Grafico rimappa 150 cv

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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seveso
http://img35.imageshack.us/img35/7759/i7bm.jpg

Ciao a tutti ho da poco rimappato la mia 147 150cv e ho tolto DPF montando un cat metallico a 200celle
Al momento dopo i primi 2000 km posso dire che a parte l'aumento di prestazioni a tutti i regimi , quello che più mi ha sorpreso in positivo sono i consumi , i quali sono calati di 4/5 km /l in tutte le condizioni specialmente in uso urbano o semi urbano dove utilizzo maggiormente l'auto .
Ho voluto postare il grafico della rullata in modo da avere il vostro parere , io non mi intendo tanto di queste cose, a sensazione la macchina è cambiata moltissimo , accelerazioni brucianti e consumi molto ridotti ....Cosa ne pensate ? Secondo voi è una buona mappa ?
Dimenticavo , la macchina fuma pochissimo solo schiacciando a fondo ...
 
Ciao io ho mappato anche da lui 2 147. Una 120cv che vedi in firma e una 150cv. La 150cv ha fatto con le stesse mod che vedi nella mia firma circa 187Cv e 383Nm di coppia pertanto direi che ci sei come risultato.

2r2of2h.jpg
 
Thekid":1hl8adpk ha detto:
Ciao io ho mappato anche da lui 2 147. Una 120cv che vedi in firma e una 150cv. La 150cv ha fatto con le stesse mod che vedi nella mia firma circa 187Cv e 383Nm di coppia pertanto direi che ci sei come risultato.

2r2of2h.jpg

Ciao thekid hai 7 cavalli in più ma 30kg di coppia in meno come ti sei trovato con la tua mappa ? Mp mi ha consigliato di non passare i 180 ...
 
mi trovo bene la macchina spinge bene. La coppia in meno forse è data dal fatto che ho tutto lo scarico aperto. Senza kat ne niente.
 
come mai MP ti ha consigliato di non passare i 180cv? Non mi sembra una cavalleria esagerata x il 150cv se poi ha qualche miglioria allo scarico o altro...
Cmq x avere 170cv...hai veramente tanta coppia...quasi 420nm sono davvero tanti!
 
Dadi Ducati Corse":2d93x7dv ha detto:
come mai MP ti ha consigliato di non passare i 180cv? Non mi sembra una cavalleria esagerata x il 150cv se poi ha qualche miglioria allo scarico o altro...
Cmq x avere 170cv...hai veramente tanta coppia...quasi 420nm sono davvero tanti!
Ciao dadi si mi ha consigliato di non passare i 180cv comq ora ne ho 179,9 si può dire 180
 
si scusa...errore mio, ho scritto male...volevo dire 179cv...e non 170cv...
Cmq non ti ha spiegato Xchè è meglio non superare i 180cv?
Te lo chiedo Xchè Cmq hai veramente tanta coppia, conosco gente che con parecchi più cv ha la tua stessa coppia...per quello ho detto che i cv non sono tantissimi...se paragonati alla coppia! Di solito con 180cv sul nostro motore...si tirano fuori sui 390nm...
Perciò volevo capire se è stata una scelta tua, di privilegiare la coppia e meno i cv...
In genere sul 150cv...una mappa da 180cv...diciamo che è quella "standard"...però con decisamente meno NM...
Tu invece hai tirato fuori una coppia decisamente fuori dal comune...anche Xchè di solito ci si tiene bassi di coppia x non stressare troppo la frizione e magari si spinge qualche cv in più, che male non creano problemi...
Sai mica con che pressioni turbo giri?
 
Dadi Ducati Corse":178w3m99 ha detto:
si scusa...errore mio, ho scritto male...volevo dire 179cv...e non 170cv...
Cmq non ti ha spiegato Xchè è meglio non superare i 180cv?
Te lo chiedo Xchè Cmq hai veramente tanta coppia, conosco gente che con parecchi più cv ha la tua stessa coppia...per quello ho detto che i cv non sono tantissimi...se paragonati alla coppia! Di solito con 180cv sul nostro motore...si tirano fuori sui 390nm...
Perciò volevo capire se è stata una scelta tua, di privilegiare la coppia e meno i cv...
In genere sul 150cv...una mappa da 180cv...diciamo che è quella "standard"...però con decisamente meno NM...
Tu invece hai tirato fuori una coppia decisamente fuori dal comune...anche Xchè di solito ci si tiene bassi di coppia x non stressare troppo la frizione e magari si spinge qualche cv in più, che male non creano problemi...
Sai mica con che pressioni turbo giri?

Allora lui mi ha detto che per rimanere tranquilli e mantenere una buona affidabilità e meglio non andare oltre i 180cv altrimenti volano e frizione potrebbero risentirne , sul discorso coppia io non ho chiesto esplicitamente di avere 417nm l'unica mia richiesta e stata ( dato che ho eliminato gruppo DPF cat e avevo paura che si svuotasse troppo ai bassi) di concentrare un po' di coppia in basso.
Infatti prima aveva la coppia max a 2450giri ora a 2200 :OK)
E nonostante ho un cat da 200celle sotto e tutt'altro che svuotata !! :OK)
 
teknomotion":17npvdvn ha detto:
Invece,ha fatto benissimo,già 180cv con quella coppia,sono tanti.. :ka)
Eppure sai mio fratello con una punto 1.9 sport 130 sempre da mp ha tirato fuori 172cv e 407nm a 2600giri
Mi sa' perciò che dare tutta questa coppia e una prerogativa delle sue mappe
 
Prerogativa,non direi..conosco Teo da 10 anni,diciamo che lui propone,poi,se al cliente va bene,lascia così..in molti casi,arrivano ragazzi(ni) che vogliono deliberatamente scassare,proponendo di ottenere il max,e magari scassano davvero,poi ne parlano male.. :ka)
170cv su 130 non lo avrei mai fatto..(nel senso che,se fossi stato io,avrei fatto abbassare di sicuro)
 
teknomotion":5exee9ml ha detto:
Prerogativa,non direi..conosco Teo da 10 anni,diciamo che lui propone,poi,se al cliente va bene,lascia così..in molti casi,arrivano ragazzi(ni) che vogliono deliberatamente scassare,proponendo di ottenere il max,e magari scassano davvero,poi ne parlano male.. :ka)
170cv su 130 non lo avrei mai fatto..(nel senso che,se fossi stato io,avrei fatto abbassare di sicuro)
Certo però di serie quel motore aveva rullato 138 cv e 330nm eravamo tutti un po' stupiti...
 
Thekid":ffjtbw3x ha detto:
Quella vettura della foto aveva rullato 156.7Cv e 318Nm di coppia da ori. Già con la parte meccanica fatta.
La mia senza dpf e con cat 200celle aveva rullato 151.1 :(
Pochi ....
 
Dadi Ducati Corse":38zoluwt ha detto:
come mai MP ti ha consigliato di non passare i 180cv? Non mi sembra una cavalleria esagerata x il 150cv se poi ha qualche miglioria allo scarico o altro...
Cmq x avere 170cv...hai veramente tanta coppia...quasi 420nm sono davvero tanti!


perché evidentemente non essendo una macchina da corsa vuole mantenere una certa durata del comparto meccanico.... ed un utilizzo su strada più che consono
 
forse non mi spiego bene...sto cercando di dire le vostre stesse cose...
Mi rendo conto che spingere il motore al massimo è rischioso...infatti mi chiedo come mai si sia tenuto così "basso" con i cv...e poi ha sparato così tanta coppia!
Non so se faccia più male qualche cv in più o tutta quella coppia...specialmente alla nostra frizione/volano che non è certo delle più robuste...
Inoltre la coppia è pure stata spostata a 2200 giri invece che a 2500 giri...perciò nel punto ancora più delicato...
Non capisco come si può dire di tenersi bassi con i cv x avere affidabilità...è poi si sparano quasi 420nm di coppia...
 
Fino a qualche anno fa,il limite del mjet(140cv),era circa 178 cv(se ne parla in vecchie disc. non so se esistano ancora..)..nel senso che non si riusciva ad andare oltre,tramite mappa..
 
ciao ragazzi sono nuovo e subito mi sono trovato immerso in moltissime cose interessanti volevo anche io rimappare la mia 147 , da ricerche fatte sembra che sui motori common rail il massimo ottenibile è circa 35 cv in più , io non volevo azzardare a tanto perchè poi turbina e frizione vengono sollecitate parecchio dato che sono costruite per sopportare circa il 30 % in più
 
Thekid":9v9orsis ha detto:
Ciao io ho mappato anche da lui 2 147. Una 120cv che vedi in firma e una 150cv. La 150cv ha fatto con le stesse mod che vedi nella mia firma circa 187Cv e 383Nm di coppia pertanto direi che ci sei come risultato.

2r2of2h.jpg


questa era la mia vecchia alfa... :) e si andava decisamente bene :)
 
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