giunto omocinetico andato

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
16,633
0
36
ragazzi piccolo problema: è da qualche giorno che sento il classico rumore di giungo omocinetico andato (vro, vro, vro... sul dritto soprattutto dagli 80 ai 120 orari) e soprattutto sterzando a destra. in effetti, dal gommista, alzando l'auto sul ponte, ho verificato che il semialbero ha preso gioco.

il problema, nella fattispecie, è questo: ho chiamato il ricambista, chiedendo se avesse disponibile un giunto, e mi ha chiesto se mi riferissi al giunto lato ruota o lato cambio! ora, io so com'è fatto il giunto lato ruota, ma quello lato cambio non ce l'ho proprio presente! e soprattutto, vedendo il movimento del semialbero, non sono in grado di dire se il problema sia lato ruota o lato cambio! qualcuno mi può spiegare com'è l'architettura lato cambio, e se ha avuto lo stesso problema, di quale giunto si trattasse, esattamente?

grazie...
 
Recentemente sul forum un'altro utente (non mi ricordo chi :p ) ha avuto i tuoi stessi sintomi e la colpa non era del giunto, ma di un cuscinetto che si era consumato in modo anomalo sul bordo. A me anche lo fa da un po', ma il gommista ha detto che è colpa di una ruota ovalizzata all'interno che provoca questo rumore/vibrazione specialmente in curva. Il giunto mi pare che fa un rumore tipo clack clack anche alle basse velocità e specialmente quando sterzi :scratch)
 
GiOrGiO83":2uwnijql ha detto:
Recentemente sul forum un'altro utente (non mi ricordo chi :p ) ha avuto i tuoi stessi sintomi e la colpa non era del giunto, ma di un cuscinetto che si era consumato in modo anomalo sul bordo. A me anche lo fa da un po', ma il gommista ha detto che è colpa di una ruota ovalizzata all'interno che provoca questo rumore/vibrazione specialmente in curva. Il giunto mi pare che fa un rumore tipo clack clack anche alle basse velocità e specialmente quando sterzi :scratch)

si ma lo fa anche alle basse. dai 70 in su si accentua in modo netto!
 
anche per me nel tuo caso è un cuscinetto mozzo , perchè se fosse un gioco semialbero giunto o differenziale non farebbe tac tac mentre vai perchè girando và in "tiro" diciamo senza ticchettare lo sentiresti solo nei cambi marcia o lasciando e accel. il gas
io ho rotto il cuscinetto mozzo dietro stesso sintomo tuo
prova a 80-90 Kmh e schiaccia la frizione o metti in folle se lo fà è il c./mozzo ..
penso cmq :) perchè più probabile per le buche ..
il gommista a detto che la ruota è apposto ?
 
°maCHo°":z6foohub ha detto:
anche per me nel tuo caso è un cuscinetto mozzo , perchè se fosse un gioco semialbero giunto o differenziale non farebbe tac tac mentre vai perchè girando và in "tiro" diciamo senza ticchettare lo sentiresti solo nei cambi marcia o lasciando e accel. il gas
io ho rotto il cuscinetto mozzo dietro stesso sintomo tuo
prova a 80-90 Kmh e schiaccia la frizione o metti in folle se lo fà è il c./mozzo ..
penso cmq :) perchè più probabile per le buche ..
il gommista a detto che la ruota è apposto ?

la ruota è apposto, e con la frizione giù il rumore scompare. tieni conto anche che, alzandola sul ponte, basta 'smuovere' il semialbero anteriore sinistro per accorgersi che ha preso gioco!
 
altro problema: non si sa se questo cavolo di giunto sia a 25 o 28 denti! ma si può sapere come cavolo le fanno le cose? perchè ci sono due modelli diversi???
 
se sei sicuro che è il semialbero :)
ho guadato il DTE ma non trovo nulla sulle misure denti o che ti possa aiutare :ka) :cry: e anche le foto per smontarlo non sono chiare quindi non le metto
se sei sicuro dov'è il problema beh devi smontarlo intanto e poi vedrai il modello
trovato questo magari chiami e te lo dice:
http://cgi.ebay.it/ALFA-147-156-GT-GTV- ... 45ee4fc847



ma è il lato guidatore o l'altro lungo il semi ?
 
°maCHo°":7f78t6dn ha detto:
se sei sicuro che è il semialbero :)
ho guadato il DTE ma non trovo nulla sulle misure denti o che ti possa aiutare :ka) :cry: e anche le foto per smontarlo non sono chiare quindi non le metto
se sei sicuro dov'è il problema beh devi smontarlo intanto e poi vedrai il modello
trovato questo magari chiami e te lo dice:
http://cgi.ebay.it/ALFA-147-156-GT-GTV- ... 45ee4fc847



ma è il lato guidatore o l'altro lungo il semi ?

è il lato guidatore. giunto omocinetico sinistro. in ogni caso il mistero si è infittito: ieri avevo fatto ordinare quello di ebay, che dall'inserzione ha un codice ricambio e 25 denti. ho chiamato in alfa, e mi hanno detto un altro codice ricambio. allora mi sono risbrigato a chiamare l'autoricambista, al quale intanto era arrivato il primo che ho ordinato. l'ha aperto, ha contato i denti ed erano... 28! si è sbagliato il fornitore! ha rimandato indietro quello. telefonando al fornitore, questo ha contato i denti del ricambio con codice comunicatomi dall'alfa. ebbene, ha 26 denti, non 25!!! MISTERO!
in ogni caso ho fatto ordinare quello, visto che il codice mi è stato dato col numero telaio. spero sia giusto. lo vado a ritirare oggi pomeriggio...

p.s. anche io ho provato a far partire il dte che ho, ma mi dà un errore. mi fa comodo sapere che non c'è nulla che possa aiutare. grazie mille!

intanto l'auto è già dal meccanico a fare la frizione...
 
riuppo questo messaggio per non aprirne di nuovi.
penso di avere un problema al giunto omocinetico ruota sx, in quanto in sterzata (solo a sinistra però... strano) fa un cloc cloc anche se lieve.
posto che verificherò meglio che non sia qualcosa della ruota che tocca (in quanto il rumore non è metallico)...
mettiamo sia il giunto da cambiare.
cambiare la cuffia ok l'ho già fatto, è un po'laborioso ma niente di eccezionale (a parte che ci vuole l'estrattore per la testina sterzo).
ma per cambiare il giunto? bisogna smontare il mozzo immagino.
quindi, per sfilare il giunto, serve per forza una pressa idraulica, giusto? come per il cuscinetto...
 
am78_ud":ptlvvqp1 ha detto:
quindi, per sfilare il giunto, serve per forza una pressa idraulica, giusto? come per il cuscinetto...
No, viene via tranquillamente, non e' "piantato".
Lato ruota (dove il giunto e' maschio) e' infilato nel cuscinetto e tenuto dal bullone (quindi non e' a pressione).
Lato semiasse (dove il giunto e' femmina) e' infilato sul semiasse e tenuto da un "seger a rovescio" (rimane in sede all'interno del giunto stesso ed e' la parte piu' difficile del lavoro, ma dopo 20 tentativi e 30 bestemmie viene via). Una pinza per seger ovviamente aiuta.
 
buono a sapersi. sapevo che aveva il bullone, ma pensavo fosse cmq a pressione.
al limite una martellata col martello di gomma...
allora potrei farlo anche io. l'estrattore per la testina sterzo dovrei combinare di farmelo prestare.
parlavo di lato ruota ovviamente.

non mi torna il discorso giunto maschio, nel senso che non ho capito il senso delle tue parole.
maschio nel senso che ha la vite che si innesta nel mozzo per poi avvitare il bullone?

è come nella 33 e 146, giusto? che il semiasse lato ruota si infila nel giunto.
 
Parlando ovviamente solo del giunto lato ruota:
Il semiasse si infila nel giunto, e il giunto si infila nel mozzo.
Quindi il "giunto lato ruota" e' maschio dal lato ruota e femmina dal lato semiasse.

Ma quando hai il ricambio in mano capisci al volo :nod)
 
Ho spulciato un po' la rete... in effetti l'innesto tra l'albero intermedio e il semiasse vero e proprio pare che SOLO SUI JTD sia un giunto a tripode (o crociera) e non un giunto omocinetico.

Tripode:
4ec2408f7ed0e_774.jpeg


Omocinetico:
giunto2gs1.jpg



Sulla ruota e sul cambio c'e' sempre un omocinetico.

Nelle auto con poca coppia che non soffrono del torque steering ed hanno i 2 semiassi di lunghezza diversa, il semiasse si innesta direttamente nel differenziale tramite un tripode.
 
Premesso che in questo momento non ricordo come sia fatta la nostra macchina sul lato sinistro.

Il differenziale e' spostato verso sinistra.

Le auto con poca coppia hanno i 2 semiassi che collegano il differenziale alle ruote.
Il semiasse destro e' quindi piu' lungo del sinistro.
Questo significa che i due semiassi raggiungono le ruote con 2 angolazioni differenti, il che genera il famoso torque steering, che diventerebbe fastidioso all'aumentare della coppia.
In questi casi c'e' un giunto (a tripode) tra differenziale e semiasse, e un giunto (omocinetico) tra semiasse e ruota.

Le auto con molta coppia per ovviare a questo problema hanno degli alberi intermedi che escono dal differenziale perfettamente dritti.
A questi alberi intermedi si attaccano poi i semiassi veri e propri che li collegano alle ruote.
Gli alberi intermedi sono di lunghezza diversa (o adirittura quello sinistro non c'e' proprio) in modo che poi i semiassi, inclinati, abbiano la stessa lunghezza e quindi inclinazione.

Avendo un albero intermedio, c'e' bisogno di un giunto tra differenziale e albero intermedio, uno tra albero intermedio e semiasse, e uno tra semiasse e ruota.

Quello tra albero intermedio e semiasse, pare che sui JTD sia a tripode.

Quello che non ricordo e' se anche a sinistra abbiamo l'albero intermedio (in teoria non ce ne sarebbe bisogno perche' serve solo accorciare il semiasse destro).
 
e infatti a sinistra non ce l'abbiamo, ieri sera ho guardato.
a destra sinceramente non lo sapevo e non ci ho fatto caso, e neppure sapevo questa cosa degli alberi intermedi.
sarà forse perché le mie due precedenti auto erano boxer e quindi i semiassi erano automaticamente lunghi uguale...
 
Top