gps e scarto tachimetro [era, tristemente, "Ma la Golf cammina?"]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
DriftSK":3vc8jhvk ha detto:
La nota (1) al I° comma dell'art.142 C.d.S dice che "Per l'art. 1, d.m. 29 ottobre 1997, nell'impiego di apparecchi automatici per gli accertamenti della velocità deve essere applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Nella riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale."

Continuo a non vedere alcuna norma che specifichi che i dissuasori non devono mostrare la velocità effettiva...

il dissuasore rientra nella categoria degli apparecchi automatici per il rilevamento della velocità perchè rileva una velocità.

il navigatore satellitare lo ritengo uno strumento molto preciso, certo non è da paragonare agli strumenti professionali per la misurazione della velocità, tuttavia la velocità indicata secondo me è esatta.
Tutte le volte che incappo in un rilevatore della velocità stradale (quelli posti agli ingressi dei paesi o città) la velocità che mi viene rilevata è identica a quella segnata dal navigatore.
La soddisfazione più grande è stato poter confermare che la mia nasona offre, in velocità massima, le prestazioni dichiarate dalla casa senza troppe tirate di collo o venti a favore... Inoltre la differenza con il tachimetro è sempre molto contenuta, diciamo circa 3-4 km/h

147black":zu003v3d ha detto:
il navigatore satellitare lo ritengo uno strumento molto preciso, certo non è da paragonare agli strumenti professionali per la misurazione della velocità, tuttavia la velocità indicata secondo me è esatta.
Tutte le volte che incappo in un rilevatore della velocità stradale (quelli posti agli ingressi dei paesi o città) la velocità che mi viene rilevata è identica a quella segnata dal navigatore.

Anch'io ho avuto la stessa esperienza. Certamente tutti gli strumenti hanno un margine di errore, ritengo però che il navigatore non sballi per più di 1 Km/h dal dato reale.

La soddisfazione più grande è stato poter confermare che la mia nasona offre, in velocità massima, le prestazioni dichiarate dalla casa

...e naturalmente, visto che la velocità massima di qualsiasi versione della 147 è ampiamente sopra i limiti delle strade italiane sei andato in germania a fare le tue "rilevazioni", anzi, no, aspetta, a nardò.

Io con tom tom noto che sotto i 100 Km/h la velocità segnata dal navigatore è circa 5-6 km/h in menno, mentre oltre i 100 Km/h l'errore e all'ordine degli 8-9 km/h, il contakilometri della 147 ha quindi uno scarto medio di circa il 7,5%!, per assurdo se andate su un'autostrada tedesca e sparate una 147 benzina 120 cv a palla il contachilometri dovrebbe segnarvi più o meno i 210 Km/h

Io ho fatto una prova, per vedere 50 km\h in quei pannelli, in alcuni casi devo essere a 60 di tachimetro, in altri poco sotto.
Su strada con limite 70 poco sopra gli 80 (diciamo a metà tra 80 e 90) l'autovelox non è scattato ed era attivo perchè quando è passato quello dietro si è visto il flash. Fortuna che quella distrazione è rientrata nella voce "scarti e tolleranze".
Per andare a 130 di TomTom devo essere in pratica a 140 di tachimetro.
Non sto nella pelle di collaudare le Autobahn per vedere sia cosa segna il navigatore a 200 di tachi e sia la velocità max (sia su tachi che su navi)..
Sono anche curioso di vedere il consumo in quel pezzo in 5' al max. Chissà cosa beve!!!!

davidacci0":3ap9lxct ha detto:
navigatore o no..il golfaccio ce le pija

Ecco, posso confermare che anche quando avevo il 140cv (per 5 anni) una sola golf me le ha date (sul dritto, in curva guadagnavo in modo impietoso)..
dietro aveva scritto una "V" e poi un "6" mi sembra..
:handclap)

thranduil":1ew99n61 ha detto:
La soddisfazione più grande è stato poter confermare che la mia nasona offre, in velocità massima, le prestazioni dichiarate dalla casa

...e naturalmente, visto che la velocità massima di qualsiasi versione della 147 è ampiamente sopra i limiti delle strade italiane sei andato in germania a fare le tue "rilevazioni", anzi, no, aspetta, a nardò.
...oppure in qualche autostrada tedesca :asd) .molte volte è stato detto di non affrontare queste discussioni in questa seda, pena il rischio chiusura discussione, però mi pare che si continui a parlarne. cercasi mod dal pugno di ferro visto che le maniere gentili non sortiscono alcun effetto. in fondo si tratta solo di applicare il regolamento. :nod)

fratz147":37ei1d5u ha detto:
Quadrifoglio inca":37ei1d5u ha detto:
fratz147":37ei1d5u ha detto:
Quadrifoglio inca":37ei1d5u ha detto:
nn ricordo come si chiama
"Quella palmipede dove sono attaccate tutte le falangi...Mano."

TUTOR! :rotolo)
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Non l'hai mai sentito dire da Aldo, Giovanni e Giacomo? :rotolo)
Azz. posso impazzire per Aldo, Giovanni e Giacomino, xrò questa citazione mi sfugge :p

antoboy":2cz5hx87 ha detto:
Quadrifoglio inca":2cz5hx87 ha detto:
Tutti i contaKm sono tarati x legge con uno scarto in eccesso, mi pare del 7-8%, per ragioni di sicurezza, poi questa tolleranza può essere anche maggiore, a secondo del modello di autovettura.
Cmq mi pare che il limite sul G.R.A. sia di 100 Kmh e tra un po' dovrebbero mettere il coso :matto) , nn ricordo come si chiama :clap) che calcola la velocità media tra quando entri e quando esci dal raccordo

Il sistema si chiama tutor, come quello sull'autostrda A24 e A1 direzione napoli. Sono i tutor piu vicini a Roma.

:OK) ma ho sentito che vogliono metterlo anche sul G.R.A., l'ultima oasi :mecry) :ignore) :rotolo)

Quadrifoglio inca":cdlaikuh ha detto:
antoboy":cdlaikuh ha detto:
Quadrifoglio inca":cdlaikuh ha detto:
Tutti i contaKm sono tarati x legge con uno scarto in eccesso, mi pare del 7-8%, per ragioni di sicurezza, poi questa tolleranza può essere anche maggiore, a secondo del modello di autovettura.
Cmq mi pare che il limite sul G.R.A. sia di 100 Kmh e tra un po' dovrebbero mettere il coso :matto) , nn ricordo come si chiama :clap) che calcola la velocità media tra quando entri e quando esci dal raccordo

Il sistema si chiama tutor, come quello sull'autostrda A24 e A1 direzione napoli. Sono i tutor piu vicini a Roma.

:OK) ma ho sentito che vogliono metterlo anche sul G.R.A., l'ultima oasi :mecry) :ignore) :rotolo)

Si lo avevo sentito anche io, cmq a me il GRA fa schifo in generale... pavimentato malissimo solo alcuni punti sono decenti.

antoboy":zp14rr6p ha detto:
Quadrifoglio inca":zp14rr6p ha detto:
antoboy":zp14rr6p ha detto:
Quadrifoglio inca":zp14rr6p ha detto:

Si lo avevo sentito anche io, cmq a me il GRA fa schifo in generale... pavimentato malissimo solo alcuni punti sono decenti.
Fatti un giro nel "quadrante nord/ovest" è ormai quasi finito, asfalto liscissimo e tre corsie, purtroppo c'è ancora il vecchio tratto all'altezza della cassia che crea un po' di coda nelle ore di punta (giusto oggi ci ho passato una mezz'oretta :motz) ), ma quando sarà tutto finito, sarà un gran bel lavoro :OK)

joker66":nx64bgjc ha detto:
giorni fa ho fatto un esperimento: ho impostato il cruise a 90km/h, il tachimetro segnava 88 ed il satellitare faceva 84. avevo ( ed ho tuttora ) le termiche da 195 60 15. appena posso ripeterò l'esperimento con le estive da 17. però lo scarto mi pare notevole.

scusa ma come hai fatto a mettere il cruise a 90 e il tachimetro faceva 88? al massimo hai messo il cruise a 88 :matto)

Queste son prove che da quando mi han messo velox e tutor ovunque (tra un pò me li trovo anche in garage di questo passo...) non ho più fatto. Ci tengo alla patente e ai dindi e soprattutto non è che vado pazzo a viaggiare in shuttle, però quello che a me da gusto è quando schiacci il pedale e la macchina risponde subito. E questo te lo godi anche sotto ai 100 km/h. Oppure in montagna in 4 e basta sfiorare il pedale e la bimba si fa sentir subito.Tutta questione di coppia...è la bella senzazione di spinta.
Non entro nel merito velocità perchè non ho la più pallida idea di quanto faccia la bimba però so che di margine ne ha molto e anche se sei in sesta e le chiedi di accelerare, lei ubbidientissima ti asseconda sempre nel migliore dei modi senza lamentarsi. :OK)

Quadrifoglio inca":2kn8db9a ha detto:
antoboy":2kn8db9a ha detto:
antoboy":2kn8db9a ha detto:

Fatti un giro nel "quadrante nord/ovest" è ormai quasi finito, asfalto liscissimo e tre corsie, purtroppo c'è ancora il vecchio tratto all'altezza della cassia che crea un po' di coda nelle ore di punta (giusto oggi ci ho passato una mezz'oretta :motz) ), ma quando sarà tutto finito, sarà un gran bel lavoro :OK)

Infatti come dicevo in alcuni punti è decente, cmq anche all'altezza della Cassia promette bene. Ci sono certi dossi ora che con l'assetto prego ogni volta che nn mi si rompa nulla! Ci devo passare a 50km/h. Cmq ci sono quelle curvette che sn divertenti!

visto che i reiterati tentativi di riportare la discussione su binari accettabili sono falliti e che ci sono continue intrusioni di gare, garette, velocità massime e compagnia bella, chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.