Ebbene si.. Ho fatto fare un impianto GPL sulla GT 2.0 JTS del 2004....
Vista la rarità di tale azzardo, pensavo possa interessare anche a voi.
Non è stato facile trovare un meccanico disposto a farlo, mi hanno fatto firmare un foglio che li discolpa in caso di guasti al motore dovuto a tale impianto.
Purtroppo sui motori ad iniezione diretta, l'Alfa non ha rilasciato la possibilità della conversione, almeno così mi è stato detto. C'è un sistema però, ma pare che regga fino ai 30-40 mila km e poi salta qualche iniettore.
Ho messo l'impianto a 66.000 km, ora sono a 69.000 km, per ora va tutto liscio.
Cosa è cambiato:
- Il sistema usa in percentuale 70% GPL e 30% benzina:
Dopo 1500 Km, ho:
Consumo medio: 8,2lt/100km
consumo benzina: circa 40lt (60€)
consumo GPL: circa 95lt (50€)
(Il conteggio è fatto un po ad occhio. Questo per me è il percorso fatto ogni settimana. Contate comunque che la strada ha diverse salite e molte curve)
- Ho notato che a GPL, i consumi/giri motore sono leggermente più alti rispetto al benzina. Lo stesso vale per la temperatura. Non ha mai superato i 90°, ma ci arriva molto più velocemente rispetto al benzina. Pensavo infatti di provare a fare qualche ricerca su un liquido radiatore più efficiente.
- Olio Motore.. Questo purtroppo è aumentato molto. A quanto mi è stato detto, dopo l'impiato, dovrebbe consumare meno olio. Ma visti i km fatti ogni giorno e la strada impegnativa, contando anche il cambio olio e filtro che ormai bussa alla porta, forse non è l'impianto GPL il colpevole.
Comunque sia, ho comprato un olio motore 100% sintetico 10W-60. Un po esagerato forse, ma viste le alte temperature, ci sta secondo me :bravo)
Se avete suggerimenti, sono tutto orecchie!! :grazie)
Vista la rarità di tale azzardo, pensavo possa interessare anche a voi.
Non è stato facile trovare un meccanico disposto a farlo, mi hanno fatto firmare un foglio che li discolpa in caso di guasti al motore dovuto a tale impianto.
Purtroppo sui motori ad iniezione diretta, l'Alfa non ha rilasciato la possibilità della conversione, almeno così mi è stato detto. C'è un sistema però, ma pare che regga fino ai 30-40 mila km e poi salta qualche iniettore.
Ho messo l'impianto a 66.000 km, ora sono a 69.000 km, per ora va tutto liscio.
Cosa è cambiato:
- Il sistema usa in percentuale 70% GPL e 30% benzina:
Dopo 1500 Km, ho:
Consumo medio: 8,2lt/100km
consumo benzina: circa 40lt (60€)
consumo GPL: circa 95lt (50€)
(Il conteggio è fatto un po ad occhio. Questo per me è il percorso fatto ogni settimana. Contate comunque che la strada ha diverse salite e molte curve)
- Ho notato che a GPL, i consumi/giri motore sono leggermente più alti rispetto al benzina. Lo stesso vale per la temperatura. Non ha mai superato i 90°, ma ci arriva molto più velocemente rispetto al benzina. Pensavo infatti di provare a fare qualche ricerca su un liquido radiatore più efficiente.
- Olio Motore.. Questo purtroppo è aumentato molto. A quanto mi è stato detto, dopo l'impiato, dovrebbe consumare meno olio. Ma visti i km fatti ogni giorno e la strada impegnativa, contando anche il cambio olio e filtro che ormai bussa alla porta, forse non è l'impianto GPL il colpevole.
Comunque sia, ho comprato un olio motore 100% sintetico 10W-60. Un po esagerato forse, ma viste le alte temperature, ci sta secondo me :bravo)
Se avete suggerimenti, sono tutto orecchie!! :grazie)