alla base di questo tipo di gomme c'è anche una motivazione commerciale (e credo sia la parte piu' importante)...
prendiamo ad esempio proprio le fulda che fanno parte del gruppo goodyear (ma l'esempio varrebbe per tante altre)...
ovvio che in un paese emergente o dell'est o per una certa categoria di automobilisti una gomma Goodyear originale sia troppo costosa ed invendibile... ecco che allora faccio la stessa gomma, li cambio un po' il disegno per diversificarla un poco, e abbasso il prezzo per poterla vendere anche in certi mercati....
oppure acquisto una ditta gia' presente e gli trasferisco il mio know-how
è un "trucco" che fanno tantissime aziende di tutti i generi per poter conquistare fette di mercato anche in zone particolarmente difficili.
Ricordo il mio primo lavoro di rappresentante era con la San Carlo (quella delle patatine) e uno dei prodotti piu' venduti era il pan carre'..
Bene, lo stesso pan carrè era venduto con un'altro marchio (delgrossi) ma costava decisamente di meno!!!Stessa cosa per i pandorini, erano marchiati San carlo ma li faceva la Bauli, dalla stessa catena di produzione!!
e di esempi ne avrei ancora tanti...