Gneck Gneck sospensioni anteriori...

harley1972

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
4,175
0
36
Bari
Fino a qualche settimana fa anche io ero attanagliato dal classico GNECK-GNECK sulle sospensioni anteriori (ho una 147 1.9 JTD 8V) di cui negli anni si è molto parlato e scritto nel forum.
Si è sempre data la colpa ai braccetti superiori, per intenderci quelli all'apice della sospensione, invece 10 giorni fa è successa una cosa che mi ha fatto capire che è tutta colpa di quelli inferiori, cioè i più bassi della sospensione.
10 giorni fa stavo tranquillamente tornando da lavoro, quando comincio a sentire puzza di gasolio. Un signore molto gentile mi ferma in mezzo al traffico e mi dice: "Fai attenzione stai perdendo acqua dal radiatore!".
Cerco un posto dove accostare, spengo il motore e apro il cofano. Di cosa mi accorgo? Si era rotto il tubicino di ricircolo del gasolio sugli iniettori e zampillava gasolio a più non posso.
Avevo percorso 10 km in queste condizioni e ho inondato il motore di gasolio, soprattutto la parte inferiore però, vicino i braccetti che vi ho detto prima.
Ringrazio Dio che il motore non sia andato a fuoco e anche di aver risolto il problema del maledetto GNECK-GNECK sulle sospensioni anteriori... :A) :A) :A) :A) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Non ti so dire, ma ha inondato il motore nella parte inferiore....per cui essendo un rumore che si sente solo quando la sospensione si comprime, presumo e dico presumo, siano gli inferiori.....poi....tutto può essere.... :OK)
 
he ma Harley non puoi buttarla lì così e poi....
indaga indaga, che se basta un pò di gasolio, adesso che costa anche poco, ci facciamo una vasca ed a turno ci si passa dentro...
 
Tutto può appunto essere; il mio gnek gnek,avvertibile solo con temperature invernali, era dovuto però ai soli bracci superiori.
Sostituiti quelli, il silenzio è tornato.
 
Posso solo dire, a questo punto, che il gneck gneck, è provocato o dai bracci inferiori o da quelli superiori, perchè io sostituiti quelli superiori avevo ancora il rumoraccio malefico, dall'incidente con il gasolio questo è sparito, fate conto che ho perso almeno 40 litri di gasolio, immaginate che si è sporcato anche il lunotto posteriore di gasolio.....
 
Credo che l'unica spiegazione sia il fatto che il gasolio essendo unto avrà "lubrificato" i vari gommini secchi che strusciando facevano rumore.. :D Spero di no ma sicuramente quando il gasolio andrà via tornerà il rumore.. :ka) Potrebbe essere secondo voi?? :)
A me succedeva che nelle giornate piovose i rumori sparivano, ma tornato i sole e caldo tornavano dal primo all'ultimo :asd)
 
secco e freddo sono i due fattori che rendono la mia auto un vero carillon su qualunque asperità....
oggi vado di crc a randello su tutti i braccetti e vediamo se la sinfonia cambia!
 
dalla mia esperienza segue che:
il fastidioso gnek gnek (questo https://www.youtube.com/watch?v=BTfjshmywH0 ) arriva dalle boccole dei trapezi superiori.

poi i rumori, proprio dei colpi, possono essere per problemi delle biellette inferiori o dei gommini della barra stabilizzatrice oppure dal semplice controllo e relativo serraggio di questi ultimi.
 
Io penso, che nel mio caso, comunque il movimento dei braccetti abbia consentito al gasolio di arrivare in profondità...poi l'aria data dalla marcia del veicolo provvedeva alla nebulizzazione.....credo....cmq a distanza di 2 mesi non sono ancora ricomparsi....
 
Top