GPL o Metano su 2.0 T.S.

demifoti":3uqgv237 ha detto:
Purtroppo sta storia degli incentivi la sanno pure gli impiantisti, che ti aumentano la tariffa! :member)
L'auto può cambiare leggermente comportamento in accelerazione (più dolce) e in rilascio (più brusca quando è a freddo), per il resto non ti accorgi del passaggio.
Parte sempre a benzina, per pulire gli iniettori benzina, lubrificare le sedi valvole, portare in temperatura il motore, ecc. Poi in automatico passa a gas. Puoi sempre forzare la benzina tramite il pulsantino.

ATTENZIONE: metti un impianto sequenziale fasato a iniezione gassosa.
Niente impianti tradizionali a polmone, niente impianti a iniezione non fasata.
Questi quelli che conosco:
BRC Sequent
Landirenzo Omegas (evita gli iniettori matrix, meglio i MED)
Zavoli (non ricordo il modello, ma evita gli iniettori matrix)
Bigas SGISN (ancora una volta evita i matrix, a meno che l'installatore non sappia il fatto suo).

Ma la cosa più importante è scegliere un buon impiantista.

tutto giusto, soprattutto okkio all'impiantista è la base di un buon lavoro, e x la cronaca aggiungo ai su citati impianti anche il Romano :OK)
 
Attenzione........

Ciao io,per esperienza personale, ti consiglio di scegliere con cura l'installatore, sul 16 ts 105/120 cv e sul 18 ts nessun problema sul 2000 invece ci sono dei problemini di taratura.
Io, mio fratello e un amico avevamo montato l'impianto insieme, io sul 16 ts 105 loro sul 2000 ts, io e mio fratello il Landi omegas sequenziale e il nostro amico il BRC sequent, la mia in Km 30.000 non ha mai dato un problema le loro invece si.......vuoti in accelerazione, partenze a freddo difficoltose, problemini di impianto elettrico candele, cavi etc....... spia EOBD accesa, errori tipo Avaria motore,mio fratello ha deciso di disfarsene propio quando sembrava tutto ok invece il mio amico continua a usarla da circa Km 40.000, la macchina ora va benone a gas ma sinceramente a benzina non è più la stessa......
 
Shynji":1wsd2o49 ha detto:
qualcunio di voi conosce un'impiantista di GPL ottimo e onesto in zona milano?

idem come sopra.. che impianto mi consigliate per il mio 2.0 preparato? ma soprattutto.. posso fare l'impianto GPL con la macchina preparata?

siccome volevo tenerla ancora un pò volevo iniziare a risparmiare un pò :p

Siccome anche io devo installare il jpl mi hanno consigliato a colpo sicuro di andare a Casalpusterlengo, dicono che come installatore sia il migliore, diversi miei collegi hanno potuto verficare il suo lavoro e mai nessuno ha avuto problemi.

Il prezzo e' buono... e considera che installa solo impianti a gas, quindi fa tutto il giorno quello, ho fatto un preventivo e mi veniva sui 1400€ senza alcun incentivo.

Considera che normalmente te ne chiedo 1850 per i nuovi impianti ad iniezione. ;)
 
Re: Attenzione........

fecotza":3jmukcmm ha detto:
Ciao io,per esperienza personale, ti consiglio di scegliere con cura l'installatore, sul 16 ts 105/120 cv e sul 18 ts nessun problema sul 2000 invece ci sono dei problemini di taratura.
Io, mio fratello e un amico avevamo montato l'impianto insieme, io sul 16 ts 105 loro sul 2000 ts, io e mio fratello il Landi omegas sequenziale e il nostro amico il BRC sequent, la mia in Km 30.000 non ha mai dato un problema le loro invece si.......vuoti in accelerazione, partenze a freddo difficoltose, problemini di impianto elettrico candele, cavi etc....... spia EOBD accesa, errori tipo Avaria motore,mio fratello ha deciso di disfarsene propio quando sembrava tutto ok invece il mio amico continua a usarla da circa Km 40.000, la macchina ora va benone a gas ma sinceramente a benzina non è più la stessa......

azzzzzzzzzzzzzz :eek:hmamma)

non mi dire così :cry:

Resnik ne sta comprando una come la mia (2.0 Selespeed) con gia il GPL, lui l'ha provata e dice che va benissimo sia a benza che a gas
 
stufoso":2arrgaat ha detto:
Shynji":2arrgaat ha detto:
qualcunio di voi conosce un'impiantista di GPL ottimo e onesto in zona milano?

idem come sopra.. che impianto mi consigliate per il mio 2.0 preparato? ma soprattutto.. posso fare l'impianto GPL con la macchina preparata?

siccome volevo tenerla ancora un pò volevo iniziare a risparmiare un pò :p

Siccome anche io devo installare il jpl mi hanno consigliato a colpo sicuro di andare a Casalpusterlengo, dicono che come installatore sia il migliore, diversi miei collegi hanno potuto verficare il suo lavoro e mai nessuno ha avuto problemi.

Il prezzo e' buono... e considera che installa solo impianti a gas, quindi fa tutto il giorno quello, ho fatto un preventivo e mi veniva sui 1400€ senza alcun incentivo.

Considera che normalmente te ne chiedo 1850 per i nuovi impianti ad iniezione. ;)

grazie per la dritta.... andro a fare un giretto!!
 
Re: Attenzione........

Shynji":1r3roswe ha detto:
fecotza":1r3roswe ha detto:
Ciao io,per esperienza personale, ti consiglio di scegliere con cura l'installatore, sul 16 ts 105/120 cv e sul 18 ts nessun problema sul 2000 invece ci sono dei problemini di taratura.
Io, mio fratello e un amico avevamo montato l'impianto insieme, io sul 16 ts 105 loro sul 2000 ts, io e mio fratello il Landi omegas sequenziale e il nostro amico il BRC sequent, la mia in Km 30.000 non ha mai dato un problema le loro invece si.......vuoti in accelerazione, partenze a freddo difficoltose, problemini di impianto elettrico candele, cavi etc....... spia EOBD accesa, errori tipo Avaria motore,mio fratello ha deciso di disfarsene propio quando sembrava tutto ok invece il mio amico continua a usarla da circa Km 40.000, la macchina ora va benone a gas ma sinceramente a benzina non è più la stessa......

azzzzzzzzzzzzzz :eek:hmamma)

non mi dire così :cry:

Resnik ne sta comprando una come la mia (2.0 Selespeed) con gia il GPL, lui l'ha provata e dice che va benissimo sia a benza che a gas

Se la macchina va vuol dire che l'impiato è stato fatto e tarato a regola d'arte :OK) quindi no problem il problema si pone quando l'impinato non c'è ancora e quindi si deve scegliere tipo di impianto e installatore
Quindi in questo caso no problem
 
ho da quasi una settimana un 1.6 TS 120cv, e nonostante sia stupendo, ho notato i pesimi consumi..

volevo sapere da voi che avete già un impianto gpl, ma non danneggia il motore a benza?? a me pare un po strano il fatto che non interferisca con la meccanica di base..

si può passare da benza a gpl senza problemi e le prestazioni quando si và a benzina restano le stesse?
SOPRATTUTTO: A LUNGO ANDARE non ci saranno problemi di motore?

inoltre, qualè la manutenzione/revisione che bisogna fare sull'impianto?
ed ogni quanto và effettuata?
 
g3pp3tto":21vuet6z ha detto:
ho da quasi una settimana un 1.6 TS 120cv, e nonostante sia stupendo, ho notato i pesimi consumi..

volevo sapere da voi che avete già un impianto gpl, ma non danneggia il motore a benza?? a me pare un po strano il fatto che non interferisca con la meccanica di base..

si può passare da benza a gpl senza problemi e le prestazioni quando si và a benzina restano le stesse?
SOPRATTUTTO: A LUNGO ANDARE non ci saranno problemi di motore?

inoltre, qualè la manutenzione/revisione che bisogna fare sull'impianto?
ed ogni quanto và effettuata?
Pessimi consumi? 11Km/l nel ciclo urbano, quando ti va bene, sono troppi? boh!!! :crepap)

I motori con testate di alluminio (lega) si consumano subito col gas, sia per le temperature elevate che per la mancanza di lubrificazione delle sedi valvole. Le nostre testate sono di buon "vecchio" acciaio. Prima che si consumino, dovrai fare tanti Km che l'auto sarà da buttare x ben altri motivi.
D'altra parte il gas è anche più pulito, non lascia residui in giro per il motore e non si mescola all'olio lubrificante.

Se l'impianto è fatto a regola d'arte, le variazioni di prestazioni saranno paragonabili (leggi: impercettibili). Puoi trovare leggere differenze di comportamento, ma non ti accorgerai di cali di potenza.
Sull'impianto non c'è una particolare manutenzione, solo ogni tot (non ricordo, forse 5 o 10 anni) occorre dare un'occhiata alla tenuta della bombola, che non ci siano fughe nelle tubazioni, e al funzionamento della valvola di sicurezza, roba da pochi minuti.

I consumi aumentano in media del 10%, in cambio però di un risparmio di oltre il 50% nell'acquisto del combustibile.

Già che mi trovo, vi do una dritta: il consorzio ecogas ha fatto notare (per vie legali) allo Stato Italiano che si trova in difetto riguardo le normative europee, che impongono accise massime ben inferiori a quelle attualmente praticate in Italia e addirittura nulle per il metano.
 
ti ringrazio delle info..

quello che volevo capire, è se mettere un impianto usll amia piccolina che ha appena 1000km possa farle male, o esser troppo precoce :asd)
che ne dite, mi conviene aspettare ancora un po?

l'Impianto GPL BRC è buono? che giudizio gli date?
da chi posso farmelo fare? e soprattutto, è una cosa che possono farmi in giornata o devo lasciarla qualche giorno?
 
g3pp3tto":321ftiqk ha detto:
ti ringrazio delle info..

quello che volevo capire, è se mettere un impianto usll amia piccolina che ha appena 1000km possa farle male, o esser troppo precoce :asd)
che ne dite, mi conviene aspettare ancora un po?

l'Impianto GPL BRC è buono? che giudizio gli date?
da chi posso farmelo fare? e soprattutto, è una cosa che possono farmi in giornata o devo lasciarla qualche giorno?
Ti consiglio di aspettare per due motivi: primo l'auto deve essere xfetta ed esente da difetti meccanici quando arrivi a trasformarla, altrimenti i problemi che avevi a benzina, te li ritroverai a gas amplificati!!!
E secondo perché tra un po' dovrebbero rinnovare gli incentivi (a meno che il tuo impiantista non riesca ad infilarsi in quelli che scadono il 31 marzo).

Per il tipo di impianto, il BRC è molto buono (è quello che monto io). Ho "visto" non solo in questo forum auto identiche alle nostre con Zavoli, Romano, ecc. Praticamente non ci sono problemi di sorta. Solo lordpixel ha avuto qualche problema di taratura con il suo Landi (landirenzo Omegas) e infatti mi avevano detto che l'installatore deve fare un lavoro di fino sulla centralina, che è un po' più complessa da settare.

Di sicuro ci vuole una giornata intera di lavoro per fare l'impianto, forse qualcosina in più. Il che vuol dire che ti chiederanno di lasciarla almeno per 3 giorni, soprattutto se l'installatore provvederà anche all'omologazione.

Da chi farlo fare? boh, devi cercare di capire se l'installatore è in gamba. Se cerca di rifilarti un impianto a polmone o a iniezione non fasata, non fidarti. Un impianto a polmone difficilmente sta dietro a una centralina così complessa come la nostra, perderesti in prestazioni, consumi e rischieresti di distruggere il collettore per un ritorno di fiamma.
Se ti nomina il BRC Sequent, OK.
Se ti nomina Landi (Landirenzo) Omegas, oppure Zavoli o Bigas, chiedi che ti monti gli iniettori MED e non i Matrix.
Se ti nomina il JTG ICOM (iniezione sequenziale in fase liquida) chiedigli come calcola la misura degli iniettori da utilizzare (la procedura corretta è misurare la portata degli iniettori benzina e variare di un 15% in meno, mi pare, la portata del gas)
 
demifoti":rlyyk0wj ha detto:
g3pp3tto":rlyyk0wj ha detto:
ti ringrazio delle info..

quello che volevo capire, è se mettere un impianto usll amia piccolina che ha appena 1000km possa farle male, o esser troppo precoce :asd)
che ne dite, mi conviene aspettare ancora un po?

l'Impianto GPL BRC è buono? che giudizio gli date?
da chi posso farmelo fare? e soprattutto, è una cosa che possono farmi in giornata o devo lasciarla qualche giorno?
Ti consiglio di aspettare per due motivi: primo l'auto deve essere xfetta ed esente da difetti meccanici quando arrivi a trasformarla, altrimenti i problemi che avevi a benzina, te li ritroverai a gas amplificati!!!
E secondo perché tra un po' dovrebbero rinnovare gli incentivi (a meno che il tuo impiantista non riesca ad infilarsi in quelli che scadono il 31 marzo).

Per il tipo di impianto, il BRC è molto buono (è quello che monto io). Ho "visto" non solo in questo forum auto identiche alle nostre con Zavoli, Romano, ecc. Praticamente non ci sono problemi di sorta. Solo lordpixel ha avuto qualche problema di taratura con il suo Landi (landirenzo Omegas) e infatti mi avevano detto che l'installatore deve fare un lavoro di fino sulla centralina, che è un po' più complessa da settare.

Di sicuro ci vuole una giornata intera di lavoro per fare l'impianto, forse qualcosina in più. Il che vuol dire che ti chiederanno di lasciarla almeno per 3 giorni, soprattutto se l'installatore provvederà anche all'omologazione.

Da chi farlo fare? boh, devi cercare di capire se l'installatore è in gamba. Se cerca di rifilarti un impianto a polmone o a iniezione non fasata, non fidarti. Un impianto a polmone difficilmente sta dietro a una centralina così complessa come la nostra, perderesti in prestazioni, consumi e rischieresti di distruggere il collettore per un ritorno di fiamma.
Se ti nomina il BRC Sequent, OK.
Se ti nomina Landi (Landirenzo) Omegas, oppure Zavoli o Bigas, chiedi che ti monti gli iniettori MED e non i Matrix.
Se ti nomina il JTG ICOM (iniezione sequenziale in fase liquida) chiedigli come calcola la misura degli iniettori da utilizzare (la procedura corretta è misurare la portata degli iniettori benzina e variare di un 15% in meno, mi pare, la portata del gas)

quoto alla grande, io monto il Romano a iniezione diretta sequenziale da giugno '04 e a tutt'oggi dopo 20k km tutto ok, la macchina va che è un fiore... okkio all'installatore, è la base x un eccellente risultato nel tempo :OK)
 
stufoso":3dqnuypk ha detto:
In realtà in Lombardia per esempio si puo' usufruire di ben 2 incentivi,uno statale e uno regionale, entrambi di 650€, il problema purtroppo e' che sono terminati i fondi quindi bisogna aspettare, ammesso che lo facciano, un nuovo finanziamento da parte dello Stato o della Regione.

Quelli regionali ti restituisce i soldi direttamente la Regione, mentre gli statali lo sconto viene applicato diettamente dall'installatore. ;)
Facciamo 3 allora, visto che la regione lombardia eroga anche un bonus scontato direttamente alla pompa di circa 0,055 €/litro a chi ha fatto richiesta e presenta al distributore la tessera che da diritto allo sconto.
Non è una cifra della madonna ma son quasi 2 € in meno su un pieno :OK)
 
cn73":38ky32eu ha detto:
Il risparmio reale è di circa il 40% sui consumi, in quanto col gpl si fanno un po' meno km al litro che con la benzina.

non è vero:

con gli stessi iniettori volswagen ad iniezione diretta di gpl, la nasona fa 14 km al litro in urbano a Roma, col gpl, a benza 8- 9 km al litro.

Dipende dall'impianto, l'evoluzione è cosi veloce che ogni mese ne esce uno migliore
 
Gridan/a/6000":hxz8d6sw ha detto:
cn73":hxz8d6sw ha detto:
Il risparmio reale è di circa il 40% sui consumi, in quanto col gpl si fanno un po' meno km al litro che con la benzina.

non è vero:

con gli stessi iniettori volswagen ad iniezione diretta di gpl, la nasona fa 14 km al litro in urbano a Roma, col gpl, a benza 8- 9 km al litro.

Dipende dall'impianto, l'evoluzione è cosi veloce che ogni mese ne esce uno migliore
:?: che impianto hai? :?:
che intendi per iniezione diretta?
 
Se chi ti fa l'impianto è uno con le P.... vai tranquillo.. Cmq per esperienza ti dico che il gpl è meglio del metano nel rapporto qualità perzzo... prestazioni uguali al benzina minor ingombro da parte del bombolone (io ti consiglio la cambella da mettere al posto della ruota di scorta) e più stazioni di rifornimento :celebrate) oltretutto le alfa sono tra le macchine che si adattano meglio al gpl :champion) quindi vai tranquillo :cincin) :handclap) :spin)
 
Se l'impianto è fatto bene non si rovina un bel nulla.
Cmq evita il metano: necessita di bombole molto più grosse e pesanti, che incidono sulla stabilità dell'auto. Col GPL è come andare in giro con una persona dietro.
 
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