gomme invernali larghe vs strette

Nic1783

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
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Venezia
premesso che una gomma stretta va meglio sulla neve perchè si "impianta" mentre una larga tende a galleggiare mi sorge spontanea una domanda. Qui nel forum mi pare siate tutti dell'idea di non montare gomme da neve larghe però come fanno tuttti i vari tedeschi con i loro macchinoni ad andare a sciare?? Basta fare un giretto per cortina per vedere porsche, ferrari, bmw (serie 5, 7) mercedes classe e o s andare tranquillamente sulla neve, ovviamente senza catene e ovviamente con gomme decisamente più larghe delle nostre 215-45-r17.
Non voglio fare critiche però, da quello che mi sembra di capire leggendo per il forum, questi tizi non dovrebbero neanche riuscire a partire sulla neve con popò di gomme, e invece mi pare vadano alla grande, anche meglio degli altri che quando nevica devono fermarsi a montare le catene.
Io ho appena montato le invernali da 17 e le ho provate 4 giorni in montagna sulla neve e mi pare siano ottime in tutte le condizioni (certo non si possono fare i rally ma neanche li farei e per andare fino agli impianti da sci vanno bene). Con la vecchia 33 (che aveva gomme decisamente + strette) dovevo mettere le catene anche se c'era un filo di neve per strada (ok, non erano gomme invernali però non erano neanche slick) o addirittura metterle solo per uscire dalla rampa del garage per poi toglierle.
Le invernali da 15 non le ho mai provate però non capisco tutto questo accanimento per quelle da 17, a me sembra vadano + che bene per l'uso che si può fare con la 147. Per usi + "azzardati" mi pare sia inadeguata la macchina, non le gomme. Altrimenti meglio prendere un bel fuoristrada...
Ripeto, non vuole essere una critica verso nessuno, solo una curiosità
 
Nic1783":32x5f16g ha detto:
(...)Le invernali da 15 non le ho mai provate però non capisco tutto questo accanimento per quelle da 17, a me sembra vadano + che bene per l'uso che si può fare con la 147. (...)
ma non mi sembra che ci sia tanto accanimento. In generale si è detto che a parità di condizioni (tendenti al peggio) una gomma stretta va meglio di una larga (su neve e bagnato). Non mi sembra si sia detto che le 17 fanno pena in quelle condizioni... :ka)
 
ok, forse accanimento è un pò troppo, però mi sembra che nessuno dia dei giudizi positivi sulle 17 o meglio che nessuno inviti a montare le invernali da 17, quasi tutti dicono di comprare dei cerchi con le 15...
 
Io per esperienza ti posso dire che non è del tutto vero quello che dici rispetto ai "macchinoni" tedeschi, dipende moltissimo dal tipo di neve e dalla pendenza che trovi. Se ti è già capitato di venire a sciare a Cervinia avrai notato il parcheggio sotto la partenza.... per poter uscire da li si deve affrontare una leggera salita che però è un po' insidiosa, molto spesso mi è capitato di dover aiutare persone che non riescono a uscire perchè rimangono impantanati o hanno l'auto che tende a scivolare da una parte. Con tutte le macchine che ho avuto non ho mai avuto problemi perchè ho sempre montato termiche strette. In molte condizioni le gomme termiche bastano a tirarti fuori dai guai, soprattutto se la neve è fresca e si attacca alla gomma, in questi casi quasi tutte le misure bastano, però se la strada ha un sottofondo viscido e ghiacciato la situazione cambia parecchio. Secondo me dipende dall'uso che devi fare della tua auto, io abitando in Valle ed essendo costretto a usarla anche quando nevica non monterò mai sopra i a 15". Come avevo già detto secondo me sono un po' soldi buttati, però esteticamente è molto più bella :cry: .
La più grossa preoccupazione non dovrebbe essere la salita(al massimo rimani fermo), ma è la discesa dove la gomma larga patisce veramente tanto, soprattutto se la macchina è molto pesante.


PS: se vieni a sciare da queste parti fammi un fischio che mi tengo libero con la panda 4X4 che ti salvo io :crepap) .. dai scherzo :OK) .
 
Secondo me se si parla di bagnato hai ragione, una gomma stretta va meglio di una larga perche' a parita' di (alta) velocita' c'e' meno rischio di aquaplaning.
Ma sulla neve e' proprio il contrario, le gomme larghe "vanno" meglio di quelle strette, e il perche' lo hai scritto tu... galleggiano sulla neve a causa dell' impronta al suolo piu' larga, evitando di infossarsi e scavare buche ogni volta che riparti dopo una sosta...
D'altronde si parla di velocita' del tutto differenti, non credo che i macchinoni che vanno su a Cortina abbiano la pretesa di arrivarci ai 140 all' ora sul fondo innevato (cosa che comunque e' fattibile, a parita' di misure di pneumatico, con una giusta scelta di tassellati) invece sotto la pioggia in autostrada si pretende ancora di schiacciare sull' acceleratore.
Insomma, problematiche del tutto diverse.
Il pericolo sulla neve e' quello di non ripartire piu' se sei in salita, e di slittare in curva o se freni se sei in discesa, un problema di grip, non di contatto con l' asfalto! Piu' hai le gomme larghe e dal disegno largo, con fughe ampie e profonde e spigoli vivi, piu' hai speranza che tengano sulla neve.
 
ranx65":3erob1ty ha detto:
Secondo me se si parla di bagnato hai ragione, una gomma stretta va meglio di una larga perche' a parita' di (alta) velocita' c'e' meno rischio di aquaplaning.
Ma sulla neve e' proprio il contrario, le gomme larghe "vanno" meglio di quelle strette, e il perche' lo hai scritto tu... galleggiano sulla neve a causa dell' impronta al suolo piu' larga, evitando di infossarsi e scavare buche ogni volta che riparti dopo una sosta...
D'altronde si parla di velocita' del tutto differenti, non credo che i macchinoni che vanno su a Cortina abbiano la pretesa di arrivarci ai 140 all' ora sul fondo innevato (cosa che comunque e' fattibile, a parita' di misure di pneumatico, con una giusta scelta di tassellati) invece sotto la pioggia in autostrada si pretende ancora di schiacciare sull' acceleratore.
Insomma, problematiche del tutto diverse.
Il pericolo sulla neve e' quello di non ripartire piu' se sei in salita, e di slittare in curva o se freni se sei in discesa, un problema di grip, non di contatto con l' asfalto! Piu' hai le gomme larghe e dal disegno largo, con fughe ampie e profonde e spigoli vivi, piu' hai speranza che tengano sulla neve.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

scusa ma non ho resistito.... :hail)
Però perchè si danno indicazioni completamente sbagliate? Vabbè che c'è liberta di opinione, ma almeno non diciamo cose che potrebbero indurre persone inesperte a fare scelte sbagliate.
Ciao

PS: la gomma larga sulla neve :dead) , se volete la prova la facciamo(ma non in piano con 1cm di neve fresca), ma non rispondo di eventuali danni.
 
grizzly78":1ot8vjuv ha detto:
La più grossa preoccupazione non dovrebbe essere la salita(al massimo rimani fermo), ma è la discesa dove la gomma larga patisce veramente tanto, soprattutto se la macchina è molto pesante.


PS: se vieni a sciare da queste parti fammi un fischio che mi tengo libero con la panda 4X4 che ti salvo io :crepap) .. dai scherzo :OK) .
Be' questo e' certamente vero...c'e' da dire che si sta parlando di auto che montano gomme da "citta' " diciamo... e spesso con il battistrada consumato.
Pero' se sono degli antineve secondo me l' appoggio piu' grande dovrebbe offrire piu' attrito, o sbaglio?
 
Guarda che io non ho dato consigli, c'e' scritto secondo me... sto discutendo di idee che ho per cercare di capire meglio anche io, non mi permetterei mai di dire che ho ragione, ma se non esponiamo cio' che pensiamo sara' difficile discutere un problema, no? ;)
 
poi credo anche che le situazioni sulla neve siano molto differenti a seconda della temperatura e del tipo di neve che c'e'... questo rende il problema piu' complesso, il concetto della gomma sottile che affonda di piu' scavando dei solchi che aiutano a non slittare lateralmente lo ho capito, quello che devo capire e' se e' meglio un antineve stretto o un antineve largo, mi chiedo, allora chi fa i rallies sulla neve adotta gomme piu' strette che in estate, sulla propria vettura?
Non fraintendere, non e' una domanda retorica, lo chiedo sul serio...
Rileggendo mi scuso se cio' che ho scritto poteva sembrare un' affermazione, e' solo un mio parere, messo li' per essere vagliato e per ragionarci sopra...
 
PS: se vieni a sciare da queste parti fammi un fischio che mi tengo libero con la panda 4X4 che ti salvo io .. dai scherzo .
ottima la panda 4x4, quella nuova mi attira tantissimo. Per andare in montagna sono passato davanti ad un concessionario di belluno che aveva allestito tutto un percorso off-road per provarla e la voglia di fermami e chiedere di farci un giretto era molta!!
cmq ho montato le michelin che a detta di molto dovrebbero essere le migliori....e le uniche incertezze che ho notato sono state in un parcheggio ma era praticamente un unico enorme lastrone di ghiaccio tipo pista da pattinaggio. Poi ovviamente quando ci saranno le altre macchine parcheggiate penso che terrò il piede un pò più leggero....come dire è stato un test per cercare il "limite" della gomma per non scoprirlo poi in strada...
una cosa che mi ha particolarmente stupito in positivo è stato l'asr. Stavo percorrendo una strada secondaria in salita, piede non tutto giù ma abbastanza deciso, ad un tratto trovo della neve solo da un lato della strada, si accende per un attimo la spia dell'asr, di nuovo sull'asfalto senza essersi accorto di niente e senza aver perso un minimo di direzionalità o di accelerazione :A)

un'altra cosa legata alle gomme e all'abs è stata la rampa del garage. Scendo senza aver spalato la neve che però era bella morbida, senza ghiaccio, e (avendo aperto prima il portellone del garage per precauzione provo una frenata decisa per vedere l'aderenza delle gomme e..... per poco non mi spiaccico sul parabrezza da come ha inchiodato! pensavo che slittasse almeno qualche cm.... Per di più metto la retro e voilà, sono di nuovo su senza un minimo tentennamento. Con la lancia y di mia mamma molto spesso bisogna mettere le catene per uscire o spalare la neve fino all'asfalto!

voglio precisare che queste prove le ho potute fare perche la mia rampa è molto larga e dritta, in caso di scarsa aderenza sarei finito dritto dritto in garage senza danni per la bimba
 
ranx65":3oesya0u ha detto:
poi credo anche che le situazioni sulla neve siano molto differenti a seconda della temperatura e del tipo di neve che c'e'... questo rende il problema piu' complesso, il concetto della gomma sottile che affonda di piu' scavando dei solchi che aiutano a non slittare lateralmente lo ho capito, quello che devo capire e' se e' meglio un antineve stretto o un antineve largo, mi chiedo, allora chi fa i rallies sulla neve adotta gomme piu' strette che in estate, sulla propria vettura?
Non fraintendere, non e' una domanda retorica, lo chiedo sul serio...
Rileggendo mi scuso se cio' che ho scritto poteva sembrare un' affermazione, e' solo un mio parere, messo li' per essere vagliato e per ragionarci sopra...

Prima di tutto ti chiedo scusa per l'ironia del post precedente :celebrate) , non volevo mancarti di rispetto stavo solo scherzando, sai sono un po' :all_coholic)
Parlando seriamente se ti interessano le prestazioni sullla neve sono da escludere le gomme larghe, infatti sui libretti sono indicate come m+s gomme il più stretto possibile (a volte anche più misure), proprio perchè la gomma stretta sulla neve cambia completamente il cmportamento della macchina.
Se guardi i rally su ghiaccio/neve come la 24H di Chamonix puoi notare che le gomme sono più strette(rispetto a quelle che montano di solito) e alte (oltre che chiodate), poi per le gare è un discorso un po' differente perchè hanno esigenze particolari.

Ciao
 
è indubbio che una gomma strtta, sulla neve, vada meglio di una larga

ma è altrettanto indubbio che una buona gomma invernale, anche da 17, con impronta larga ti tira fuori da quasi tutti gli impacci :OK)

Per quanto riguarda i macchinoni tedeschi, bisogna ricordare che, essendo a traz posteriore, hanno una motricità esemplare, per non parlare delle integrali, soprattutto se hanno anch'esse una gomma invernale

:OK)
 
Nic1783":1eg9dbap ha detto:
PS: se vieni a sciare da queste parti fammi un fischio che mi tengo libero con la panda 4X4 che ti salvo io .. dai scherzo .
ottima la panda 4x4, quella nuova mi attira tantissimo. Per andare in montagna sono passato davanti ad un concessionario di belluno che aveva allestito tutto un percorso off-road per provarla e la voglia di fermami e chiedere di farci un giretto era molta!!
cmq ho montato le michelin che a detta di molto dovrebbero essere le migliori....e le uniche incertezze che ho notato sono state in un parcheggio ma era praticamente un unico enorme lastrone di ghiaccio tipo pista da pattinaggio. Poi ovviamente quando ci saranno le altre macchine parcheggiate penso che terrò il piede un pò più leggero....come dire è stato un test per cercare il "limite" della gomma per non scoprirlo poi in strada...
una cosa che mi ha particolarmente stupito in positivo è stato l'asr. Stavo percorrendo una strada secondaria in salita, piede non tutto giù ma abbastanza deciso, ad un tratto trovo della neve solo da un lato della strada, si accende per un attimo la spia dell'asr, di nuovo sull'asfalto senza essersi accorto di niente e senza aver perso un minimo di direzionalità o di accelerazione :A)

un'altra cosa legata alle gomme e all'abs è stata la rampa del garage. Scendo senza aver spalato la neve che però era bella morbida, senza ghiaccio, e (avendo aperto prima il portellone del garage per precauzione provo una frenata decisa per vedere l'aderenza delle gomme e..... per poco non mi spiaccico sul parabrezza da come ha inchiodato! pensavo che slittasse almeno qualche cm.... Per di più metto la retro e voilà, sono di nuovo su senza un minimo tentennamento. Con la lancia y di mia mamma molto spesso bisogna mettere le catene per uscire o spalare la neve fino all'asfalto!

voglio precisare che queste prove le ho potute fare perche la mia rampa è molto larga e dritta, in caso di scarsa aderenza sarei finito dritto dritto in garage senza danni per la bimba

Ma da te ha già nevicato? Da me ha nevicato solo in alto....infatti ho ancora le estive (vado questo pome a fare il cambio) :mecry2) .
Comunque quando ha appena nevicato e con le gomme perfettamente nuove la tenuta è particolarmente buona, occhio che però non è sempre così, spesso la strada diventa un po' bastar..
Se ti posso dare un consiglio, non pensare di andare dappertutto con le gomme di quelle dimensioni, la neve può cambiare veramente tanto da un giorno all'altro e poi ci sono tanti tipi di neve. Non ti voglio spaventare, ma solo dirti di fare attenzione :tiè) , perchè tutte le domeniche vedo gente con le fiancate o il muso rifatto(soprattutto in discesa), la neve e il ghiaccio fanno molti danni :dead)

PS: io mi sono trovato bene con le Michelin Alpin2, ma non con le Alpin1, sono polivalenti.
 
actarus8v":1qkakzqq ha detto:
è indubbio che una gomma strtta, sulla neve, vada meglio di una larga

ma è altrettanto indubbio che una buona gomma invernale, anche da 17, con impronta larga ti tira fuori da quasi tutti gli impacci :OK)

Per quanto riguarda i macchinoni tedeschi, bisogna ricordare che, essendo a traz posteriore, hanno una motricità esemplare, per non parlare delle integrali, soprattutto se hanno anch'esse una gomma invernale

:OK)

Sulle integrali hai perfettamente ragione, per le trazioni posteriori sulla neve :dead) , in curva tendono a girarsi molto più facilmente e quando ti fermi è molto più difficile ripartire.
 
ricordate, in generale, che sulla neve il fatto di affondare con la ruota è un vantaggio
è per questo che va meglio la stretta, perchè scava e taglia la neve, è proprio quello il punto

la gomma larga va peggio di una stretta perchè appoggia su molta neve e nn la taglia come l'altra, e il galleggiamento nel caso neve è deleterio

detto questo, una gomma larga invernale va comunque (di solito...) meglio di una normale estiva, anche se più stretta

chiaro che le situazioni sono varie, una strada un po' ripulita non è un ostacolo per una gomma invernale anche se larga
 
grizzly78":e3ndvcye ha detto:
actarus8v":e3ndvcye ha detto:
è indubbio che una gomma strtta, sulla neve, vada meglio di una larga

ma è altrettanto indubbio che una buona gomma invernale, anche da 17, con impronta larga ti tira fuori da quasi tutti gli impacci :OK)

Per quanto riguarda i macchinoni tedeschi, bisogna ricordare che, essendo a traz posteriore, hanno una motricità esemplare, per non parlare delle integrali, soprattutto se hanno anch'esse una gomma invernale

:OK)

Sulle integrali hai perfettamente ragione, per le trazioni posteriori sulla neve :dead) , in curva tendono a girarsi molto più facilmente e quando ti fermi è molto più difficile ripartire.
forse adesso con l'esp e i controlli di trazione, non è così semplice girarsi con una trazione posteriore.
inoltre penso che per partire è meglio avere la trazione dietro che davanti

fatto sta che con le invernali ci si cava dau problemi molto più facilmente

:OK)
 
Per quanto riguarda i macchinoni tedeschi, bisogna ricordare che, essendo a traz posteriore, hanno una motricità esemplare
veramente vanno meglio le trazioni posteriori sulla neve? non l'avrei mai detto...

Ma da te ha già nevicato? Da me ha nevicato solo in alto....infatti ho ancora le estive (vado questo pome a fare il cambio
si quando sono arrivato c'era tutto lo spiazzo davanti casa innevato (quando sono sceso dalla macchina sono finito con tutto il piede fino alla caviglia sotto la neve!!!) e per tutto il pomeriggio/sera continuava a venirne giu in quantità industriale tant'è che nella mia via, che cmq è fuori dalla strada principale, è passato ben 2 volte lo spazzaneve nell'arco di poche ore.
Ieri quando sono partito però c'era il sole e la neve era tutta sciolta, per lo meno in strada...
 
actarus8v":1s9qkbg6 ha detto:
grizzly78":1s9qkbg6 ha detto:
actarus8v":1s9qkbg6 ha detto:
è indubbio che una gomma strtta, sulla neve, vada meglio di una larga

ma è altrettanto indubbio che una buona gomma invernale, anche da 17, con impronta larga ti tira fuori da quasi tutti gli impacci :OK)

Per quanto riguarda i macchinoni tedeschi, bisogna ricordare che, essendo a traz posteriore, hanno una motricità esemplare, per non parlare delle integrali, soprattutto se hanno anch'esse una gomma invernale

:OK)

Sulle integrali hai perfettamente ragione, per le trazioni posteriori sulla neve :dead) , in curva tendono a girarsi molto più facilmente e quando ti fermi è molto più difficile ripartire.
forse adesso con l'esp e i controlli di trazione, non è così semplice girarsi con una trazione posteriore.
inoltre penso che per partire è meglio avere la trazione dietro che davanti

fatto sta che con le invernali ci si cava dau problemi molto più facilmente

:OK)

Ma stai parlando in generale o sulla neve? Sulla neve i traz. posteriore vanno di gran lunga peggio.. non è un dato soggettivo te lo posso assicurare, infatti con la traz. posteriore è uno spasso nei tornantini innevati, basta accelerare senza usare il freno a mano e l'auto si gira che è un piacere :drive) (provato personalmente più di una volta):asd)
 
non mi fraintendete....

quando parlavo delle traz posteriori, intendevo dire, e l'ho anche spiegato, motricità nelle partenze

è chiaro che una traz posteriore, senza esp e controllo trazione, è più difficile da guidare sulla neve di una traz anteriore, anche se oramai sono tutte equipaggiate di esp e controllo trazione e quindi vanno bene anche loro

forse non ero riuscito a far capire il concetto

:OK)
 
Le trazioni posteriore vanno peggio sulla neve, anche nelle partenze, il sedere della macchina perde subito la traiettoria rendendo difficili le manovre.

Per esperienza personale posso assicurare che una gomma stretta è 1000 volte meglio, e per accorgersi di ciò non c'è bisogno di avere 15 cm per terra, bastano già 5 cm di neve per rischiare, anche andando piano le gomme larghe scivolano molto prima e non è certo divertente.
 
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