gomme invernali

Come dicevo sopra i 17 con le estive a mescola morbida (bridgestone e pirelli) sono ingestibili sulla neve/ghiaccio mi sono cgto addosso parecchie volte, anche facendo le curve pianissimo la macchina tendeva ad andarsene per i cavoli suoi. nessun difficoltà con l'acqua invece.

sapete dirmi che misura di gomme montano i 15 d'acciaio originali alfa?
 
Io ho da poco comprato i 16" per l'inverno (e comprerò 4 nokian Wr2)! :nod)

Tenendo conto che non mi piace la montagna e qui in pianura l'inverno non è così tragico ho preferito avere una gomma e una misura in grado di conferirmi buone prestazioni su asciutto e bagnato e più sicurezza in caso di eventuale neve o ghiaccio occasionale...

Ho letto di un confronto fatto da una nota rivista automobilistica di gomme estive VS gomme invernali di inverno.. e le gomme estive in molti casi se la cavavano meglio delle invernali! Poi quando entravano in gioco neve e ghiaccio non c'era storia, le invernali erano anniluce avanti! però su strada asciutta/baganta normale nonostante il freddo le estive erano meglio (cos ache mi ha alsciato un po' di stucco) !
 
eh si, purtroppo anch'io quest'anno dovrò prendere un treno di gomme da neve..
mi trovo a dover affrontare ogni settimana 47 chilometri di montagna con pendenza tra il 10 e il 22%
con le estive adesso vado bene, ma appena arriverà l'inverno lì sarà una tragedia..
ho già a casa 4 cerchi in latta inutilizzati e volendo anche i 16" a raggi originali della 147 ma mi fanno ridere le invernali su quei cerchi, userò i 15"
probabilmente opterò per le 195 così da avere (forse) una tenuta migliore su asciutto e meno effetto bagnarola
tanto secondo me, su neve, tra le 185/65 e le 195/60 entrambe se la cavano benissimo
 
nitrous":2h2cm4iw ha detto:
eh si, purtroppo anch'io quest'anno dovrò prendere un treno di gomme da neve..
mi trovo a dover affrontare ogni settimana 47 chilometri di montagna con pendenza tra il 10 e il 22%
con le estive adesso vado bene, ma appena arriverà l'inverno lì sarà una tragedia..
ho già a casa 4 cerchi in latta inutilizzati e volendo anche i 16" a raggi originali della 147 ma mi fanno ridere le invernali su quei cerchi, userò i 15"
probabilmente opterò per le 195 così da avere (forse) una tenuta migliore su asciutto e meno effetto bagnarola
tanto secondo me, su neve, tra le 185/65 e le 195/60 entrambe se la cavano benissimo

si fai bene a optare x le 195/60...io un pochino mi son pentito di aver preso le 185/65... :wall)
 
djufuk87":2gq0so66 ha detto:
però su strada asciutta/baganta normale nonostante il freddo le estive erano meglio (cos ache mi ha alsciato un po' di stucco) !
è una balla colossale ed è stata ampiamente dimostrata da svariate prove, documentate anche da riviste serie: sotto una certa temperatura la mescola delle termiche dà maggior aderenza anche su asciutto rispetto alle estive.
 
joker66":3b15vd7s ha detto:
djufuk87":3b15vd7s ha detto:
però su strada asciutta/baganta normale nonostante il freddo le estive erano meglio (cos ache mi ha alsciato un po' di stucco) !
è una balla colossale ed è stata ampiamente dimostrata da svariate prove, documentate anche da riviste serie: sotto una certa temperatura la mescola delle termiche dà maggior aderenza anche su asciutto rispetto alle estive.

Su asciutto probabilmente sotto gli 0 °c.. :nod)
 
djufuk87":11fkpp92 ha detto:
joker66":11fkpp92 ha detto:
djufuk87":11fkpp92 ha detto:
però su strada asciutta/baganta normale nonostante il freddo le estive erano meglio (cos ache mi ha alsciato un po' di stucco) !
è una balla colossale ed è stata ampiamente dimostrata da svariate prove, documentate anche da riviste serie: sotto una certa temperatura la mescola delle termiche dà maggior aderenza anche su asciutto rispetto alle estive.

Su asciutto probabilmente sotto gli 0 °c.. :nod)
no,già da sotto i 7°. è stato ribadito in molte discussioni anche in questo forum, è una discussione che appare puntualmente ogni anno di questi periodi.
ripeto: è tutta una questione di mescole e di relative composizioni chimiche.
http://www.guidaacquisti.net/motori/pneumatici-invernali.html
http://www.infomotori.com/auto/2007/11/22/ambiente-e-sicurezza-pneumatici-invernali/
... e questi sono solo 2 links, netrovi molti altri se vuoi, che dicono le stesse cose e mi danno ragione.
 
djufuk87":2rmgpryu ha detto:
nitrous":2rmgpryu ha detto:
i 16" a raggi originali della 147 ma mi fanno ridere le invernali su quei cerchi

Perchè?

perchè penso sia meglio mettere le invernali sul cerchio più piccolo possibile e nella misura più piccola, così sono più efficaci e si risparmia, anche se preferirei le 195 alle 185 perchè arrivando dai 17 ho paura che mi venga il mal di mare :vomito)

djufuk87":2rmgpryu ha detto:
nitrous":2rmgpryu ha detto:
userò i 15" probabilmente opterò per le 195

Io nella tua situazione farei la stessa cosa :nod)

ecco, vedi che mi dai ragione? :)
 
oltre che dal cerchio e dalla larghezza l'effetto galleggiamento dipende dalla gomma che monti, ad esempio le nokian non hanno una spalla molto rigida, se monti le pirellli sono più rigide emeno confortevoli :ka)
 
Gigioneonefourseven":d05d6nvb ha detto:
si fai bene a optare x le 195/60...io un pochino mi son pentito di aver preso le 185/65... :wall)

Invece io dico che sono meglio le 185..d'inverno,e con le basse temperature,la gomma deve essere il più stretta possibile,il resto sono favolette :OK)
 
pierfrancesco19":d643e1gj ha detto:
oltre che dal cerchio e dalla larghezza l'effetto galleggiamento dipende dalla gomma che monti, ad esempio le nokian non hanno una spalla molto rigida, se monti le pirellli sono più rigide emeno confortevoli :ka)
l' effetto galleggiamento è dato anche dalla tassellatura della gomma, molto più pronunciata che non sulle estive.
 
joker66":2scwqpth ha detto:
pierfrancesco19":2scwqpth ha detto:
oltre che dal cerchio e dalla larghezza l'effetto galleggiamento dipende dalla gomma che monti, ad esempio le nokian non hanno una spalla molto rigida, se monti le pirellli sono più rigide emeno confortevoli :ka)
l' effetto galleggiamento è dato anche dalla tassellatura della gomma, molto più pronunciata che non sulle estive.

E dalla mescola,molto più morbida :OK)
 
Top