Giulietta per il mio vecchio?

EmanueleR90

Nuovo Alfista
2 Giugno 2010
333
0
16
34
Brescia
Come da titolo, il mio vecchio sta valutando di acquistare una Giulietta 1.6 JtdM-2 ( è il genio della coerenza, prima non li piaceva, ora si :D ) per cambiare la sua 300c 3.0 cdi. Voi che dite, è da folli? le ragioni sono le seguenti:
1) dimezzamento (o quasi) dei consumi
2) bollo più che dimezzato
3) minori costi di assicurazione e gestione
Tenete conto che fa sui 30000 km annui e poca città e molta statale, quindi credo che i 21 al litro gli possa prendere ( nn so come, ma ha uno stile di guida stra economico). Ovviamente ci sono dei contro: si passa da un'auto dall'apparenza lussureggiante ( o da becchino, de gustibus) ad una compatta, seppur ben farcita di optional (versione exclusive+pack sport+tettuccio apribile, color rosso pastello o bianco)...senza tener conto che una ha 218 cv e 510 nm di coppia (...e vi assicuro, nonostante le due tonnelate attacca bene al sedile) e l'altra 105 puledrini, quindi il tutto potrebbe essere traumatizzante per mio padre (io gli ho consigliato di farsi una settimana con la mia prima di provare giulietta, così il gap non sarebbe eccessivo).
Un punto a favore invece è il fatto che avrei in casa sia la Nasona che la Giuly (...e sappiamo che un salto generazionale tra le due c'è stato, che esso sia in meglio o in peggio non importa) quindi potrei fare confronti oggettivi.
Ah...dimenticavo, come la vuole agghindata lui siamo sui 28500 euro (da car configurator), tra poco forse partono le negoziazioni per concessionarie :D Si punta ad uno sconto di 3500/4000 euro, fattibile? chi vivrà vedrà :D
 
io posso solo testimoniare per fugare due tuoi dubbi:

a) consumi ho già ottenuto i 21 reali nonostante sia in rodaggio e li ho ottenuti andando a 120-140 in autostrada + tangenziali più statale quindi a motore rodato e statali secondo me i 22 son fattibili.... anche meglio in economy run, mi capita spesso, viaggiando sui 90 all'ora in tangenziale di leggere un bel 32 km/l

b) in normal la macchina è soddisfacente, in dynamic è MOLTO divertente, io prima di giuly ho guidato, in ordine:

operl corsa 1,4 70 e passa cv (la prima serie faro tondo)
mitsubishi eclipse 2.0 150 Cv
Citroen C1 1.0 70Cv
Delta 1,6 120Cv
Bravo 1,9 120Cv
Astra 1,7 125 Cv

la giuly in D le straccia tutte, sia a prestazioni effettive che a sensazione.

ho provato da passeggero la 530D di mio papi 195Cv beh la differenza ovviamente c'è e si sente, ma giuly resta assai divertente e mai diresti di aver solo 1.600cc dentro al cofano, garantito"!
 
grazie per le info :OK) penso che comunque dalla sua, rispetto a quel TIR che e' il 300, la giuly abbia una feeling da go-kart... per la potenza anche mio padre ha ammesso di non farsene nulla, l'importante e' che si facciano sorpassi in souplesse!
per fugare ogni dubbio cmq doma prenoterò un test drive, sono curioso pure io di vedere come va...solo una cosa: spero che lo sterzo non sia come quello di mito, altrimenti mi vedrò costretto ha porre il veto assoluto :D
 
EmanueleR90":7ubcjegd ha detto:
grazie per le info :OK) penso che comunque dalla sua, rispetto a quel TIR che e' il 300, la giuly abbia una feeling da go-kart... per la potenza anche mio padre ha ammesso di non farsene nulla, l'importante e' che si facciano sorpassi in souplesse!
per fugare ogni dubbio cmq doma prenoterò un test drive, sono curioso pure io di vedere come va...solo una cosa: spero che lo sterzo non sia come quello di mito, altrimenti mi vedrò costretto ha porre il veto assoluto :D

esteticamente il volante è quello..a livello di precisione,non saprei :scratch)
 
gabry3x":1cr116ga ha detto:
EmanueleR90":1cr116ga ha detto:
grazie per le info :OK) penso che comunque dalla sua, rispetto a quel TIR che e' il 300, la giuly abbia una feeling da go-kart... per la potenza anche mio padre ha ammesso di non farsene nulla, l'importante e' che si facciano sorpassi in souplesse!
per fugare ogni dubbio cmq doma prenoterò un test drive, sono curioso pure io di vedere come va...solo una cosa: spero che lo sterzo non sia come quello di mito, altrimenti mi vedrò costretto ha porre il veto assoluto :D

esteticamente il volante è quello..a livello di precisione,non saprei :scratch)
Intendevo proprio a livelo di precisione, la MiTo l'ho provata (1.6 jtd-m), il motore era bello reattivo, ma anche in Dynamic sembrava che le ruote anteriori fossero distanti dallo sterzo anni luce...playstation's feeling, sono rimasto spiazzato :splat) Speriamo che sto sistema dual pinion o come si chiama faccia qualcosa, di sicuro non mi faccio pregiudizi su cose come quadrilatero alto e altri tecnicismi (che poi, mica son ingegnere, magari manco riesco ad apprezzarli appieno), la macchina dovrà piacere a mio padre, non a me ( se mi devo esprimere, io contino a essere perplesso sugli interni e il frontale che ha perso quella linea affilata che tanto mi affascina sulla nasona)
 
EmanueleR90":v42mb6hm ha detto:
Come da titolo, il mio vecchio sta valutando di acquistare una Giulietta 1.6 JtdM-2 ( è il genio della coerenza, prima non li piaceva, ora si :D ) per cambiare la sua 300c 3.0 cdi. Voi che dite, è da folli? le ragioni sono le seguenti:
1) dimezzamento (o quasi) dei consumi
2) bollo più che dimezzato
3) minori costi di assicurazione e gestione

imho con quello che ci rimetterebbe di svalutazione della 300c si paga bollo assicurazione e gasolio per qualche anno, ma c'è anche da dire che la giulietta sarà in grado di offrire lo stesso comfort con dimensioni più umane :asd)
 
La svalutazione...con quella macchina è un bel problema, potrebbe anche venderla da privato ma chi se la piglia: quello che vuole il macchinone di sicuro si rivolge a marchi ben più blasonati (...e soprattutto si rivolge a auto nuove), mentre gente che vuole magari apparire pigliandosi una macchina di grosse dimensioni spendendo poco avrebbe paura dei vari redditormetri spesometri e balle varie ( per lo stato la 300 chiede una capacità contributiva di 44000 euro mi pare,da nuova, non so quanti joint si siano fumati al ministero dell'economia, ma per loro l'auto chiede più reddito di una casa di 100 mq a siena,che ne vuole 9000 euro :D )
Il comfort, beh,ti quoto in pieno, sperando che sia meglio della nasona, troppo secca sulle irregolarità :D
 
io prenderei il 2.0 140cv. il 1.6 a quanto pare non è cosi male come si possa pensare ma naturalmente il 2.0 è totalmente un'altra cosa.
 
alfa nel cuore":3uj2r8gg ha detto:
io prenderei il 2.0 140cv. il 1.6 a quanto pare non è cosi male come si possa pensare ma naturalmente il 2.0 è totalmente un'altra cosa.
eheheh....mio padre si è messo intesta sto frullino Diesel per via dei consumi :pesce) , sembra che delle prestazioni non gli freghi più niente
 
EmanueleR90":3juh9lyl ha detto:
alfa nel cuore":3juh9lyl ha detto:
io prenderei il 2.0 140cv. il 1.6 a quanto pare non è cosi male come si possa pensare ma naturalmente il 2.0 è totalmente un'altra cosa.
eheheh....mio padre si è messo intesta sto frullino Diesel per via dei consumi :pesce) , sembra che delle prestazioni non gli freghi più niente


il 140cv non consuma tanto più del 105cv.
 
leggevo di consumi medi per il 2.0 di 17 km/l, 21 e anche più per il 1.6, se poi ci aggiungiamo che costa meno la seconda, insomma: per una guida tranquilla razionalmente parlando basta e avanza, quello che valuteremo è che non sia eccessivamente sottodimensionato per gliuly :OK)
Comunque già c'è lo vedo, in coda al semaforo con sta giulietta bianca tutta agghindata, braccio fuori, rayban e cugini di campagna appalla a pompare nelle casse....ahiahiahi, le crisi di mezza età :D :D :D
A parte gli scherzi per me il mio vecchio è stato influenzato un po' dalla mia 147 e poi credo che anche lui sia affetto dal "virus" ( mi ricordo che. quando ero bambino, stava per pigliare una bella 156 wagon e una 166, poi ha optato per passat :( )
 
Se vuoi un'auto sportiva, il 1,6 105 non la farà correre come una QV, e nemmeno come un 2,0 140, e indovina? mano come u 2,0 170!!!

ma se vuoi un'auto che sa essere economica, ed al bisogno assai divertente e tutt'altro che scontata, allora si il 1,6 105 è la morte sua.
 
playmake":3cel10u9 ha detto:
Se vuoi un'auto sportiva, il 1,6 105 non la farà correre come una QV, e nemmeno come un 2,0 140, e indovina? mano come u 2,0 170!!!

ma se vuoi un'auto che sa essere economica, ed al bisogno assai divertente e tutt'altro che scontata, allora si il 1,6 105 è la morte sua.
L'ultimo ragionamento è quello che ha fatto il mio vecchio infatti :OK)
 
_Achille_":3qj8sxf6 ha detto:
praticamente con il Dynamic l'auto è piu scattante e manegevole ma consuma di più?
test drive prenotato :OK) sabato si va a provarla!
gabry3x":3qj8sxf6 ha detto:
quoto vex...valuta pure una 159,se ne trovano a prezzi ottimi e soprattutto accessoriate :elio)
A questo ci avevo già pensato, ma è testone e mi sa che vuole proprio un auto più piccola, anche per questioni di comodità :D
Comunque oggi ha anche parlato di Golf, ahiahiahi :eek:hmamma) va beh dai, è pur sempre mio padre anche se il fatto è grave :D :D
 
Top