giunto omocinetico andato

ho detto una cavolata, ieri avevo guardato male.
mi sono visto bene il dte e ci sono i semialberi da entrambi i lati.
e cmq la sostituzione del giunto omocinetico non è così semplice, bisogna tirare giù tutto il semialbero e smontarlo in morsa.
senza ponte dubito sia fattibile
 
am78_ud":2vgb3mul ha detto:
e cmq la sostituzione del giunto omocinetico non è così semplice, bisogna tirare giù tutto il semialbero e smontarlo in morsa.
Ma no, non stare a seguire il DTE!
Devi ovviamente staccare la sospensoine dal braccio inferiore (forse anche da quello superiore, ma non credo), DOPO aver allentato il dado del mozzo, per poi poter sfilare il mozzo (con tutta la sospensione) dall'omocinetico.
A quel punto ti trovi col semiasse che invece di essere fissato alla morsa e' ancora attaccato all'albero intermedio, quindi non sarai comodissimo, ma puoi tranquillamente sfilare l'omocinetico.
 
bigno72":o68ojr78 ha detto:
am78_ud":o68ojr78 ha detto:
e cmq la sostituzione del giunto omocinetico non è così semplice, bisogna tirare giù tutto il semialbero e smontarlo in morsa.
Ma no, non stare a seguire il DTE!
Devi ovviamente staccare la sospensoine dal braccio inferiore (forse anche da quello superiore, ma non credo), DOPO aver allentato il dado del mozzo, per poi poter sfilare il mozzo (con tutta la sospensione) dall'omocinetico.
A quel punto ti trovi col semiasse che invece di essere fissato alla morsa e' ancora attaccato all'albero intermedio, quindi non sarai comodissimo, ma puoi tranquillamente sfilare l'omocinetico.

Si stacca solo il braccio oscillante inferiore, si rimuove la forcella della sospensione e si stacca quindi la bielletta della stabilizzatrice!



Per il dado mozzo serve una bussola apposita o una bussola da 36(mi sembra non ne sono sicurissimo) tornita all'estremità. A questo punto il semiasse è "ciondolante" e svitare 6 viti a brugola non credo sia così complesso.....!!! E' un lavoro che si fa benissimo senza accedere sotto l'auto, senza rimuove la paratia in plastica serve solo togliere ruota e coperchio d'ispezione in plastica ed è tutto lì.

PS:il complicato è togliere il dado dal mozzo, basta però togliere la ruota, alzare le cianfrinature (acciaccauture, fermadado o come le chiamate) rimonti la ruota anche con solo due bulloni e togli lo stemma alfaromeo dal cerchio. A questo punto metti la bussola nel dado mozzo e grazie al peso dell'auto puoi (anche salendo sopra al paletto) svitare agevolmente il dado. Per avvitarlo tutto all'incontrario.
Per questi tipi di dadi servirebbe una pistola pneumatica che si usa più che altro per i bulloni dei camion, quelle normali di norma non ce la fanno a stringere bene fino in fondo.
Procurati un estrattore per la sfera del braccio oscillante superiore altrimenti lo rovini. :OK)
 
MarcoOk":29377jsb ha detto:
Si stacca solo il braccio oscillante inferiore,
Infatti, mi pareva.
Per il dado mozzo serve una bussola apposita o una bussola da 36(mi sembra non ne sono sicurissimo) tornita all'estremità.
E una mazzetta per battere sulla leva
alzare le cianfrinature (acciaccauture, fermadado o come le chiamate)
Acciaccatura e' il termine corretto. La cianfrinatura e' l'operazione con cui si crea il cianfrino, ovvero si smussano i bordi di due pezzi che devono essere saldati "in piano":
CIANFRINO999.jpg
 
bigno72":3ugm7jy1 ha detto:
MarcoOk":3ugm7jy1 ha detto:
Si stacca solo il braccio oscillante inferiore,
Infatti, mi pareva.
Per il dado mozzo serve una bussola apposita o una bussola da 36(mi sembra non ne sono sicurissimo) tornita all'estremità.
E una mazzetta per battere sulla leva
alzare le cianfrinature (acciaccauture, fermadado o come le chiamate)
Acciaccatura e' il termine corretto. La cianfrinatura e' l'operazione con cui si crea il cianfrino, ovvero si smussano i bordi di due pezzi che devono essere saldati "in piano":
CIANFRINO999.jpg

No ho sbagliato scusami, si stacca solo il braccio oscillante SUPERIORE non inferiore, il montante sospensione si sposta in avanti quel tanto che basta da disimpegnare il giunto omocinetico. Non serve alcuna mazzetta per svitare il dado, serve la bussola con una prolunga ed il paletto con ruota montata ed a terrà....io per svitarlo senza fatica (come fanno in tanti) ci salgo sopra con i piedi e viene giù da sè.
In particolare io uso tutto da 3/4, anche la bussola beta per il dado è da 3/4.
 
MarcoOk":1tx6rtp4 ha detto:
No ho sbagliato scusami, si stacca solo il braccio oscillante SUPERIORE non inferiore,
Buono a sapersi. Pensavo che si avesse piu' liberta' smontando sotto (ma ci sarebbe di piu' da smontare, mentre sopra c'e' solo l'uniball).
 
bigno72":3g6hkfdr ha detto:
MarcoOk":3g6hkfdr ha detto:
No ho sbagliato scusami, si stacca solo il braccio oscillante SUPERIORE non inferiore,
Buono a sapersi. Pensavo che si avesse piu' liberta' smontando sotto (ma ci sarebbe di piu' da smontare, mentre sopra c'e' solo l'uniball).

Si perchè quando il semiasse è svitato completamente (quindi senza bullone del mozzo e senza le sei brugole che ci sono sul giunto/tripoide lato cambio il semiasse acquista una certa libertà quel tanto che basta per sfilarlo e portarlo alla morsa.

Ho letto qua e là qualche inesattezza: sui JTD come questo in questione (non so nei nuovi ma nella serie 0 era così), sul semiasse sx c'era l'omocinetico lato ruota e tripoide lato cambio, mentre sul semiasse a dx c'erano due omocinetici.
 
MarcoOk":1kolptug ha detto:
Ho letto qua e là qualche inesattezza: sui JTD come questo in questione (non so nei nuovi ma nella serie 0 era così), sul semiasse sx c'era l'omocinetico lato ruota e tripoide lato cambio, mentre sul semiasse a dx c'erano due omocinetici.
:?: :lol:
Mamma Alfa non finira' mai di stupirci! :D
 
bigno72":3tjmbsvh ha detto:
MarcoOk":3tjmbsvh ha detto:
Ho letto qua e là qualche inesattezza: sui JTD come questo in questione (non so nei nuovi ma nella serie 0 era così), sul semiasse sx c'era l'omocinetico lato ruota e tripoide lato cambio, mentre sul semiasse a dx c'erano due omocinetici.
:?: :lol:
Mamma Alfa non finira' mai di stupirci! :D

Ma non credo ci sia da stupirsi...il tripoide, sicuramente è più "debole" di un giunto omocinetico, infatti il tripoide è inserito a sx dove c'è un solo semiasse (ed un giunto elastico)tra ruota e cambio, mentre il giunto omocinetico è inserito a dx proprio a giunzione dei due semiassi di dx: quello intermedio si inserisce nel differenziale ed è sostenuto all'altra estremità da un supporto ed un cuscinetto, subito dopo il cuscinetto che c'è il giunto che va a collegare l'altro semiasse fino alla ruota dx.
 
non mi tornano alcune cose: guardando l'auto non avevo notato l'albero intermedio a sx, mentre secondo il dte c'è da entrambe le parti.
il semialbero si sfila tranquillamente dall'omocinetico?
oltre alla sospensione, immagino sia da sganciare anche il tirante dello sterzo per poter disimpegnare il semiasse
chiedo, ho presente come si faceva su 33 e 146 (dove l'avevo fatto), ma avevano il mcpherson e non il quadrilatero alto...
 
am78_ud":3p1s1o2z ha detto:
non mi tornano alcune cose: guardando l'auto non avevo notato l'albero intermedio a sx, mentre secondo il dte c'è da entrambe le parti.
il semialbero si sfila tranquillamente dall'omocinetico?
oltre alla sospensione, immagino sia da sganciare anche il tirante dello sterzo per poter disimpegnare il semiasse
chiedo, ho presente come si faceva su 33 e 146 (dove l'avevo fatto), ma avevano il mcpherson e non il quadrilatero alto...

Il semialbero c'è solo a dx (lato passeggero) perchè essendo il cambio a sx c'è più distanza per arrivare alla ruota.

Per disimpegnare il semiasse diciamo lato ruota da quello intermedio, ci sono 6 viti a brugola da svitare.

Per smontare il semiasse serve fare:

1.Togliere la ruota
2. Togliere il dado del mozzo (ricorda serve una bussola apposita non si fa con quelle normali)
3.Togliere il coperchio d'ispezione in plastica
4. togliere la testina del servosterzo
5. togliere la testina del braccio oscillante superiore
6. togliere la forcella dell'ammortizzatore
7. svitare le brugole che tengono il semiasse attaccato dall'altra parte
8. sfilare il semiasse ed andarsene al banco per il lavoro da fare
 
a me interessava quello lato sinistro...
serve cmq quindi smontare tutto il mozzo e poi fare il lavoro al banco?
non si riesce a fare in posizione sfilando il semiasse?
 
am78_ud":2zbh6uen ha detto:
a me interessava quello lato sinistro...
serve cmq quindi smontare tutto il mozzo e poi fare il lavoro al banco?
non si riesce a fare in posizione sfilando il semiasse?

E allora perchè parli del destro?

Comunque non è che ci siano sostanziali differenze tra sx e dx.....sono entrambi uguali.

A me sembra assurdo andarsi a complicare la vita per la paura di svitare sei viti a brugola....perchè è esattamente questa la differenza, tutte le altre operazioni devi farle tutte per cambiare il giunto omocinetico lato ruota. Al banca si lavora sicuramente meglio.
 
Ciao a tutti, riuppo questa discussione per non aprirne una nuova, su un altro topic siamo arrivati alla conclusione che ho l'omocinetico lato ruota dx andato e devo sostiturilo, ho una 147 1.6 ts 105cv, ho un po' di confusione. a parte la bussola da 36 stretta per il dado del mozzo servono altri attrezzi particolari? Qual'è la procedura precisa? perchè su elear non si capisce molto. Si stacca il braccio superiore o inferiore? e cos'altro?
 
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