GPL si puo' fare?

albygt

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2005
558
0
16
Bollate (MI)
Ciao ragazzi,
un piccolo quesito.
Ho un amico che vuole mettere la sua GT 1.8 come la mia, a GPL.
Ci sono particolari difficolta' nel farlo o e' come sulla 147?

Grazie mille.
Alby.

nessun problema per i TS, per il jts per ora che io sappia c'è solo l'impianto della BRC (come scrive secci qui sopra).

certo che si fa!! il padre di un mio amico ha da poco preso una GT 1.8 a GPL e l'impianto è stato fatto dallo stesso gruppo FIAT , insomma lui l'ha ritirata con già l'impianto!!!

Io ho il GT JTS e sono andato a sentire per l'impianto GPL (non so per certo di che marca di impianto parlasse credo BRC).

Premetto che per ora è una informazione perchè il mio standard di km non è sufficientemente elevato per giustificare o convenire un GPL, però per curiosità vi riporto quello che mi ha detto l'installatore :

Da gennaio stanno girando e provando in autostrada questi nuovi impianti per l'iniezione diretta con risultati soddisfacenti. L'impianto costa come un'altro a GPL (sui 2.000 euri) però a differenza di un impianto normale, il motore JTS va sempre a benzina, l'inezione del GPL viene in fase alternata alla benzina per cui il risparmio finale sui consumi è di circa il 35% quando andando solo a GPL il risparmio è sul 45-50%. Ogni 3-4000km è salutare fare 2-3 pieni di solo benzina per fare lubrificare meglio il tutto.

Queste le parole dell'installatore, io non mi sono informato ulteriormente (anche perchè attualmente non ne ho bisogno) e non ho cognizioni di causa riguardo la veridicità delle informazioni comunicatemi.

Giudicate voi e chi ha info sicure le scriva per maggior informazione

Ad ogni modo W la benzina :clap) (male che vada GPL) piuttosto che il nerofumo del diesel :KO)

l'impianto GPL per il JTS (o qualsiasi altro motore a iniezione diretta) funziona con 80%GPL e 20%benzina ..... non puo' funzionare solo a GPL perche' gli iniettori bruciano, insomma il 20% di benzina serve per rafreddarli

quindi i vantaggi sono minori rispetto ad un sistema GPL "vecchio" ma comunque si risparmia rispetto ad un motore a sola benzina

ovviamente uno deve vedere quanti KM l'anno fa e quindi se la spesa e' giustificata

FEBIO5":155ibt99 ha detto:
certo che si fa!! il padre di un mio amico ha da poco preso una GT 1.8 a GPL e l'impianto è stato fatto dallo stesso gruppo FIAT , insomma lui l'ha ritirata con già l'impianto!!!

Senz'altro è la concesisonaria dove l'hai comprata che ti ha fatto installare l'impianto tramite un professionista del settore, Fiat sul GPL a livello di fabbrica non fa nulla..

yugs":2oqxfjef ha detto:
FEBIO5":2oqxfjef ha detto:

Senz'altro è la concesisonaria dove l'hai comprata che ti ha fatto installare l'impianto tramite un professionista del settore, Fiat sul GPL a livello di fabbrica non fa nulla..

non è stata la concessionaria, perchè il padre del mio amico lavora alla fiat a Torino come ingegnere ( non so di più ) e ha preso la GT con un grandissimo sconto e senza passare da nessun concessionario, almeno da quanto mi ha detto lui, sicuramente tu essendo di torino ne saprai di più! :D :nod)

FEBIO5":10h022m1 ha detto:
yugs":10h022m1 ha detto:
FEBIO5":10h022m1 ha detto:

non è stata la concessionaria, perchè il padre del mio amico lavora alla fiat a Torino come ingegnere ( non so di più ) e ha preso la GT con un grandissimo sconto e senza passare da nessun concessionario, almeno da quanto mi ha detto lui, sicuramente tu essendo di torino ne saprai di più! :D :nod)

:sgrat) io sono al CRF di Orbassano.. Forse è di Mirafiori l'ing.
Sai mica il cognome? (manda pvt in caso..)

yugs":2cz63xcx ha detto:
FEBIO5":2cz63xcx ha detto:
yugs":2cz63xcx ha detto:
FEBIO5":2cz63xcx ha detto:

:sgrat) io sono al CRF di Orbassano.. Forse è di Mirafiori l'ing.
Sai mica il cognome? (manda pvt in caso..)

purtroppo i suoi genitori sono divorziati, la madre vive in liguria e il padre a Torino, e io vedo raramente questo mio amico, e non so il suo cognome, cmq quando lo vedo gli chiedo di più e ti scrivo in PVT , spero di vederlo presto perchè volevo proprio chiedergli come si trova il babbo con la GT a gpl

P.S. cos'è il CRF ???

Big":2i1rcp0b ha detto:
Io ho il GT JTS e sono andato a sentire per l'impianto GPL (non so per certo di che marca di impianto parlasse credo BRC).

Premetto che per ora è una informazione perchè il mio standard di km non è sufficientemente elevato per giustificare o convenire un GPL, però per curiosità vi riporto quello che mi ha detto l'installatore :

Da gennaio stanno girando e provando in autostrada questi nuovi impianti per l'iniezione diretta con risultati soddisfacenti. L'impianto costa come un'altro a GPL (sui 2.000 euri) però a differenza di un impianto normale, il motore JTS va sempre a benzina, l'inezione del GPL viene in fase alternata alla benzina per cui il risparmio finale sui consumi è di circa il 35% quando andando solo a GPL il risparmio è sul 45-50%. Ogni 3-4000km è salutare fare 2-3 pieni di solo benzina per fare lubrificare meglio il tutto.

Queste le parole dell'installatore, io non mi sono informato ulteriormente (anche perchè attualmente non ne ho bisogno) e non ho cognizioni di causa riguardo la veridicità delle informazioni comunicatemi.

Giudicate voi e chi ha info sicure le scriva per maggior informazione

Ad ogni modo W la benzina :clap) (male che vada GPL) piuttosto che il nerofumo del diesel :KO)

Esatto!
quoto alla grande

Che impianto avete messo voi sulla GT?
Lui e' indeciso tra mettere la ciambella o la bombola?
La ciambella ci starebbe? da quanti litri?

Grazie mille.