GPL + Frustrazioni Mentali

Gheroppa":1wytvnx8 ha detto:
narcan":1wytvnx8 ha detto:
Fallo senza problemi. Io ce l'ho da quasi un anno e mai un problema. in più metto 20 € a settimana di Gpl anzichè 50€ di benza.

Cosi mi pare un po troppo coem risparmio? dici suls erio? hai fatto i conti?

No,No,Gheroppa..è tutto preciso :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

con 25€ circa percorro 350-370km a volte anche un po' meno,ma dipende dal piedino :asd)

50€ di benza sono ca 40LT
25€ di gpl sono 38LT
considerando che si hanno gli stessi consumi...il calcolo è presto fatto. :OK)

EVVIVA IL GPL...

raga state convincendo anche me se riesco a mettermi via i soldi prima di quest'estate lo faccio mi sono rotto di pagare la benzina + dell'oro bianco...soprattutto in questa cavolo di città che si procede a passo d'uomo con tutti i rimbambiti che vanno in giro in macchina come se guidassero i cammelli ....

Gheroppa":1buecjvj ha detto:
L'unica accortezza fatti mettere un polmone adeguato, MAI sotto i CV della tua auto, se manca lo spazio digli di arrangiarsi ;) dpesso per comodi di intallazione mettono polmoni che sonod ati per meno CV dell'auto e te la strozza ovviamente.

Di questo come me ne accorgo?

147SuperSport":e77hz9cl ha detto:
raga state convincendo anche me se riesco a mettermi via i soldi prima di quest'estate lo faccio mi sono rotto di pagare la benzina + dell'oro bianco...soprattutto in questa cavolo di città che si procede a passo d'uomo con tutti i rimbambiti che vanno in giro in macchina come se guidassero i cammelli ....

Fallo fallo. la spesa la ammortizzi abbastanza in fretta

Un'altra domanda: voi dove avete l'interruttore?
A me piacerebbe metterlo in un posto poco visibile e nel quale per mettercelo non bisogna sbudellare metà auto...

Venkman":2ca2qpso ha detto:
Un'altra domanda: voi dove avete l'interruttore?
A me piacerebbe metterlo in un posto poco visibile e nel quale per mettercelo non bisogna sbudellare metà auto...
dalla parte opposta dell'accendisigari...si vede pochissimo....

Sciaky147":33vej4bf ha detto:
25€ di gpl sono 38LT
Quindi non son 20 € per il GPL contro 50 per la benzina, ma saranno poco più di 26 anzichè 50.

Io sapevo che i consumi a gpl sono leggermente superiori... possiamo secondo dire che con 30 euro di GPL (42 litri circa) si percorrono gli stessi km che con 50 euro di benzina 840 litri circa)?

Ve lo chiedo perchè con l'ultima 50 euro di benza in città ho percorso 292 km (7,2 km/l ) :jaw)

Aiutatemi a fare 2 conti: allora io faccio 10000 km annui, ovvero assumendo 8km/l di media mi ci occorrono 1250 litri per una spesa (benza a 1.240) di 1550 euro...

Con la proporzione precedente (50 euro contro 30 euro di GPL) mi occorrerebbero 930 euro l'anno, con un risparmio di 620 euro l'anno...

Questo significa che mi converrebbe se tenessi la macchina altri 3 anni almeno...

alk147":fy2oonqo ha detto:
Sciaky147":fy2oonqo ha detto:
25€ di gpl sono 38LT
Quindi non son 20 € per il GPL contro 50 per la benzina, ma saranno poco più di 26 anzichè 50.

Scusa Alk non capisco cosa vuoi dire...
Faccio riferimento a me.
A benza e gpl percorro gli stessi km/lt.
Il mio consumo medio è di ca 9,6km/lt
Con 50€ di benza percorro:
benza 40,84LT x 9,6= 392,06km
gpl (27€) 40,47 x 9,6=388,52

ps:sett scorsa ho messo 30€ di gpl e fin oggi ho fatto 445km :OK)
Alk passa a GASSE :sarcastic)
un risparmio per stesso kmtraggio di 23€

Scusate ragazzi se m'intrometto ma l'argomento interessa anche me!

Quale consigli avete sugli installatori?

Io mi sono fatto fare per curiosità un prev da PuntoGas ( 1.750€ per la mia 2.0 Ts); ne sapete qualcosa?

2) Qualcuno l'ha fatto sulla 2.0 Ts? quale impressione ne ha?

Ps: Cmq vedo che in quanto a consumi c'è pochissima differenza tra il 1.6 e il 2.0...io di media ho 9.6 Km/l

Grazie

Io non andrò MAI a gas. meglio il naftone. non avrà il sound del benzina ma almeno non ho una bombola di gas dietro la schiena pronta a esplodere. e poi vuoi mettere la supercoppia del jtd....

cmq gli ultimi gpl sono molto sicuri, si puo' dire che forse e' solo un fattore psicologico averee la bombola dietro, poi invece c'e' piu' sicurezza del normale serbatoio di benzina

Io se dovessi passare ad un auto a benzina la gaserei senza problemi...
Pero' x il momento col mio jtd per l'utilizzo che ne faccio io mi va ancora bene così...30€=420km meglio di così :elio)

Cmq non farti problemi e gasala sta macchina :p

cn73":2b7yvg92 ha detto:
Io sapevo che i consumi a gpl sono leggermente superiori... possiamo secondo dire che con 30 euro di GPL (42 litri circa) si percorrono gli stessi km che con 50 euro di benzina 840 litri circa)?

Ve lo chiedo perchè con l'ultima 50 euro di benza in città ho percorso 292 km (7,2 km/l ) :jaw)

Aiutatemi a fare 2 conti: allora io faccio 10000 km annui, ovvero assumendo 8km/l di media mi ci occorrono 1250 litri per una spesa (benza a 1.240) di 1550 euro...

Con la proporzione precedente (50 euro contro 30 euro di GPL) mi occorrerebbero 930 euro l'anno, con un risparmio di 620 euro l'anno...

Questo significa che mi converrebbe se tenessi la macchina altri 3 anni almeno...

Non è detto che consumi di più. Dall'ultimo mio calcolo, a gas, mi ha fatto i 7,2 Km/L. Usandola solo in città e non risparmiando con il piedino dx :elio)

147jtd-TI":2jhav60k ha detto:
Io non andrò MAI a gas. meglio il naftone. non avrà il sound del benzina ma almeno non ho una bombola di gas dietro la schiena pronta a esplodere. e poi vuoi mettere la supercoppia del jtd....

Il bello è che c'è gente che ci crede quando gli si raccontano certe baggianate :asd)

Il discorso benzina e disel è molto esplosivo (ben + della bombola del gpl :culo) ) ma ti dirò che io guido spesso auto del gruppo Fiat JTD una delle quali anche rimappata e non farei mai a cambio con la mia.
Ti da il calcio in culo a bassi giri ma poi non spinge + una mazza.... poi come ripeto, va a gusti.

147jtd-TI":2zumzhmw ha detto:

ecco il fesso di turno e pergiunta male informato, ma xkè dici cose inesatte, informati prima no??? :ka)

per la cronaca gli impianti a gpl di nuova generazione sono talmente pieni di valvole di sicurezza e contromisure che non esploderanno mai, e non lo dico certo io... :nod)

PS hai presente qualche mesa fa quando al tg facevano vedere le auto esplose a causa del famoso piromane??? (non ricordo la città) beh aveno detto e anche fatto vedere, che di tutte quelle auto solo un paio a gpl presentavano la bombola e/o ciambella perfettamente integra, di tutte le altre benza/diesel non era rimasta che il solo telaio...

detto questo si vai a nafta che se si presentasse il problema delle targe alterne nella tua città più di qualche volta resti a piedi, e cmq anche andando a diesel rispettto al gpl spenderesti di più... :asd)

il tutto ovviamente senza polemica si intende :OK) :fluffle)

Sciaky147":3qbhmo4i ha detto:
alk147":3qbhmo4i ha detto:
Sciaky147":3qbhmo4i ha detto:
25€ di gpl sono 38LT

Scusa Alk non capisco cosa vuoi dire...
Faccio riferimento a me.
A benza e gpl percorro gli stessi km/lt.
Il mio consumo medio è di ca 9,6km/lt
Con 50€ di benza percorro:
benza 40,84LT x 9,6= 392,06km
gpl (27€) 40,47 x 9,6=388,52

ps:sett scorsa ho messo 30€ di gpl e fin oggi ho fatto 445km :OK)
Alk passa a GASSE :sarcastic)
un risparmio per stesso kmtraggio di 23€

Io sinceramente non capisco una cosa.....
Non metto in dubbio che il gpl sia un combustibile pulito e che ti faccia risparmiare (soprattutto se l'impianto viene istallato da una persona che sa il fatto suo).
Però, senza fare polemica, non capisco perchè si debbe esaltarlo oltre misura dicendo cose non vere. Ti spiego subito perchè:
tu dici che fai gli stessi km a benzina e gpl ok?allora a meno che tu non vada contro le leggi della fisica è risaputo che in termini di rendimento il gpl sia inferiore alla benzina:

benzina = 7700 kcal/lt

gpl = 5500 kcal/lt

Quindi, non ci son cazzi che tengano, con un litro di gpl fai sempre di meno che con un litro di benzina. In termni di km stiamo su 1-1,5 km in meno.
Per non parlare del fatto che in inverno il gpl rende ancora meno e la forbice si allarga. Poi mi puoi dire che con gli impianti nuovi la forbice si è ridotta ma SEMPRE E CMQ 1 L DI GPL RENDERA' MENO DI UN LITRO DI BENZINA

Quindi non mi spiego i tuoi consumi.

p.s. ho avuto per 5 anni e mezzo una macchina a gpl con cui ho fatto 125 mila km quindi so di cosa parlo.

x pis-pis: la tua auto a GPL aveva un impianto sequenziale?

Con la mia ho percorso circa 30.000km e sono d'accordo sul fatto che a gpl si percorrano meno km/l ma la differenza è irrisoria, infatti nel mio caso e con il mio impianto percorro una media di 11.8km/l a gpl mentre a benzina percorro 12.3km/l nelle stesse condizioni.... anzi a gpl spingo un pò di + sull'acceleratore visto che sò che mi costa meno.

Molte persone asseriscono che a gpl e benzina la macchina consuma uguale, poi c'è chi rileva dei consumi di 1 / 1.5km/l ma in questi ultimi casi viene sempre consigliato di far rivedere le tarature per rilevare eventuali problemi :OK)

E non si tratta di andare contro le leggi della fisica, visto che i due combustibili utilizzano impianti di iniezione diversa e non sono quindi paragonabili buttando li qualche numero, che sarebbero validi solo se utilizzassero gli stessi iniettori e gli stessi tempi di iniezione.