golf td 170cv ha copiato

Non capisco quale sia il problema, però direi che la discussione non è nella sezione giusta, sposto.
 
fonzo":6ed2n77q ha detto:
GUARDATE che il COMMON RAIL LO ABBIAMO INVENTATO NOI
poi lo abbiamo venduto pure alla ford comunque il motore il motore common rail mjt e' un motore a cui la fiat ha risolto tutti i suoi problemi e poi i piu' belli motori sono i nostri ma quale golf honda e compagnia cantando la seta marcia siamo stati i primi il cambio interamente robottizzato il nav+ nessuno funziona come il nostro sembra che porti l'operatrice vicino fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Quello che dici in parte è vero, ma non credere che se si è pionieri di una cosa si è automaticamente i più bravi a farla. Ad esempio la distribuzione desmodromica (quella che non ha le molle sulle valvole) l'ha inventata la Mercedes e l'ha utilizzata un anno sulle proprie macchine da corsa con risultati disastrosi. Parecchi anni dopo un famoso ingegnere della Ducati (adesso mi sfugge il nome) l'ha ripresa con risultati straordinari, tant'è che adesso pure la Ducati da GP è desmodromica. Quindi: OK che abbiamo inventato il common rail, OK per il cambio robotizzato, ma oggi come oggi il miglior robottizato ce l'ha la BMW e si chiama SMG II, ed il common rail più evoluto ha gli iniettori piezoelettrici, che ha noi mancano, pur avendo il validissimo multijet.
 
Taglioni se non erro è il papà della desmo-ducati.

Io direi che fiat ha mancato di inventare il common rail invece, dato che non ha ritenuto portarlo a termine e lo ha ceduto a bosh. La croma tdi era l'inizio del progetto e li abbandonato. Poi non so se per accordi o bontà di bosch (accordi mi sa :asd) )i common rail sono costruiti tutti in italia laddove era iniziato lo studio, in più poco tempo fa è rientrata anche magneti marelli per il gruppo fiat.
Mentre a quanto so ford è l'unica che usa common rail gestiti da delphi...almeno fino a un pò di tempo fa.

Pronto a essere smentito :) se ho scritto cazzate :p

Ah dimenticavo che la storia dei common rail era iniziata molto prima su navi e locomotori anche se era preistoria.
 
Kamal66":2q0wyrsy ha detto:
Taglioni se non erro è il papà della desmo-ducati.

Io direi che fiat ha mancato di inventare il common rail invece, dato che non ha ritenuto portarlo a termine e lo ha ceduto a bosh. La croma tdi era l'inizio del progetto e li abbandonato. Poi non so se per accordi o bontà di bosch (accordi mi sa :asd) )i common rail sono costruiti tutti in italia laddove era iniziato lo studio, in più poco tempo fa è rientrata anche magneti marelli per il gruppo fiat.
Mentre a quanto so ford è l'unica che usa common rail gestiti da delphi...almeno fino a un pò di tempo fa.

Pronto a essere smentito :) se ho scritto cazzate :p

Ah dimenticavo che la storia dei common rail era iniziata molto prima su navi e locomotori anche se era preistoria.

Esatto è proprio Taglioni! :OK) :OK) Il mio cervello fa acqua da tutte le parti...
 
Il common rail ad alta pressione (a bassa pressione già era usata sul TD100 fiat) è stato "inventato" dal centro ricerche fiat. L'idea è venuta fuori proprio da una tesi di un laureando.
Portato a termine lo sviluppo, sono stati ceduti i diritti per la commercializzazione a bosh perchè fiat non aveva le risorse per poterlo fare.
In contemporanea sono stati siglati accordi per la fornitura "privilegiata" alla fiat.
Lo sviluppo cmq non si è fermato da parte di fiat che ha tirato fuori il multijet che è capace di fare iniezioni multiple altamente controllate, necessarie per l'euro 4 e FAP.

Il common rail è stato uno dei pochissimi progetti innovativi portati a termine brillantemente da FIAT.
Quelli precedenti non terminati che poi si sono rivelati grandi fortune non si contano.
Solo per dirne alcuni: l'iniezione diretta per il diesel, il SUV, e non me ne vengono in mente altri ma ci sono. :p
 
Top