GPL SU GTA niente bollo per 5 anni

gilbemonster

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
152
0
16
la regione liguria ha approvato un provvedimento che a chiunque mettera il gpl esenzione totale del bollo per 5 anni...sulla gta equivale a 3500 euro.............

che faccio ?

la modifica e invasiva ?si puo ripristinare originale ?

puzza di gas?

si rovina?
 
Beh ne risparmi 3500 e ne spendi poco più di 2000 per l'impianto...però avresti un risparmio anche kilometrico...bo non sò vedi tu...secondo me ci può stare, ci sarà anche chi ti dice che mettere il gpl su una GTA è un sacrilegio...vero...però i soldi fanno comodo... :OK)
 
ho letto un po e mi son risposto da solo ...NN CI PENSO NEANCHE!!

quando metteranno l esenzione totale,gli incentivi e faranno degli impianti seri .......(ovvero quando il gpl sara superatissimo) magari ci faro un pensiero per ora nn se ne parla
 
si la modifica è invasiva e non tornerà mai come prima esattamente...
senza contare che spendi x per non pagare il bollo ma consumare di più...dover andare in giro a cercare il gpl...
avere una sportiva con 250cv e mettere il gas... :rotolo)
e infine stare sempre lì a dover tarare questo e quello e quell'altro....e ora va di meno...e ora consuma troppo...troppo grassa...troppo magra...
uffa che palle...
già danno problemi da sè le auto...
complicarsi la vita AGGIUNGENDO problemi non mi sembra il massimo.... :shrug03)
 
raga dico una balla o l'esenzione bollo è solo per le auto che non superano i 100Kw? e se non sbaglio la Gta ne ha un bel po di più :asd)
 
no, dai, solo un paio...

e poi, vuoi mettere la bellezza di quel fantastico sei cilindri busso, che canta meglio di pavarotti, con su uno scatolotto per il gas (detto rail per l'iniezione del gas) ed il continuo ticchettio dell'impianto che pompa gas nel motore?
Sarebbe qualcosa di stupendo, quasi quanto comprarsi un Lambo Gallardo, e schiantarlo contro un muro...........SOLO PER SENTIRE CHE RUMORE FA QUANDO SBATTE DA QUALCHE PARTE! :sedia) :sedia)
 
Secondo me sarebbe conveniente: consumi da utilitaria, rivendibilità incrementata, possibilità di tornare a benza in qualsiasi momento... poi non parliamo di una fxx dove sarebbe una bestemmia, ma di una 147. Per dire, gli impianti a gas li vedo tantissimo sulle M3.
 
Lacco79":19g8ovl7 ha detto:
Beh ne risparmi 3500 e ne spendi poco più di 2000 per l'impianto...però avresti un risparmio anche kilometrico...bo non sò vedi tu...secondo me ci può stare, ci sarà anche chi ti dice che mettere il gpl su una GTA è un sacrilegio...vero...però i soldi fanno comodo... :OK)

sono pienamente d'accordo! :OK)
 
Anche secondo me...aldilà della fattiva possibilità di avere l'esenzione (leggere bene la legge in merito) col GPL su una macchina del genere risparmieresti tantissimo e non perderesti in prestazioni assolutamente (stiamo parlando di impianti di ultima generazione).
Poi vabbè, se parliamo di sacrilegio o meno...sì effettivamente lo è ma vuoi mettere i soldi che ci risparmi?
Se ha problemi economici a mantenere la GTA e non vuoi venderla (anche per non smenarci troppi soldi) la vedo una soluzione di compromesso accettabile. :OK)
 
sbenga":2p814c0a ha detto:
Secondo me sarebbe conveniente: consumi da utilitaria, rivendibilità incrementata, possibilità di tornare a benza in qualsiasi momento... poi non parliamo di una fxx dove sarebbe una bestemmia, ma di una 147. Per dire, gli impianti a gas li vedo tantissimo sulle M3.
:( :mecry2) :KO) :vomito)
 
piuttosto che gasarla la chiudo e non la uso più .... il busso non si tocca.

e non cominciamo con la solita solfa giusto o sbagliato e la serie di anti-GTAisti che mo spuntano fuori .... è un mio pensiero e tale resta.


:hug) :hug) :hug)
 
Un impianto GPL sulla GTA costa oltre 2500 €, so che ne è stata fatta una da una famosa azienda dalla mie parti. Quoto in pieno il discorso sui possibili problemi e penso sia meglio non farlo. E poi visto che aumentano i consumi, che bombolone bisogna mettere x avere una autonomia accettabile?
 
enricogta":2x8b8x5o ha detto:
Un impianto GPL sulla GTA costa oltre 2500 €, so che ne è stata fatta una da una famosa azienda dalla mie parti. Quoto in pieno il discorso sui possibili problemi e penso sia meglio non farlo. E poi visto che aumentano i consumi, che bombolone bisogna mettere x avere una autonomia accettabile?

Ragazzi...scusate il termine ma non diciamo ca....volate. :OK)
Con gli impianti di ultima generazione si consuma mediamente 1-1,5 km in più rispetto al benzina. E mi son tenuto largo....
Ergo con una serbatoio toroidale alloggiato al posto del ruotino di scorta da 45 litri, effettivi ne riempi poco meno di 40 per via della valvola di sicurezza, penso che con una GTA fai all'incirca 270 km (38 L. x 7 km/l=266 km con un pieno).
Non sarà un cifrone ma con la serie di distributori GPL che stanno mettendo adesso stai abbastanza tranquillo di non trovarti a piedi, soprattutto se vivi al Nord.
Da considerare che hai sempre e comunque il serbatoio di benza.
I problemi al max, come giustamente detto da qualcuno, possono venire dalle noie all'impianto che deve essere fatto a regola d'arte e poi sinceramente non so se sia adattabile ad un motore simile (confesso di non aver mai sentito di una GTA trasformata a GPL).
Insomma possiamo attaccarci a tutto ma non all'autonomia e alla convenienza dell'impianto qualora questo funzionasse a dovere :OK)
 
270 km col pieno secondo te è una cifra accettabile?? sei serio o stai scherzando?? è una autonomia assolutamente inconcepibile...
per non parlare se tiri e si mette a fare i 4 al litro invece dei 7...
che fai a quel punto? ti fermi continuamente...
 
mancio83":1y5t6qbf ha detto:
270 km col pieno secondo te è una cifra accettabile?? sei serio o stai scherzando?? è una autonomia assolutamente inconcepibile...
per non parlare se tiri e si mette a fare i 4 al litro invece dei 7...
che fai a quel punto? ti fermi continuamente...

Mancio...hai un serbatoio di benzina....a piedi non ci rimani mai cmq e manco ti fermi.
Se non vuoi fare GPL o non ne hai la possibilità schiacci il pulsantino e passi a benza.
Ora, dalle tue parti so per certo che i distributori a GPL scarseggiano.
Qui fra Piemonte e Lombardia stanno spuntando come funghi.
Nella mia zona ce ne sono mediamente uno ogni 10-15 km. se sei di queste parti a secco non ci rimani mai.
 
pis-pis":39fqttzi ha detto:
enricogta":39fqttzi ha detto:
Un impianto GPL sulla GTA costa oltre 2500 €, so che ne è stata fatta una da una famosa azienda dalla mie parti. Quoto in pieno il discorso sui possibili problemi e penso sia meglio non farlo. E poi visto che aumentano i consumi, che bombolone bisogna mettere x avere una autonomia accettabile?

Ragazzi...scusate il termine ma non diciamo ca....volate. :OK)
Con gli impianti di ultima generazione si consuma mediamente 1-1,5 km in più rispetto al benzina. E mi son tenuto largo....
Ergo con una serbatoio toroidale alloggiato al posto del ruotino di scorta da 45 litri, effettivi ne riempi poco meno di 40 per via della valvola di sicurezza, penso che con una GTA fai all'incirca 270 km (38 L. x 7 km/l=266 km con un pieno).
Non sarà un cifrone ma con la serie di distributori GPL che stanno mettendo adesso stai abbastanza tranquillo di non trovarti a piedi, soprattutto se vivi al Nord.
Da considerare che hai sempre e comunque il serbatoio di benza.
I problemi al max, come giustamente detto da qualcuno, possono venire dalle noie all'impianto che deve essere fatto a regola d'arte e poi sinceramente non so se sia adattabile ad un motore simile (confesso di non aver mai sentito di una GTA trasformata a GPL).
Insomma possiamo attaccarci a tutto ma non all'autonomia e alla convenienza dell'impianto qualora questo funzionasse a dovere :OK)

Io penso che 270 km non sia accettabile come autonomia, se inizi a viaggiare a benzina ogni volta che magari è notte e quindi non trovi distributori aperti, oppure non ne trovi di strada quando ti ripaghi l'impianto?
Personalmente mi è capitato di andare a Monza con la gta insieme ad un ragazzo con una Leon 1.8 T a gpl. Ha fatto un rifornimento all'andata e uno al ritorno, un distributore era pure fuori servizio (sono poco + di 400 km in tutto). Va bene fare soste per sgranchirsi, però....
Poi 7km/l a gpl mi sembrano un po' ottimistici.
 
enricogta":2fpq4gx6 ha detto:
pis-pis":2fpq4gx6 ha detto:
enricogta":2fpq4gx6 ha detto:
Un impianto GPL sulla GTA costa oltre 2500 €, so che ne è stata fatta una da una famosa azienda dalla mie parti. Quoto in pieno il discorso sui possibili problemi e penso sia meglio non farlo. E poi visto che aumentano i consumi, che bombolone bisogna mettere x avere una autonomia accettabile?

Ragazzi...scusate il termine ma non diciamo ca....volate. :OK)
Con gli impianti di ultima generazione si consuma mediamente 1-1,5 km in più rispetto al benzina. E mi son tenuto largo....
Ergo con una serbatoio toroidale alloggiato al posto del ruotino di scorta da 45 litri, effettivi ne riempi poco meno di 40 per via della valvola di sicurezza, penso che con una GTA fai all'incirca 270 km (38 L. x 7 km/l=266 km con un pieno).
Non sarà un cifrone ma con la serie di distributori GPL che stanno mettendo adesso stai abbastanza tranquillo di non trovarti a piedi, soprattutto se vivi al Nord.
Da considerare che hai sempre e comunque il serbatoio di benza.
I problemi al max, come giustamente detto da qualcuno, possono venire dalle noie all'impianto che deve essere fatto a regola d'arte e poi sinceramente non so se sia adattabile ad un motore simile (confesso di non aver mai sentito di una GTA trasformata a GPL).
Insomma possiamo attaccarci a tutto ma non all'autonomia e alla convenienza dell'impianto qualora questo funzionasse a dovere :OK)

Io penso che 270 km non sia accettabile come autonomia, se inizi a viaggiare a benzina ogni volta che magari è notte e quindi non trovi distributori aperti, oppure non ne trovi di strada quando ti ripaghi l'impianto?
Personalmente mi è capitato di andare a Monza con la gta insieme ad un ragazzo con una Leon 1.8 T a gpl. Ha fatto un rifornimento all'andata e uno al ritorno, un distributore era pure fuori servizio (sono poco + di 400 km in tutto). Va bene fare soste per sgranchirsi, però....
Poi 7km/l a gpl mi sembrano un po' ottimistici.

Enrico, per quanto riguarda i discorso autonomia/risparmio: consideriamo che fai 1000 km al mese con la GTA.
Mettiamo che tu li faccia tutti a benzina ad una media di 7 km/l (non è nè una media utopisctica nè altro....è una media possibile e penso che tu me lo possa confermare a meno di non fare il rally ogni volta che sali sulla macchina :asd) )
Allora detto questo 1000km/7=143 litri circa di benzina per coprirli.
143x1,5 euro litro (prezzo attuale)=214 euro

Ora metti che di quei 1000 km ci metti in mezzo 2 pieni di gpl che considerando gli impianti attuali ti garantirebbero un'autonomia di 230 km a pieno con i dati di partenza di cui sopra (6 km/lx38 litri di pieno bombola). Quindi 2 pieni sono 460 km.
Allora 38 litri x 0,7 (prezzo al litro attuale del gpl) fanno 26,6 euro. X due pieni fanno 53,2 euro.
Ora per coprire i restanti 540 km ad arrivare a 1000 ci spendi 116 euro di benza che sommati ai 53,2 fanno 169 euro.
Risparmio mensile rispetto ad andare solo a benzina sono attorno alle 45 euro che moltiplicato per 12 mesi fanno più di 500 euro l'anno.
E qui devi considerare che useresti la macchina al 50% benza e 50% gpl con due miseri pieni al mese (non penso che ti verrebbe l'ernia inguinale a scendere due volte in più dalla macchina per far rifornimento :asd) ).

La cifra è di più di 500 euro (non considero aumenti della benzina storicamente superiori in relazione a quelli del gpl senò questo risparmio aumenterebbe e anche di molto).
Ora dimmi te se risparmiare più di 500 euro all'anno non è poco....a me schifo non farebbe.
E si considera sempre che:
1) non useresti l'impianto al 100% solo per comodità tua di non fermarti spesso a far rifornimento...metti che ti trovi in una zona come la mia e la tua con distributori GPL ogni 10 km poi voglio vedere se non ti fermi a fare rifornimento.
2)ho considerato media mensile di 100 km...se fai più km il divario aumenta e di molto.
 
Io sapevo che l'esenzione dal bollo è concessa solo se il serbatoio originale viene sostituito con uno più piccolo da utilizzare solo per la partenza del veicolo. Questo è quanto mi è stato detto dalla motorizzazione.
 
Top