GPL su GT 2.0 JTS del 2004

Ciao a tutti,
è passato un pò di tempo ma volevo aggiornarvi sulla messa a punto GPL/benzina del JTS ....
eravamo rimasti che il minimo era ballerino e qualche volta si spegneva. Dopo varie prove ho notato che anche a benzina non era regolare, meno ma comunque il minimo era ballerino quindi mi sono concentrato sulla messa a punto a benzina.
Ho pensato di prendere dei ricambi usati tanto per vedere se faceva lo stesso difetto o magari il ricambio usato ne introduceva altri. Devo dire di essere stato fortunato con i ricambi, 30 Euro il debimetro, 25 Euro il corpo farfallato (venduto da un'associazione in Inghilterra che insegna ai ragazzi il mestiere di meccanico) ma nessun cambiamento di rilievo.
Alla fine ho notato che se facevo scendere i giri del motore lentamente magari il minimo lo teneva quindi c'era qualche ritardo nei sensori verso la centralina e mi erano rimaste solo le sonde lambda. Acquistate nuove in quanto quelle usate è molto facile siano fuori caratteristica e messe su, fatta l'autoapprendimento del minimo e .... miracolo: minmo regolare, quasi perfetto.
A questo punto ho fatto fare la regolazione del GPL però disinserendo il GPL sotto i 1500 giri (in modo che un domani se le sonde lambda vanno un pò fuori la centralina ha qualche frazione in più per aggiustare la carburazione). Ora va venissimo anche a GPL ....
Questo è tutto, volevo solo condividere il fatto delle sonde lambda che, se fuori caratteristica, sono lente e la centralina arriva in ritardo per cui il minimo se ne va su e giù.
Comunque ho fatto 20.000 km in due anni e funziona tutto come si deve, ok.
Un saluto a tutti,
ciao
Gabriele
 
Io non riesco a trovare qualcuno in zona che provi a montare un impianto. Ce ne sarebbero di due tipi che andrebbero bene, quelli a liquido che utilizzano gli iniettori e la pompa ad alta pressione della benzina, ma da quello che ho capito è richiesta una modifica alla pompa ad alta pressione (un foro) che se non hanno esaminato la pompa non si sa come fare (impianti di questo tipo sono ad esempio l'icom JTG, lo zavoli ZLI, o il vialle direct blue che in italia sembra non sia ancora uscito); oppure gli impianti tradizionali con gli iniettori del gas nei collettori ma che utilizzano entrambe le alimentazioni contemporaneamente oppure alternano ogni tanto delle iniezioni benzina (ad esempio il vialle 2fuel). Installatori romani che qualche anno fa erano famosi nei forum per competenza e capacità sembra non siano più in attività.
 
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