Gomme nuove 215/45/17

Ad ogni modo ringrazio tutti quelli che mi han risposto con esperienze pesonali o per sentito dire ma non capisco il motivo per cui uno chiede quali gomme montare tra quelle economiche da me citate e alcuni gli rispondano che è stupido risparmiare sulle gomme. Non mi pare di aver chiesto se è furbo risparmiare sulle gomme o se è sbagliato.... :shrug03)

deltaperla":1c10k64b ha detto:
Ad ogni modo ringrazio tutti quelli che mi han risposto con esperienze pesonali o per sentito dire ma non capisco il motivo per cui uno chiede quali gomme montare tra quelle economiche da me citate e alcuni gli rispondano che è stupido risparmiare sulle gomme. Non mi pare di aver chiesto se è furbo risparmiare sulle gomme o se è sbagliato.... :shrug03)

beh, la mia risposta è stata nessuna di quelle gomme, e ho preferito motivare la mia scelta, invece che buttare un nessuna lì senza senso....

e cmq molti sono qua per aiutare e consigliare altre persone.... sta poi a te raccogliere il consiglio o fregartene.... :OK)

buone Hankook

deltaperla":2zyk0zvj ha detto:
Curioso vero? (ecc. ecc.) La vita è fatta di scelte...
Se non ricordo male hai la Zatti Sport, giusto?

Dal mio punto di vista non è detto che tu non debba cercare di risparmiare, però visto che hai scelto una versione particolare della 147 e non ti sei accontentato in sede d'acquisto, perchè farlo adesso su un componente fondamentale dell'auto come le gomme?

Hai chiesto dei pareri e io ti ho dato il mio, non capisco perchè mi devi rispondere un po' stizzito.

giakomino":17ht2f1t ha detto:
deltaperla":17ht2f1t ha detto:
Curioso vero? Eppure è risparmiando qua e la che si ottengono risultati. Se si dovesse prendere il massimo in tutte le cose dove andremmo a finire? Nella vita occorre fare delle scelte, se vuoi discutibili, ma bisogna farle.
Io magari preferisco non badare a spese per la delta che è la mia passione quando tu la ritieni magari una passione stupida e per la quale credi che non abbia senso spendere cosi tanti soldi!
La vita è fatta di scelte...

si, ma credo che la sicurezza vada al primo posto e nn sia una cosa su cui risparmiare..... poi ognuno fa quel che vuole....

Fino a un anno fa le khumo non si sapeva neanche che gomme erano, costavano pochissimo, anche meno di quelle che voglio io, ma molti qui del forum le montavano e si trovavano benissimo e ci avevano fatto 50k km. Alla fine la cosa che piu mi convince è che la pubblicità acceca le persone sulle diverse opportunità che il mercato puo creare...
Il mercato potrà dare prodotti scadenti di basso prezzo ma potrà anche dare prodotti buoni a basso prezzo perche poco pubblicizzati.
Non sempre ciò che è economico è sinonimo di scarsa qualità soprattutto in un campo in cui si vedono prezzi scontati del 30/40/50/60 e fino al 65-70% dai prezzi di listino. Questi sconti fanno pensare non vi pare?

deltaperla":29jxdxkk ha detto:
Comprerò le Hankook Ventus K104. Il giudizio sulla gomma è ben migliore rispetto a marche molto più rinomate. Son convinto che la qualità sia un pelo inferiore ma di sicuro la differenza di prezzo non è proporzionale alla minor qualità. La marca si paga sempre... e a me di avere gomme "firmate" sinceramente non me ne frega niente!!!!
Vi saprò dire come vanno rispetto alle good year F1 che monto al momento.
Ciao

la hankook nasce non come sottomarca ma come azienda diretta dalla yokohama che all inizio produceva gomme per modelli di punta in giappone.

le k104 sono un ottima gomma,le ho montate una volta sulla mia 146 2000 TI con 163cv circa...vai tranquillo :spin)

alk147":1i4w4dzt ha detto:
deltaperla":1i4w4dzt ha detto:
Curioso vero? (ecc. ecc.) La vita è fatta di scelte...
Se non ricordo male hai la Zatti Sport, giusto?

Dal mio punto di vista non è detto che tu non debba cercare di risparmiare, però visto che hai scelto una versione particolare della 147 e non ti sei accontentato in sede d'acquisto, perchè farlo adesso su un componente fondamentale dell'auto come le gomme?

Hai chiesto dei pareri e io ti ho dato il mio, non capisco perchè mi devi rispondere un po' stizzito.

Non prenderla come un'offesa, credimi, ma sono un po' amareggiato dal fatto che molte persone, quando uno apre un post, non rispondano a tema e si mettono a farti "paternali" sui motivi per cui uno non devrebbe risparmiare se ha un auto costosa. Ora è ovvio che mi posso permettere anche le altre gomme ma se voglio risparmiare qualcosa per potermi permettre altre cose che male c'è?
E' solo uno sfogo personale ma non voglio offendere nessuno ci mancherebbe

Sciaky147":1eevlggq ha detto:
deltaperla":1eevlggq ha detto:
Comprerò le Hankook Ventus K104. Il giudizio sulla gomma è ben migliore rispetto a marche molto più rinomate. Son convinto che la qualità sia un pelo inferiore ma di sicuro la differenza di prezzo non è proporzionale alla minor qualità. La marca si paga sempre... e a me di avere gomme "firmate" sinceramente non me ne frega niente!!!!
Vi saprò dire come vanno rispetto alle good year F1 che monto al momento.
Ciao

la hankook nasce non come sottomarca ma come azienda diretta dalla yokohama che all inizio produceva gomme per modelli di punta in giappone.

le k104 sono un ottima gomma,le ho montate una volta sulla mia 146 2000 TI con 163cv circa...vai tranquillo :spin)

Grazie bello, quanti km eri riuscito a farci con quelle gomme? Erano molto tenere o no?

bè pochi effettivamente 31000 mi pare pero considera che la mia aveva 163cv e la mia guida non era per niente tranquilla....niente sgommate sia chiaro...ma le classiche aperte all uscita di curva ecco...quindi considerando che la tua non ha questi cv sicuramente potrai farci di piu'.
per chiarezza non avevo le k104 ma il modello precedente.

deltaperla":3af0wra7 ha detto:
Non prenderla come un'offesa, credimi, ma sono un po' amareggiato dal fatto che molte persone, quando uno apre un post, non rispondano a tema e si mettono a farti "paternali" sui motivi per cui uno non devrebbe risparmiare se ha un auto costosa.

purtroppo nn sempre la gente è d'accordo con il tuo pensiero, va messo in conto.... e se qlc espone la sua idea, come è giusto che sia in un forum, nn puoi dire che la loro opinione è stupida xchè va contro la tua idea..... se io ti avessi risposto "nessuna" tu che te ne saresti fatto della mia opionione?? penso pochino no??..... cmq se ti interessa la mia risposta a tema sta qua....

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=110653&highlight=nessuna#110653

Sciaky147":14eyqng0 ha detto:
bè pochi effettivamente 31000 mi pare pero considera che la mia aveva 163cv e la mia guida non era per niente tranquilla....niente sgommate sia chiaro...ma le classiche aperte all uscita di curva ecco...quindi considerando che la tua non ha questi cv sicuramente potrai farci di piu'.
per chiarezza non avevo le k104 ma il modello precedente.

Con le Good year F1 ho fatto 45000 km.
Spero di poterne fare per altrettanti anche perche con l'alfa non faccio grosse cazzate.
Poi è vero non ho 163cv, forse qualcuno in più con circa 38kgm di coppia, ma se non sei sempre giù col gas non ci dovrebbero esser problemi.
Altrimenti gomme un po piu dure che facciano piu strada cosa mi consiglieresti?

giakomino":2l7zs8uv ha detto:
deltaperla":2l7zs8uv ha detto:
Non prenderla come un'offesa, credimi, ma sono un po' amareggiato dal fatto che molte persone, quando uno apre un post, non rispondano a tema e si mettono a farti "paternali" sui motivi per cui uno non devrebbe risparmiare se ha un auto costosa.

purtroppo nn sempre la gente è d'accordo con il tuo pensiero, va messo in conto.... e se qlc espone la sua idea, come è giusto che sia in un forum, nn puoi dire che la loro opinione è stupida xchè va contro la tua idea..... se io ti avessi risposto "nessuna" tu che te ne saresti fatto della mia opionione?? penso pochino no??..... cmq se ti interessa la mia risposta a tema sta qua....

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=110653&highlight=nessuna#110653
Rileggendo le mie frasi posso essere sembrato scortese sulle opinioni degli altri hai ragione. Non era mia intenzione e me ne scuso. :OK)

penso che in quella misura non hai moltissima scelta,sono tutte piuttosto sportive...non hai mica una pancia da /80!

quindi penso che le hankook siano la scela piu giusta... :OK)

giusto su 4r di questo mese c'è qualcosa che potrebbe interessarci ...

infatti nella prova della nuova focus viene elogiato l'ottimo risultato nella frenata da 100 km//h ottenendo uno spazio di inchiodata di 35 metri....

Nell'articolo si legge che la focus fornitagli per le prove dalla ford montava delle gomme molto performanti e viene scritto che per saggiare se veramente l'ottimo risultato fosse merito dei freni in sè hanno ripetuto i test con altre gomme ( di qualita piu bassa ) ...

il risultato è che la frenata è diventata di 36.5 metri ....

insomma un metro e mezzo in piu a 100 km orari di differenza tra due gomme non è proprio un'inezia anzi!!!!!!!!!!!

puoi essere tranquillo quanto vuoi ma in autostrada anche voi andrete a 100 all'ora no?! e puoi anche essere tranquillo quanto ti pare ma se uno ti inchida davanti o un bambino attraversa pure tu innchiodi immagino .... insomma in un metro e mezzo di differenza puoi evitare un tamponamento ... una persona ecc .... per non parlare che gia i danni e tutto il resto causato da un banale tamponamento ti costano 100 volte di piu che un treno di buone gomme ....

mito84":5an1j2b4 ha detto:
Nell'articolo si legge che la focus fornitagli per le prove dalla ford montava delle gomme molto performanti e viene scritto che per saggiare se veramente l'ottimo risultato fosse merito dei freni in sè hanno ripetuto i test con altre gomme ( di qualita piu bassa ) ...

il risultato è che la frenata è diventata di 36.5 metri ....
Hanno rifatto la prova con le CSC2 su cerchio da 17" anzichè da 16" (la Focus ha però sempre la stessa larghezza, 205).

Le CSC2 non sono di qualità inferiore, ma il loro disegno, con grandi scanalature longitudinali non è l'ideale per ottenere il massimo nel test di frenata, e anche in accelerazione tendono a slittare magari più di altre, sono anche molto scorrevoli.

Per il disegno che hanno è privilegiata la tenuta in curva, scanalature trasversali aiutano in frenata ma non in curva. Nelle invernali infatti, dove serve avere grip massimo in accelerazione e frenata si hanno tanti taglietti trasversali.

Quindi non è solo da quello che si può valutare la qualità di una gomma.

certamente il mio era solo un banale esempio ...

il mio parere ( anche per un po di esperienza ) è che la gomma finche non succedono situazioni di panico non fa certo la differenza ma in certi casi ( che possono comunemente capitare a tutti )sono determinanti per evitare situazioni pericolose ...

certamente arrivanomille variabili in gioco : il disegno, la mescola ecc ecc ecc ecc ma credo sia dura che un modello economico possa eguagliare in frenata e tenuta laterale una gomma piu costosa e di qualita maggiore ( questo è anche logico alla fin fine ) e ... quando si parla di metri in piu o in meno io non guardo al risparmio ...

Ok allora ammettiamo che esiste una gomma che costa 500cd che ti garantisce un risparmio di 1 metro in frenata a 100km/h e maggior tenuta laterale e che ti fa 10.000km con un treno. Tu prendi quella?