"gnek" e poca stabilità Ant. DX: COME SI RISOLVE?

Giusound

Nuovo Alfista
24 Maggio 2005
559
0
16
Sicilia
Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qua; 147, serie 0, 60000km, uscita da meno di un mese dall'officina Alfa per tagliando, freni, sostituzione barra stabilizzatrice e biellette; cuffie giunti; cuscinetto posteriore sx... Ora, sembrava tutto risolto e l'auto ritornata alla sua originale stabilità, invece no: l'anteriore dx (anche un pò il posteriore dx) pare poco stabile e ad ogni buca ho la sensazione che si stia scassando tutto; se salgo su un dosso artificiale sento il ben noto "gnek" che devo dire non è poi così fastidioso, quanto più il senso che l'ant. dx sia poco stabile o disarticolato e non risponda bene ai comandi del volante.
COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA IN MODO EFFICACE ED ECONOMICO?!
Grazie a tutti in anticipo!

(Ps: ammortizzatori sostituiti l'anno scorso)

Potrebbe essere tranquillamente un braccetto con un pochino di gioco se non li hai cambiati di recente è molto facile che sia lui dato che qeuste auto li rovina soprattutto i superiori :OK)

andrea5887":2cnhm4mx ha detto:
Potrebbe essere tranquillamente un braccetto con un pochino di gioco se non li hai cambiati di recente è molto facile che sia lui dato che qeuste auto li rovina soprattutto i superiori :OK)

Quindi, eventualmente, sono da sostituire in coppia o solo quello interessato? Poi, è necessaria di nuovo la convergenza???
Sta macchina ne ha una ogni 5minuti!!!! :mad2) :mad2) :mad2)

Tecnicamente se hanno parecchi km o anni alle spalle è meglio sempre cambiare la coppia in quanto poi facendone uno poco dopo comincia l'altro e poi ovviamente una volta cambiati va fatta nuovamente la convergenza :OK) !Come ti capisco,io della mia me ne sono liberato anche se la adoravo e a livello di avantreno e frizione non mi ha dato molti problemi ma di altri tipi si e pure seri!Dato che pure la mia ragazza ce l'ha penso che se dà altri problemi pure quella diamo via che con l'avantreno mi sta facendo diventare matto :OK)

andrea5887":310s4w9l ha detto:
Tecnicamente se hanno parecchi km o anni alle spalle è meglio sempre cambiare la coppia in quanto poi facendone uno poco dopo comincia l'altro e poi ovviamente una volta cambiati va fatta nuovamente la convergenza :OK) !Come ti capisco,io della mia me ne sono liberato anche se la adoravo e a livello di avantreno e frizione non mi ha dato molti problemi ma di altri tipi si e pure seri!Dato che pure la mia ragazza ce l'ha penso che se dà altri problemi pure quella diamo via che con l'avantreno mi sta facendo diventare matto :OK)

...peraltro, dopo la sostituzione della barra (da 15 giorni) ho fatto già la convergenza tre giorni addietro altri 25euro...ora, se sostituisco i braccetti la devo rifare...troppi soldi :mad2) ...ma poi guarda non me ne vorrei liberare ha solo 60000km! Il meccanico ha controllato tutto e bene a quanto pare :member) Troppi difetti e troppi pezzi che vanno a male come il latte scaduto! fiat :KO) Dopo 10anni tenuta sempre in garage e trattata in modo impeccabile adesso sta crollando :KO) Ho sempre avuto macchine del gruppo fiat :KO) ma la prox di sicuro, se avrò la possibilità, non sarà una vettura italiana.
Alcuni utenti del forum mi hanno risposto normale manutenzione: CHIAMASI NORMALE MANUTENZIONE: TAGLIANDO ANNUALE, FRENI, CINGHIA, AMMORTIZZATORI e POCO ALTRO! NO, PROBLEMI OGNI 6 MESI E COLPI DI CARTE DA 500€! Con i soldi di tutti gli interventi di manutenzione fatti in questi anni ne prendevo una nuova; conti fatti più di 6000 euro (assicurazione e bolli esclusi)!!!

ma quale crollando dai..
li ci sarà da cambiare un braccetto superiore che si trova a 40 euro, il meccanico se onesto con 20 euro te lo cambia, la convergenza se l'hai fatta da 15 giorni, il meccanico che non si è accorto del braccetto da cambiare non dovrebbe neanche fartela pagare..

...l'ho fatta provare al meccanico, per lui non è il momento di intervenire...faccio un altro pò di km e poi sostituisco i braccetti.

se è la testina di un braccetto ti conviene cambiarli perchè oltre al rumore ti si consumano male le gomme..
a maggior ragione se sono i superiori, ti conviene prendere la coppia marca trw a 80 euro e te li fai montare ( un ora di lavoro per entrambi, in tutto spendi sui 120 euro ma ti scordi i rumori per un bel po.. oltretutto se li fai adesso puoi farti fare la convergenza senza pagare visto che l'hai appena fatta..

di solito, con un chilometraggio basso come il tuo sono da sostituire solo i bracci superiori, li puoi trovare su questo sito
http://www.mister-auto.it/it/braccio-os ... TC920.html
(dal quale li ho comprati anche io), marca trw (che sono quelli di primo equipaggiamento) e paghi meno di 40 euro l'uno, la spedizione costa 3 euro e qualcosa e se prendi la coppia paghi comunque una sola spedizione..
per il montaggio, se ti metti d'accordo con il meccanico ed è una persona onesta, con 40 euro te li sostituisce entrambi (io ci ho messo mezz'ora a braccetto in box, senza ponte)
prima di fare l'ordine però ti consiglio di far controllare i braccetti inferiori in quanto c'è una piccola probabilità che possano essere da cambiare anche quelli.. in quel caso il prezzo sarebbe diverso, primo perchè i bracci inferiori costano sui 100 euro l'uno, secondo perchè per montarli ci vogliono un paio di orette..

elvis":r01jg8ml ha detto:
di solito, con un chilometraggio basso come il tuo sono da sostituire solo i bracci superiori, li puoi trovare su questo sito
http://www.mister-auto.it/it/braccio-os ... TC920.html
(dal quale li ho comprati anche io), marca trw (che sono quelli di primo equipaggiamento) e paghi meno di 40 euro l'uno, la spedizione costa 3 euro e qualcosa e se prendi la coppia paghi comunque una sola spedizione..
per il montaggio, se ti metti d'accordo con il meccanico ed è una persona onesta, con 40 euro te li sostituisce entrambi (io ci ho messo mezz'ora a braccetto in box, senza ponte)
prima di fare l'ordine però ti consiglio di far controllare i braccetti inferiori in quanto c'è una piccola probabilità che possano essere da cambiare anche quelli.. in quel caso il prezzo sarebbe diverso, primo perchè i bracci inferiori costano sui 100 euro l'uno, secondo perchè per montarli ci vogliono un paio di orette..

OK! Troverò un altro meccanico. GRAZIE :)

mi 'intrometto' perchè ancora una volta devo cambire i bracci :) addirittura mi si attacca l'avaria vdc\abs....i bracci non hanno più di 1 anno e mezzo e 20.000 km scarsi........in 185.000km ho provato i trw originali, delphi,birth....devo dire che ora monterò di nuovo i trw non c'è paragone

elvis sono sicuro i TRW su quel sito? le altre volte presi non i trw perchè effettivamente li trovavo sempre al doppio e allora...però 40€ è ottimo come prezzo

per Giusound....i km li hai fatti, giacche ci sei prendi un bel kit bracci sup\inf e anche barra stabilizzatrice...vedrai che l'auto ti sembrerà un altra alla prima curva!

sisi, vai tranquillo.. io li ho presi e dopo 10.000 km zero problemi.. poi ovvio che c'è sempre da vedere tra 30/40.000 km.. se dovessero avere problemi li ricambio e stop.. per quello che costano non sto di certo li a piangerci sopra.. che poi io li ho modificati con ingrassatori, quindi al massimo potrei avere problemi con le testine, non di certo con le boccole..

c'è anche da dire che da quando li ho messi su uso la macchina come se fosse un oracolo, quindi non li sto neanche mettendo sotto sforzo.. mi sa che mi dureranno 100.000.000 di km.. :asd)

Selespeed":q304hx0k ha detto:
mi 'intrometto' perchè ancora una volta devo cambire i bracci :) addirittura mi si attacca l'avaria vdc\abs....i bracci non hanno più di 1 anno e mezzo e 20.000 km scarsi........in 185.000km ho provato i trw originali, delphi,birth....devo dire che ora monterò di nuovo i trw non c'è paragone

elvis sono sicuro i TRW su quel sito? le altre volte presi non i trw perchè effettivamente li trovavo sempre al doppio e allora...però 40€ è ottimo come prezzo

per Giusound....i km li hai fatti, giacche ci sei prendi un bel kit bracci sup\inf e anche barra stabilizzatrice...vedrai che l'auto ti sembrerà un altra alla prima curva!

...la barra con biellette l'ho già sostituita e sembrava tutto come origine ma ora i bracci sono un pò rumorosi; andrebbero cambiati sup e inf.
Volevo chiedervi:
1) questo kit va bene?
http://www.ebay.it/itm/4-BRACCI-OSCILLA ... a80&_uhb=1
2) gli originali dovrebbero durare di più o sono identici?
3) ormai a 61000km e 10 anni fanno ogni giorno sempre più rumore; ma quanto durano in media i bracci? Con utilizzo normale quanti km si riescono a fare?
4) se non li sostituisco, metto la barra nuova sotto sforzo?
Devo dire che sento un pò di rumori nelle strade con buche, nell'aslfalto liscio nessun problema.
Vorrei aspettare un pò; ho da poco speso una cifra tra tagliando, barra, biellette, cuscinetto, condotto acqua lava vetri, cuffie giunti, guarnizione sotto cambio, tiranti sterzo, manodopera...

guarda del rumore non ci pensare.....se fanno gnek gnek perchè davvero con l'umidità ecc ecc magari anche dopo un mese ti fanno rumore :)
il problema è se ballano....nel mio caso se afferro la ruota dalla parte superiore e spingo verso l'interno e tiro la ruota poi verso l'esterno ha gioco e questo dopo neanche 20.000km, ora ho rivisto i bracci li ho messi l'ultima volta a maggio 2011 ed ho fatto 15.000km ad oggi, per fortuna che la uso poco l'auto ora.....comunque i più scadenti sono stati questi montati nel 2011, dei delphi, prima forse nel 2007/8 montati tutto birth, durati sicuramente di più ora non ricordo......comunque i migliori senza dubbio i trw, da quel venditore ho già acquistato è affidabile, presi appunti i birth+barra stabilizzatrice per 200€ poi nel 2010 gli ammortizzatori kayaba

come verificare i giochi?

L'altro giorno ho dovuto togliere la ruota per fare altri lavori, e ho provato a mano se ci sono giochi ma non si muove niente, è tutto piantato.
l'auto sulle buche è rumorosa, nel senso che si sente quando prendi una buca.
come devo fare per controllare i giochi? farla mettere sull'apposito banco?
o staccare le testine con l'estrattore (che ho) e provare a mano?
nel caso staccassi le testine per controllare, poi il dado autobloccante va cambiato, giusto?

se fa rumori tipo clak clak sulle buche, hai di sicuro almeno una testina andata.. anche la mia quando lo faceva non aveva gioco laterale, prova ad alzarla e con la ruota ancora montata prova a muoverla prendendola dalla parte superiore e inferiore facensdola muovere "internamente ed esternamente" (non so se mi sono spiegato bene), ma dubito che troverai dei giochi.. l'unica cosa che puoi fare secondo me è cercare di individuare il braccetto incriminato mentre sei alla guida, cercando di capire da dove arriva quel rumore.. una volta individuato lo cambi e stop..

elvis":1vgni2qm ha detto:
se fa rumori tipo clak clak sulle buche, hai di sicuro almeno una testina andata.. anche la mia quando lo faceva non aveva gioco laterale, prova ad alzarla e con la ruota ancora montata prova a muoverla prendendola dalla parte superiore e inferiore facensdola muovere "internamente ed esternamente" (non so se mi sono spiegato bene), ma dubito che troverai dei giochi.. l'unica cosa che puoi fare secondo me è cercare di individuare il braccetto incriminato mentre sei alla guida, cercando di capire da dove arriva quel rumore.. una volta individuato lo cambi e stop..

Elvis, volevo chiederti: ma i braccetti di serie sono pure TRW e in cosa differiscono da quelli non originali? Se la differenza non è esagerata non conviene mettere gli originali? Non vorrei ogni due anni cambiare braccetti...

Gli originali costano più del doppio.
Da quello che ho capito io da altri topic, i trw superiori sono identici agli originali con la scritta fiat cancellata, mentre per gli inferiori c'è il rischio di avere una partita di bracci qualitativamente scarsi, correggetemi se sbaglio.

teoricamente non ci deve essere differenza tra i TRW che si comprano in alfa romeo e quelli da un ricambista ,l'azienda quella è così come il pezzo, però il ricambista dell'alfa romeo qui da me sostiene secondo lui che quelli 'marchiati' sono di prima scelta diciamo, ma per me non è vero :)

considerando che gli originali il superiore costa 80€ e l'inferiore 180.....me ne frego e per 250€ li prendo tutti e 4 :) e non solo 2

comunque sulle buche i gnek gnek, tipo cigolii sono presagio di solo scarla lubrificazione, niente di che....ma se i rumori sono metallici, dei colpi ache secchi sicuro c'è un gioco, anche se leggero c'è