gomme termiche

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
ciao a tutti. so che in questa stagione è strano parlare di coperture invernali ma io voglio prepararmi per l'inverno ed è questo il periodo giusto per i prezzi prima che a metà settembre comincino a "lievitare" :elio) .dunque,son partito dal presupposto che volevo gomme termiche da mettere sui cerchi da 17.ho consultato 3 gommisti e tutti e 3 mi hanno sconsigliato tale scelta per 3 motivi: prezzo alto(7-800€),galleggiamento sulla neve e d infine lo smonta-rimonta ogni anno può rovinare i bei cerchi del mio q2 :?: . a parte il fatto che se voglio affrontare montagne di neve uso il grandvitara di mia moglie (ottimo),io le termiche le voglio perchè mi son reso conto che,come molte volte ho letto su 4 ruote, sotto i 6-7 gradi hanno un grip migliore anche sull'asciutto rispetto alle gomme normali e dovendo fare per lavoro circa 70 km/giorno, mi sento più sicuro. mi son state proposte gomme nuove 195-55 R15 + cerchi nuovi in lamiera a circa 500€. mi si stringe il cuore :mecry2) a mettere quei cerchi alla q2 ma l'estetica deve cedere il passo alla funzionalità :spin) . vorrei vostre opinioni. grazie :tippen) .
 
Scusa, perchè invece non le prendi più piccole e ci metti dei cerchi di latta?

Edit: leggo ora che le hai prese in considerazione! :p
 
Con i 15 hai 2 misure: 185/65/15 e 195/55/15.

Io l'inverno passato ho montato le prime, non appena le finisco credo proprio che monterò la misura un po' più larghina, sempre da 15.

Oramai le strade le puliscono quasi subito, senza contare poi che la neve si è vista poco, almeno dalle mie parti.

A me personalmente le 185 mi sembrano un pelino sottodimensionate per la nostra auto.. cmq credo che tutto dipenda anche dallo stile di guida.

Che gomme ti offre per farti 500 euro tutto compreso? Come prezzo è onesto, non c'è nulla da dire :OK)
 
Io spesi esattamente quella cifra (500 euro), per 4 michelin pilot alpin 2 ed i lattoni da 15" usati ;)

Ti consiglio proprio quelle coperture: sono ottime sulla neve e tutto sommato discrete sull'asciutto [solo la frenata ne risente nettamente] ;)

Ovviamente MAI nevicato da quando li ho montati :sic) :p
 
ho anche io le alpin 2, sono tra le migliori gomme invernali

sulla nasona comunque non ho messo i cerchi da 15 ma ho preso le gomme invernali da 17
ovvio sono meno efficaci di una gomma da 185 sulla neve, ma per quelle due o tre volte che trovo neve e il resto dei 3 mesi in cui non la trovo....
 
gigiuz":2zpr1prb ha detto:
Con i 15 hai 2 misure: 185/65/15 e 195/55/15.

Io l'inverno passato ho montato le prime, non appena le finisco credo proprio che monterò la misura un po' più larghina, sempre da 15.

Oramai le strade le puliscono quasi subito, senza contare poi che la neve si è vista poco, almeno dalle mie parti.

A me personalmente le 185 mi sembrano un pelino sottodimensionate per la nostra auto.. cmq credo che tutto dipenda anche dallo stile di guida.

Che gomme ti offre per farti 500 euro tutto compreso? Come prezzo è onesto, non c'è nulla da dire :OK)
ancora non lo so, devo andarci tra qualche giorno. son curioso pure io di vedere di che marca si tratta e devo rientrare 4 cerchi in lega con termiche che avevo nella fiat che ho venduto per acquistare il q2.purtroppo quelle erano 195 65 15 e non posso recuperarle.
 
io monto Nokian 195/55 r 15 con gli elegance :asd)
l'anno scorso mi sono trovato divinamente....anche sulla neve alta(ero ancora senza assetto però) :sarcastic)
 
Seal":1hye8wl4 ha detto:
io monto Nokian 195/55 r 15 con gli elegance :asd)
l'anno scorso mi sono trovato divinamente....anche sulla neve alta(ero ancora senza assetto però) :sarcastic)

se ti becca la pula.. anche lei si troverà divinamente con te... :sarcastic)
 
InterNik":2ff457np ha detto:
Ovviamente MAI nevicato da quando li ho montati :sic) :p

Io spesi esattamente quella cifra (500 euro), per 4 Pirelli SNOWSPORT 185/65 R15 con i lattoni da 15" con copricerchi originali Alfa (della 156).

Ti consiglio proprio quelle coperture: sono ottime sulla neve e tutto sommato discrete sull'asciutto [solo la frenata ne risente nettamente]

Ovviamente MAI nevicato da quando li ho montati

Quanti km fai d'inverno? Di questi quanti sulla neve? Se devi andare sulla neve meglio le gomme strette (185) ma se vuoi montare le termiche per il discorso "migliore tenuta sotto i 5°" secondo me sono da preferire da 205 (cerchi da 16) o 215 (da 17).
 
baldisse":17lfc7up ha detto:
Quanti km fai d'inverno? Di questi quanti sulla neve?
In teoria avrei dovuto fare 4 o 5 viaggi per lavoro piuttosto impegnativi (tipo 500km), senza poterli annullare anche in caso di nevone.
In pratica... zero :p

Se devi andare sulla neve meglio le gomme strette (185) ma se vuoi montare le termiche per il discorso "migliore tenuta sotto i 5°" secondo me sono da preferire da 205 (cerchi da 16) o 215 (da 17).
Costano troppo, come secondo treno per me sono esagerate (cerchi+gomme)
 
baldisse":1r88jgft ha detto:
InterNik":1r88jgft ha detto:
Ovviamente MAI nevicato da quando li ho montati :sic) :p

Io spesi esattamente quella cifra (500 euro), per 4 Pirelli SNOWSPORT 185/65 R15 con i lattoni da 15" con copricerchi originali Alfa (della 156).

Ti consiglio proprio quelle coperture: sono ottime sulla neve e tutto sommato discrete sull'asciutto [solo la frenata ne risente nettamente]

Ovviamente MAI nevicato da quando li ho montati

Quanti km fai d'inverno? Di questi quanti sulla neve? Se devi andare sulla neve meglio le gomme strette (185) ma se vuoi montare le termiche per il discorso "migliore tenuta sotto i 5°" secondo me sono da preferire da 205 (cerchi da 16) o 215 (da 17).
io l'anno scorso ho montato le termiche195 65 15 per la prima volta ed avevo una stilo jtd.neve mai vista ma si comportavano discretamente su asfalto normale e temperatura invernale.proprio perchè non vado in cerca di neve ma voglio solo più sicurezza sulle strade di tutti i giorni avrei preferito montere gomme da 17 ma, oltre al prezzo maggiore mi dicono i gommisti che a forza di fare monta e smonta mi si rovinano i cerchi originali.mi pare una cazzata ma mel'hanno detto 3 gommisti su 3 ! ma poi perchè mai si dovrebbero rovinare i cerchi?
 
joker66":1q6w9znn ha detto:
maggiore mi dicono i gommisti che a forza di fare monta e smonta mi si rovinano i cerchi originali.mi pare una cazzata ma mel'hanno detto 3 gommisti su 3 ! ma poi perchè mai si dovrebbero rovinare i cerchi?
Effettivamente quando smontano le gomme usano una sorta di "piede di porco" in miniatura, e forse questo può, a lungo andare, rovinare qualcosa.

Bisogna anche dire che, normalmente, si cambia treno 2 volte all'anno.

Ad ogni modo non faccio il gommista, quando capito dal mio gli chiedo conferma :OK)
 
joker66":1421blcr ha detto:
oltre al prezzo maggiore mi dicono i gommisti che a forza di fare monta e smonta mi si rovinano i cerchi originali.mi pare una cazzata ma mel'hanno detto 3 gommisti su 3 ! ma poi perchè mai si dovrebbero rovinare i cerchi?

Potresti cercare i cerchi su ebay e prendere le gomme da 17... Sicuramente la spesa è maggiore ma anche le prestazioni (neve esclusa) sarebbero migliori.
 
Top