Grande danno, grande assistenza

Ardito

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2007
5
0
1
Locarno (Svizzera)
Motore distrutto causa scalata "assassina". Ottima assistenza Alfa.
Il fatto è successo già da tempo, ma mi ero sempre ripromesso di parlarne sul forum (che ho visitato solo annunciandomi ormai 3 anni fa, ops :-/ ).

Pochi mesi dopo l'acquisto della mia 1.9 JTDm 120 cv Distinctive nuova (avvenuto nel febbraio 2007) la mia compagna stava per compiere un sorpasso e volendo scalare dalla 4a alla 3a fece in realtà un tremendo 4a-1a. Era in salita, altrimenti non avrebbe scalato visto il "tiro" del diesel.
Ma il punto è: come ha potuto?! Non lo sa neanche lei. Non è un'imbranata. Ha la patente da anni e non ha mai avuto guai. Devo dire che anche io ho notato un paio di volte che il rischio di inserire - durante cambiate un po' veloci - la 1a in scalata per errore non è così remoto. Con le mie auto precedenti (Fiat, Lancia, Opel) non avevo mai notato questo rischio. Forse sul forum ci sono esperienze simili, ma come avrete notato non vengo molto a trovarvi...

Ad ogni modo, il danno era fatto. Subito le valvole hanno cominciato a picchiare duramente e dopo pochi km la macchina si è fermata del tutto. L'auto era all'estero. Il vicino concessionario Alfa Romeo l'ha ritirata in meno di un'ora. Il capo meccanico mi ha detto che la centralina ha registrato il picco di giri da infarto. Noi siamo stati sul generico, anche se è chiaro che il tizio ha capito che qualcosa di inusuale era avvenuto.
Ma ci ha risparmiato un terzo grado, ha girato le info alla centrale dell'Alfa Romeo senza inviare i dati della centralina. Dall'Alfa non hanno fatto domande e dopo 2 giorni (due) ritiravamo la nostra 147 con un motore nuovo (la testata sicuramente, non ricordo se anche altre parti). Senza spendere un soldo.

Bilancio finale: grande assistenza Alfa Romeo!!!
E' la mia prima Alfa e non sarà l'ultima (salvo considerazioni sulla crisi economica. Nel senso che se continua così non potrò permettermi un'altra Alfa nuova). In famiglia piace a tutti. :spin)
Scusate la lunghezza ma credo potesse interessare.

p.s.
Pensate che mia sorella l'ha dovuta usare causa emergenza per portare due turisti australiani della sua agenzia. Un vero e proprio servizio-autista da aeroporto a Cortina d'Ampezzo. Erano entusiasti di questa "Italian car". Continuavano ad accarezzare l'alcantara.

Questa vicenda (quella del cambio) mi ricorda quanto capitatomi anni fa con un joistick Microsof da 150mila lire. Non adava piu' dopo un anno e la Microsoft me ne ha inviato un nuovo via corriere senza neppure volere quello vecchio. Segno di serietà ma anche, secondo me, di affidabilità generale. Nel senso che le rotture sono così rare che queste Case preferiscono cambiare tutto senza penalizzare il cliente.
 
scusa non ho capito, tu hai fatto un fuorigiri con la macchina in garanzia, hai svalvolato e loro ti hanno cambiato il motore aggratis?

che :backb)
 
Diciamo che hai avuto una buona dose di fattore C....
Per la faccenda della 1', beh, in alcune auto non entra nemmeno se usi una pressa idraulica a meno che non sei fermo, invece nella 147 (parlo della mia jtd 115) entra anche in movimento, ma io lo facccio per entrare nello stradino di casa, quindi arrivo in seconda lento e scalo.
 
a me scala benissimo dalla quarta alla terza, anche durante la guida sportiva :asd) cmq sei stato fortunato ;)
 
Fonzie444":kzz45ga0 ha detto:
a me scala benissimo dalla quarta alla terza, anche durante la guida sportiva :asd) cmq sei stato fortunato ;)

Questo mi ero dimenticato di scriverlo, ma fino ad ora non sono mai (fortunatamente) riuscito a sbagliare.
Un pò di tempo fa mi è successo guidando un'auto non mia, non ricordo però che auto fosse, ma mi sono corretto a tempo, ero a circa 3500 giri, e non avevo ancora lasciato completamente la frizione, se non avevamo le cinture ci stampavamo sul parabrezza....
Il casino è venuto fuori grazie alla 6', dato che non avendola non sono abituato.
 
Alla fine della storia mi sono tirato in pizzicotto :lol: , mi sembrava un sogno.
O forse quello che in gergo si chiama... :backb)

p.s. Mamma Alfa hai visto come non si perdono clienti??? :asd)
 
lele1105":2b77f8rf ha detto:
Diciamo che hai avuto una buona dose di fattore C....
Per la faccenda della 1', beh, in alcune auto non entra nemmeno se usi una pressa idraulica a meno che non sei fermo, invece nella 147 (parlo della mia jtd 115) entra anche in movimento, ma io lo facccio per entrare nello stradino di casa, quindi arrivo in seconda lento e scalo.
Anche a me entra in movimento solo a bassissime velocità, per esempio per entrare nel cancello... vabbè, meglio evitare di fare esperimenti per vedere se entra anche a velocità più elevate, dati i risultati che abbiamo letto... :D :D :D
 
Evvai :A) ottima assistenza e complimenti Alfa :OK)
 
mah...alla fine dal mio punto di vista è una mezza truffetta ai danni dell'alfa...non capisco di cosa bisognerebbe essere felici.
La prima a me non entra a velocità superiori ai 20km/h, o almeno c'è una resistenza tale che non ti permette di inserirla.
 
valsim":20b5y75h ha detto:
mah...alla fine dal mio punto di vista è una mezza truffetta ai danni dell'alfa...non capisco di cosa bisognerebbe essere felici.
La prima a me non entra a velocità superiori ai 20km/h, o almeno c'è una resistenza tale che non ti permette di inserirla.


Anche secondo me è una "mezza truffetta all'alfa", ma vediamola così.. per tutte le volte che ci hanno inc.. ehmm fregato loro, una volta tanto che è andata bene a uno di noi non credo li farà fallire... :D
 
valsim":2vgtalwo ha detto:
non capisco di cosa bisognerebbe essere felici.
in effetti, al contrario sarebbe da innervosirsi.
In Italia spesso negano sostituzioni di componenti difettosi imputandoli al cliente, mentre in questo caso hanno fatto una sostituzione molto onerosa per un guaio combinato dal cliente.
C'è da dire che non conosciamo la storia di questo cliente con quell' assistenza, il che potrebbe incidere e non poco.
 
valsim":3oqex0ej ha detto:
mah...alla fine dal mio punto di vista è una mezza truffetta ai danni dell'alfa...non capisco di cosa bisognerebbe essere felici.
La prima a me non entra a velocità superiori ai 20km/h, o almeno c'è una resistenza tale che non ti permette di inserirla.
In effetti anche tu hai ragione...
 
valsim":1jrlilc5 ha detto:
mah...alla fine dal mio punto di vista è una mezza truffetta ai danni dell'alfa...non capisco di cosa bisognerebbe essere felici.
La prima a me non entra a velocità superiori ai 20km/h, o almeno c'è una resistenza tale che non ti permette di inserirla.
Concordo in pieno :nod)
Ma dico anche che va bene cosi',son talmente tante le volte in cui l'assistenza Alfa ci ha rifilato delle bastardate...sta volta si sono invertiti i ruoli...hai avuto molto culo :OK)
 
Direi che hanno avuto la possibilità di intervenire e lo hanno fatto. Nel giusto o sbagliato ma almeno si sono interessati a un loro cliente. Diciamo sempre di voler sconti o agevolazioni per la fedeltà che noi abbiamo verso il marchio Alfa ed ecco che si vede che loro lo hanno ritenuto opportuno. Anche il fatto che entri la 1° in quelle condizioni non vi sembra strano? Che sia uno dei tanti difetti che mamma Alfa conosce e non si è mai preoccupata di risolvere?
 
Testa":27bb8ku8 ha detto:
Anche il fatto che entri la 1° in quelle condizioni non vi sembra strano? Che sia uno dei tanti difetti che mamma Alfa conosce e non si è mai preoccupata di risolvere?
:crepap)

---
Riguardo al merito: "truffa", non "truffetta" ai danni di FIAT. Poi ci si sorprende che gli ispettori (clouseau) neghino anche l'evidenza nei casi in cui, al contrario, il problema è effettivamente del veicolo.
Con certi "furbetti" mi vien quasi (...quasi...) da rivalutarli.

Bah... strabah... Fosse accaduto in italia avrei detto "ah... questi italiani... mafiosi e mandolinari" :sic)
 
Grazie per l'attenzione e le risposte (è davvero molto frequentato e vivo questo forum!). L'unica precisazione mi sento di farla sull'ipotesi "truffetta". Tenete conto che il capo meccanico ha capito benissimo che c'è stato un 4a-1a. E la Casa non ha chiesto dettagli pur vedendosi arrivare un motore nuovo fuso.
Le vostre testimonianze mi confermano inoltre che il fatto che entri la 1a non dovrebbe succedere. E' l'unica auto con la quale quando scalo 4a 3a un po' velocemente (capita di raro con il diesel) ho il terrore che mi entri la prima (ripeto: un paio di volte è entrata di nuovo, ma mi sono accordo e non ho rilasciato la frizione). E un po' di auto nella vita ne ho provate per questioni di lavoro... Comunque la 147 resterà nel mio cuore.

ciao a tutti
 
Top