Ciao a tutti!
allora.. vi spiego il mio obiettivo e quanto ho scoperto fino ad oggi.
Io voglio ascoltare la musica dell'iPod / iPhone sull'autoradio. Nel mio caso, avendo un iPhone, tramite questo collegamento riesco anche ad avere le stesse funzioni principali di un kit vivavoce, ma per il quale mi hanno sparato 300€ (Parrot). Ma iniziamo dal principio.
Prima di acquistare la macchina, mi sono informato sul fatto che l'interfaccia blu&me supporti o meno questi dispositivi. Di fatto, oltre i 450€ del kit (che comprende i comandi a volante) avrei dovuto spendere 120€ circa per l'adattatore di lineaccessori. Ma perché serve il connettore? Di fatto, gli iDevice non "espongono" tramite interfaccia USB il loro filesystem interno. Detta in altre parole, si comportano diversamente dalle altre chiavette. Questo per una serie di ragioni, più o meno opinabili. Di fatto, se si usa il sistema "imposto" da Apple per accedere ai brani contenuti nel dispositivo, si ha un vantaggio notevole rispetto alle comuni chiavette USB in quanto viene esposto direttamente un indice, ed il lettore (in questo caso l'autoradio) non è costretto a scorrere tutti i contenuti del dispositivo per indicizzarlo (questo provoca attese che aumentano esponenzialmente con la dimensione del supporto USB). La scoperta che l'accessorio di lineaccessori "annulla" questo vantaggio facendo una conversione on-the-fly dell'indice in struttura a filesystem unito al costo finale di oltre 500€ mi ha fatto optare per NON mettere il blu&me sulla macchina, confidando nella presenza di soluzioni nettamente più economiche e pienamente compatibili (i sistemi Parrot appunto).
Ma, come dicevo.. 300€ per il prodotto installato. Ho fatto quattro conti.. ed a livello funzionale non ci guadagnerei gran che da quanto proposto dal telefono posto su un banale supporto per auto (necessario anche per usarlo come navigatore tra l'altro). L'unica NON trascurabile differenza è che l'audio in uscita dal telefono non finisce nell'impianto dell'auto. Se trovassi il modo di collegare l'uscita del telefono allo stereo di serie, avrei tutte le funzionalità di cui ho bisogno, senza spendere cifre a tre zeri!! Quindi, mi basta la classica "AUX-IN".. ma come si può fare ad averla??
Mi sono recato presso il concessionario Alfa Romeo dove ho acquistato l'auto.. ho spiegato che vorrei avere un ingresso aux per la Giulietta e mi hanno detto che non l'hanno mai fatto.. ho chiesto se era possibile.. mi hanno dato continuamente la risposta "non lo abbiamo mai fatto sulla Giulietta".. il che mi ha seccato perché mi hanno dimostrato una disponibilità pari a zero. L'unica informazione che il capo meccanico mi ha saputo dare è che la Giulietta non monta più autoradio Blaupunkt, ma autoradio costruiti da un'altra casa su disegno di Blaupunkt (.... MAH).
Sulla mia auto precedente avevo proceduto da solo all'installazione del cavetto per aux-in, semplicemente perché l'autoradio non era di serie e facilmente accessibile. La mascherina frontale della Giulietta mi frena non poco da andare a mettere il naso e verificare marca e modello dell'autoradio..
Mi rivolgo a voi quindi per avere maggiori informazioni riguardo:
- modello e marca dell'autoradio di serie
- schemi, disegni, esplosi del cruscotto dell'auto che siano utili per capire se la rimozione della mostrina sia fattibile da me o necessiti di qualcuno di specializzato
- suggerimenti (se qualcuno ha già fatto questa cosa) su cosa acquistare per aggiungere l'entrata "AUX-IN" all'autoradio di serie della Giulietta.
L'ultima riga del post la riservo per un'esternazione di sdegno verso la concessionaria che se ne sbatte er ...... :KO)
allora.. vi spiego il mio obiettivo e quanto ho scoperto fino ad oggi.
Io voglio ascoltare la musica dell'iPod / iPhone sull'autoradio. Nel mio caso, avendo un iPhone, tramite questo collegamento riesco anche ad avere le stesse funzioni principali di un kit vivavoce, ma per il quale mi hanno sparato 300€ (Parrot). Ma iniziamo dal principio.
Prima di acquistare la macchina, mi sono informato sul fatto che l'interfaccia blu&me supporti o meno questi dispositivi. Di fatto, oltre i 450€ del kit (che comprende i comandi a volante) avrei dovuto spendere 120€ circa per l'adattatore di lineaccessori. Ma perché serve il connettore? Di fatto, gli iDevice non "espongono" tramite interfaccia USB il loro filesystem interno. Detta in altre parole, si comportano diversamente dalle altre chiavette. Questo per una serie di ragioni, più o meno opinabili. Di fatto, se si usa il sistema "imposto" da Apple per accedere ai brani contenuti nel dispositivo, si ha un vantaggio notevole rispetto alle comuni chiavette USB in quanto viene esposto direttamente un indice, ed il lettore (in questo caso l'autoradio) non è costretto a scorrere tutti i contenuti del dispositivo per indicizzarlo (questo provoca attese che aumentano esponenzialmente con la dimensione del supporto USB). La scoperta che l'accessorio di lineaccessori "annulla" questo vantaggio facendo una conversione on-the-fly dell'indice in struttura a filesystem unito al costo finale di oltre 500€ mi ha fatto optare per NON mettere il blu&me sulla macchina, confidando nella presenza di soluzioni nettamente più economiche e pienamente compatibili (i sistemi Parrot appunto).
Ma, come dicevo.. 300€ per il prodotto installato. Ho fatto quattro conti.. ed a livello funzionale non ci guadagnerei gran che da quanto proposto dal telefono posto su un banale supporto per auto (necessario anche per usarlo come navigatore tra l'altro). L'unica NON trascurabile differenza è che l'audio in uscita dal telefono non finisce nell'impianto dell'auto. Se trovassi il modo di collegare l'uscita del telefono allo stereo di serie, avrei tutte le funzionalità di cui ho bisogno, senza spendere cifre a tre zeri!! Quindi, mi basta la classica "AUX-IN".. ma come si può fare ad averla??
Mi sono recato presso il concessionario Alfa Romeo dove ho acquistato l'auto.. ho spiegato che vorrei avere un ingresso aux per la Giulietta e mi hanno detto che non l'hanno mai fatto.. ho chiesto se era possibile.. mi hanno dato continuamente la risposta "non lo abbiamo mai fatto sulla Giulietta".. il che mi ha seccato perché mi hanno dimostrato una disponibilità pari a zero. L'unica informazione che il capo meccanico mi ha saputo dare è che la Giulietta non monta più autoradio Blaupunkt, ma autoradio costruiti da un'altra casa su disegno di Blaupunkt (.... MAH).
Sulla mia auto precedente avevo proceduto da solo all'installazione del cavetto per aux-in, semplicemente perché l'autoradio non era di serie e facilmente accessibile. La mascherina frontale della Giulietta mi frena non poco da andare a mettere il naso e verificare marca e modello dell'autoradio..
Mi rivolgo a voi quindi per avere maggiori informazioni riguardo:
- modello e marca dell'autoradio di serie
- schemi, disegni, esplosi del cruscotto dell'auto che siano utili per capire se la rimozione della mostrina sia fattibile da me o necessiti di qualcuno di specializzato
- suggerimenti (se qualcuno ha già fatto questa cosa) su cosa acquistare per aggiungere l'entrata "AUX-IN" all'autoradio di serie della Giulietta.
L'ultima riga del post la riservo per un'esternazione di sdegno verso la concessionaria che se ne sbatte er ...... :KO)