Gneek-gneek all'anteriore risolto..+ altro

i sportelli posteriori

ci sono un po di controlli da fare :

prima di cambiare cose inutili , inizia ad allentare i risocntri dei sportelli con le chavi torx, assicurati che il riscontro si muove e riavita le viti, ma appena fissate, cioè lo sportello non deve urtare contro le viti e si deve chiudere. Ora abbassa i finestrini ( non si sa mai ), allinea lo sportello con il disegno del montante superiore cioè l'aria che c' è nella parte superiore dello sportello deve essere la stessa in tutto lo sportello. Idem per la parte inferiore. Lo sportello deve rimanere staccato dal bordo del montante dove c' è la guarnizione di circa 6 mm . Dopo metti il grasso spray bianco al litio sulle cerniere, sulla molla centrale che sta tra le due cerniere, sul riscontro e sulla serratura e chiudi e apri 3 - 4 volte lo sportello . Potrebbero essere anche le cerniere che hanno il perno centrale allentato e quando la macchina sta in curva senti il rumore che tu dici .Per controllarlo, basta che apri lo sportello e vedi più spazio tra la parte della cerniera fissa e quella mobile rispetto alle altre cerniere. La devi cambiare la cerniera ma di solito il problema si verifica sullo sportello anteriore del guidatore . Cmq informati da un conce alfa se hanno cambiato i riscontri sulla tua auto dando il tuo numero di telaio che corrisponde alla carta d'identità della vettura .In ogni caso la sostituzione dei riscontri dei sportelli si fa levando le viti e per riallinearli ,leggere quanto sopra descritto . Io uso il grassp spray bianco al litio perchè non cola e resiste abbastanza
 
ho fatto i controlli che mi hai detto..è tutto ok ma si sente sempre in TOC quando sia ha una certa torsione del pianale e il conseguente movimento di qualcosa dello sportello..
 
detta così

detta così sembra il perno di uan cerniera lento. Apri lo sprortello che ti da problemi, prendilo con le mani messe appena sotto la maniglia sulla parte verniciata dello sportello e alza leggermente la macchina : se senti dei colpi sulle mani è una delle 2 cerniere allentare e il carrozziere te le sistema . Fammi sapere.Potrebbe anche essere qualcosa di lento all'interno dello sportello oppure la molla che sta tra le due cerniere allentata ( è fissata al montante della macchina e allo sportello )
 
teknomotion":3rizeuwr ha detto:
La distribuzione va fatta dopo 4 anni indipendentemente dai km!!
Per le gomme io ti consiglio le Bridgestone Turanza ER300.. :OK)

Oggi stesso fisso uin appuntamento con il meccanico.

Per le gomme mi hanno detto che le Potenza RE720 sono superiori, ma sono quelle che ho sotto la nasona adesso e non mi piacciono per niente..pensavo alle Michelin Pilot Primacy 195/60R15 che ne dite?
 
ho telefonato l'officina alfa romeo..mi hanno detto un pò di prezzi:

cinghia 50euro
tenditore fisso 62euro
tenditore mobile 45euro


Se voglio far fare la distribuzione da loro mi costa 300euro e un giorno di fermo.

Che ne dite? conviene portarla dal mio meccanico?
 
ragazzi giovedi porto la mia 147 per il cambio della cinghia distribuzione, cuscinetti (fisso e mobile) e cinghia servizi..totale 340euro.

Visto che ci sono vorrei risolvere due altri problemi :( :

1) La mia nasona sembra avere la marmitta bucata, ma in realtà è uno dei precatalizzatori lesionato, pensavo di farli smontare e saldare..qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?

2) La leva del cambio ha un pò, un bel pò, di gioco e le marce ultimamente entrano con molta difficoltà. La prima cosa sembra essere lo snodo (è rotto sul lato destro), quello che si trova alla base della leva,..quanto costa?
Per l'altro problema (difficoltà nel cambiare marcia) cosa posso far fare? cambiare olio e cosa altro?? grazie
 
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