Come immaginavo, il consumo citato rientra ampiamente nelle soglie previste dal costruttore.Maxximus":2x65643y ha detto:Ciao a tutti,
posto una pagina del libretto uso e manutenzione riguardo il consumo massimo olio motore...
Quindi in 4 mila km sarebbero, come consumo massimo, 1,6L... :sgrat)
Saluti Max.
Domanda da ignorante... Ma se così fosse non dovrebbe fumare?bigroberto":23tzlm6y ha detto:Da come descrivi il problema secondo me l'olio finisce in camera di combustione, suggerirei o dalle fasce elastiche oppure da eccessivo gioco valvole. Non sono un esperto, ma io farei dare un'occhiata ad un officina.
a parte quello, il gioco valvole non influisce sul consumo di olio, ma solo su un'eventuale perdita di compressione.Maxximus":2jdo51rf ha detto:Domanda da ignorante... Ma se così fosse non dovrebbe fumare?bigroberto":2jdo51rf ha detto:Da come descrivi il problema secondo me l'olio finisce in camera di combustione, suggerirei o dalle fasce elastiche oppure da eccessivo gioco valvole. Non sono un esperto, ma io farei dare un'occhiata ad un officina.
Saluti Max.
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....occhio...sui fire di grande punto non vanno 4 litri d'olio ma scarsi 3,compreso il filtro dell'olio..... :OK)DevilBoss86":30l0id02 ha detto:Ciao, ti riporto l'esperienza di mia zia.
Trovammo una GPunto 1.4 benzina a 4100 euro, la macchina si presentava molto bene sia esteticamente che meccanicamente, a cofano aperto non risultavano perdite (motore bello impolverato quindi l'ex proprietario non credo abbia lavato eventuali parti per camuffare perdite), nessun fumo strano dallo scarico e vaschetta acqua senza segni.
Prende questa macchina e nell'attesa di farle un tagliandino (aveva pochi km nell'ordine di 50 mila) inizia ad usarla e manco dopo 1 settimana spacca il motore perchè non c'era più manco una goccia d'olio.
Al di la del fatto che il nostro errore, per svista e dimenticanza, fu di non controllarne il livello, in pratica questa macchina aveva fatto fuori 4 kg di olio dall'ultimo tagliando (sempre che in officina lo abbiano effettivamente fatto anche se a libretto riportava km e timbro dell'officina).
La macchina era purtroppo fuori garanzia e lo scherzo le costò mi pare sugli 800 euro.
Con questo voglio dire che un consumo di olio non implica necessariamente fumo dallo scarico o vaschetta acqua oleosa, purtroppo a volte se non ci sono segni di perdite l'olio viene bruciato.
Io ho lo stesso problema sullo scooter, un Agility 150 che in 1476 km si è fatto fuori 900 gr di olio su 900gr, non chiedermi come abbia fatto a non grippare perchè è stata questione di culo!
L'unica cosa che puoi fare è tentare di cambiare olio, ad esempio la 147 il Selenia lo beveva come un alcolizzato in enoteca, idem con il Castrol; alla fine misi il Royal Purple e ne consumava circa 1 kg ogni 10.000 km (consumo accettabilissimo per i T.S.).
La 156 invece predilige il Selenia, ora la tiene la mia ragazza, ma in 16 anni e 165.000 km non ha mai consumato una goccia d'olio.
sai che pensavo anche a quello? che ci abbiano messo troppo olio, e quello in eccesso sia finito in aspirazione...patrick76":nfnwth4f ha detto:....occhio...sui fire di grande punto non vanno 4 litri d'olio ma scarsi 3,compreso il filtro dell'olio..... :OK)
patrick76":29r6op3d ha detto:....occhio...sui fire di grande punto non vanno 4 litri d'olio ma scarsi 3,compreso il filtro dell'olio..... :OK)DevilBoss86":29r6op3d ha detto:Ciao, ti riporto l'esperienza di mia zia.
Trovammo una GPunto 1.4 benzina a 4100 euro, la macchina si presentava molto bene sia esteticamente che meccanicamente, a cofano aperto non risultavano perdite (motore bello impolverato quindi l'ex proprietario non credo abbia lavato eventuali parti per camuffare perdite), nessun fumo strano dallo scarico e vaschetta acqua senza segni.
Prende questa macchina e nell'attesa di farle un tagliandino (aveva pochi km nell'ordine di 50 mila) inizia ad usarla e manco dopo 1 settimana spacca il motore perchè non c'era più manco una goccia d'olio.
Al di la del fatto che il nostro errore, per svista e dimenticanza, fu di non controllarne il livello, in pratica questa macchina aveva fatto fuori 4 kg di olio dall'ultimo tagliando (sempre che in officina lo abbiano effettivamente fatto anche se a libretto riportava km e timbro dell'officina).
La macchina era purtroppo fuori garanzia e lo scherzo le costò mi pare sugli 800 euro.
Con questo voglio dire che un consumo di olio non implica necessariamente fumo dallo scarico o vaschetta acqua oleosa, purtroppo a volte se non ci sono segni di perdite l'olio viene bruciato.
Io ho lo stesso problema sullo scooter, un Agility 150 che in 1476 km si è fatto fuori 900 gr di olio su 900gr, non chiedermi come abbia fatto a non grippare perchè è stata questione di culo!
L'unica cosa che puoi fare è tentare di cambiare olio, ad esempio la 147 il Selenia lo beveva come un alcolizzato in enoteca, idem con il Castrol; alla fine misi il Royal Purple e ne consumava circa 1 kg ogni 10.000 km (consumo accettabilissimo per i T.S.).
La 156 invece predilige il Selenia, ora la tiene la mia ragazza, ma in 16 anni e 165.000 km non ha mai consumato una goccia d'olio.
Ho fatto la comparativa tra il selenia consigliato e il motul... sono simili tranne per qualche dicitura in più per il motul...patrick76":3uxt7zvk ha detto:...ma con queei km...mi pare strano...io proverei a fare un cambio dell'olio mettendo il selenia prescritto dalla casa.....il fire aspirato è un motore sempicissimo e poco tirato...non necessita di chissà quale olio performante......prova e tienila sotto controllo...
patrick76":3sgb4d5u ha detto::OK) infatti la casa dichiara 2,6 litri con la cartuccia......in effetti è un po' pochino.....se non si controlla l'olio con periodicità...si rischia di andare in giro con pochissimo olio in coppa....mettiamo che il motore consumi un litro d'olio ogni 10.000km....se non si dovesse rabboccare,si rischia di arrivare ai 20.000km senza olio.....non è escluso che in passato quel motore abbia preso una scaldata per questo motivo...... :scratch) :scratch)
Piccola correzione...Maxximus":1i9aevb0 ha detto:Ho fatto la comparativa tra il selenia consigliato e il motul... sono simili tranne per qualche dicitura in più per il motul...
1.Selenia K:
-SAE 5W-40
-API SM
-ACEA A3/B3
-FIAT 9.555.35-M2.
2. Motul x-cess 8100:
-SAE 5W-40
-API SN/CF
-ACEA A3/B4
-FIAT 9.555.35-H2/M2/N2/Z2.
quindi verrebbe da prendere direttamente il motul, ma parlerò con lui e vediamo cosa "sceglie". :OK)
..........
Ma così non andrebbe fuori specifiche?...33Boxer":1vjwhkqb ha detto:Ciao,
io ho il 1.2 fire 8 valvole sulla 500... la Fiat prescrivre il Selenia K PE 5w40, ma il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato il 10w40 perché il fire è un motore "vecchio" e con il 5w40 hanno avuto molti casi di consumi di olio un po' oltre la norma. Il mio in effetti non beve una goccia di olio (metto il 10w40).
Ricordo il mio TS della 147 consumava un po' di olio, misi il 5w40 e la situazione peggiorò.
Potresti provare a cambiare quindi tipo di olio mettendo il 10w40 anziché il 5w40 e vedi se la situazione migliora.
PS: ho visto sul sito di Fiat Lubrificanti che ora la Fiat consiglia il Selenia K PE anche sul fire 1.1 della Cinquecento del 2000, quando ai tempi invece era prescritto il 10w40; questo perché hanno unificato tutte le prescrizioni all'utilizzo dell'olio più recente.
am78_ud":1cxtqqsg ha detto:a parte quello, il gioco valvole non influisce sul consumo di olio, ma solo su un'eventuale perdita di compressione.Maxximus":1cxtqqsg ha detto:Domanda da ignorante... Ma se così fosse non dovrebbe fumare?bigroberto":1cxtqqsg ha detto:Da come descrivi il problema secondo me l'olio finisce in camera di combustione, suggerirei o dalle fasce elastiche oppure da eccessivo gioco valvole. Non sono un esperto, ma io farei dare un'occhiata ad un officina.
Saluti Max.
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quello che può influire sul consumo di olio, è l'usura dei gommini guidavalvole.