gomme invernali

Gud

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
1,296
0
36
Lodi
Ciao ragazzi,

purtroppo l'estate sta finendo e l'inverno galoppa... :cry:

Questo è il 3° inverno della mia nasona, ma quest'anno complice il cambio di lavoro mi sto ritrovando a fare molta ma molta più strada, quindi condiderando lo stato obrobrioso delle nostre strade in inverno (ma pure in estate), tutte le nevicate, ghiacciate e compagnia che si prospettano e qualche gita in montagna, mi sto convincendo a regalare alla mia Q2 un treno di gomme invernali abbinate a 4 cerchi da 15" o 16" (possibilmente anche usati non vorrei spendere troppo,li terrei da ottobre a marzo praticamente..)

parlando di cerchi originali alfa, da come la penso io è cosi':

cerchio da 15 =
- più robusto sulle strade che si disintegreranno
- migliore suoi fondi a scarsa aderenza
- costo minore di acquisto e di gomme
- meno consumi, più prestazioni
- non si può vedere su una q2!

cerchio da 16"
- dimensioni ed estetica più consone
- maggiore reperibilità su internet

E il mio dubbio sta proprio qui, sono meglio i cerchi da 15 o 16? vale la pena sacrificare totalmente l'estetica per un 15, o tantovale un 16?
 
Gud":1yhhvvq5 ha detto:
Ciao ragazzi,

purtroppo l'estate sta finendo e l'inverno galoppa... :cry:

Questo è il 3° inverno della mia nasona, ma quest'anno complice il cambio di lavoro mi sto ritrovando a fare molta ma molta più strada, quindi condiderando lo stato obrobrioso delle nostre strade in inverno (ma pure in estate), tutte le nevicate, ghiacciate e compagnia che si prospettano e qualche gita in montagna, mi sto convincendo a regalare alla mia Q2 un treno di gomme invernali abbinate a 4 cerchi da 15" o 16" (possibilmente anche usati non vorrei spendere troppo,li terrei da ottobre a marzo praticamente..)

parlando di cerchi originali alfa, da come la penso io è cosi':

cerchio da 15 =
- più robusto sulle strade che si disintegreranno
- migliore suoi fondi a scarsa aderenza
- costo minore di acquisto e di gomme
- meno consumi, più prestazioni
- non si può vedere su una q2!

cerchio da 16"
- dimensioni ed estetica più consone
- maggiore reperibilità su internet

E il mio dubbio sta proprio qui, sono meglio i cerchi da 15 o 16? vale la pena sacrificare totalmente l'estetica per un 15, o tantovale un 16?

guarda sono nelle tue condizioni ... da un anno mi ritrovo a spararmi 180 km al giorno per lavoro ... l'inverno scorso l'ho passato con i 17 e le gomme estive ma è un massacro .... le buche che si aprono per il sale sono da evitare come la peste e appena nevica ci vogliono 2564564688 occhi aperti .... quest'anno sono al tuo stesso dilemma ma pensavo, dopo una lunga riflessione, di optare per cerchi da 16 sport usati ( in ebay si trovano) con 4 pirelli snowsport .... personalmente non concepisco avere delle 185 con cerchio da 15 .... abituato con i 17 ti sembra di andare con una bagnarola :( almeno con le 205 si mantiene un'estetica dignitosa e un comportamento buono anche su asciutto .... lo svantaggio è che i 16 non sono catenabili ma con delle buone invernali dovrei cavarmela
 
io con 4 16" originali della GT e le Pirelli Snowsport mi son trovato bene. Cerchi di seconda mano e gomme ovviamente nuove, spesi 830 € in tutto. (4 anni fa ormai)
 
2 appunti:

Gud":adlbfwmw ha detto:
cerchio da 16"
- maggiore reperibilità su internet
no, direi che il 15' è molto più facile da reperire

mito84":adlbfwmw ha detto:
le buche che si aprono per il sale
le buche si aprono perchè l' acqua non viene smaltita e ghiaccia. Il ghiaccio si esapnde e spacca l' asfalto.
Il sale è invece dannoso per le vernici (d'obbligo una bella lavata ogni tanto, anche del fondo)
 
io monto i 15 in acciaio sulla mia q2. brutti, è vero, anche se essendo neri su un' auto nera la cosa si nota poco, però li ho presi usati per 100€ e per i mesi invernali dell' estetica me ne frego: non temo di rovinarli su buche o altro, vado dappertutto e ... alla grande :OK)
 
E' inverno, quindi c'è meno luce...anche con 4 cerchi da 15 la macchina è bella lo stesso e non si nota + di tanto ...in compenso te ne freghi di buche, sale, ghiaia, e tutto il resto...e poi io 4 cerchi in acciaio da 15 e 4 gomme le ho pagate 450 sacchi...direi che ci si può stare tranquillamente...e poi se hai ancora problemi ci monti le catene e te ne fotti... :ubriachi)
 
Io invece mi sono sempre trovato bene con i 17. Fino allo scorso inverno viaggiavo con le Good Year F1, ora invece ho le Excellence (sempre Good Year), vedremo come si comporteranno.

In ogni caso io non ho mai avuto tutti sti problemi a girare in inverno sui 17. L'inverno scorso a Torino ha nevicato un bel pò, basta solo andare un pò più piano, per il resto mai avuto problemi. Ci sono pure andato in montagna a capodanno :X)
 
Si in effetti anche i 15 d'acciaio ci potrebbero anche stare su macchina nera (..fa figo il cerchio nero :asd) )...a questo punto la discriminante sarà il prezzo..
@
ZeroShift
ho girato 2 inverni con i 17 abbinati alle bridgestine potenza e sinceramente l'aderenza sulla neve fresca era vicina allo zero, tant'è che a capodanno in montagna ci sono andato con la corsa 1.0!
...
 
io l'anno scorso ho preso 4 cerchi in ferro usati del 15 con 4 gomme nuove della nankang...totale tutto compreso 350 euro! si logicamente la differenza con i 17 in termini di stabilita ecc si sente...però mi son trovato bene lo stesso...ti abitui in pochi giorni... :asd)
ho la macchina nera quindi non stavano male...però son un po rovinati...quindi ho gia comprato 4 copricerchi in plastica x 26 euro circa della wrc carini...e quest'anno li metto su... :OK)
 
Per questo inverno proverò le gomme da neve Pirelli SnowSport da 17" che mi ha dato un amico che prima li aveva sulla GT (le gomme sono nuove)... vedremo come mi troverò, ma uso la 147 molto poco.
 
ZeroShift":3acs2w86 ha detto:
... io non ho mai avuto tutti sti problemi a girare in inverno sui 17. L'inverno scorso a Torino ha nevicato un bel pò, basta solo andare un pò più piano, per il resto mai avuto problemi. Ci sono pure andato in montagna a capodanno :X)
fosse vero ciò che dici, le termiche sarebbero solo soldi buttati. è risaputo che sotto i 7° le estive hanno una notevole riduzione di aderenza causa mescola che s' indurisce e perde grip. andare piano e con prudenza va bene, ma con 4 termiche vai sempre sul sicuro con basse temperature, anche se invece che neve trovi pioggia.
 
se montassi i cerchi in lega da 15" dell'alfa monteresti pneumatici di misura 195/60 r15 che per l'estivo hanno codice 88v e per l'invernale 88h.
i nokian wr g2 vengono su gommadiretto all'uno 74 euro. ottime gomme in tutte le condizioni ghiaccio neve ..... :OK)
 
Da come ho sentito parlare, le termiche sono una favola, e più piccole sono e meglio è.
Su internet credo non avrai problemi a trovare dei cerchi originali da 15", c'è sempre qualcuno che se ne disfa.
Prima o poi dovrei decidermi pure io a fare il grande passo, anche se fin'ora non ho avuto il minimo problema, anche se alcuni volponi cercano di crearne.
 
joker66":349iuxi0 ha detto:
ZeroShift":349iuxi0 ha detto:
... io non ho mai avuto tutti sti problemi a girare in inverno sui 17. L'inverno scorso a Torino ha nevicato un bel pò, basta solo andare un pò più piano, per il resto mai avuto problemi. Ci sono pure andato in montagna a capodanno :X)
fosse vero ciò che dici, le termiche sarebbero solo soldi buttati. è risaputo che sotto i 7° le estive hanno una notevole riduzione di aderenza causa mescola che s' indurisce e perde grip. andare piano e con prudenza va bene, ma con 4 termiche vai sempre sul sicuro con basse temperature, anche se invece che neve trovi pioggia.


quotone sotto i 7 gradi milioni di test hanno evidenziato il vantaggio delle termiche .... e questo anche sul bagnato.....
 
Mi sono definitivamente convinto per i 15"

ora cercherò qualcosa su internet, mi accontento anche dei cerchi in acciaio.

se le nokian si trovano a 74€ su gommadiretto forse vale la pena prenderle pure nuove
 
oltre che il discorso temperatura, le termiche vanno meglio delle estive anche sul bagnato (anche se qualcuno non è d'accordo)
 
Top