Gneek-gneek all'anteriore risolto..+ altro

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
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Caserta
Salve. So che ci sono molti post del genere ma io volevo darvi il mio contributo e chiedere altre cose e quindi ho pensato di aprire un nuovo post.
La mia 147 1.6 120cv immatricolata nel Sett del 2001 (5 anni ca.) ha 89.000km..già da tempo, soprattutto con il caldo estivo e ultimamente anche a temperature normali ma con le sospensioni asciutte, "suonava" la famosa quanto antipaticissima "melodia" da tutti conosciuta come gneek-gneek.
Ho portato la mia macchina al conce e hanno cambiato tutti e 4 i braccetti (inferiori e superiori). Mi hanno chiesto inizialmente 700euro :jaw) :jaw) ma poi mi hanno fatto uno sconto. Il prezzo dei soli bracci è di 350euro ca. originali Alfa Romeo. Adesso la nasona è tornata come nuova, è morbida nell'affrontare le disconnessioni della strada e silenziosa. Ma rimangono altre cose da risolvere:

1) Carter inferiore (centrale) attorno al catalizzatore rumoroso (vibra. In officina mi hanno detto di averlo sistemato "al meglio" ma è durato solo 1/2 giornata. E' possibile acquistarlo come pezzo di ricambio? quanto costa?

2) Leva cambio ballerina (lo snodo in plastica (quello bianco alla fine della leva) ha una piccola crepa e di conseguenza la leva ha un certo gioco. Come lo risolvo? Anche l'impugnatura si è tutta rovinata.

3) A 90.000km cosa devo cambiare oltre ai braccetti, freni, olio, filtro motore (appena sostituiti) e alle gomme che devo sostituire per la seconda volta? ..per esempio la cinghia distribuzione ho letto che va cambiata a 120.000km oppure a 5anni indip. dal kilometraggio, quanto costa?

4) Che gomme 15'' mi consigliate? Inizialmente avevo le michelin Energy 185, adesso ho le Bridgestone Potenza RE720 195, ma si sono consumate già molto dopo 20000km!

5) Come risolvo il problema del tuk tra il cruscotto e la base del parabrezza??

6) Le portiere (soprattutto posteriori) fanno un rummore secco quando curvo oppure salgo su un dosso..sembra provenire dalle chiusure/scontrini..tempo fa ho letto che sulla 147 serie 1 ci sono dei modificati, è vero? quale è il codice?

Grazie
 
Io ho provato le pirelli P6000 POWERGY 195/60 e non mi sono trovato male. Ho fatto 35000Km sfruttandole parecchio sui tornanti dell'appennino ToscoEmiliano e devo dire che anche le prestazioni di frenata sia bagnato che su asciutto erano buona. Prima di venderla ho montato le Firestone TZ200 e dopo 3000Km sembravano nuove. Molto silenziose, Buona frenata sia su asciutto che bagnato. Nei primi 500Km sebravano un po' scivolose in appoggio poi sono migliorate parecchio. Secondo me rapporto prezzo qualità ottimo.
 
cuoresportivo82":27e1226u ha detto:
Salve. So che ci sono molti post del genere ma io volevo darvi il mio contributo e chiedere altre cose e quindi ho pensato di aprire un nuovo post.
La mia 147 1.6 120cv immatricolata nel Sett del 2001 (5 anni ca.) ha 89.000km..già da tempo, soprattutto con il caldo estivo e ultimamente anche a temperature normali ma con le sospensioni asciutte, "suonava" la famosa quanto antipaticissima "melodia" da tutti conosciuta come gneek-gneek.
Ho portato la mia macchina al conce e hanno cambiato tutti e 4 i braccetti (inferiori e superiori). Mi hanno chiesto inizialmente 700euro :jaw) :jaw) ma poi mi hanno fatto uno sconto. Il prezzo dei soli bracci è di 350euro ca. originali Alfa Romeo. Adesso la nasona è tornata come nuova, è morbida nell'affrontare le disconnessioni della strada e silenziosa. Ma rimangono altre cose da risolvere:

1) Carter inferiore (centrale) attorno al catalizzatore rumoroso (vibra. In officina mi hanno detto di averlo sistemato "al meglio" ma è durato solo 1/2 giornata. E' possibile acquistarlo come pezzo di ricambio? quanto costa?

2) Leva cambio ballerina (lo snodo in plastica (quello bianco alla fine della leva) ha una piccola crepa e di conseguenza la leva ha un certo gioco. Come lo risolvo? Anche l'impugnatura si è tutta rovinata.

3) A 90.000km cosa devo cambiare oltre ai braccetti, freni, olio, filtro motore (appena sostituiti) e alle gomme che devo sostituire per la seconda volta? ..per esempio la cinghia distribuzione ho letto che va cambiata a 120.000km oppure a 5anni indip. dal kilometraggio, quanto costa?

4) Che gomme 15'' mi consigliate? Inizialmente avevo le michelin Energy 185, adesso ho le Bridgestone Potenza RE720 195, ma si sono consumate già molto dopo 20000km!

5) Come risolvo il problema del tuk tra il cruscotto e la base del parabrezza??

Grazie

se risolvi il problema della vibrazione al cruscotto mi tieni informato?? ciao
 
devilman":10ebqci0 ha detto:
se risolvi il problema della vibrazione al cruscotto mi tieni informato?? ciao

Vorrei tanto farlo..quello che ho capito io è che mettendo dei feltrini (bucati a centro come le caramelle polo) tra il supporto e in cruscotto e avvitandoci la vite in mezzo si potrebbe risolvere, ma il problema è che va smontato tutto il cruscotto..c'è qualcuno che lo ha fatto?
 
Con calma spieghiamo :

Lo snodo in plastica del cambio si cambia tranquillamente dal meccanico con circa 20 minuti di lavoro e visto che ci si trova, ti rimonta anche il pomello ormai rovinato. Per il carter inferiore attorno al catalizzatore ( paracalore ) va rimessa la macchina sul ponte e cercare di bloccarlo in qualche modo, altrimenti va cambiato . Ti consiglio le bridgestone potenza, ma 20.000 km soli mi sembrano pochi come chilometraggio , ediventemente hai una serie di pneumatici con una stagionatura non buona ; io con le pirelli p 6000 ci ho già fatto 26.000 km e sono ancora al 70 % girandole una sola volta a 17.000 km .Noto che qua nel forun l'olio del cambio è poco menzionato , quindi fai cambiare anche quello mettendo un olio completamente sintetico ad esempio shell 80 synt e ti dimenticherai del cambio . Se hai cambiato le candele a 60.000 km, fino a 120.000 sei apposto . La distribuzione va fatta a 120.000 km , ma non arrivare oltre i 110.000 km per sicurezza , inoltre andrebbe fatta la cinghia dei servizi e relativo cuscinetto .Per i prezzi, se è un meccanico onesto e professionale ti puà fare un preventivo gratuito e dirti su che ordine di cifre stai

Ecco il topic sulla griglia centrale del parabrezza :

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 2a3a2decf1
 
Re: Con calma spieghiamo :

max14716":3hheu3kk ha detto:
Lo snodo in plastica del cambio si cambia tranquillamente dal meccanico con circa 20 minuti di lavoro e visto che ci si trova, ti rimonta anche il pomello ormai rovinato.

1. Qual'è il codice dello snodo? Quanto costa?
2. Come si smonta? (ne ho trovato uno allo sfascia carrozze e provando a svitare le tre viti che lo tengono, queste girano sempre, senza mai venire fuori..infatti il tipo mi ha detto che se è così non può darmi il pezzo singolo..
3. Quello che ho trovato è di una versione jtd 8v. Mi piacerebbe montare questo per mettere il pomello piatto e non a coltello, magari abbassando un pò la leva.

max14716":3hheu3kk ha detto:
Noto che qua nel forun l'olio del cambio è poco menzionato , quindi fai cambiare anche quello mettendo un olio completamente sintetico ad esempio shell 80 synt e ti dimenticherai del cambio.

Si sente davvero una bella differenza?

max14716":3hheu3kk ha detto:
Per il carter inferiore attorno al catalizzatore ( paracalore ) va rimessa la macchina sul ponte e cercare di bloccarlo in qualche modo, altrimenti va cambiato.

Ho fatto già sistemare la piastra paracalore 2 volte da quello delle marmitte, poi una volta dall'officina Alfa, ma l'intervento tiene per un giorno o due al max. In officina ricambi, non sapevano il dcodice della piastra..c'è qualcuno che ha il codice e sa il prezzo?

max14716":3hheu3kk ha detto:
Ti consiglio le bridgestone potenza, ma 20.000 km soli mi sembrano pochi come chilometraggio , ediventemente hai una serie di pneumatici con una stagionatura non buona ; io con le pirelli p 6000 ci ho già fatto 26.000 km e sono ancora al 70 % girandole una sola volta a 17.000 km.

Le Bridgestone Potenza RE720 hanno un bel disegno, ma sono decadute troppo presto..che ne dite delle Good Year? Ho visto un modello da 16'' pollici davvero molto carine montate su una 159. Come vanno (in prestazioni) le Pirelli P6000?

max14716":3hheu3kk ha detto:
Se hai cambiato le candele a 60.000 km, fino a 120.000 sei apposto .
Le candele non le ho mai sostituite..costano un botto proprio perché durano di +..in genere 120.000km..e poi il capofficina mi ha detto che vanno sostituite quando iniziano a dare problemi, inutile farlo prima.. :confusbig) :confusbig)

max14716":3hheu3kk ha detto:
La distribuzione va fatta a 120.000 km , ma non arrivare oltre i 110.000 km per sicurezza , inoltre andrebbe fatta la cinghia dei servizi e relativo cuscinetto .Per i prezzi, se è un meccanico onesto e professionale ti puà fare un preventivo gratuito e dirti su che ordine di cifre stai

Quanto costa fare la distribuzione? ...aspetterò i 110.000km
 
Esatto

Se ci sono le candele del 105 cv vanno cambiate a 60.000 km . Molti le montano perchè quelle del 120 cv come ha detto l'autore del topic costano molto , ma durano molto di più . La leva del cambio falla montare al meccanico perchè te la deve staccare dal leveraggio e deve essere rimontata bene per non avere problemi con i rinvii del cambio.Io ho fatto mettere l'olio shell 80 synt al cambio su consiglio del mio meccanico che ha 35 anni di alfa romeo sulla 146 1,9 jtd 105 cv a 60.000 km e ancora a 187.000 km ,quando ho dato indietro la 146 per la 147 le marce di quella macchina entravano con un dito e il cambio era morbidissimo, nessun impuntamento .Non mi fido delle good year e sempre sulla 146 ,prima di prenderla me le sono fatte cambiare con le bridgestone con le quali mi sono trovato benissimo e calcola che vanno alla grande da quando la ferrari ha dominato per 6 anni in formula uno e con le potenza ha trovato la massima espressione dell' esperienza fatta .Si, il meccanico ha ragione , per le candele aspettare va bene , ma ricorda che al primo sintomo di stenti all'avviamento la spesa la dovrai fare comunque e se rimetti le candele della 120 cv al platino ti dureranno altri 100.000 km minimo .Non so i prezzi della distribuzione perchè sulla mia 147 è troppo prematuro farla . Ti dirò : le pirelli p 6000 mi hanno sopreso anche a me ; ancora a 26.000 km sula 117 sono al 70 % girandole una sola volta a 17.000 km e ancora la macchina sembra andare sulle rotaie per come tiene la strada e anche oggi a Roma con il fondo bagnato per la pioggia, proprio nessun problema . Io comunque oltre alle pirelli ma non queste, metterei le bridgestone potenza , le michelin pilot o le pirelli p 0 rosse che a detta di molti qua nel forum vanno alla grande .Io ultimamente con bridgestone e michelin mi sono trovato benissimo, durata buona e nessun rumore dalle gomme o scalettamento per indurimento mescola dei pneumatici
 
a dire il vero un paio di volte ha stentato all'avvio...ma un mese fa circa..poi nulla più..so che costano tanto, vero?
Per le gomme io intendevo dire sempre misura da 15''...

I prezzi delle cose da cambiare nessuno sa dirmele? Vorrei farmi un preventivo..(piastra calore, candele, gomme, snodo cambio, pomello, ecc)
 
Ciao,
come hai fatto a capire che erano i braccetti ???
Di solito sul sito ho sempre letto barra stabilizzatrice..

lo chiedo perchè sono anche io afflitto da questo problema insopportabile...
:)
 
Ti spiego: la barra stabilizzatrice è ancorata in due punti: se è lei la causa del rumore allora ha un certo gioco in questi due punti, ma il punto debole della barra stabilizzatrice è rappresentato dalle biellette che la collegano ai bracci. In pratica le biellette sono come i fusibili per un circuito elettrico. Io ho già cambiato le biellette, pensando che il rumore venisse proprio da lì, ma non c'è stato nessun miglioramento. Poi ho portato la 147 in officina della conce e hanno sostituito tutti e 4 i braccetti, dicendo che erano rovinati allo stesso modo. Ad ogni modo è sparito sia lo GNEEK GNEEK, sia quel TOOC TOOC che faceva quando percorrevo una strada dissestata..

Ci sono due prove che puoi fare per individuare il tuo problema :nod) :nod) :

1) Quando la macchina ti assilla con quel rumoraccio prova a versare un pò d'acqua sui gommini (i tre punti di ancoraggio) dei due braccetti superiori e fatti un giro, se il rumore persiste prova a far lo stesso a quelli inferiori. Se il rumore sparisce allora sono i braccetti. Se si attutisce di parecchio prova a lavare i 4 braccetti con dell'acqua a pressione (con la lancia) e vedi se sparisce o quasi. Se si allora devi sostituire i braccetti, meglio se tutti e 4, se la macchina non ha + di 60.000km e le strade della tua città non sono piene di buche come quelle della mia allora controlla meglio quali sostituire.

2) Seconda prova. Questa è più precisa. Se il rumore è dovuto alle biellette o alla barra stabilizzatrice allora sparisce in questo modo.
Togli la ruota anteriore sinistra, svita i due bulloni che tengono la bielletta e sfilala. Rimonta la ruota (senza bielletta). Poi fa lo stesso con la parte destra..in pratica togli le due biellette (che tengono legata la barra stabbilizzatrice ai braccetti e fatti un giro così. Non preoccuoarti, puoi camminarci senza problemi. Unica cosa evita di sterzare velocemente, perché la macchina sembra una nave. Se non senti + rumori allora sono le biellette o la barra. Prima di sostituirle o portare la macchina in officina rimonta le biellette :asd) :asd) :asd)

Prezzi:
Le biellette costano ca. 16euro l'una
La barra se non erro (non l'ho mai sostituita) costa 120euro
I braccetti superiori 40euro ca. ciascuno
I braccetti inferiori 130euro ca. l'uno.

(Prezzi da officina Alfa della zona).
 
Beh, come dire, basta cambiare tutto e il difetto lo becchi... :asd)
Per le gomme, se ora passi dalle RE720 che sono forse le migliori nella loro categoria, alle P6000 o Energy che sono superturistiche (alias bassa tenuta e lunga durata) ti scende un'infarto.
Io ho fatto il salto contrario Pirelli/Michelin--->Bridgestone e la differenza è stata nettissima.
Ahime, anche le mie RE720 penso difficilmente possano superare i 20.000Km visto il consumo dopo soli 5.000Km.
Io le ricomprerei oggi stesso, però una valida alternativa con almeno 30.000Km di durata sono le Yokohama AVS dB.
 
Il difetto principale delle RE720 è il consumo eccessivo, specie sui bordi..appena le montai erano super silenziose e tenevano una favola..adesso dopo 30.000km sono consumatissime, rumorose (si sente un pò il rotolamento) e non tengono così bene su "umido", con pioggia sto andando piano..la Michelin cosa propone con 15''?
 
Sono andato in un centro specializzato di cambio gomme..
Mi ha vivamente sconsigliato di rimontare le Bridgestone RE720 195/60R15 perché sono rumorose dopo i 10.000 km e perché si consumano entro 25.000Km. Il tipo che ha detto di non montarle le ha provate personalmente sulla sua auto.
Mi ha consigliato le:

Michelin Pilot Primacy 195/60/15
Good Year 195/60/R15
Continental Sport Contact 2 195/60/R15 (se non erro)

Tutte costano 380euro con montaggio, equilibratura e convergenza. Le Good Year 20euro in + ma con garanzia diu un anno da foratura, atti vandalici, carroattrezzi..

Cosa mi consigliate?
 
Ti ringrazio per la spiegazione ,
nel WE farò la prova che mi hai consigliato...devo solo capire i braccetti dove sono posizionati ma spero di riuscirci col DTE.

Cmq potrebbero essere i braccetti visto che a freddo e quando la lavo la macchina è silenzionsa ...ma dopo qualche Km....di nuovo GNECK.
Grazie

p.s. il nome dell'officina che ti ha risolto ??
 
Quando lavi la macchina, l'acqua può finire anche sulla barra stabbilizzatrice e sulle biellette e far sparire ugualmente il rumore..devi avre la macchina asciutta e rumorosa e provare con i soli braccetti..
l'officina che mi ha risolto il rpblema è la concessionaria Alfa Romeo di Caserta.
 
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