GPL o Metano su 2.0 T.S.

mandrone

Nuovo Alfista
2 Marzo 2005
31
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Raga sono intenzionato a fare un'impianto a GPL o Metano su un'alfa 147 2.0 Twin Spark vorrei sapere qual'è il migliore tra i due e quali problemi potrei incorrere facendo questo
 
Ciao,allora del metano non so molte cose.


Metano

vantaggi:

Basso costo

svantaggi:

rete poco sviluppata
prestazioni inferiori

GPL

vantaggi:

rete di distribuzione abb capillare
prestazioni pari a quelle a benzina
impianti di nuova generazione molto avanzati

svantaggi:

costa più del metano


P.S.X piacere scrivi in minuscolo...scrivere in maiuscolo equivale ad urlare
P.P.S.Ti ho cambiato titolo messo in minuscolo :OK)
 
scusa se ho scritto in maiuscolo m l'ho fatto inavvertitamente cmq grazie della risposta ma io vorrei sapere se dà qualche pronlema a livello di elettronica e di motore
 
mandrone":1bg9ifpn ha detto:
scusa se ho scritto in maiuscolo m l'ho fatto inavvertitamente cmq grazie della risposta ma io vorrei sapere se dà qualche pronlema a livello di elettronica e di motore

Si si nessun problema. ;)

X ritornare al post che io sappia con gli impianti di nuova generazione(parlo di GPL) danno garanzie ottime,fin'ora non ho ancora sentito parlare di problemi di elettronica,almeno in quelli nuovi appunto(sequenziali e via discorrendo).
Ottimi sono BRC,Landi e Lovato(questi ultimi sono della mia zona in particolare).
Del metano non posso parlare in quanto non conosco bene. :OK)
 
HAi dimenticato due cose: col metano perdi il bagagliaio, a causa del bombolone...col gpl invece puoi installare una ciambella al posto della ruota di scorta ;)

Col metano puoi parcheggiare nelle rimesse sotterranee, col gpl solo fino al primo piano interrato.
 
Il metano costa meno, inquina meno, fornisce meno prestazioni e la bombola pesa molto...... in compenso puoi parcheggiare anche nei sotterranei oltre il 1° piano e la bombola è testata per pressioni fino a 100Atm

Il GPL è molto + facile da trovare, l'impianto costa un pò meno, la bombola nn occupa tanto spazio ma è testata "solo" fino a 30 Atm, inoltre non è possibile parcheggiare al di sotto del 1° piano interrato.


Nonostante il metano sia probbabilmente migliore per certi fattori ho optato per il GPL grazie alla diffusione di distributori nella mia zona mentre il metano lo avrei avuto a minimo 15km da casa :mecry)
 
Friendevil":3hb1xwkd ha detto:
Ciao,allora del metano non so molte cose.


Metano

vantaggi:

Basso costo

svantaggi:

rete poco sviluppata
prestazioni inferiori

GPL

vantaggi:

rete di distribuzione abb capillare
prestazioni pari a quelle a benzina
impianti di nuova generazione molto avanzati

svantaggi:

costa più del metano


P.S.X piacere scrivi in minuscolo...scrivere in maiuscolo equivale ad urlare
P.P.S.Ti ho cambiato titolo messo in minuscolo :OK)

straquotissimooooooooooo io monto il gpl da giugno '04 e a tutt'oggi percorsi 20k km e tutto ok... nessun tipo di problema vai tranquillooooooooo :OK)
 
grazie x le risposte molto easurienti, vorrei sapere quanto verrebbe a costare più o meno un impianto a gpl
 
Io in casa ho 4 auto alimentate a metano grazie alla grande distribuzione che c'è nella ma zona..
Che dire? Ora che ne ho la possibilità passo al diesel, il metano la makkina inquina meno, consuma meno, cammina di meno, appesantisce la makkina, e perdi bagagliaio..
xò che dire?.. vai in gitro praicamente gratis..
io nn mi sono mai posto il problema del costo caburante mensile..
cmq se fai lunghi viaggi è meglio il gpl dato che il metano hanno cominciato a distribuirlo in autostrada solo da 2 anni e ci ono una decina di autogrill abilitati in tutt'italia..
quindi se viaggi col metano devi uscire dall'autostrada, farti quei 5/10 km che servono x arrivare al distributore e ripartire..
 
Friendevil":2um3r79m ha detto:
Un impianto serio intorno ai 1600 €.
Se la macchina ha meno di 3 anni può usufruire dell'incentivo di 650 € dato dal governo x comprare un impianto a GPL o Metano
Si ma nn tutti gli impiantisti quando vai con una makkina ti fanno usare l'incentivo..
Ti spiego..
se tu vai da un impiantista e dici che devi prendere l'incentiv, lui è libero di mandarti da un altro impiantista, questo xkè con questa legge los tato ha disposto che i 650€ di incentivo lo devono anticipare gliinstallatori ai quali verranno restituiti i soldi solo a fine anno..
Quindi che nn ha voglia di sbattersi e nn vuole aspettare un anno x vedere i suoi soldi rifiuta di farti l'impianto..
 
stavo pensando pure io di metter su un impianto a GPL,
però vorrei sapere da voi che ce lo avete già, come vi trovate..

io percorro autostrada ogni week end per spostarmi dalla mia città nativa a quella dove soggiorno per i giorni lavorativi, e mi ero posto l'idea di usare la macchina a benza in città e installare il GPL in modo da ridurre i costi quando sono in autostrada..
voi che dite?? si risparmia molto sul carburante??

qualcuno può genilmente farmi degli esempi in termini di valori di costi del carburrante eccc???
non sono molto pratico .. scusate..

e poi mi è sempre restto un forte dubbio.. ma come si inserisce/disinserisce il passaggio da benza a GPL??
 
Quanto si risparmia?

Fai 2 conti, la benzina costa 1,2€ il GPL 0,55€, quindi meno della metà :elio)

Per il passaggio da benzina a gas c'è un pulsantino, basta premerlo e passa da solo da un carburante all'altro senza sentire nulla nell'erogazione del motore, si deve guardare il LED per rendersi conto che ha commutato
 
vmaurizio ha detto:
Quanto si risparmia?

Fai 2 conti, la benzina costa 1,2€ il GPL 0,55€, quindi meno della metà :elio)

ed i consumi in termini di km li conosci??
si misura in litri il GPL? :asd) (scherzo, ma è uan domanda seria) :asd)

quanti km fà con un litro di GPL? circa..
 
Il risparmio reale è di circa il 40% sui consumi, in quanto col gpl si fanno un po' meno km al litro che con la benzina.
 
vmaurizio":1f7clz8r ha detto:
Quanto si risparmia?

Fai 2 conti, la benzina costa 1,2€ il GPL 0,55€, quindi meno della metà :elio)

Per il passaggio da benzina a gas c'è un pulsantino, basta premerlo e passa da solo da un carburante all'altro senza sentire nulla nell'erogazione del motore, si deve guardare il LED per rendersi conto che ha commutato

giusto :OK) ad es. con 23 euro di gas (pieno della ciambella 42/42 lt.) con guida molto sportiva :asd) e gomme 215/45/17 siamo su un'autonomia di circa 350 km (ovviamente parliamo di percorso misto, urbano/extraurbano), se invece guidi tranquillo anche 380 km e se monti gomme 185/65/15 (quelle di serie) superi di molto i 400 km, in autostrada ancora meglio... :OK) cmq dopo 20k km percorsi nessun tipo di problemi... in sostanza e proporzionalmente al diesel i consumi si possono sintetizzare così: da un min di 16/17 km/lt a oltre i 20 km/lt a seconda del modo di guidare e delle gomme montate...
 
Friendevil":1klpjuhk ha detto:
Un impianto serio intorno ai 1600 €.
Se la macchina ha meno di 3 anni può usufruire dell'incentivo di 650 € dato dal governo x comprare un impianto a GPL o Metano

In realtà in Lombardia per esempio si puo' usufruire di ben 2 incentivi,uno statale e uno regionale, entrambi di 650€, il problema purtroppo e' che sono terminati i fondi quindi bisogna aspettare, ammesso che lo facciano, un nuovo finanziamento da parte dello Stato o della Regione.

Quelli regionali ti restituisce i soldi direttamente la Regione, mentre gli statali lo sconto viene applicato diettamente dall'installatore. ;)
 
Purtroppo sta storia degli incentivi la sanno pure gli impiantisti, che ti aumentano la tariffa! :member)
L'auto può cambiare leggermente comportamento in accelerazione (più dolce) e in rilascio (più brusca quando è a freddo), per il resto non ti accorgi del passaggio.
Parte sempre a benzina, per pulire gli iniettori benzina, lubrificare le sedi valvole, portare in temperatura il motore, ecc. Poi in automatico passa a gas. Puoi sempre forzare la benzina tramite il pulsantino.

ATTENZIONE: metti un impianto sequenziale fasato a iniezione gassosa.
Niente impianti tradizionali a polmone, niente impianti a iniezione non fasata.
Questi quelli che conosco:
BRC Sequent
Landirenzo Omegas (evita gli iniettori matrix, meglio i MED)
Zavoli (non ricordo il modello, ma evita gli iniettori matrix)
Bigas SGISN (ancora una volta evita i matrix, a meno che l'installatore non sappia il fatto suo).

Ma la cosa più importante è scegliere un buon impiantista.
 
qualcunio di voi conosce un'impiantista di GPL ottimo e onesto in zona milano?

idem come sopra.. che impianto mi consigliate per il mio 2.0 preparato? ma soprattutto.. posso fare l'impianto GPL con la macchina preparata?

siccome volevo tenerla ancora un pò volevo iniziare a risparmiare un pò :p
 
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