Creo questo topic per tutti coloro che desiderassero un confronto fra questi 3 tipi di gomma , essendo già al terzo treno di gomme che uso...vi do i miei pareri, uso l'auto in montagna, faccio molti km l'anno , anche 60.000 nell l'ultimo anno, ho una guida sportiva ma non prendo curve in derapata o altre cose...non sgommmo, ho una guida veloce ma tranquilla e sfrutto molto le gomme come tenuta in curva..
Farò un paragone fra queste 3 gomme in base a + criteri:
La mia gomma è la 215 / 45 / R17 (tenuta sempre la stessa misura)
PREZZO:
- Bridestone Potenza (di serie) dal mio gommista molto fidato e che mi fa prezzi onesti vengono circa 850 / 900 Euro a treno montaggio compreso e prima girata compresa nel prezzo
- Dunlop Sportmaxx: dal mio gommista 560 euro compreso montaggio e prima girata di gomme
- Michelin Pilot Exalto 2: prese su gomma diretto a 605 euro (spedizione compresa e iva compresa) con montaggio di euro 30 e la prima girata di gomme che verrà 20 euro = 655 euro (arrivate dopo una settimana)
(il mio gommista mi avrebbe fatto 700 e me le avrebbe montate e ordinate con un giorno di preavviso e come sempre montaggio e prima girata compresa nel prezzo) e le avrebbe smaltite a 2 euro...
DURATA GOMMA
usando le gomme fino al gommino di altezza minima e girandole ogni 10.000 km
- Bridgestone Potenza: 22.000 km
- Dunlop Sportmaxx: 35.000 km
- Michelin PE2 : in uso ora ... è prevista da tutti una durata maggiore anche a 40 / 50.000 km..il loro consumo anche sportivo e limitatissimo posso notare dopo 5.000 km
USURA LATERALE
- B. Potenza: basta fare una curva molto secca al limite per notare un evidente usura della gomma lateralmente
- D. Sportmaxx: come le Potenza ma con effetti un po + ridottti ma pur sempre evidentissimi anche dopo una sola curva al limite della tenuta
- M. Pilot Exalto 2: usura limitatissima anche dopo molte curve al limite della tenuta
TENUTA ASCIUTTO
- B . Potenza : Elevatissima, l'auto è quasi incollata al terreno anche nelle curve + secche e al limite
- D. Sportmaxx: Molto Elevata, quasi se non al pari delle Potenza
- Michelin PE2: Tenuta abbastanza elevata ma non al livello delle Dunlop
TENUTA SU BAGNATO
- B. Potenza: Molto Buona, si guida quasi come sull'asciutto e consente di percorrere in sicurezza velocemente anche curve abbastanza difficili
(VOTO 9)
- D.Sportmaxx: le gomme danno una certa insicurezza sul bagnato... anche su manovre di non particolare entità non danno abbastanza sicurezza. Sicurezza minima quindi. Le gomme hanno una tenuta regolare ma non si avverte il loro limite di tenuta che può perdere aderenza improvvisamente anche in manovre banali (VOTO 6.5 / 7]
- Michelin PE2: tenuta minima...+ graduali nel evidenziare i limiti della gomma / vettura. Le velocità percorribili sono + basse anche delle Dunlop ed è una gomma da usare con attenzione sul bagnato. Garantisce una sicurezza minima in tutte le condizioni di fondo e non ha una perdita di aderenza improvvisa come le dunlop ma bisogna guidare + piano rispetto alle 2 marce che cito. La gomma su curva evidenzia bene i limiti della vettura consentendo di non superarli e sono di facile manovrabilità
(VOTO Come le Dunlop ma garantiscono una maggiore avvertibilità della tenuta) quindi 7
Comportamento in curva
- B. Potenza: Incollate all'asfalto anche nelle manovre al limite
(VOTO 9 )
- D. Sportmaxx: su asciutto come le Potenza, su Asfalto posono perdere aderenza improvvisam anche in manovre non difficili, La Gomma è progressiva...si sente che la gomma tiene anche superando il limite stesso ed ha una leggera perdita di aderenza al limite che poi se portata all' estrema sollecitazione da una buona tenuta laterale (Appena la prima perdita di tenuta laterale la gomma stabilizza la tenuta)
- Michelin PE2: Nonostante in tutte le gomme ci sia sempre una differenza tra bagnato e asciutto queste gomme evidenziano molto bene i limiti della gomma stessa , quindi la gomma sebbene una tenuta leggermente minore rispetto alle concorrenti da sicurezza perchè fa capire molto bene il comportamento stradale della vettura e i limiti di aderenza.
Su bagnato meglio non oltrepassare i limiti che si avvertono bene
Su asciutto...una gomma che regala soddisfazioni anche in guida veloce in montagna, La gomma al limite di tenuta è molto graduale e non si hanno cedute di tenuta e stabilizzazioni come la Dunlop ma è + progressiva e regala un piacere di guida maggiore delle Dunlop.Le Michelin danno anticipatamente visibili i limiti di tenuta e consentono si superare i limiti con sicurezza
DATI TECNICI
- b.Potenza : Di serie sulla mia 147 , 87 W come indice di carico
Mescola molto morbida
- D.Sportmaxx: Usato indice di carico maggiorato 91 Y
mescola in Silice morbida
- Michelin PE2: Indice di carico maggiorato 91 W con Bordino Rinforzato
(Extra Load) EL (Mescola + dura)
RUMOROSITà/ DESIGN
- Potenza: Disegn elegante e funzionale, poco rumorose
- Dunlop Sportmaxx: Ottimo design, leggermente rumorose ma accettabilissima
- MIchelin PE2: Un po' rumorose a mio parere (per la mescola dura) e si sentono di + i solchi, cavalcavia, piccole cunette
IN FRENATA
- Potenza: molto sicure in ogni condizione, poca variazione di posizione in frenate difficili con arresto
- Dunlop: Su asciutto sicure ma tendenti a portare lateralmente l'auto nelle frenate + dure o improvvise. Su bagnato : una gomma incerta che non è molto sicura
- Michelin PE2: Buona frenata in tutte le condizioni, Migliore su Asciutto ma molto Gratificante su bagnato. La gomma evidenziando bene i limiti di tenuta consente una guida veloce , graduale , renderndo anticipatamente visibile i limiti di tenuta per sapersi regolare. Il vAntaggio delle Michelin è che sebbene siano a mescola dura, magari hanno una tenuta in frenata e curva leggermente minore ma evidenziano bene il comportamento dell'auto rendendo anticipabile l'inevitabile e avvisando chiaramente anzi in anticipo i limiti della gomma che gradualmente perde tenuta ma non improvvisamente.
CONCLUSIONI
Se cercate una gomma da prestazione sempre sicura e non avete peli nel portafoglio le Bridgestone sono Ottime gomme ma se ne trovano di valide a minor prezzo magari facendo 2 cambi gomma anziche uno..
Comunque una tenuta eccelsa , ma un prezzo da salasso! E L'usura di queste gomme è velocissima e non si fanno + di 22.000 km max 25.000 al limite estremo. Gomma per chi fa pochi km l'anno e vuole essere sicuro in ogni fondo stradale). Gomma Sportiva
Dunlop: Buone Gomme da usare però con molta cautela sul bagnato! TEnuta ottima e ottima guidabilità ,anche esaltante su asciutto ma sul bagnato arrivano facilmente al limite e possono perdere aderenza improvvisamente anche in manovre non troppo impegnative. Una gomma buona nel complesso adatta a chi ha una percorrenza di km nella media e adatta alla maggior parte delle strede. piacevoli da guidare su asciutto, titubanti su bagnato. Da un prezzo infitante e una durata media.
Gomma per semi sportivi .
Michelin Pilot Exalto 2: Una Gomma dalle buone prestazioni destinata ad un usura molto lenta e a fare lunghe percorrenze. Una gomma che evidenzia molto bene i limiti di tenuta e anzi a mio parere li manifesta in anticipo. E' possibile superare i limiti in tenuta perchè l'auto perde tenuta prima ma + gradualmente e in modo sicuro e sempre correggibile, le Dunlop invece vi portano al limite molto in fretta e possono perdere aderenza anche in manovre imbarazzanti... Una gomma la Michelin PE2 dal Prezzo un po' costoso ma che ripaga il guidatore che fa molti km assicurando una buona tenuta sempre costante nel tempo e con una perdita di prestazioni limitata. Una gomma un po rumorosa ma che da sempre la senzazione di avere la gomma nuova montata anche in curva, se osate con le 2 gomme che ho citato sopra le fate fuori molto velocemente lateralmente e la gomma ha una perdita di prestazioni in base alla vostra guida ma dopo un paio di curve al limite sentite già la gomma , + usurata..
le michelin danno una costanza nel tempo, tendono ad indurirsi se tenute ferme ma una buona tenuta nel complesso...magari inferiore leggerm alle Dunlop ma consente di fare curve veloci come le Dunlop ma essendo graduali Vi consentono di non oltrepassare i limiti estremi.
Comportamento in Acquaplaninng ottimo.
Una gomma cmounque destinata a chi fa molti km e vuole una gomma che magari dando solo prestazioni buone però le dà in maniera continuativa nel tempo. Gomma da tutti i giorni che si adatta bene a ogni fondo.
Spero condividiate i miei pareri e che vi siano utili le mie dritte
Farò un paragone fra queste 3 gomme in base a + criteri:
La mia gomma è la 215 / 45 / R17 (tenuta sempre la stessa misura)
PREZZO:
- Bridestone Potenza (di serie) dal mio gommista molto fidato e che mi fa prezzi onesti vengono circa 850 / 900 Euro a treno montaggio compreso e prima girata compresa nel prezzo
- Dunlop Sportmaxx: dal mio gommista 560 euro compreso montaggio e prima girata di gomme
- Michelin Pilot Exalto 2: prese su gomma diretto a 605 euro (spedizione compresa e iva compresa) con montaggio di euro 30 e la prima girata di gomme che verrà 20 euro = 655 euro (arrivate dopo una settimana)
(il mio gommista mi avrebbe fatto 700 e me le avrebbe montate e ordinate con un giorno di preavviso e come sempre montaggio e prima girata compresa nel prezzo) e le avrebbe smaltite a 2 euro...
DURATA GOMMA
usando le gomme fino al gommino di altezza minima e girandole ogni 10.000 km
- Bridgestone Potenza: 22.000 km
- Dunlop Sportmaxx: 35.000 km
- Michelin PE2 : in uso ora ... è prevista da tutti una durata maggiore anche a 40 / 50.000 km..il loro consumo anche sportivo e limitatissimo posso notare dopo 5.000 km
USURA LATERALE
- B. Potenza: basta fare una curva molto secca al limite per notare un evidente usura della gomma lateralmente
- D. Sportmaxx: come le Potenza ma con effetti un po + ridottti ma pur sempre evidentissimi anche dopo una sola curva al limite della tenuta
- M. Pilot Exalto 2: usura limitatissima anche dopo molte curve al limite della tenuta
TENUTA ASCIUTTO
- B . Potenza : Elevatissima, l'auto è quasi incollata al terreno anche nelle curve + secche e al limite
- D. Sportmaxx: Molto Elevata, quasi se non al pari delle Potenza
- Michelin PE2: Tenuta abbastanza elevata ma non al livello delle Dunlop
TENUTA SU BAGNATO
- B. Potenza: Molto Buona, si guida quasi come sull'asciutto e consente di percorrere in sicurezza velocemente anche curve abbastanza difficili
(VOTO 9)
- D.Sportmaxx: le gomme danno una certa insicurezza sul bagnato... anche su manovre di non particolare entità non danno abbastanza sicurezza. Sicurezza minima quindi. Le gomme hanno una tenuta regolare ma non si avverte il loro limite di tenuta che può perdere aderenza improvvisamente anche in manovre banali (VOTO 6.5 / 7]
- Michelin PE2: tenuta minima...+ graduali nel evidenziare i limiti della gomma / vettura. Le velocità percorribili sono + basse anche delle Dunlop ed è una gomma da usare con attenzione sul bagnato. Garantisce una sicurezza minima in tutte le condizioni di fondo e non ha una perdita di aderenza improvvisa come le dunlop ma bisogna guidare + piano rispetto alle 2 marce che cito. La gomma su curva evidenzia bene i limiti della vettura consentendo di non superarli e sono di facile manovrabilità
(VOTO Come le Dunlop ma garantiscono una maggiore avvertibilità della tenuta) quindi 7
Comportamento in curva
- B. Potenza: Incollate all'asfalto anche nelle manovre al limite
(VOTO 9 )
- D. Sportmaxx: su asciutto come le Potenza, su Asfalto posono perdere aderenza improvvisam anche in manovre non difficili, La Gomma è progressiva...si sente che la gomma tiene anche superando il limite stesso ed ha una leggera perdita di aderenza al limite che poi se portata all' estrema sollecitazione da una buona tenuta laterale (Appena la prima perdita di tenuta laterale la gomma stabilizza la tenuta)
- Michelin PE2: Nonostante in tutte le gomme ci sia sempre una differenza tra bagnato e asciutto queste gomme evidenziano molto bene i limiti della gomma stessa , quindi la gomma sebbene una tenuta leggermente minore rispetto alle concorrenti da sicurezza perchè fa capire molto bene il comportamento stradale della vettura e i limiti di aderenza.
Su bagnato meglio non oltrepassare i limiti che si avvertono bene
Su asciutto...una gomma che regala soddisfazioni anche in guida veloce in montagna, La gomma al limite di tenuta è molto graduale e non si hanno cedute di tenuta e stabilizzazioni come la Dunlop ma è + progressiva e regala un piacere di guida maggiore delle Dunlop.Le Michelin danno anticipatamente visibili i limiti di tenuta e consentono si superare i limiti con sicurezza
DATI TECNICI
- b.Potenza : Di serie sulla mia 147 , 87 W come indice di carico
Mescola molto morbida
- D.Sportmaxx: Usato indice di carico maggiorato 91 Y
mescola in Silice morbida
- Michelin PE2: Indice di carico maggiorato 91 W con Bordino Rinforzato
(Extra Load) EL (Mescola + dura)
RUMOROSITà/ DESIGN
- Potenza: Disegn elegante e funzionale, poco rumorose
- Dunlop Sportmaxx: Ottimo design, leggermente rumorose ma accettabilissima
- MIchelin PE2: Un po' rumorose a mio parere (per la mescola dura) e si sentono di + i solchi, cavalcavia, piccole cunette
IN FRENATA
- Potenza: molto sicure in ogni condizione, poca variazione di posizione in frenate difficili con arresto
- Dunlop: Su asciutto sicure ma tendenti a portare lateralmente l'auto nelle frenate + dure o improvvise. Su bagnato : una gomma incerta che non è molto sicura
- Michelin PE2: Buona frenata in tutte le condizioni, Migliore su Asciutto ma molto Gratificante su bagnato. La gomma evidenziando bene i limiti di tenuta consente una guida veloce , graduale , renderndo anticipatamente visibile i limiti di tenuta per sapersi regolare. Il vAntaggio delle Michelin è che sebbene siano a mescola dura, magari hanno una tenuta in frenata e curva leggermente minore ma evidenziano bene il comportamento dell'auto rendendo anticipabile l'inevitabile e avvisando chiaramente anzi in anticipo i limiti della gomma che gradualmente perde tenuta ma non improvvisamente.
CONCLUSIONI
Se cercate una gomma da prestazione sempre sicura e non avete peli nel portafoglio le Bridgestone sono Ottime gomme ma se ne trovano di valide a minor prezzo magari facendo 2 cambi gomma anziche uno..
Comunque una tenuta eccelsa , ma un prezzo da salasso! E L'usura di queste gomme è velocissima e non si fanno + di 22.000 km max 25.000 al limite estremo. Gomma per chi fa pochi km l'anno e vuole essere sicuro in ogni fondo stradale). Gomma Sportiva
Dunlop: Buone Gomme da usare però con molta cautela sul bagnato! TEnuta ottima e ottima guidabilità ,anche esaltante su asciutto ma sul bagnato arrivano facilmente al limite e possono perdere aderenza improvvisamente anche in manovre non troppo impegnative. Una gomma buona nel complesso adatta a chi ha una percorrenza di km nella media e adatta alla maggior parte delle strede. piacevoli da guidare su asciutto, titubanti su bagnato. Da un prezzo infitante e una durata media.
Gomma per semi sportivi .
Michelin Pilot Exalto 2: Una Gomma dalle buone prestazioni destinata ad un usura molto lenta e a fare lunghe percorrenze. Una gomma che evidenzia molto bene i limiti di tenuta e anzi a mio parere li manifesta in anticipo. E' possibile superare i limiti in tenuta perchè l'auto perde tenuta prima ma + gradualmente e in modo sicuro e sempre correggibile, le Dunlop invece vi portano al limite molto in fretta e possono perdere aderenza anche in manovre imbarazzanti... Una gomma la Michelin PE2 dal Prezzo un po' costoso ma che ripaga il guidatore che fa molti km assicurando una buona tenuta sempre costante nel tempo e con una perdita di prestazioni limitata. Una gomma un po rumorosa ma che da sempre la senzazione di avere la gomma nuova montata anche in curva, se osate con le 2 gomme che ho citato sopra le fate fuori molto velocemente lateralmente e la gomma ha una perdita di prestazioni in base alla vostra guida ma dopo un paio di curve al limite sentite già la gomma , + usurata..
le michelin danno una costanza nel tempo, tendono ad indurirsi se tenute ferme ma una buona tenuta nel complesso...magari inferiore leggerm alle Dunlop ma consente di fare curve veloci come le Dunlop ma essendo graduali Vi consentono di non oltrepassare i limiti estremi.
Comportamento in Acquaplaninng ottimo.
Una gomma cmounque destinata a chi fa molti km e vuole una gomma che magari dando solo prestazioni buone però le dà in maniera continuativa nel tempo. Gomma da tutti i giorni che si adatta bene a ogni fondo.
Spero condividiate i miei pareri e che vi siano utili le mie dritte