Gomme nuove 215/45/17

be xro prendere una gommatura sportiva e poi nn mettere sotto gomme valide nn mi pare una gran cosa.. a qeul punto sceglierei una gommatura piu "tranquilla" in modo da proporzionare il tutto tutto cio imho
 
alla base di questo tipo di gomme c'è anche una motivazione commerciale (e credo sia la parte piu' importante)...

prendiamo ad esempio proprio le fulda che fanno parte del gruppo goodyear (ma l'esempio varrebbe per tante altre)...

ovvio che in un paese emergente o dell'est o per una certa categoria di automobilisti una gomma Goodyear originale sia troppo costosa ed invendibile... ecco che allora faccio la stessa gomma, li cambio un po' il disegno per diversificarla un poco, e abbasso il prezzo per poterla vendere anche in certi mercati....
oppure acquisto una ditta gia' presente e gli trasferisco il mio know-how

è un "trucco" che fanno tantissime aziende di tutti i generi per poter conquistare fette di mercato anche in zone particolarmente difficili.
Ricordo il mio primo lavoro di rappresentante era con la San Carlo (quella delle patatine) e uno dei prodotti piu' venduti era il pan carre'..
Bene, lo stesso pan carrè era venduto con un'altro marchio (delgrossi) ma costava decisamente di meno!!!Stessa cosa per i pandorini, erano marchiati San carlo ma li faceva la Bauli, dalla stessa catena di produzione!!
e di esempi ne avrei ancora tanti...
 
mivar":eb5qfimj ha detto:
alla base di questo tipo di gomme c'è anche una motivazione commerciale (e credo sia la parte piu' importante)...

prendiamo ad esempio proprio le fulda che fanno parte del gruppo goodyear (ma l'esempio varrebbe per tante altre)...

ovvio che in un paese emergente o dell'est o per una certa categoria di automobilisti una gomma Goodyear originale sia troppo costosa ed invendibile... ecco che allora faccio la stessa gomma, li cambio un po' il disegno per diversificarla un poco, e abbasso il prezzo per poterla vendere anche in certi mercati....
oppure acquisto una ditta gia' presente e gli trasferisco il mio know-how

è un "trucco" che fanno tantissime aziende di tutti i generi per poter conquistare fette di mercato anche in zone particolarmente difficili.
Ricordo il mio primo lavoro di rappresentante era con la San Carlo (quella delle patatine) e uno dei prodotti piu' venduti era il pan carre'..
Bene, lo stesso pan carrè era venduto con un'altro marchio (delgrossi) ma costava decisamente di meno!!!Stessa cosa per i pandorini, erano marchiati San carlo ma li faceva la Bauli, dalla stessa catena di produzione!!
e di esempi ne avrei ancora tanti...

E' un discorso che non quoto per niente, cioe' e' condivisibile per tantissimi beni di consumo ma non per le gomme. Fidati.
Le cosidette sottomarche fanno al piu' prodotti mediocri.
Non si tratta solo di scolpiture diverse (che hanno in ogni caso un peso determinante sulle prestazioni di una gomma insieme alle mescole), ma proprio di caratteristiche tecniche di costruzione (molto) diverse. :KO)

Il mio consiglio, in questi casi, e' sempre quello di risparmiare comprando una gomma dalle performance medie ma di marca (es. Pirelli P6000), piuttosto che una gomma sportiva ma di marca sconosciuta.
 
non metto in dubbio che ci siano gomme al top o gomme meno prestanti, ripeto, secondo me dipende anche da quello che cerchi e da quello che vuoi da una gomma...

porto l'esempio di mio padre:è gia' al terzo treno di fulda (sottomarca goodyear) e si è sempre trovato piu' che bene (proprio ieri sera ne parlavamo a tavola)....

una gomma che per te è mediocre a me puo' andare benissimo, ed il contrario ovviamente, secondo me non c'è una gomma perfetta in assoluto....

pero' ovvio che se allo stesso prezzo mi propongono una wanli o una pirelli vado sulle ultime (anche se pero' sarebbe curioso sapere quanto l'inconscio prevale in questa decisione, marchio piu' noto, maggiore pubblicita', ecc...)
 
giakomino":2v1gjtiy ha detto:
c'è anche da dire che nessuno ci obbliga a montare i cerchi da 17".... se ad uno nn va di spendere tanto in gomme, si prende i 15" e ci mette le 185/65 R15.... :ka)

si ma anche qui ci saranno sicuramente differenze di prezzo tra i vari marchi conosciuti e quello meno conosciuti, il "problema" è sempre quello:se posso risparmiare qualcosa (rispettando sempre le mie esigenze) perche' non farlo?
Ti faccio un'esempio, prendendo gommadiretto come base per i prezzi:

Fulda carat : 117.4€
brigestone s03: (gomma superlativa a giudizio di tutti): 145€
la differenza è di 112€ complessivi che per me non sono pochi

a me piacerebbe sentire proprio qualcuno che ha avuto esperienza con questo genere di gomme, perche' sono molto indeciso sul come comportarmi.
fino ad ora ne ho sentito solo uno (shaky se non sbaglio) che ha o aveva le hankook e si è trovato piu' che bene.
 
Io ho le pzero-nero.
Gomme e cerchi erano una botta,ho preferito risparmiare qualcosa sui cerchi.
Noto pero' che nonostante nn abbia una guida da rallysta,le sopracitate coperture vanno giu' a vista d'occhio.
Visto che nn ho una gta e anche con le 205/55/16 la tenuta era superlativa,al prossimo treno di gomme puntero' su qualcosa di piu' economico.
Il problema delle sottomarche nn e' la tenuta di strada,schiaffando delle 215/45 su una macchina con 120/140 cv avremo delle gomme gia' sovradimensionate.
Il punto fondamentale e' la durata delle caratteristiche tecniche nel tempo.
le nostre gomme passano da 50 e piu' gradi in estate a -10 e anche piu' (dipende dalla zona).A forza di sbalzi termici la mescola perde le caratteristiche,piu' o meno velocemente.
Conosco molte persone di una certa eta' ai quali i pneumatici durano 60-70000 km.Il battistrada e' ancora alto,ma la gomma e' ormai plastica...nn tiene 'na mazza sul bagnato.
Un mio amico con il TT ha provato le falken,all'inizio sembravano buone ma dopo un anno sono diventate durissime...sul bagnato ha gia' rischiato piu' di un dritto....
Conclusione:ritengo giusto risparmiare,a mio avviso 700-800 euro per 4 gomme e' un'esagerazione per la 147.Nn passiamo pero' da un'estremo all'altro....100 euro a pneumatico per un /45 e' decisamente poco,io nn rischierei.
 
sono d'accordo con mav, il giusto compromesso è l'ideale,ovviamente sarebbe interessante sapere le esperienze avute da qualcuno del forum.Io sono propenso per le fulda proprio perche' secondo me sono la giusta via di mezzo, e in piu' ho l'esperienza di mio padre che me lo conferma (fa almeno 25000km) ,anche se solo avessi la possibilita' le pirelli le prenderei al volo ma li spendo sicuramente piu' di 150€ a gomma..
 
Il discorso prezzi/gomme e' un casino.
Il ricarico dei gommisti e' alto,basta vedere che "sconti" che si riesce ad ottenere da chi si conosce.
Io le pzero le ho pagate 650 euro,ma erano in deposito...
Sicuramente le gomme sono uno dei capitoli piu' "pesanti" economicamente,perche' sono destinate a consumarsi.
Girare e rompere per farsi fare preventivi e' doveroso al giorno d'oggi,tra un gommista e l'altro (a pochi km di distanza) ci possono essere differenze nn trascurabili...
Per mia sorella 1 mese fa ho girato 4 gommisti,e su delle firestone 165/65/14 ho risparmiato 60 euro (stessa marca,stesso modello).
Il bello e' che il prezzo migliore nn me l'ha fatto il gommista che sta di fronte alla mia ditta o la filiale di una catena di un grosso gruppo...ma una piccola officina gestita da 2 giovani....
 
a me per 4 gomme bfgoodrich 215/45 hanno chiesto 800€, fai un po te'...
e per di piu' sono stati in due a farmi questo prezzo.... e si elogiavano per lo sconto che mi facevano...

per 4 cerchi sport da 17 replica + marangoni zetaline 215/45 mi hanno sparato 1500€, giuro non scherzo....
 
Un ragazzo che lavora dal meccanico che mi ha fatto il tagliando (e che l'11 di questo mese mi montera' lo spoiler gta. :elio) ) ha una 147 jtd 8v con cerchi da 8" di canale e monta le Bf-Goodbrigde.
Costano un po' meno delle pirelli e delle Bridgestone,sono belle da vedersi ed hanno una buona tenuta.
Una differenza c'e',ha provato la mia e la tenuta in appoggio in curva e' piu' immediata grazie alla spalla super-rigida (tecnologia italiana)....ma a mio avviso questo nn basta a giustificarne il prezzo.
Se al prossimo treno riusciro' a spendere meno di 600 euro saro' gia' contento......
 
mivar":3gb8ab6q ha detto:
si ma anche qui ci saranno sicuramente differenze di prezzo tra i vari marchi conosciuti e quello meno conosciuti, il "problema" è sempre quello:se posso risparmiare qualcosa (rispettando sempre le mie esigenze) perche' non farlo?

verissimo, ma allora se puoi risparmiare xchè nn montare appunto i 15" e nn i 17".... li si che ci sarebbe un bel risparmio.... :nod) :nod)
 
Comprerò le Hankook Ventus K104. Il giudizio sulla gomma è ben migliore rispetto a marche molto più rinomate. Son convinto che la qualità sia un pelo inferiore ma di sicuro la differenza di prezzo non è proporzionale alla minor qualità. La marca si paga sempre... e a me di avere gomme "firmate" sinceramente non me ne frega niente!!!!
Vi saprò dire come vanno rispetto alle good year F1 che monto al momento.
Ciao
 
AccartocciAlfa":1bxpoaop ha detto:
io prima piuttosto di dire subito No... mi informo e magari chiedo di provare al gommista di farmi provare un mezzo che monta le gomme di quella marca.. poi lui ho visto che le aveva sotto la mercedes... non che avesse una SLR xo.... una classe C basta gia...
Non serve a niente provare una certa gomma su una macchina sulla quale non ti interessa, in più hai fatto l'esempio di un'auto che è quasi da considerarsi l'opposto della 147, la Classe C ha un assetto ultraturistico, ripartizione dei pesi differente, trazione sull'altro asse...insomma, sarebbe la stessa cosa di provare una Panda se si è indecisi a comprare una Serie 3 oppure una 156.


Certo trovo curioso che si compri una 147 modificata nell'assetto e in altre cose e poi si vadano a risparmiare 200 euro sulle gomme.
 
alk147":3f2g3g43 ha detto:
Certo trovo curioso che si compri una 147 modificata nell'assetto e in altre cose e poi si vadano a risparmiare 200 euro sulle gomme.
quoto :asd) ok cercare il prezzo migliore e la configuraizone migliore ma con i 215 io ci andrei con cautela a prendere sottomarche...
 
alk147":27kzhsg5 ha detto:
AccartocciAlfa":27kzhsg5 ha detto:
Certo trovo curioso che si compri una 147 modificata nell'assetto e in altre cose e poi si vadano a risparmiare 200 euro sulle gomme.

Curioso vero? Eppure è risparmiando qua e la che si ottengono risultati. Se si dovesse prendere il massimo in tutte le cose dove andremmo a finire? Nella vita occorre fare delle scelte, se vuoi discutibili, ma bisogna farle.
Io magari preferisco non badare a spese per la delta che è la mia passione quando tu la ritieni magari una passione stupida e per la quale credi che non abbia senso spendere cosi tanti soldi!
La vita è fatta di scelte...
 
deltaperla":23wxck3k ha detto:
Curioso vero? Eppure è risparmiando qua e la che si ottengono risultati. Se si dovesse prendere il massimo in tutte le cose dove andremmo a finire? Nella vita occorre fare delle scelte, se vuoi discutibili, ma bisogna farle.
Io magari preferisco non badare a spese per la delta che è la mia passione quando tu la ritieni magari una passione stupida e per la quale credi che non abbia senso spendere cosi tanti soldi!
La vita è fatta di scelte...

si, ma credo che la sicurezza vada al primo posto e nn sia una cosa su cui risparmiare..... poi ognuno fa quel che vuole....
 
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