GPL su GT 2.0 JTS del 2004

L'acqua deve arrivare sempre a 90°e mantenersi fissa li, anche in inverno. Ci vorrà qualche minuto in più ma ci deve arrivare.
Nei normali impianti la centralina del GPL è "slave", quindi no, non influisce sul normale funzionamento del motore a benzina. Nel tuo caso non so...
 
Come ti dicevano l'acqua deve stare a 90° fissi indicati sullo strumento, vedrai che consumerai anche leggermente di meno. La vibrazione che senti quando la senti? al minimo, in marcia? Al minimo è praticamente "normale", non credo che si riesca ad avere un JTS con il minimo regolare, forse facendo disabilitare la combustione a carica stratificata. In marcia io ho notato che si avvertono delle vibrazioni verso i 2-3000 giri sopratutto quando la temperatura dell'acqua sta tra i 60-70° gradi indicati sullo strumento, ed anche il minimo è peggiore rispetto al solito.
 
@Outrun
Allora tutto torna. Le vibrazioni le sento tra i 2-3000 giri. Ora che ci ho fatto caso, capita sopratutto con l'acqua fredda. ù
.. devo cambiare il termostato insomma ..

stavo tenendo d'occhio i pulitori da comprare per gpl e benzi. Avete consigli? :drive)
 
Termostato sistemato.
Era tutto ok, avevo soltanto mescolato male il liquido radiatore (avevo preso il concentrato).
Mi è bastato rifare il composto. :lol2)
 
Ottimo :OK) Con questo motore bisogna stare attenti, basta che una mattina lo guardi storto e te lo fa pagare per una settimana :asd)
 
Avaria impianto code

Oggi, arrivando a lavoro (Dopo circa 50-55 km di guida), rallento per imbucare la via del parcheggio, sterzo verso sinistra, al momento di sterzare a destra il volante diventa Durissimo e compare l'errore: Avaria impianto code.
Ho spento e riacceso il motore ed è andata bene.. La paura semmai è che mi capiti in autostrada :S
Mi era già capitato ma per un mio errore. Ero in marcia, strada diritta di campagna ed estremamente libera. Ho spento il motore mentre andavo e dopo un po l'ho riacceso. Quando doveva ripartire mi aveva dato lo stesso problema, ed ugualmente risolto fermandomi e riavviando l'auto.
Altro sintomo è la spia sul cruscotto (del sistema VDC, il triangolino con punto esclamativo inserito nel cerchietto), che lampeggia prima di questo errore. Qualche volta pure durante la marcia, ed ho notato una leggera resistenza nella marcia. Premendo l'acceleratore però sparisce e torna ok.

Spero non mi abbandoni ora
 
A me capitava spesso, ed ora capita raramente, che quando ho la temperatura sui 60-70° premendo la frizione quando ad esempio arrivi ad un incrocio l'auto si spenga, con avaria CODE. Un tempo lo faceva anche a motore molto caldo, ad esempio dopo molto traffico, ed è molto più frequente con il condizionatore attivato. Visto che il quelle situazioni è quando ho il minimo più instabile, secondo me succede che si spegne semplicemente perché non lo tiene. Comprendo bene che no è piacevole trovarsi all'improvviso lo sterzo di legno :(
Avviando il motore ad auto in movimento capita sicuramente sempre l'avaria dell'impianto CODE, e credo (forse dipende dalla velocità a cui si riaccende) anche quella ABD e VDC :OK)
 
Outrun":2uzo0w6o ha detto:
A me capitava spesso, ed ora capita raramente, che quando ho la temperatura sui 60-70° premendo la frizione quando ad esempio arrivi ad un incrocio l'auto si spenga, con avaria CODE. Un tempo lo faceva anche a motore molto caldo, ad esempio dopo molto traffico, ed è molto più frequente con il condizionatore attivato. Visto che il quelle situazioni è quando ho il minimo più instabile, secondo me succede che si spegne semplicemente perché non lo tiene. Comprendo bene che no è piacevole trovarsi all'improvviso lo sterzo di legno :(
Avviando il motore ad auto in movimento capita sicuramente sempre l'avaria dell'impianto CODE, e credo (forse dipende dalla velocità a cui si riaccende) anche quella ABD e VDC :OK)


Non sai che peso mi hai tolto. Mi stavo già preparando psicologicamente per un serio guasto al motore. :hail)
 
Beh il fatto che non capiti solo a te non credere che sia comunque "normale" o che escluda al 100% un guasto al motore... Prima di rifare il motore era arrivato a farmelo praticamente sempre (fasce rotte, sedi valvole rotte, valvole di aspirazione incrostate), ora lo fa molto raramente. Sono sicuro che ci sia ancora un problema, ma anche che non conviene indagare. Se è grave presto verrà fuori, altrimenti è capace che l'auto vada avanti esattamente come ora fino alla rottamazione :ka)

Comunque ritornando al GPL, anche se come km non mi converrebbe e sono convinto che crei problemi al motore, sto iniziando a pensarci perché tra poco a Roma ricominceranno di nuovo i blocchi della circolazione e poi da novembre 2017 pare che vogliano allargare la fascia verde a tutto il raccordo. Vorrei evitare questa rottura di scatole senza cambiare macchina, visto che dovrò sostituire quella di mia moglie quando sempre a novembre 2017 bloccheranno i benzina euro 2, quindi se puoi essere molto dettagliato sulla marca ed il tipo di impianto che ti hanno messo, e come hanno gestito la questione del rapporto GPL-benzina te ne sarei molto grato, così vedo di iniziare ad informarmi cosa trovo. Al limite se proprio l'impianto non va vorrà dire che girerò sempre a benzina...
 
forse sono di nuovo a capo con il termostato. La cosa strana però è che l'acqua arriva a 90°, ma se tengo la frizione e accellero, torna a quasi 50° in meno di un minuto.

Tra non molto prendo le ferie, la porto quindi da un meccanico di fiducia per un check-up generale.
 
Sarebbe meglio accelerare in folle e non con la frizione premuta, comunque a giri più alti hai più flusso d'acqua, se il termostato non chiude hai più acqua che passa nel radiatore ed un raffreddamento maggiore, potrebbe essere questo il motivo. Ma la ventola era spenta con l'acqua a 50°?
 
Si ma con un termostato che funziona a dovere non ci si smuove dai 90°...
Che marca hai montato?
 
Aggiornamenti a 106.000KM

Buongiorno.
Per chi fosse interessato a questo esperimento.

L'auto ha adesso 106.000KM e ancora va alla grande. Fischiano i freni però anche durante la marcia.. Credo si sia indurita qualche pinza sulle ruote anteriori.
Ho rotto la cinghia a 95.000 km e mi hanno sostituito le valvole e diversi altri pezzi tra guarnizioni ecc. Una spesa complessiva di circa 2.000€
Ho bruciato anche una bobina, andavo a 3 pistoni per mezza giornata.
Oltre questo comunque il GPL ha dei problemi in partenza quando fa caldo. Fa fatica ad accendere il motore, quindi lascio sempre la macchina sul benzina prima di spengerla in periodo estivo.
Ho anche notato un dettaglio sulla temperatura dell'acqua. Restava sotto i 70° e questo mi preoccupava. Per una settimana però, visto che non facevo viaggi lunghi, ho tenuto l'auto sul benzina, e questo mi ha risanato tutto, adesso sale subito a 90°.. Strana come cosa..
Oltre questo però, l'auto è in ottime condizioni. Il GPL va ed è un grande risparmio.

La sto cambiando però. Potrei probabilmente usarla ancora per molto visto che ho rifatto quasi del tutto il motore con i pezzi originali, ma credo di star invecchiando e voglio qualcosa di meno sportivo e più comodo per i lunghi viaggi.
Comunque sia, non c'è che dire, me la sono davvero goduta questa macchina per le strade del casentino e consuma!! :spin)
 
Perdona la schiettezza, ma dire che va alla grande con tutti i problemi che ha avuto e che continua ad avere mi sembra un po un eccesso di ottimismo.
Imho, visti gli interventi importanti che ha subito il motore io la terrei ancora un po, almeno fino a 200.000 km, ma capisco le esigenze.

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Per i problemi di temperatura probabilmente la termostatica non fa bene il suo lavoro.
Visto che il gas viene in parte riscaldato probabilmente la termostatica non chiude bene e ti raffredda troppo.
Comunque in estate non dovresti avere questo problema.
 
Outrun":24t1nh4k ha detto:
Ottimo :OK) Con questo motore bisogna stare attenti, basta che una mattina lo guardi storto e te lo fa pagare per una settimana :asd)
Quoto completamente. E` uno dei motori piu' esaltanti, ma anche piu` permalosi, che abbia mai visto...
 
Feddback a Giugno 2019

Ciao a tutti,
in Agosto dell'anno scorso ho acquistato la GT di Julian, quasi per scommessa .... la vita è un rischio e a me piace, comunque nel tornare a Bologna scalciava e borbottava .... bene, dovevo fare un pò di verifiche ma il motore mi sembrava sano.
Cambiato candele, filtro aria e subito ha recuperato un 10-15 cavalli ... immaginatevi il filtro aria.
In ottobre vado a ballare a Rovigo e al ritorno la mia signora si lamenta che la stufa non funziona ... OK, cambiato la valvola termostatica, ora la temperatura sta inchiodata a 90 e il motore è diventato più regolare.
Però una volta su due il minimo oscillava fra i 1500 e i 600 ... ho pulito corpo farfallato ma non è cambiato niente ... allora ho revisionato il polmone GPL (membrana e relativa pulizia) e ha migliorato.Però non era ancora stabile mentre a benzina era regolare. Morale della favola messo un pò di pulitore nel rail degli iniettori del GPL un paio di volte e adesso è diventato quasi regolare (una volta su dieci oscilla fra i 1300 e i 700 giri). Ci siamo quasi ma temo che dovrò far vedere gli iniettori GPL.
Una cosa che penso interessi tutti è che gli iniettori della benzina sono ancora gli originali (e sono passati circa 60.000 km dall'installazione GPL), funzionano senza problemi ma chiaramente un 30% di benzina mista a GPL non è il risparmio che pensiamo tutti .L'auto l'ho acquistata con l'impianto già fatto (grazie Julian) e quindi va bene. In confronto al JTD che avevo prima risparmio un 15% oltre al fatto che con un diesel euro 1 non potevo andare da nessuna parte :mecry2) .
Però era rumorosa e non andava bene, la mia signora me lo faceva notare .... in sostanza il fondo del baule era appoggiato sulla bombola del GPL e rimaneva un'apertura di un centimetro da cui passava il rumore (tenete presente che nel vano della ruota di scorta c'erano anche le aperture di sfiato per il GPL) del rotolamento dei pneumatici. Messo due strati da 2 mm di guaina adesiva bituminosa e voilà, tagliato il rumore grosso. Ho poi esagerato e dato 3 mani di antirombo nei passaruota sotto i feltri ... quasi quasi, d'inverno, non si sentivano più i gnac gnac dei braccetti .... prima del prossimo inverno poi li cambio ma adesso vanno benissimo.
Per non farmi mancare niente c'era un'autoradio ... scusate una specie di autoradio ... ok, comprato a 35 euro una originale con CD, recuperato il codice di sblocco, rimessi i connettori ISO, compreso connettori per Bose, ecc., saldati e con guaina termorestringente (erano stati tagliati e collegati con dei mammut ... infatti nel cassettino portaoggetti c'erano molti fusibili ...) ok, ora è silenziosa, non vorrei dire come una macchina di livello superiore ma quasi.
Ah, dulcis in fondo aveva i cerchi da 15" e li ho cambiati con quelli da 16" che mi ero tenuto dalla 156 che avevo prima.
Ora è un gokart e un violino al posto del motore, naturalmente per gli amanti della musica a pistoni anche se la mia signora preferisce il tango argentino .... quando poi passa i 3000 giri va su che è una bellezza.
Questo è tutto, non ho speso granchè ,quasi tutto manutenzione .....spero di continuare a divertirmi,
sempre un saluto a tutti,
ciao
Gabriele
 
Grazie dell'aggiornamento, tempo fa avevo ripreso l'idea del GPL ma alla fine l'ho fatto su un'altra macchina. Sai per caso il tipo esatto di impianto che c'è montato? BRC mi sembra, ma quale modello?
 
Impianto presente sulla JTS

Ciao OUTRUN,
l'impianto è BIGAS, ditta di Firenze e l'installatore è di Arezzo .... se ti serve vado ad aprire il cofano e te lo dico.
In sostanza fa sempre una miscela GPL/benzina, anche al minimo e sembra che sia all'incirca il 30% di benzina.
E' un risparmio buonino ma vanno calcolati effettivamente quanti chilometri servono per ammortizzarlo e per la eventuale manutenzione.
Tieni presente che il kit di revisione per il polmone viene una ventina di euro e non staccando i tubi dell'acqua cambiando la membranina e pulendolo si impiega un'oretta circa. Per gli iniettori un paio di volte di WD-40 nel rail ed è migliorata sensibilmente ... 4 euro alla Coop, tieni presente che gli iniettori GPL hanno 60.000 km.
Con un pò di cura il risparmio ci può essere ...
ma tu che modello hai?
ciao
Gabriele
 
Io non ho l'impianto a gas, chiedevo per sapere. So che i primi impianti che montavano sul JTS causavano il danneggiamento degli iniettori BENZINA perché non venivano raffreddati dal flusso di benzina. Altri impianti dichiaravano di usare benzina sotto i 1500 giri e sopra i 4500, ma la questione mi ha sempre insospettito perché quelli sono i regimi in cui viene disattivato il cut-off, quindi secondo me non era una vera gestione di una miscela mista e comunque per la maggior parte dell'uso andrebbe solo a gas ed il problema rimarrebbe.
Ci sarebbe in teoria la tipologia di impianti ICOM, che utilizzano gli stessi iniettori della benzina per iniettare il gas liquido che garantirebbe il raffreddamento degli iniettori, ma all'epoca avevo chiesto informazioni ma non mi hanno mai risposto.
Se questo impianto gestisce davvero una miscela ibrida, in cui viene SEMPRE iniettata una parte di benzina a qualsiasi regime ed in qualsiasi condizione sarebbe l'impianto giusto per quel motore. Tra l'altro se è fosse possibile mettere in qualche modo degli additivi nel gpl che arrivino ad essere spruzzati dagli iniettori del gas si riuscirebbe a limitare o risolvere il problema delle incrostazioni delle valvole di aspirazione.
 
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