Motore distrutto causa scalata "assassina". Ottima assistenza Alfa.
Il fatto è successo già da tempo, ma mi ero sempre ripromesso di parlarne sul forum (che ho visitato solo annunciandomi ormai 3 anni fa, ops :-/ ).
Pochi mesi dopo l'acquisto della mia 1.9 JTDm 120 cv Distinctive nuova (avvenuto nel febbraio 2007) la mia compagna stava per compiere un sorpasso e volendo scalare dalla 4a alla 3a fece in realtà un tremendo 4a-1a. Era in salita, altrimenti non avrebbe scalato visto il "tiro" del diesel.
Ma il punto è: come ha potuto?! Non lo sa neanche lei. Non è un'imbranata. Ha la patente da anni e non ha mai avuto guai. Devo dire che anche io ho notato un paio di volte che il rischio di inserire - durante cambiate un po' veloci - la 1a in scalata per errore non è così remoto. Con le mie auto precedenti (Fiat, Lancia, Opel) non avevo mai notato questo rischio. Forse sul forum ci sono esperienze simili, ma come avrete notato non vengo molto a trovarvi...
Ad ogni modo, il danno era fatto. Subito le valvole hanno cominciato a picchiare duramente e dopo pochi km la macchina si è fermata del tutto. L'auto era all'estero. Il vicino concessionario Alfa Romeo l'ha ritirata in meno di un'ora. Il capo meccanico mi ha detto che la centralina ha registrato il picco di giri da infarto. Noi siamo stati sul generico, anche se è chiaro che il tizio ha capito che qualcosa di inusuale era avvenuto.
Ma ci ha risparmiato un terzo grado, ha girato le info alla centrale dell'Alfa Romeo senza inviare i dati della centralina. Dall'Alfa non hanno fatto domande e dopo 2 giorni (due) ritiravamo la nostra 147 con un motore nuovo (la testata sicuramente, non ricordo se anche altre parti). Senza spendere un soldo.
Bilancio finale: grande assistenza Alfa Romeo!!!
E' la mia prima Alfa e non sarà l'ultima (salvo considerazioni sulla crisi economica. Nel senso che se continua così non potrò permettermi un'altra Alfa nuova). In famiglia piace a tutti. :spin)
Scusate la lunghezza ma credo potesse interessare.
p.s.
Pensate che mia sorella l'ha dovuta usare causa emergenza per portare due turisti australiani della sua agenzia. Un vero e proprio servizio-autista da aeroporto a Cortina d'Ampezzo. Erano entusiasti di questa "Italian car". Continuavano ad accarezzare l'alcantara.
Questa vicenda (quella del cambio) mi ricorda quanto capitatomi anni fa con un joistick Microsof da 150mila lire. Non adava piu' dopo un anno e la Microsoft me ne ha inviato un nuovo via corriere senza neppure volere quello vecchio. Segno di serietà ma anche, secondo me, di affidabilità generale. Nel senso che le rotture sono così rare che queste Case preferiscono cambiare tutto senza penalizzare il cliente.
Il fatto è successo già da tempo, ma mi ero sempre ripromesso di parlarne sul forum (che ho visitato solo annunciandomi ormai 3 anni fa, ops :-/ ).
Pochi mesi dopo l'acquisto della mia 1.9 JTDm 120 cv Distinctive nuova (avvenuto nel febbraio 2007) la mia compagna stava per compiere un sorpasso e volendo scalare dalla 4a alla 3a fece in realtà un tremendo 4a-1a. Era in salita, altrimenti non avrebbe scalato visto il "tiro" del diesel.
Ma il punto è: come ha potuto?! Non lo sa neanche lei. Non è un'imbranata. Ha la patente da anni e non ha mai avuto guai. Devo dire che anche io ho notato un paio di volte che il rischio di inserire - durante cambiate un po' veloci - la 1a in scalata per errore non è così remoto. Con le mie auto precedenti (Fiat, Lancia, Opel) non avevo mai notato questo rischio. Forse sul forum ci sono esperienze simili, ma come avrete notato non vengo molto a trovarvi...
Ad ogni modo, il danno era fatto. Subito le valvole hanno cominciato a picchiare duramente e dopo pochi km la macchina si è fermata del tutto. L'auto era all'estero. Il vicino concessionario Alfa Romeo l'ha ritirata in meno di un'ora. Il capo meccanico mi ha detto che la centralina ha registrato il picco di giri da infarto. Noi siamo stati sul generico, anche se è chiaro che il tizio ha capito che qualcosa di inusuale era avvenuto.
Ma ci ha risparmiato un terzo grado, ha girato le info alla centrale dell'Alfa Romeo senza inviare i dati della centralina. Dall'Alfa non hanno fatto domande e dopo 2 giorni (due) ritiravamo la nostra 147 con un motore nuovo (la testata sicuramente, non ricordo se anche altre parti). Senza spendere un soldo.
Bilancio finale: grande assistenza Alfa Romeo!!!
E' la mia prima Alfa e non sarà l'ultima (salvo considerazioni sulla crisi economica. Nel senso che se continua così non potrò permettermi un'altra Alfa nuova). In famiglia piace a tutti. :spin)
Scusate la lunghezza ma credo potesse interessare.
p.s.
Pensate che mia sorella l'ha dovuta usare causa emergenza per portare due turisti australiani della sua agenzia. Un vero e proprio servizio-autista da aeroporto a Cortina d'Ampezzo. Erano entusiasti di questa "Italian car". Continuavano ad accarezzare l'alcantara.
Questa vicenda (quella del cambio) mi ricorda quanto capitatomi anni fa con un joistick Microsof da 150mila lire. Non adava piu' dopo un anno e la Microsoft me ne ha inviato un nuovo via corriere senza neppure volere quello vecchio. Segno di serietà ma anche, secondo me, di affidabilità generale. Nel senso che le rotture sono così rare che queste Case preferiscono cambiare tutto senza penalizzare il cliente.