concordo con quanto diceva ALK nelle risposte precedenti
il discorso F1 "non adatte" potrebbe essere uscito dal fatto che hanno una spalla cedevole, sulla sensibilità sterzo della 147 qualcuno potrebbe notarlo e trovarlo fastidioso
la cosa è migliorata nelle nuove GDS03 molto più strutturate a quanto pare
ma per intenderci peo in mezza giornata con delle F1 gds03 le ha mangiate completamente fino a metà del fianco, e il fianco di una /45 è davvero basso... quindi la struttura non ha retto all'uso di pista
è naturale che vari tipi di gomma possano rendere meglio o meno a seconda dell'auto sulla quale li usi
alcune gomme su una vettura vanno molto bene, su altre meno
la scelta di una gomma è sempre caratterizzata dall'auto!
esempi generici: un'auto come la nasona ha una sospensione che porta a lavorare con le gomme in ottimo appoggio, in modo che siano sempre ben perpendicolari alla strada
un'altro tipo di auto sfrutta magari un assetto più duro, che carica molto sulla spalla della gomma, lavora più di bordo e meno di battistrada
parlando a balocco con un ing. pirelli ci diceva appunto delle difficoltà nell'adattare una gomma pirelli a una nuova auto, sulla quale per farla stare in strada decentemente hanno applicato un bel camber posteriore
questo è un problema perchè tenderebbe a mangiare troppo le spalle esterne
inoltre alcune gomme, chiaramente non turistiche, sono adattate nella struttura e nella mescola per certi tipi di auto
esempio le gomme N1 N2 ecc specifiche porsche, e a seconda dei modelli di porsche ti richiede la gomma N6 piuttosto che una N2
chiaramente potrai mettere anche normali gomme, non è obbligatorio mettere una pzero N6 ma puoi metterci una normale pzero!
sono chiaramente differenze che si denotano quando le sfrutti a fondo, o se sai notarlo
quando prendi una gomma di alta categoria sarà comunque una "buona" gomma di partenza
nel normale uso puoi trovare migliore o peggiore una gomma a seconda delle preferenze personali, del tuo uso, e della tua sensibilità... a me che la gomma sia di cemento è un vantaggio: viaggio solo su strade extraurbane, con pochi buchi... uno in centro a torino forse preferirebbe altro
per questo è difficile chiedere a uno se vanno bene delle gomme
innanzitutto deve essere uno che ne ha provate molte, e su auto uguali, e pesantemente.... in pratica posso contare sulle dita delle mani le persone che conosco a cui posso chiedere se una gomma "va bene" o no !
per intenderci io uso le bridgestone 050, le 040 e le Re720. non so dirti quali siano meglio, su auto diverse come fai a capirlo?