giulietta si...giulietta no......che compro?

CRASH3

Nuovo Alfista
22 Aprile 2005
451
0
16
LA SPEZIA
Un salutone a tutti!

Dopo 7 anni forse forse rientra un alfa in casa! Forse......
Dopo le mille peripezie della 147 selespeed ( vedi firma)da me posseduta sono passato in casa honda e per 7 anni la mia civic type S mi ha regalato solo gioie, mai un problema e tutt'ora gira come un gioiellino......ad eccezione del Fap.......che é praticamente sempre tappato.
Colpa mia, non della macchina, che la uso in città e pochissimo (85000 km in 7 anni) quindi ritorno al benzina!!!

Cosa compro??

Nuova classe A? Troppo giovane,ancora nn riesco a farci l'occhio, interni bellissimi a parte quella cornice incollata al cruscotto che rovina tutto e costa cara, per avere i led nei fanali si é obbligati al pcchetto premium.....bha......e i motori 0benzina??? Non so...... 30.000 scontata
Audi sportback 1.4 122cv. Classico disegno audi,sempre uguale, ma non so perché é cmq bella! Forse per gli interni che sono veramente eleganti....bho ha qualcosa che mi attira!!
Con pacchetto business (xeno e navi sedili sportivi, volante tre razze ecc...)pacchetto esterno lucido (modanature cromate) 27.500 scontata

Giulietta. Ed ecco il vero dubbio!
120 tb o 170tb???
Ia differenza di cv si sente veramente? Vale la pena il 170?
Il prezzo non si discosta molto da audi, anche se il conce fa piu sconto.
In pratica con gli xeno, e i sedili un po carini (exclusive o sedili a cannelloni da decidere)
I prezzi vanno dai 28 ai 29.000 a seconda della cavalleria. (Vado a memoria perché nonostante c‘era la presentazione della my2014 il conce non mi ha fatto un preventivo scritto ma voleva vendermi per forza una 120cv gpl vecchia serie base a 21.000 scontata......vabbe'
Comunque sconto alfa 4500 euro quindi da 29.000 andiamo a 24.500

Alla fine la differenza tra audi e alfa scende a 3000 euro e togliendo il navi dalla sportback scende a 2000 circa......

Detto questo che faccio?
Alfa affascina (ma visti i precedenti con la 147 ho una paura becca.....)
Audi......é audi...

P.s. ho bisogno di un giudizio imparziale! So che siete alfisti, lo ero pure io in passato e bazzicavo parecchio su questo forum, ma ho bisogno di consigli concreti e non di parte! :OK)

170 sicuramente,sono 50 cv in più del 120 :asd) magati tct anche
ps audi è audi non vuol dire nulla..non sono esenti da problemi le audi,anzi...Scegli quello che più ti piace e convince :nod) devi guidarla te alla fine

ma questi preventivi dove li hai fatti? a me sinceramente sembra che la differenza sia più di 3.000 euro, e comunque non ho capito se ti riferisci al 1.4 120 cv o al 170 per quanto riguarda i prezzi di giulietta, anche perchè l'allestimento exclusive non si può mettere sul 1.4 120cv. Per quanto riguarda l'audi, boh mi sono incasinato un po con il configuratore ma per andare vicino al tuo preventivo dovevo prenderla versione attraction, insomma credo che la giulietta alla fine risulti un bel po più rifinita e accessoriata andando anche a risparmiare.

Centoquarantasette":2w9af1hp ha detto:
ma questi preventivi dove li hai fatti? a me sinceramente sembra che la differenza sia più di 3.000 euro, e comunque non ho capito se ti riferisci al 1.4 120 cv o al 170 per quanto riguarda i prezzi di giulietta, anche perchè l'allestimento exclusive non si può mettere sul 1.4 120cv. Per quanto riguarda l'audi, boh mi sono incasinato un po con il configuratore ma per andare vicino al tuo preventivo dovevo prenderla versione attraction, insomma credo che la giulietta alla fine risulti un bel po più rifinita e accessoriata andando anche a risparmiare.

Preventivo alla mano audi

Audi a3 spb 1.4 tfsi ambition
Pacchetto business .(per Attraction: Pacchetto di navigazione, Regolatore di velocità, Sistema di ausilio al parcheggio posteriore e Radio MMI®+xeno ecc.)
Pacchetto esterno lucido
Totale 29889,40
Scontata 27500
26500 circa se levo il navi

I prezzi giulietta li ho fatti sul configuratore perché il conce nn mi ha lasciato nulla in mano.
Oggi vado da un altro conce
Il 120cv la prenderei distinctive con la pelle e gli xeno+met. 27200. (22700)
Il 170cv exclusive + xeno +met 29137 (24637)
Da quello che ho capito il conce alfa mi leva 4500 euro come sconto su entrambi i modelli..........

differenza tra il 120cv sono circa 4000
con il 170cv sono 3000

Col tuo kilometraggio annuo io prenderei una quadrifoglio verde usata.
Si trovano ottimi esemplari con pochi km a meno di 20.000 euro
Una giulietta nuova non la prendere mai, già adesso ha una svalutazione paurosa, figurati fra qualche anno.

Altrimenti classe A che per me è stupenda.
La golf o la serie 1 nuova non ti piacciono?

autoren":11s77akg ha detto:
ps audi è audi non vuol dire nulla..non sono esenti da problemi le audi,anzi...Scegli quello che più ti piace e convince :nod) devi guidarla te alla fine

vero, ma è l'esperienza che mi frena. (

il mio capo ha sempre avuto audi in sequenza: A4-TT-S5(paurosa)-A4 all-road e ora A6 avant le quali le ho guidate tutte e conosco bene i loro problemi (e in effetti le prime 3 ne hanno avuti di problemi),tutti risolti grazie all'assistenza audi.
Al contrario la 147 2.0 ts selespeed è stato un dramma, assistenza zero da parte di alfaromeo e venduta per la disperazione, metre mio padre con la 156 solita solfa....disperazione per risolvere anche i piccoli problemi.

Magari ora le cose sono cambiate in alfa.......

nafta power":2eksitfi ha detto:
Col tuo kilometraggio annuo io prenderei una quadrifoglio verde usata.
Si trovano ottimi esemplari con pochi km a meno di 20.000 euro
Una giulietta nuova non la prendere mai, già adesso ha una svalutazione paurosa, figurati fra qualche anno.

Altrimenti classe A che per me è stupenda.
La golf o la serie 1 nuova non ti piacciono?

Se mantenere una qv costasse quanto la 1.4 ci farei un pensierino (in realta' non ho calcolato la differenza nelle varie spese, ma sicuramente il bollo lievita paurosamente, l'assicurazione credo rimanga uguale alla honda, e i consumi??)

La classe A nonmiva ancora giu' quindi la escludo.
Sono antigolfista.
La serie 1 mi sa' di vecchia, (29.200 per la 116i con pelle e xeno)........ anche se oggi andro' a vederla.

X i consumi non ti sono d aiuto, dovresti chiedere a chi cel ha.
Ovviamente è più onerosa rispetto ad una 1.4, ma visto il tuo utilizzo forse è uno sfizio possibile.

Deve essere 5 porte x forza?
Una scirocco?

Riguardo alla affidabilità e assistenza alfa non credo che la situazione sia migliorata rispetto ad anni fa.
Ecco perché io probabilmente comprerò ancora alfa ma solo usate.

nafta power":38geiea2 ha detto:
X i consumi non ti sono d aiuto, dovresti chiedere a chi cel ha.
Ovviamente è più onerosa rispetto ad una 1.4, ma visto il tuo utilizzo forse è uno sfizio possibile.

Deve essere 5 porte x forza?
Una scirocco?

Riguardo alla affidabilità e assistenza alfa non credo che la situazione sia migliorata rispetto ad anni fa.
Ecco perché io probabilmente comprerò ancora alfa ma solo usate.

Preferisco restare sul 1.4, il giorno che faccio un viaggio lungo mi sparo!!! (p.s. ho controllato il bollo, con la 120cv si paga un botto di meno.......che schifo sto bollo!!!!!!)
la scirocco è carina (una golf schiacciata con le vendite della mia honda) e ha 4 posti secchi.
E sinceramente la macchina "dovrebbe" durarmi almeno come sta facendo l'Honda (e ne ha di anni da andar avanti), e in previsione, fra qualche anno, di un pargolo, magari se ho gia' una 5 porte sarebbe meglio. (l'honda è una 3 porte e non è il massimo quando sale qualcuno dietro).

io direi di restare tra l'audi e la giulietta,provale entrambe e vedi quella che ti trasmette miglior feeling-fiducia,poi va a :backb) riguardo a problemi vari

se ti vuoi avvicinare alla giulietta verifica bene i km 0, con la nuova generazione alle porte ne saran pieni .... nuova tanto mi sa che t danno la nuova se la ordini e nn la vecchia almeno che nn l'hanno li (vedi quello che t rifilava la gpl che nn vendeva da mesi ..) ;) ;) ;) ;)
in piu so che a cuasa crisi alcuni immatricolano km0 da te configurati :D :D :D :D :D (accadeva in parte anche prima)

su autoscout24.it e/o http://www.mirafiorioutlet.it/ puoi fare un bel po di ricerche.. se punti ad auto intorno ai 30keuro lo che si sa che vai su con i cv ed aime il bollo sale sale..

vuoi cv paghi :( :KO)

CRASH3":17x6mkbs ha detto:
autoren":17x6mkbs ha detto:

vero, ma è l'esperienza che mi frena. (

il mio capo ha sempre avuto audi in sequenza: A4-TT-S5(paurosa)-A4 all-road e ora A6 avant le quali le ho guidate tutte e conosco bene i loro problemi (e in effetti le prime 3 ne hanno avuti di problemi),tutti risolti grazie all'assistenza audi.
Al contrario la 147 2.0 ts selespeed è stato un dramma, assistenza zero da parte di alfaromeo e venduta per la disperazione, metre mio padre con la 156 solita solfa....disperazione per risolvere anche i piccoli problemi.

Magari ora le cose sono cambiate in alfa.......
Dipende anche da quanto hai intenzione di tenere l'auto, perchè la garanzia non è infinita e i problemi sulle audi significano salassi in assistenza, sarà un caso che ne vedo tanti con bmw e audi da meccanici generici :asd) , e nonostante ciò nulla possono fare sul costo dei pezzi anche semplici tagliandi.
Sempre parlando di assistenza, beh dipende anche dove l'hai portata, ti dico che la mia 147 1.9 ha 140k km senza problemi e la porto da un meccanico autorizzato fiat, alfa, lancia, intanto molto preparato e poi con cui ho uno splendido rapporto e l'assistenza è da 10.
Per quanto riguarda il consiglio di una giulietta km0, beh stesso discorso si fa con tutte le auto allora, perchè quest'audi credete che non si sia svalutata? provate a configurarla in questo modo http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 45&asrc=st, km0 conviene sempre che discorsi sono, se uno la prende nuova è per configurarla come vuole e magari per togliersi uno sfizio, di certo dal lato economico conviene km0.
Ultima considerazione, a parte come detto da altri di andarle a vedere, toccare, e provare, oltre a fare un giretto per spuntare i prezzi migliori, considera che come dici tu con la giulietta risparmieresti 3000 euro, che non sono bruscolini, a fronte di un motore certamente più performante e gratificante, quale il multiair 170 cv, e 50 cv in più si sentono, oltre a costi di gestione inferiori in quanto come detto i pezzi di ricambio costano meno, sia per i tagliandi che per eventuali problemi futuri

CRASH3":3vkog3fu ha detto:
Centoquarantasette":3vkog3fu ha detto:

Preventivo alla mano audi

Audi a3 spb 1.4 tfsi ambition
Pacchetto business .(per Attraction: Pacchetto di navigazione, Regolatore di velocità, Sistema di ausilio al parcheggio posteriore e Radio MMI®+xeno ecc.)
Pacchetto esterno lucido
Totale 29889,40
Scontata 27500
26500 circa se levo il navi

I prezzi giulietta li ho fatti sul configuratore perché il conce nn mi ha lasciato nulla in mano.
Oggi vado da un altro conce
Il 120cv la prenderei distinctive con la pelle e gli xeno+met. 27200. (22700)
Il 170cv exclusive + xeno +met 29137 (24637)
Da quello che ho capito il conce alfa mi leva 4500 euro come sconto su entrambi i modelli..........

differenza tra il 120cv sono circa 4000
con il 170cv sono 3000
dal configuratore il 170cv exclusive + xeno + met + pelle a cannelloni 2990, quanto l'audi però qua abbiamo un allestimento con i controcavoli anche perchè pelle contro tessuto più tutti gli optional contenuti nel pacchetto exclusive come specchietto elettrocromico, sensori di parcheggio ecc :scratch) più motore di un altro livello, volendo sfruttare i 3000 euro di vantaggio della giulietta ci metti pure il navigatore, lo sport pack e i freni maggiorati, avanzano ancora soldi e hai un auto full...devi vedere e valutare

sinceramente, leggendo i post sui problemi di giulietta di questi ultimi giorni, se prima avevo la scimmia della giulietta (anche se cmq non l'avrei presa, troppi soldi per un capriccio) ora come ora sinceramente sarei fortemente dubbioso se acquistarla, visto quello che si sente in giro sia dei difetti sia della totale incompetenza della rete assistenziale :ka)
e ho paura che con la nuova restyling la qualità sia calata ancora, come è successo con la 147.
proprio proprio dovessi, cercherei una prima serie usata

beh se ti metti a leggere dei problemi non compri più niente, fai un giretto su forum bmw audi o vw, tra problemi di ruggine, problemi con i doppia frizione, turbine, addirittura problemi di progettazione per quanto riguarda golf 7 con acqua nell'abitacolo a causa del sistema di climatizzazione. Insomma tutti possono beccare l'auto sfigata e l'assistenza incapace, un possessore di serie 1 f20 voleva liberarsene per disperazione e per incompetenza dell'assistenza, insomma sui forum difficilmente postano quelli soddisfatti, ma si posta per risolvere i problemi soprattutto gli utenti che passano occasionalmente.
Per quanto riguarda la qualità, beh questo restyling mi sembra differente da quello della 147 all'epoca, in quanto li hanno effettivamente tagliato, qua hanno cercatp di aggiustare un po, infatti troviamo i pannelli porta finalmente in abbinamento con il colore dei sedili, poi tutto il rivestimento del bagagliaio migliorato, sembra abbiano quanto meno cercato di aggiungere qualità, se ci si è riusciti o no non lo so, anche perchè come ripeto è da entrare nel conce e andarla a vedere e provare, come qualsiasi vettura da acquistare imho, anzi io personalmente se dovessi acquistare un auto cercherei di provarla più affondo possibile, specie se poi me la devo tenere per anni

Io trovo sedili (di serie) volante sulla my2014 (exclusive) stupendi. Pensavo fossero una tamarrata con lo stemmone bianco, in realta nemmeno si nota.
Peccato quel display sulla plancia stile panda.
Esternamente non vedo quello stravolgimente tipo 147 effettuato sui fanali (bellissimi la prima serie).
Piccole migliorie per star al passo coi tempi.

Notavo che su autoscout ci sono pochissime kmzero 170cv tb e le poche che ci sono se le fanno pagare.

Ma perche' la pelle a cannelloni costa 1080 sulla exclusive e 1800 sulla distinctive? Errore del configuratore?

Cmq se addocchiate una kmzero fatemi un fischio. :elio)

Il mio parere (ma appunto sono alfista) e' che la Giulietta e' moooolto piu' bella dell' audi A3.
Se invece ci metti di mezzo la classe A...beh qualke dubbio ce l'avrei!
pero' posso consigliarti sula cavalleria:
ho sempre pensato che se avessi comprato una giuletta sarebbe stato il M.A. da 170 cv(che avevo provato quando e' uscita), fino a quando mi hanno fatto provare la 120 cv tb.
sono rimasto molto impressionato da come questo motore sia elastico e vivace e ho fatto 2 calcoli penasando alla rottra di maroni del bollo da pagare e a quei 1000 euro che avrei risaprmiato all'acquisto.
Ovvio 50cv in piu' li senti, ma facendo pochi viaggi e poca autostrada quando li sfrutto?
Anche il 120 (sopratutto col DNA in D) sa divertire.
Morale, a volte rimpiango di non aver preso il 170 cv per un fattore solo economico, ma quando poi spingo un po' la mia giulietta, mi passa tutto :OK)

metdan":2kg04yhr ha detto:
Il mio parere (ma appunto sono alfista) e' che la Giulietta e' moooolto piu' bella dell' audi A3.
Se invece ci metti di mezzo la classe A...beh qualke dubbio ce l'avrei!
pero' posso consigliarti sula cavalleria:
ho sempre pensato che se avessi comprato una giuletta sarebbe stato il M.A. da 170 cv(che avevo provato quando e' uscita), fino a quando mi hanno fatto provare la 120 cv tb.
sono rimasto molto impressionato da come questo motore sia elastico e vivace e ho fatto 2 calcoli penasando alla rottra di maroni del bollo da pagare e a quei 1000 euro che avrei risaprmiato all'acquisto.
Ovvio 50cv in piu' li senti, ma facendo pochi viaggi e poca autostrada quando li sfrutto?
Anche il 120 (sopratutto col DNA in D) sa divertire.
Morale, a volte rimpiango di non aver preso il 170 cv per un fattore solo economico, ma quando poi spingo un po' la mia giulietta, mi passa tutto :OK)

A consumi in città come sei messo con la 120?

Centoquarantasette":2mwcvdrl ha detto:
anzi io personalmente se dovessi acquistare un auto cercherei di provarla più affondo possibile, specie se poi me la devo tenere per anni
vero. non voglio andare OT, ma è impossibile non notare come, pur di vendere, stiano spingendo molto in questo periodo su una specie di leasing, che non mi è però chiaro come funzioni.
paghi immagino a rate o una piccola parte, e puoi decidere se tenerla o darla dentro dopo 4 anni.
ma mi chiedo quanto convenga a noi piuttosto che a loro questa formula...
fine OT, magari potremmo aprire un topic apposito