Montata antenna radio a pinna di squalo funzionante!!! [foto e FAQ]

Madrid

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
996
0
16
Milano
Ciao a tutti,
so che non piace a molti la pinna di squalo sul tetto, ma a me e alla mia girl si, quindi l'ho montata. :OK)
Era da tanto che volevo farlo, ero riuscito a procurarmi un'antenna originale BMW della serie 7, ma quando ho scoperto che al suo interno conteneva solo l'antenna GPS e quella GSM dualband (quindi niente radio), ci ho pensato a lungo su e ho deciso di non mettere quella (mi sarebbe rimasto il problema della radio, inoltre il cell non lo uso con l'antenna sul tetto, e il GPS ce l'ho già bluetooth!!).

Quindi, preso spunto dal lavoro di Technoboy, ho comprato l'antenna fake della Lampa e ho usato quella......ovviamente con un'opportuna modifica per usarla come antenna radio effettiva. :elio)

Procediamo con ordine con le fasi di realizzazione e montaggio...così chi vuole entrare nel regno degli squali puù farlo!!! :fluffle)

Antenna acquistata (costo 5,00 euro!!!):
40298_104_2_500.jpg


L'ho verniciata color carrozzeria (una mano di aggrappante, una mano di primer, una carteggiata con carta 10000, un'altra mano di primer, 3 mani di vernice Grigio Sterling, una mano di lucido..il tutto in poco più di mezza giornata)
DSC01458.JPG


Come detto la pinna di squalo che ho comprato è finta, è in gomma semirigida vuota all'interno. Si poneva quindi il problema di dove spostare l'antenna radio (escludendo le antenne da lunotto, non avevo voglia di portare fili in giro, di comprare altra roba ecc. ecc.).
C'è chi ha risollto lasciando l'antenna dentro il tetto (tra cielo e tetto), ma non penso sia la soluzione migliore dato che risulta schermata dal metallo della carrozzeria e si trova in posizione orizzontale.

Quindi ho preso una delle mie tante antennine tuning (sono iscritto all'Antennino Ciulat Virtual Club, e quindi mi sono premunito con un paio di antennine di riserva!), quella di qualità peggiore che ho e che ha uno stilo particolarmente lungo.
Eccola (qui con lo stilo medio, in realtà la parte nera è lunga 3 volte quella in foto):
a6_1_b.jpg


Ed ho piegato lo stilo nero in modo da farlo uscire dal tetto e seguire la cresta della pinna di squalo. Oltretutto così facendo ho mantenuto la base dell'antenna originale (che poi si trova dentro il tetto) che contiene un amplificatore d'antenna.

Ecco alcune foto del pezzo pronto da inserire in auto (notate lo stilo piegato, la base dell'antennino tuning e la base originale Alfa:
15042005.jpg

15042005%28001%29.jpg


Qui vedete l'accrocchio inserito in sede, quindi con la parte di antennino che esce dal tetto e che poi verrà coperto dalla pinna:
15042005%28006%29.jpg

15042005%28007%29.jpg


Qui invece la vedete da sotto tra cielo e tetto, fotografato dal posteriore dell'auto (per fare il lavoro non ho smontato il cielo, ho solo tolto il tappino dietro la plafoniera, tolto la plafoniera e scalzato il cielo, è stato faticoso ma avendo fatto il lavoro in più riprese non potevo smontare mezzo cielo!!).
Si intravede il foro quadrato sul tetto con l'antennino che esce, e in primo piano il culo della base dell'antenna. (In quella posizione c'e' molto spazio):
15042005%28003%29.jpg


Quindi ho preso le misure accurate per centrare l'antenna. per facilitare il montaggio e per eliminare facilmente i residui di silicone (come consigliato anche sulla confezione, ho bordato tutta la pinna con nastro carta. Così il centraggio nel momento di incollare il pezzo è stato immediato e preciso.

15042005%28011%29.jpg


Per l'incollaggio ho usato del silicone nero per alte temperature che avevo comprato per fare i fari GTA (ancora non li ho fatti!). Ne ho messo un pò dentro il foro riempendolo per evitare che entri per sbaglio acqua dentro, quindi ne ho messo un pò sulla sommità interna della pinna dove termina l'antennino per farlo stare fermo, e ovviamente lungo tutto il bordo, accanto all'adesivo 3M di serie...
ecco le foto (perdonate la qualità, sono tutte fatte con il cellulare!):
15042005%28012%29.jpg

15042005%28013%29.jpg


Qui invece potete vedere da sotto l'antennino montato, la foto è fatta attraverso il foro della plafoniera posteriore e guardando verso il lunotto posteriore. La gommapiuma che vedete in fondo è quella che avvolge la base dell'antenna in modo che non si muova, che non faccia rumore contro il tetto di metallo. Come vi dicevo la dentro c'e' molto spazio!!!!
L'antennino cromato che vedete passare sopra il buco della plafoniera non interferisce assolutamente con quest'ultima, e una volta rimontata la plafoniera non si vede proprio nulla!!!!:
15042005%28004%29.jpg

15042005%28005%29.jpg


Infine l'impalcatura che ho lasciato sul tetto per 16 ore (dal pomeriggio al mattino) per tenere premuta la pinna durante l'incollaggio....
15042005%28014%29.jpg


Infine qualche foto del lavoro finito, oggi volevo testarlo con l'acqua, ma ogni volta che sono uscito in auto è uscito il sole...pioveva solo quando ero in casa (e l'auto in garage!!!)....
Vabbè, il lavoro mi sembra venuto bene..ora speriamo per la tenuta.
PS: dalle foto non rende come dal vivo...e comunque so che non piace a tutti......

DSC01457.JPG


DSC01459.JPG


La ricezione è perfetta, rimasta identica come prima con l'antennino tuning esterno...e poi mi fa piacere avere la pinna squalo realmente funzionante e non soltanto posticcia!!!!

Se qualcuno, come me, aveva pensato a usare la canna da pesca originale, sappiate che lo stelo è in fibra di vetro e che l'antenna vera e propria è una sottilissima spirale di alluminio avvolta intorno allo stelo di fibra di vetro (che si è spezzato appena ho provato a piegarlo..prima di sapere di che materiale era fatto!!!)

E ora vvanti con le domande e i vostri pareri!!!! :hone)
 
Sicuramente 10 e lode per la manualità e l'applicazione, il lavoro sembra (almeno in foto) veramente ben fatto!

Bisognerebbe poi vedere dal vivo il risultato. Per ora l'unica antennina a pinna che ho visto e che mi piace è quella di un altro 147ista romano ma che ha montato quella della Mini.
 
toresalvi":tcjdcl4i ha detto:
Secondo te posso fare lo stesso lavoro usando l'antenna originale?

no...

Se qualcuno, come me, aveva pensato a usare la canna da pesca originale, sappiate che lo stelo è in fibra di vetro e che l'antenna vera e propria è una sottilissima spirale di alluminio avvolta intorno allo stelo di fibra di vetro (che si è spezzato appena ho provato a piegarlo..prima di sapere di che materiale era fatto!!!)
 
giakomino":22eaevc9 ha detto:
toresalvi":22eaevc9 ha detto:
Secondo te posso fare lo stesso lavoro usando l'antenna originale?

no...

Se qualcuno, come me, aveva pensato a usare la canna da pesca originale, sappiate che lo stelo è in fibra di vetro e che l'antenna vera e propria è una sottilissima spirale di alluminio avvolta intorno allo stelo di fibra di vetro (che si è spezzato appena ho provato a piegarlo..prima di sapere di che materiale era fatto!!!)

Scusa ma propio l'ultimo pezzo non lo avevo letto,per l'emozione di chiedere sta cosa mi sono precipitato a scrivere :OK)
 
giakomino":3g5pfumm ha detto:
toresalvi":3g5pfumm ha detto:
Scusa ma propio l'ultimo pezzo non lo avevo letto,per l'emozione di chiedere sta cosa mi sono precipitato a scrivere :OK)

eheh figurati... cmq quelle antennine si trovano anche a poco prezzo.... con 15€ si dovrebbe comprare entrambe le antenne :OK)

Giakomino sempre attento e preciso!!!

Si, confermo, di antenne (suqalo e antennina) si spende poco, bisogna poi verniciarla (ma avevo tutto avanzato dai baffetti in tinta) e il silicone per incollarla... Io alla fin fine ho speso solo i soldi delle due antennine, il resto avevo già tutto!!!

Grazie per i complimenti....quando ho tempo e sole permettendo faccio qualche foto più da lontano e con altre angolazioni e ve le posto!

..spero :ignore) così di aver risolto il problema antennino ciulato!!! (se mi staccano la pinna inizio ad ammazzare qualcuno!!! :member) )
 
ciao, veramente un bel lavoro, la prossima volta che ci troviamo a pisa lo guardo dal vivo volentieri...

a proposito di antenne tuning: dov'è che stai? ti hanno preso proprio di mira... a me per ora :tiè) niente...

ciao
leo
 
leotortora2":3blwr7x7 ha detto:
ciao, veramente un bel lavoro, la prossima volta che ci troviamo a pisa lo guardo dal vivo volentieri...

a proposito di antenne tuning: dov'è che stai? ti hanno preso proprio di mira... a me per ora :tiè) niente...

ciao
leo

No, una me la fregarono nel parcheggio dell'Unieuro, l'altra a Spezia....
Comunque sto in zona MW-Coop

Ci possiamo vedere i weekend quando vuoi!!
 
TECHNOBOY982":ls4q5rev ha detto:
toresalvi":ls4q5rev ha detto:
TECHNOBOY982":ls4q5rev ha detto:
:OK)
Ho lanciato una moda :elio)
Benvenuto nel "club dei pinnati"! :asd)

Tu hai fatto lo stesso lavoro?
Se si posta le foto! :OK)
Si l'ho fatto un po di tempo fa(credo di essere stato il primo)
Le foto della mia sono qui:https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=1917

Si avevo capito che tu lo avevi fatto tempo fà e quindi dovevi essere l'ideatore :OK)
Bella la tua nasona! :clap)
 
Top