La Giulietta Turbodelta,allestita dall'Autodelta,fu commercializzata sulla base della terza serie della Giulietta a partire dall'estate del 1983.
Prodotta in soli 342 esemplari.
L'unità motrice era il 4 cilindri in linea di 1962cc sovralimentato mediante gruppo turbina-compressore Alfa Romeo Avio.Raggiungeva i 170 CV a 5000 g/m e una coppia di ben 28.8 kgm. per una velocità max di 206 km/h.La carrozzeria,caratterizzata sportivamente,era solo di colore nero metallizzato.
Trovarne oggi una è difficile,anche perchè molte sono finite all'estero.
La carrozzeria è robusta e non soffre di particolari problemi di corrosione.I rivestimenti della selleria sono di buona qualità e abbastanza resistenti all'usura.
La meccanica è affidabile,ma in caso di problemi le riparazioni sono piuttosto onerose ed è importante trovare meccanici che sappiano mettere le mani al gruppo di sovralimentazione e ai carburatori.
Difficile da reperire e costoso il gruppo frizione bidisco.Elevato il consumo di carburante quantificabile tra i 6,5 e gli 8,5km/l
Il numero limitato di Turbodelta prodotte ne fa oggi una vettura da collezione di buon valore e di sicura rivalutazione futura e ricordiamoci che ha l'onore di fregiarsi del marchio Autodelta.