Gps + ttm5 + antenna squalo - Domanda x esperti e non...

djmarcograndi

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
374
0
16
Ciao ragazzi vi spiego di cosa si tratta:

Dunque:

Voglio sistemare x bene il cellulare x fargli fare da navigatore senza fili in giro.

Quindi ho agito di conseguenza:
1) acquistato un porta cel, con braccio e ventosa e posizionato prima della metà (partendo dal basso) del montate sx e direi davvero comodo e ben visibile.
2) inserito il carica batterie da auto, appositamente aggiustato, nel battitacco sx, collegato al tasto di accensione delle ventole x l'impianto hi-fi.
Il carica è protetto da fusibile x sicurezza. il filo è stato fatto passare a fianco del cruscotto, non si vede, e sbuca da dietro giusto quei 10 cm x collegarsi al cel. quando non utilizzato lo posso infilare nella griglia sul cruscotto e sparisce quasi totalmente.
3) sto aspettando l'antenna gps bluetooth, x la quale ho già preparato la connessione nel baule e sfruttando i 12volt dell'impianto hi-if, la tengo alimentata o la ricarico.
il problema sorge qui...

Dunque la cosa che vorrei fare è montare questa antenna sul tetto, xo prima lavorarla in modo da inserire la prolunga dell'antenna gps (classica con il filo) cosi da garantire maggiore guadagno.
40288_104_1_500.jpg


Come cavolo faccio a far passare il filo dal tetto al baule?e poi come cavolo faccio a levare la nostra antennona e mettere solamente questa?
GRAZIE A TUTTI
 
Dunque da quello che so io (parola di carrozziere) la nostra antenna originale ha un cavo nel montante posteriore (non so se il dx o sx, ma con un DTE si vede subito) che sale fino alla tapezzeria del cielo interno fino in corrispondenza della fine (in alto ovviamente) del montante stesso.

Qui cominciano i casini! Infatti mi è stato detto che dalla fine del montante fino alla fessura da dove poi esce il cavo per salire fino all'antenna, il filo stesso è tra la lamiera e la tapezzeria del tetto che è incollata.

Indi per tirare il cavo dall'antenna al baule dovresti andare dal carrozziere, farti staccare tutta la tapezzeria sopra il baule, tirare il tuo cavo e poi farti incollare nuovamente la tapezzeria...il costo dell'operazione lo ignoro...

Rispetto al tuo punto 2):
-cosa hai modificato del caricabatteria?
-come lo hai fatto passare nel battitacco e poi nel cruscotto fino a farlo uscire?
 
i fili dell'antenna originale sono due invero

uno di segnale e uno di alimentazione

guardando verso dietro, arrivano dalla parte sinistra e sono fissati con delle clip

...per il tuo lavoro hai valutato di passare dove ci sono i cavi del terzo stop?
 
paracarro":154rr5et ha detto:
Dunque da quello che so io (parola di carrozziere) la nostra antenna originale ha un cavo nel montante posteriore (non so se il dx o sx, ma con un DTE si vede subito) che sale fino alla tapezzeria del cielo interno fino in corrispondenza della fine (in alto ovviamente) del montante stesso.

Qui cominciano i casini! Infatti mi è stato detto che dalla fine del montante fino alla fessura da dove poi esce il cavo per salire fino all'antenna, il filo stesso è tra la lamiera e la tapezzeria del tetto che è incollata.

Indi per tirare il cavo dall'antenna al baule dovresti andare dal carrozziere, farti staccare tutta la tapezzeria sopra il baule, tirare il tuo cavo e poi farti incollare nuovamente la tapezzeria...il costo dell'operazione lo ignoro...

Rispetto al tuo punto 2):
-cosa hai modificato del caricabatteria?
-come lo hai fatto passare nel battitacco e poi nel cruscotto fino a farlo uscire?

Beh il carica batteria, l'ho smontato completamente,messo in una scatolina, e saldato i cavi + e - all'interruttore delle ventole.
Ecco il passaggio del filo purtroppo risultava troppo complesso x farlo passare dietro, come volevo, x cui l'ho fatto passare a fianco del cruscotto tra porta e cruscotto, pero nella parte alta va ad incastrarsi x bene e quindi il cavo esce da dietro li.
Mi sa tanto che non smonto nulla troppo impegnativa la cosa...
 
secci":192w7sa6 ha detto:
i fili dell'antenna originale sono due invero

uno di segnale e uno di alimentazione

guardando verso dietro, arrivano dalla parte sinistra e sono fissati con delle clip

...per il tuo lavoro hai valutato di passare dove ci sono i cavi del terzo stop?
Il terzo stop?se ci potesse stare l'antenna li dentro, e forse si, sarebbe comodo come soluzione. che ne dite?
 
Ciao,
tutta la procedura la trovi qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=12237

Purtroppo il sito che mi ospitava le foto le ha tolte, ma c'e' una faq per i soci dove c'e' tutto desccritto.....

Dai, includi nel progetto 15 euro un piu', sostieni il forum e trovi tutte le info per smontare l'antenna e mettere una pinna attiva (senza smontare il tetto!!!)

:nod) :nod) :nod)
 
Top