gomma distrutta e cambio treno inaspettato....

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
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Cagliari
....inaspettato mica tanto,visto che con le goodyear eagle f1originali ci ho fatto 53000 km e le ho portate davvero alla frutta!!!

Ieri mentre me ne andavo al mare con la mia girl e mia figlia,a un certo punto,rettilineo,circa 120 km/h, rumoraccio fortissimo lato guida anteriore,scendo,guardo sotto la macchina...niente,guardo la gomma ant sx e sorpresa:
Si era completamente sfilacciata dal bordo interno,mancavano 10cm a fare il giro della gomma,quasi aperta in due,e questo cordone sfilacciato sbatteva nei raggi.

Monto urgentemente il ruotino e mesto mesto me ne vado dal gommista,che così senza preavviso, di degne sostitute per la mia car,aveva solo michelin pilot exalto (215-45-r17).
177 euro a gomma,montate e equilibrate...che ve ne pare ?!?

Piu che altro vorrei pareri sulla gomma,visto che mi ha colto un pò di sorpresa,e nn ho avuto gran modo di decidere che modello mettere e magari guardare su internet per risparmiare qualcosa.

Calcolare che a discapito di sportività,avrei cmq privilegiato il comfort e la percorrenza,cmq che mi dite di queste gomme ?!? Qualita ? prezzo ?!?

Aspetto ansioso pareri....almeno per consolarmi,se magari nonostante il cambio treno un pò improvvisato,ho cmq avuto la fortuna di mettere su una bella gomma....
 
Se ho capito bene è il secondo caso di gomma sfilacciata in pochi giorni nel forum.
La pressione era a posto o pensi sia solo dovuto all'usura elevata?
 
quanti km avevano queste?
Non è che il lato interno che si è sfilacciato era sulla tela ?
 
Mah... io con le F1 D2 (e motore diesel, e piedino di velluto) non arrivai a 25.000km... :shrug03)

Come fai a dire "cambio treno inaspettato"? Meglio

"incidente gravissimo e prevedibile evitato inaspettatamente per un colpo di culo" :shrug03)
 
si sicuramente non mi posso lamentare nel senso che poteva andare molto peggio,se andavo piu veloce e non sentivo rumore,non so cosa poteva succedere....
...però proprio perche sapevo di averle alla frutta (le avrei cambiate proprio a breve,tanto la usavo solo in citta questo periodo) le tenevo abbastanza d'occhio.
Non so perche possa essersi sfilacciato,la pressione era sicuramente a posto,probabilmente si è sfilacciato all'interno perche vista la campanatura delle alfa ha una marcata usura all'interno gomma rispetto al resto all'anteriore...

P.S.
Le gomme in questione avevano 53000 km.....

questa è una foto della gomma appena smontata:



Cmq che ne pensate delle gomme che ho messo ?!?
 
Borghese":8u2hp0nu ha detto:
Le gomme in questione avevano 53000 km.....

questa è una foto della gomma appena smontata:

53mila km con dei 17 mi sembrano davvero una scommessa.
Non posso visualizzarel ' ingrandimento qui, ma mi sembra che all' interno sia completamente liscia... cosa potevi aspettarti?
 
si infatti ripeto....non mi lamento affatto!! Anzi.....diciamo che cmq le ho usate con moderazione e non le ho spinte....però le ho portate davvero alla frutta!!!

Ho letto la recensione delle pilot exalto....sembrano buone per l'utilizzo che ne faccio io, anche se avrei preferito piu silenziosità....voi che ne pensate? Avete pareri in merito o esperienze dirette con le exalto ?!?
 
puo essere questa la causa ?!? In effetti la spalla interna è fracassata,l'esterna un pò meno...il centro ancora meno...cmq non mi posso di certo lamentare visto che ci ho fatto 53000 km.....
 
Secondo me (visto che lo noto anche sulla mia) è normale che le spalle si consumino di più.... io controllo la pressione molto spesso con un manometro certificato e ho gli angoli apposto, ma il lato interno davanti se lo mangia e per far fuori l'esterno basta qualche curva fatta bene...
E l'esterna nel tuo caso era messa meglio dell'interna, decisamente! Una delle cause potrebe anche essere stata l'usura, magari abbinata ad una sottopressione o a un corpo estraneo.

Quanto alla scelta delle gomme, hai tutta la mia approvazione! Sono eccezionali, confortevoli e soprattutto non ti mollano mai, te lo assicuro. Comunque leggiti bene il topic che ti ho linkato.
 
adesso guarderò bene il consumo delle exalto e giocherò con pressione e girate fequenti per cercare di portarle alla fine nel modo piu omogeneo possibile per quanto riguarda l'usura....
 
Putroppo le michelin si fanno pagare ma ti assicuro che rimarrai contento delle prestazioni e soprattutto della durata! Se sei riuscito a fare tutti quei kilometri con quelle gomme,non oso immaginare con queste.
 
Se la durata è il requisito essenziale, non è forse meglio orientarsi verso, ad esempio, le energy?
 
diciamo che per l'uso che ne faccio io il requisito fondamentale sarebbe il comfort,poi la durata,e poi le prestazioni....tanto in pista non ci devo andare!!
 
Borghese":uck0be0i ha detto:
177 euro a gomma,montate e equilibrate...che ve ne pare ?!?

care. Però chi le ha montate male non si è trovato..
Eri in emergenza e con gomme alla frutta, alla fin fine sei tranquillo così. ;)
 
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