Gomme ricostruite marangoni marix

sbenga":143lqkgo ha detto:
Per continuare il discorso di ALK147, aggiungo che ci sono macchine e macchine: prendiamo una Panda vecchia, una Uno, una Duna.
Il loro classico utilizzo è cittadino a ridotte velocità, e una gomma usata o ricostruita può avere un suo perchè.
Consideriamo anche che nei costi di gestione dell'auto, in una vettura del valore di 500E, spenderne 300 per il solo cambio gomme è una follia, ed ecco che si scende a compromessi.
Questo per vetture vecchie ed economiche che, dicendola tutta, già non sono in grado di frenare loro stesse, visto che non vengono più tagliandate o controllate nella maggior parte dei casi, visti i costi di gestione.
In questo forum però abbiamo praticamente tutti vetture che occhio e croce possono arrivare a 200Km/h che costano 20.000E, impianto frenante a 4 dischi con ABS e EBD, sospensioni sportive etc, come diavolo si fa a piazzarci delle ricostruite?
Sulle Limousine rasentiamo l'assurdo.

Detto questo, in giro per i forum ci sono vari nuovi iscritti che parlano di queste Marangoni ricostruite... chi ha orecchie intenda...

Ancora??? Non ho mai detto che le Marix sono gomme per prestazioni sportive!!!!!!!!!!!!

Anche Mivar ha espresso benissimo il concetto e ti che insisti su questa storia delle prestazioni...
 
Eus":1kojxws2 ha detto:
Tanto per farvi un esempio, vi posto nuovamente un breve articolo di Quattroruote, la rivista di automobilismo più famosa e che credo che leggiate tutt'ora e che sicuramente avete letto quando è uscita la prova della vostra 147; quindi se ritenete affidabile ciò che ha scritto su questa vettura, non vedo perché non debba esserlo altrettanto in questo articolo che vi posto:

http://www.quattroruote.it/auto/guidaac ... euscita=74

...evidentemente, viste le vostre reazioni sulle gomme ricostruite, state facendo finta di non averlo letto o solo in questo caso non credete a Quattroruote, il che non è proprio corretto da parte vostra.

Fatemi capire, avete paure di ammettere che vi sbagliate?

ma ti rendi conto che hai postato un articolo che è "come rendere una macchina più appetibile da vendere, spendendo poco"

ovvero sono i consigli per vendere una macchina usata?
guarda che quella pagina che hai trovato sotto "consigli" SIGNIFICA: "se dovete vendere una macchina ad un concessionario e avete le gomme assolutamente da cambiare, potete rivolgervi ai rigenerati per potervela fare ritirare meglio senza spendere troppo"

e lo usi come metro di paragone?!?!?
ovvero anche 4ruote che citi non sta' consigliando affatto di metterle e girarci, bensì di metterle su e "mollare" la macchina al conce!


il discorso è solo uno
cosa è più importante per una persona.

le Marix, sono gomme ECONOMICHE (nel senso che sono economiche da acquistare) certo omologate e usabili, non scoppiano e non hanno problemi.... ma certo non hanno le stesse prestazioni..

visto che ti piace tanto 4ruote, prendi un numero di due anni fa, dove sono state fatte prove comparative e tra una ricostruita e una pzero nero c'erano 2mt di differenza in frenata da 100km/h su asciutto e fino a 6mt con asfalto bagnato...
la differenza sta' tutta qui..

certo, risparmio etc etc ... ma facciamo un esempio
strada statale, siamo a 70km/h con pioggia battente, davanti a me c'è tua figlia con la smart, gli tagliano la strada e inchioda disperata, al che anche io che la seguo inchiodo, adesso nell'ottica delle differenze sopra riportate, e del fatto che sulla smart c'è tua figlia... preghi che abbia montato sulla mia macchina delle Marix o delle Pzero nero

ps: dici che leggi, ti informi etc etc però ho letto diverse imprecisioni, nonchè errori..
tutte le "energy saving" hanno carcasse MORBIDE non dure, la loro caratteristica principale consta nelle mescole a base di silicio, visto che è l'unica cosa che tecnicamente garantisce elevata scorrevolezza sull'asciutto e adeguata costanza di comportamento al variare della temperatura e adeguata tenuta sul bagnato

le carcasse, in realtà è più corretto parlare di "spalla" (non esiste nessun tacco, forse con "tacco" qualcuno intende il "tallone" che è la parte che mantiene gli pneumatici sul cerchione) sono più rigide più sono sportive le gomme... la carcassa più rigida in assoluto sono ad esempio quelle delle S03 o S02... quasi delle runflat, che quasi non si piegano da sgonfie

il fatto che le ricostruite siano dei compromessi, è anche il fatto che attualmente le gomme sono un insieme sofisticatissimo e su quelle più sportive e performanti la forma e l'intreccio e i materiali della carcassa e della spalla lavorano sinergicamente con i tasselli e il disegno...
esempio tipico: le RE050 tanto per fare un esempio esistono in due versioni, normali e asimmetrice, nonostante abbiano carcasse IDENTICHE e mescole IDENTICHE si comportano sulla stessa macchina in maniera diversa...

poi tanto per dirne un'altra, le gomme sono così sofisticate e messe a punto su una specifica marca che molti non sanno (tanto per dire chi dice che "..mi informo, leggo... so' provo)
che anche le gomme NON sono affatto identiche neppure tra di loro

le pirelli Pzero NON sono tutte uguali ma tutte diverse, ed esistono con mescole diverse marca per marca... quindi ad esempio quelle da montare sulle AR avranno un codice Iso particolare proprio che indentifica la mescola specifica per AlfaRomeo, così come per Fiat, Bmw etc etc...

morale per tirare le fila
se una macchina esce dalle omologazioni e dalle tarature fatte dai collaudatori con un potenziale del 100% (facciamo Pzero nero), montare le stesse marca/modello di gomme senza controllare la specifiche di mescola(facciamo Pzero nero after market), il potenziale scende al 95%, con altre marche meno specializzate ma misure identiche (facciamo Michelin Primacy) scende al 90, montando le marix scende al 80..

questo significa che con un potenziale all'80% si può tranquillamente andare avanti una vita, non scoppiano e non ci sono particolari problemi (economicamente convenienti è da vedere, visto che in genere durano meno come resa kilometrica) semplicemente basta che uno sappia quello che fa..... le certificazioni varie, ricordo che danno solo le indicazioni di MINIMA per poter essere omologate, che nulla a che a vedere con la riserva di sicurezza
;)

a mamma, se leggesse questa disc. il povero Tenk :sarcastic) :sarcastic)
 
Xanto.net":2tbws75s ha detto:
le Marix, sono gomme ECONOMICHE (nel senso che sono economiche da acquistare) certo omologate e usabili, non scoppiano e non hanno problemi.... ma certo non hanno le stesse prestazioni..

visto che ti piace tanto 4ruote, prendi un numero di due anni fa, dove sono state fatte prove comparative e tra una ricostruita e una pzero nero c'erano 2mt di differenza in frenata da 100km/h su asciutto e fino a 6mt con asfalto bagnato...
la differenza sta' tutta qui..

ps: dici che leggi, ti informi etc etc però ho letto diverse imprecisioni, nonchè errori..
tutte le "energy saving" hanno carcasse MORBIDE non dure, la loro caratteristica principale consta nelle mescole a base di silicio, visto che è l'unica cosa che tecnicamente garantisce elevata scorrevolezza sull'asciutto e adeguata costanza di comportamento al variare della temperatura e adeguata tenuta sul bagnato



il fatto che le ricostruite siano dei compromessi, è anche il fatto che attualmente le gomme sono un insieme sofisticatissimo e su quelle più sportive e performanti la forma e l'intreccio e i materiali della carcassa e della spalla lavorano sinergicamente con i tasselli e il disegno...
esempio tipico: le RE050 tanto per fare un esempio esistono in due versioni, normali e asimmetrice, nonostante abbiano carcasse IDENTICHE e mescole IDENTICHE si comportano sulla stessa macchina in maniera diversa...

BRAVISSIMO!!!!
Hai riassunto in un post tutti i concetti che provo ad esprimere da 3 pagine, compreso che le Energy hanno la spalla morbidissima perchè le ho in casa (le vecchie che montavo).
Idem che le carcasse a casaccio non possono essere accopiate a battistrada casuali etc.
Quoto tutto in toto.
 
Xanto.net":2jr68j9p ha detto:
Eus":2jr68j9p ha detto:
Tanto per farvi un esempio, vi posto nuovamente un breve articolo di Quattroruote, la rivista di automobilismo più famosa e che credo che leggiate tutt'ora e che sicuramente avete letto quando è uscita la prova della vostra 147; quindi se ritenete affidabile ciò che ha scritto su questa vettura, non vedo perché non debba esserlo altrettanto in questo articolo che vi posto:

http://www.quattroruote.it/auto/guidaac ... euscita=74

...evidentemente, viste le vostre reazioni sulle gomme ricostruite, state facendo finta di non averlo letto o solo in questo caso non credete a Quattroruote, il che non è proprio corretto da parte vostra.

Fatemi capire, avete paure di ammettere che vi sbagliate?

ma ti rendi conto che hai postato un articolo che è "come rendere una macchina più appetibile da vendere, spendendo poco"

ovvero sono i consigli per vendere una macchina usata?
guarda che quella pagina che hai trovato sotto "consigli" SIGNIFICA: "se dovete vendere una macchina ad un concessionario e avete le gomme assolutamente da cambiare, potete rivolgervi ai rigenerati per potervela fare ritirare meglio senza spendere troppo"

e lo usi come metro di paragone?!?!?
ovvero anche 4ruote che citi non sta' consigliando affatto di metterle e girarci, bensì di metterle su e "mollare" la macchina al conce!


il discorso è solo uno
cosa è più importante per una persona.

le Marix, sono gomme ECONOMICHE (nel senso che sono economiche da acquistare) certo omologate e usabili, non scoppiano e non hanno problemi.... ma certo non hanno le stesse prestazioni..

visto che ti piace tanto 4ruote, prendi un numero di due anni fa, dove sono state fatte prove comparative e tra una ricostruita e una pzero nero c'erano 2mt di differenza in frenata da 100km/h su asciutto e fino a 6mt con asfalto bagnato...
la differenza sta' tutta qui..

certo, risparmio etc etc ... ma facciamo un esempio
strada statale, siamo a 70km/h con pioggia battente, davanti a me c'è tua figlia con la smart, gli tagliano la strada e inchioda disperata, al che anche io che la seguo inchiodo, adesso nell'ottica delle differenze sopra riportate, e del fatto che sulla smart c'è tua figlia... preghi che abbia montato sulla mia macchina delle Marix o delle Pzero nero

ps: dici che leggi, ti informi etc etc però ho letto diverse imprecisioni, nonchè errori..
tutte le "energy saving" hanno carcasse MORBIDE non dure, la loro caratteristica principale consta nelle mescole a base di silicio, visto che è l'unica cosa che tecnicamente garantisce elevata scorrevolezza sull'asciutto e adeguata costanza di comportamento al variare della temperatura e adeguata tenuta sul bagnato

le carcasse, in realtà è più corretto parlare di "spalla" (non esiste nessun tacco, forse con "tacco" qualcuno intende il "tallone" che è la parte che mantiene gli pneumatici sul cerchione) sono più rigide più sono sportive le gomme... la carcassa più rigida in assoluto sono ad esempio quelle delle S03 o S02... quasi delle runflat, che quasi non si piegano da sgonfie

il fatto che le ricostruite siano dei compromessi, è anche il fatto che attualmente le gomme sono un insieme sofisticatissimo e su quelle più sportive e performanti la forma e l'intreccio e i materiali della carcassa e della spalla lavorano sinergicamente con i tasselli e il disegno...
esempio tipico: le RE050 tanto per fare un esempio esistono in due versioni, normali e asimmetrice, nonostante abbiano carcasse IDENTICHE e mescole IDENTICHE si comportano sulla stessa macchina in maniera diversa...

poi tanto per dirne un'altra, le gomme sono così sofisticate e messe a punto su una specifica marca che molti non sanno (tanto per dire chi dice che "..mi informo, leggo... so' provo)
che anche le gomme NON sono affatto identiche neppure tra di loro

le pirelli Pzero NON sono tutte uguali ma tutte diverse, ed esistono con mescole diverse marca per marca... quindi ad esempio quelle da montare sulle AR avranno un codice Iso particolare proprio che indentifica la mescola specifica per AlfaRomeo, così come per Fiat, Bmw etc etc...

morale per tirare le fila
se una macchina esce dalle omologazioni e dalle tarature fatte dai collaudatori con un potenziale del 100% (facciamo Pzero nero), montare le stesse marca/modello di gomme senza controllare la specifiche di mescola(facciamo Pzero nero after market), il potenziale scende al 95%, con altre marche meno specializzate ma misure identiche (facciamo Michelin Primacy) scende al 90, montando le marix scende al 80..

questo significa che con un potenziale all'80% si può tranquillamente andare avanti una vita, non scoppiano e non ci sono particolari problemi (economicamente convenienti è da vedere, visto che in genere durano meno come resa kilometrica) semplicemente basta che uno sappia quello che fa..... le certificazioni varie, ricordo che danno solo le indicazioni di MINIMA per poter essere omologate, che nulla a che a vedere con la riserva di sicurezza
;)

a mamma, se leggesse questa disc. il povero Tenk :sarcastic) :sarcastic)


L'articolo su Quattroruote (copio ed incollo: Di solito, chi acquista una vettura usata vuole soprattutto evitare di sostenere subito ingenti spese per metterla in condizioni di circolare. Se la vostra vettura ha le gomme completamente inutilizzabili, quindi, l'acquirente, privato o concessionario, vi chiederà un congruo sconto) dice che chi compra un'auto usata a volte si trova a dover cambiare subito le gomme perché troppo usurate e e quindi consiglia o di abbassare il prezzo d'acquisto o di optare per gomme usate o ricostruite; non dice soltanto che se devi vendere una macchina ci metti 4 gomme ricostruite o usate per spendere poco e per poter farvela ritirare meglio dal concessionario.

Inoltre l'esempio che hai riportato tu sul fatto della frenata, non fa una piega, ma io ti posso tranquillamente dire che quando nell'88 (mi pare) uscirono in commercio le Pirelli P2000, ricordo benissimo che Quattroruote fece una comparativa tra questo modello della Pirelli e altri di altre marche, con misura media tipo 175/65/14, tutte montate sotto la stessa auto, quali le prime Michelin Energy, credo fossero le XT1, le Goodyear GT2, le Uniroyal Rally (non ricordo il modello), le Dunlop Sport (non ricordo il modello), le Continental EcoContact ed altre gomme. Ricordo benissimo però, che nella prova dell'acquaplanning le Michelin su strada bagnata con 3mm di acqua entravano in acquaplanning già a 72km/h, ben 10km/h prima della penultima classificata e cioè la Continental (un'altra fuel-saver), mentre le GT2 erano le prime, seguite dalle P2000 e solo terze erano le Uniroyal, nonstante fossero direzionali e nonstante, a quanto dice la casa costruttrice sono pneumatici "pioggia".
Nella prova su giro in pista, l'auto equipagiata con le Energy era più lenta di ben 4 secondi dalle altre auto equipaggiate con le altre gomme e nella prova dell'handling e della frenata i risultati erano disastrosi.
Sull'asciutto, invece, solo per quanto riguarda il rotolamento ed in confort, le Michelin erno le prime. Ma "ogni tanto" piove...

Con questo voglio solo dimostrare che anche gomme costruite da marche famose possono essere mediocri.

A parte questo, mi trovi completamente d'accordo con te sul fatto che le Marix e le ricostruite in generale sono gomme economiche, non scoppiano e sono sicure e sono io il primo a dire che non sono per auto con prestazioni sportive, ma la differenza di prestazioni (per esmpio i famosi 6mt in frenata su asfalto bagnato) c'è anche tra gomme di marche famose.

E' ovvio, poi, che se come termine di paragone si usano le PZero Nero o Rosso (magnifiche!!!!!!!), allora non ce ne è per nessun'altra gomma, ricostruita o normale che sia.
 
eus facciamo una cosa:se ci fai a meta'prezzo a tutti le marangoni le proviamo per un po'e poi ti rilasciamo dichiarazioni dirette,se sono ottime come dici tu le tue provvigioni saliranno alle stelle :nuovi010)
 
alk147":2ao7qpdy ha detto:
Ragazzi, non risparmiate sulle gomme, sono una delle cose più importanti della macchina.

Non dovete fare le corse, ma non dovete nemmeno farci gli incidenti, una gomma di qualità migliore può consentire frenate migliori, maggiore tenuta di strada, un comportamento migliore in tutte le condizioni di marcia.

Se volete risparmiare piuttosto non comprate i cerchi più grandi, oppure rinunciate ad un sabato sera al ristorante, ma non risparmiate sulle gomme.

quotone :OK)
 
Concordo con Eus per le Michelin Energy: fanno cagare!!!
Le ho avute sulla 147 all'anteriore quando l'ho presa usata (immediatamente invertite con il treno posteriore pirelli P2500 che mi assicuravano almeno migliore trazione, direzionalità e frenata) e sulla Punto.
Beh, posso dirvi che sulla punto, sostituendole con economicissime Driver, mi pareva di aver cambiato il mondo.
Certo, non fanno 60.000Km come le Michelin, però almeno frenano.
 
sbenga":3e3xuk58 ha detto:
Concordo con Eus per le Michelin Energy: fanno cagare!!!
Le ho avute sulla 147 all'anteriore quando l'ho presa usata (immediatamente invertite con il treno posteriore pirelli P2500 che mi assicuravano almeno migliore trazione, direzionalità e frenata) e sulla Punto.
Beh, posso dirvi che sulla punto, sostituendole con economicissime Driver, mi pareva di aver cambiato il mondo.
Certo, non fanno 60.000Km come le Michelin, però almeno frenano.

Almeno su questo andiamo d'accordo! ;)

...è già qualche cosa. :)
 
ilplay":2xa94zlq ha detto:
eus facciamo una cosa:se ci fai a meta'prezzo a tutti le marangoni le proviamo per un po'e poi ti rilasciamo dichiarazioni dirette,se sono ottime come dici tu le tue provvigioni saliranno alle stelle :nuovi010)

Non lavoro per la Marangoni/Marix, quindi non posso esaudire la tua richiesta, ma dopo tutto questo parlare, mi sono parecchio incuriosito e allora mi offro volontario per porvarle (non sulla limousine) e vi farò sapere. Vi assicuro che sarò imparziale e onesto nel pronunciarmi con i giudizi.
Vi saluto e scusate ancora ;)
 
Eus":1i8i5ckf ha detto:
ilplay":1i8i5ckf ha detto:
eus facciamo una cosa:se ci fai a meta'prezzo a tutti le marangoni le proviamo per un po'e poi ti rilasciamo dichiarazioni dirette,se sono ottime come dici tu le tue provvigioni saliranno alle stelle :nuovi010)

Non lavoro per la Marangoni/Marix, quindi non posso esaudire la tua richiesta, ma dopo tutto questo parlare, mi sono parecchio incuriosito e allora mi offro volontario per porvarle (non sulla limousine) e vi farò sapere. Vi assicuro che sarò imparziale e onesto nel pronunciarmi con i giudizi.
Vi saluto e scusate ancora ;)
ok aspettero'le tue recensioni,e non ti devi scusare e'stato utile anche il tuo contributo pur sempre un giudizio,se la pratica sara'come la teoria lo ri-posterai(anche in caso contrario ovviamente :sarcastic) ).Quindi aspetto con ansia :ciao) :OK)
 
Top