Giulietta e iDevice ( iPod iPhone ) AUX-IN

bisso85

Nuovo Alfista
12 Maggio 2011
9
0
1
38
Legnago (VR) - Veneto
Ciao a tutti!
allora.. vi spiego il mio obiettivo e quanto ho scoperto fino ad oggi.

Io voglio ascoltare la musica dell'iPod / iPhone sull'autoradio. Nel mio caso, avendo un iPhone, tramite questo collegamento riesco anche ad avere le stesse funzioni principali di un kit vivavoce, ma per il quale mi hanno sparato 300€ (Parrot). Ma iniziamo dal principio.

Prima di acquistare la macchina, mi sono informato sul fatto che l'interfaccia blu&me supporti o meno questi dispositivi. Di fatto, oltre i 450€ del kit (che comprende i comandi a volante) avrei dovuto spendere 120€ circa per l'adattatore di lineaccessori. Ma perché serve il connettore? Di fatto, gli iDevice non "espongono" tramite interfaccia USB il loro filesystem interno. Detta in altre parole, si comportano diversamente dalle altre chiavette. Questo per una serie di ragioni, più o meno opinabili. Di fatto, se si usa il sistema "imposto" da Apple per accedere ai brani contenuti nel dispositivo, si ha un vantaggio notevole rispetto alle comuni chiavette USB in quanto viene esposto direttamente un indice, ed il lettore (in questo caso l'autoradio) non è costretto a scorrere tutti i contenuti del dispositivo per indicizzarlo (questo provoca attese che aumentano esponenzialmente con la dimensione del supporto USB). La scoperta che l'accessorio di lineaccessori "annulla" questo vantaggio facendo una conversione on-the-fly dell'indice in struttura a filesystem unito al costo finale di oltre 500€ mi ha fatto optare per NON mettere il blu&me sulla macchina, confidando nella presenza di soluzioni nettamente più economiche e pienamente compatibili (i sistemi Parrot appunto).

Ma, come dicevo.. 300€ per il prodotto installato. Ho fatto quattro conti.. ed a livello funzionale non ci guadagnerei gran che da quanto proposto dal telefono posto su un banale supporto per auto (necessario anche per usarlo come navigatore tra l'altro). L'unica NON trascurabile differenza è che l'audio in uscita dal telefono non finisce nell'impianto dell'auto. Se trovassi il modo di collegare l'uscita del telefono allo stereo di serie, avrei tutte le funzionalità di cui ho bisogno, senza spendere cifre a tre zeri!! Quindi, mi basta la classica "AUX-IN".. ma come si può fare ad averla??

Mi sono recato presso il concessionario Alfa Romeo dove ho acquistato l'auto.. ho spiegato che vorrei avere un ingresso aux per la Giulietta e mi hanno detto che non l'hanno mai fatto.. ho chiesto se era possibile.. mi hanno dato continuamente la risposta "non lo abbiamo mai fatto sulla Giulietta".. il che mi ha seccato perché mi hanno dimostrato una disponibilità pari a zero. L'unica informazione che il capo meccanico mi ha saputo dare è che la Giulietta non monta più autoradio Blaupunkt, ma autoradio costruiti da un'altra casa su disegno di Blaupunkt (.... MAH).

Sulla mia auto precedente avevo proceduto da solo all'installazione del cavetto per aux-in, semplicemente perché l'autoradio non era di serie e facilmente accessibile. La mascherina frontale della Giulietta mi frena non poco da andare a mettere il naso e verificare marca e modello dell'autoradio..

Mi rivolgo a voi quindi per avere maggiori informazioni riguardo:
- modello e marca dell'autoradio di serie
- schemi, disegni, esplosi del cruscotto dell'auto che siano utili per capire se la rimozione della mostrina sia fattibile da me o necessiti di qualcuno di specializzato
- suggerimenti (se qualcuno ha già fatto questa cosa) su cosa acquistare per aggiungere l'entrata "AUX-IN" all'autoradio di serie della Giulietta.

L'ultima riga del post la riservo per un'esternazione di sdegno verso la concessionaria che se ne sbatte er ...... :KO)
 
Ciao, per quanto ho letto in giro mi pare che la radio originale sia una bosch ma non ci giurerei, per la storia dell'aux mi sembra che dopo una certa data di produzione hanno aggiornato il blu&me che adesso dovrebbe disporre anche di uscita aux, se vuoi un consiglio prova a sentire un'altro concessionario :OK)
 
L'ultima versione del blu&Me installato su Giulietta prevede anche il jack AUX-IN oltre alla piena compatibilità tramite USB con ipod iphone ipad e caxx vari senza nessun adattatore ( ti hanno dato notizie vecchie di circa due anni).
La fregatura l'ho presa io che ho acquistato la macchina a gennaio e il Blu&Me era senza aux-In :swear) ma c'era già ovviamente la piena compatibilità con dispositivi Apple senza nessun adattatore.Per sopperire alla mancanza comprerò l'interfaccia della Dension Gateway 100 (no-text) la cui compatibilità con l'autoradio Bosch della Giuly mi è stata già confermata dalla Dension stessa.
 
GiulianoJTD":33e3xdpv ha detto:
L'ultima versione del blu&Me installato su Giulietta prevede anche il jack AUX-IN oltre alla piena compatibilità tramite USB con ipod iphone ipad e caxx vari senza nessun adattatore ( ti hanno dato notizie vecchie di circa due anni).
La fregatura l'ho presa io che ho acquistato la macchina a gennaio e il Blu&Me era senza aux-In :swear) ma c'era già ovviamente la piena compatibilità con dispositivi Apple senza nessun adattatore.Per sopperire alla mancanza comprerò l'interfaccia della Dension Gateway 100 (no-text) la cui compatibilità con l'autoradio Bosch della Giuly mi è stata già confermata dalla Dension stessa.

No-text perché non visualizza i titoli intendi? E per l'installazione basta andare dall'elettrauto?
 
Si, la versione no-text non visualizza i titoli dei brani. La Dension mi ha dato conferma circa la compatibilità solo per questa versione, ma personalmente sono quasi certo che funziona anche la versione text visto che quest'ultima è compatible con l'autoradio di 159 e Brera che sostanzialmente è la stessa della nostra.
L'installazione è semplicissima, basta farsi smontare l'autoradio in concessionaria e collegare l'interfaccia nel connettore blu del caricatore cd presente dietro l'autoradio.
Ma fammi capire, tu il Blu&Me ce l'hai o no? Nel caso tu lo avessi, per pilotare ipod iphone ecc non ti serve nulla, è già compatibile.
 
GiulianoJTD":2w5m8d35 ha detto:
Ma fammi capire, tu il Blu&Me ce l'hai o no? Nel caso tu lo avessi, per pilotare ipod iphone ecc non ti serve nulla, è già compatibile.

Il blue&me non l'ho messo perché non era completamente compatibile (l'ho ordinata ad ottobre 2010) e costava un botto..
 
se mi permetti è un pò riduttivo dire che il parrot costa troppo, certo 300 euro non sono pochi, ma se a te serve solo una presa USB, per il resto il parrot fa un sacco di cose ed ha piena compatibilità con l'iphone, pensa che sfrutto la funzione ipod via bluetooth, se lo colleghi alla sua presa si ricarica la batteria, ha un attacco analogico per il lettori di mp3 e cosa assolutamente utile puoi usare la funzione vocale per fare chiamate o riceverle.

A me non sembrano cose di poco conto.

l'unico svantaggio per me è l'estetica ma mi ci sto abituando del resto avendo preso la macchina km 0 non c'era il blue&me
 
Ragazzi ma scusate perchè dite 300 euro ? Io il mki9200 (che è il top di gamma) l'ho pagato 199 euro da un rivenditore ufficiale parrot.
 
al140":2jlsghal ha detto:
Ragazzi ma scusate perchè dite 300 euro ? Io il mki9200 (che è il top di gamma) l'ho pagato 199 euro da un rivenditore ufficiale parrot.

e il montaggio? a me l'ha regalato il conce quindi.. per me sono soldi ben spesi :yep)
 
Se ti chiedono 100 euro per il montaggio sono dei Ladri con la L maiuscola, io a montarlo da solo ci avrò messo un'oretta (compreso il foro nel cassetto portaoggetti per portarci le connessioni multimediali) si stacca la radio, si collegano gli iso del parrot e si passano i cavi per monitor e connessioni. Uno che lo fa di mestiere se gli va male ci mette mezz'ora. Comunque concordo il mio è su da quasi 2 anni ed è davvero un'ottimo prodotto.
 
Il blue&me non l'ho messo perché non era completamente compatibile (l'ho ordinata ad ottobre 2010) e costava un botto..


è completamente compatibile!!

ma scusa io ho installato il premium pack..che comprendeva sensori di parcheggio e blue&me..premetto che ho l'ipod touch 3 generaz.
ho messo il cavo bianco che uso per collegare l'ipod al pc, e te lo danno se compri un ipod o iphone quindi DEVI averlo!, nella presa usb della Giulietta nel cruscotto dove c'è anche la presa aux..è perfettamente compatibile! posso comandarlo sia con il vivavoce(cosa fighissima) e anche con i comandi al volante...e i titoli vengono scritti nello schermo dell'autoradio..in più c'è un ottimo sistema di ricerca degli artisti, li suddivide in 5 0 6 parti tutta la lista(in base alla quantità degli artisti che hai) così puoi scorrere velocemente...in più ti ricarica l'ipod!!!
ma se mi dici che non hai il blue&me...peccato...xkè ti perdi tutte queste cose...e poi installare un'autoradio non originale...beh mi sà che stravolgi tutto il cruscotto...non sapendo cosa ne esce fuori alla fine..
 
al140":1dknvbdt ha detto:
Se ti chiedono 100 euro per il montaggio sono dei Ladri con la L maiuscola, io a montarlo da solo ci avrò messo un'oretta (compreso il foro nel cassetto portaoggetti per portarci le connessioni multimediali) si stacca la radio, si collegano gli iso del parrot e si passano i cavi per monitor e connessioni. Uno che lo fa di mestiere se gli va male ci mette mezz'ora. Comunque concordo il mio è su da quasi 2 anni ed è davvero un'ottimo prodotto.

Senti cosa posso dirti? Lo volevo far montare sulla Smart della mia ragazza e mi hanno chiesto 300 euro. È un installatore autorizzato che ho trovato sul sito della parrot a Roma.
 
Non so che dirti nemmeno io, a me qui ad ancona l'installatore autorizzato parrot mi aveva chiesto all'incirca 50 euro perchè avendo io il bose, probabilmente avrebbe dovuto montare un adattatore fatto apposta (che poi per fortuna non mi è servito ). Comunque su una giulietta senza bose ne altro probabilmente lo si monta in poco, magari se uno non vuole rovinare l'estetica potrebbe andare sul mki9000 risparmiando anche sul costo del sistema (visto che non c'è il monitor). Discorso diverso è se uno vuole cambiare radio, ma poi si va a rovinare (almeno imho ) l'estetica della plancia.
 
Leggendo i vostri graditissimi commenti mi pare di aver capito due cose:
- "Le fonti" da cui mi ero documentato prima dell'acquisto non erano poi così attendibili (ma purtroppo ora non ci posso fare niente per il blu&me)
- I dispositivi Parrot hanno un costo decisamente variabile a seconda dell'installatore.

Come dicevo nella papardella iniziale, io non avrei problemi ad installarmelo da solo.. ma mi spaventa dover mettere le mani alla plancia così alla cieca.. nessuno ha qualche indicazione su dove posso trovare informazioni su come rimuovere la modanatura frontale?
 
bisso85":18ngluwz ha detto:
Leggendo i vostri graditissimi commenti mi pare di aver capito due cose:
- "Le fonti" da cui mi ero documentato prima dell'acquisto non erano poi così attendibili (ma purtroppo ora non ci posso fare niente per il blu&me)
- I dispositivi Parrot hanno un costo decisamente variabile a seconda dell'installatore.

Come dicevo nella papardella iniziale, io non avrei problemi ad installarmelo da solo.. ma mi spaventa dover mettere le mani alla plancia così alla cieca.. nessuno ha qualche indicazione su dove posso trovare informazioni su come rimuovere la modanatura frontale?

guarda sul sito parrot, il 9100 che ho io, si differenzia dal 9200 solo per il diaplay più piccolo (e meno invasivo) e dal fatto che non ha l'ingresso per la sd.
costa 160 euro sul sito se trovi un installatore onesto.. qui a roma la vedo dura, magari dalle tue parti è più semplice
 
Top