GPL + Frustrazioni Mentali

vmaurizio":11jlmx51 ha detto:
x pis-pis: la tua auto a GPL aveva un impianto sequenziale?

Con la mia ho percorso circa 30.000km e sono d'accordo sul fatto che a gpl si percorrano meno km/l ma la differenza è irrisoria, infatti nel mio caso e con il mio impianto percorro una media di 11.8km/l a gpl mentre a benzina percorro 12.3km/l nelle stesse condizioni.... anzi a gpl spingo un pò di + sull'acceleratore visto che sò che mi costa meno.

Molte persone asseriscono che a gpl e benzina la macchina consuma uguale, poi c'è chi rileva dei consumi di 1 / 1.5km/l ma in questi ultimi casi viene sempre consigliato di far rivedere le tarature per rilevare eventuali problemi :OK)

E non si tratta di andare contro le leggi della fisica, visto che i due combustibili utilizzano impianti di iniezione diversa e non sono quindi paragonabili buttando li qualche numero, che sarebbero validi solo se utilizzassero gli stessi iniettori e gli stessi tempi di iniezione.

No, io avevo un impianto ad iniezione diretta purtroppo che come ben saprai sono di una generazione precedente rispetto ai sequenziali e appena usciti diedero non pochi problemi (soprattutto di tenuta del minimo).

Cmq potrai anche avere due impianti di iniezione diversa, il tuo magari sarà anche molto avanzato tecnologicamente, ma lo scarto chilometrico c'è sempre e d'inverno si fa sentire di più.
Non puoi negarlo.
Anche assumendo che lo scarto sia di mezzo km litro (nella mia era molto di più e anche in quella dei miei amici con macchine a gpl) se lo moltiplichi per tutti i litri che fai (presumo che avendo una macchina a gpl tu ne faccia molti) ti viene cmq una cifra non proprio tracurabile.
Considerando anche l'aumento del gpl negli ultimi mesi nell'ordine di più del 20%.....insomma ho come l'impressione che ai piani alti si stiano accorgendo della convenienza del gpl e vi stiano preparando una bella sorpresina per i prossimi mesi/anni.
Purtroppo per voi :fluffle)

Con questo, badate bene, non sono contro il gpl che secondo me rimane un combustibile per autotrazione per certi versi anche superiore al tanto decantato ed ecologico metano (anche il gpl inquina poco) ma bisogna dire quello che è giusto. Anche perchè c'è gente che a prescindere monta impianti a gpl sulle proprie macchine facendo 10000 km/anno e dopo 3-4 vende la macchina...ed è convinta di risparmiare.
 
Top