Giulietta: consumo carburante

snatch

Nuovo Alfista
13 Marzo 2010
117
0
16
Salve a tutti, alla data del 04/01 ho ritirato la mia nuova Giulietta 1,6 jtdmII, oggi dopo i primi 1000 km il consumo medio da quando l'ho ritirata è di 17,3 km/l (città 40% statale 60%) . Ho fatto il secondo pieno oggi !! :X) Al momento sono molto soddisfatto.
 
snatch":2s87001j ha detto:
Salve a tutti, alla data del 04/01 ho ritirato la mia nuova Giulietta 1,6 jtdmII, oggi dopo i primi 1000 km il consumo medio da quando l'ho ritirata è di 17,3 km/l (città 40% statale 60%) . Ho fatto il secondo pieno oggi !! :X) Al momento sono molto soddisfatto.
Mi sembra ottimo :OK)
 
iuta74":39e3kwnc ha detto:
snatch":39e3kwnc ha detto:
:mecry) :mecry2)

? che consumo hai tu?

non saprei come collocare questi dati di consumo medio, per un turbodiesel da 105 cv non mi paiono stratosferici (io con il 1.9 150 i 17 li faccio tranquillamente). Credo che l'omologazione euro5, il dpf, il peso che non diminuisce mai tra una generazione di modelli e l'altra siano sempre penalizzanti in tal senso.
 
Oggi sono a 2700 km e la media sul trip è salita a 18,2 km/l da quando l'ho presa. Nell'ultimo pieno comunque ho fatto ben 18,5 km/l effettivi controllati alla pompa. Penso che la temperatura vada a incidere parecchio sui consumi: in questi ultimi giorni che la temperatura è alta (per il mese di Febbraio) i consumi si sono abbassati parecchio. :X)
 
snatch":pomdqt23 ha detto:
Oggi sono a 2700 km e la media sul trip è salita a 18,2 km/l da quando l'ho presa. Nell'ultimo pieno comunque ho fatto ben 18,5 km/l effettivi controllati alla pompa. Penso che la temperatura vada a incidere parecchio sui consumi: in questi ultimi giorni che la temperatura è alta (per il mese di Febbraio) i consumi si sono abbassati parecchio. :X)

questo è già un risultato ben diverso. Sì la temperatura primaverile influisce positivamente (minor tempo di warm up del motore).

Fate sempre le verifiche di consumo alla pompa, il trip può esser poco affidabile, col calcolo invece (ripetuto più volte) ottenete una stima più precisa e realistica.
 
Ah si? :D Con il caldo si consuma di meno?
Io l'ho detto in una discussione e sono stato preso per il culo!
 
gabry3x":39gcpfrs ha detto:
io sto a 9.3.... :lol: :lol: :lol: (che me rido,tra parentesi che c'e da piagne.. :sic) ) :asd)
:asd) :asd) :asd) Fortunatamente il mio consumo dovrebbe migliorare(gli altri multiairizzati insegnano!!)il tuo dubito :asd) :asd) :fluffle)
 
punto td":w83yyj5i ha detto:
gabry3x":w83yyj5i ha detto:
io sto a 9.3.... :lol: :lol: :lol: (che me rido,tra parentesi che c'e da piagne.. :sic) ) :asd)
:asd) :asd) :asd) Fortunatamente il mio consumo dovrebbe migliorare(gli altri multiairizzati insegnano!!)il tuo dubito :asd) :asd) :fluffle)

dici eh??? :lol:
ieri pauuuuraaa...ho fatto 3 km in discesa senza accellerare e ho visto 11 sul cruscotto :elio) ma mio nonno andava piu veloce :asd)
 
alealeale":2bgww9xp ha detto:
io i 9\10 e non tiro tantissimo..ma non doveva fare i 17 quest'auto?? :) anche a me viene da piangere..
i 17?????dai non esageriamo ha 170 cv :ka) con il motore sciolto e una guida non alla vexator si arriva tranquillamente a 14... :nod)
.a quanti km sei???
 
gabry3x":23nwrj6h ha detto:
ieri pauuuuraaa...ho fatto 3 km in discesa senza accellerare e ho visto 11 sul cruscotto :elio) ma mio nonno andava piu veloce :asd)
:asd) :asd) :asd) :clap) :clap) :clap) Grande!!!!Bisogerebbe sempre andare in discesa!!!! :lol:
 
Cerotto":2jkr8ssg ha detto:
Ah si? :D Con il caldo si consuma di meno?
Io l'ho detto in una discussione e sono stato preso per il culo!

non il caldo caldo, ma una temperatura non troppo fredda, tale da poter consentire un warm up del motore abbastanza rapido ma non da penalizzare poi il rendimento volumetrico a motore caldo (aria troppo calda=troppo rarefatta in volume e quindi minor quantità aspirata per ciclo).
Tant'è che ii cicli di omologazione o per le emissioni al banco si fanno con una temperatura ambiente di 18-20° C al massimo e pressione atmosferica di 1 bar (se poi c'è una leggera variazione di pressione o temperatura, si faranno a calcolo le dovute correzioni sulle prestazioni rilevate).
 
nelle omologazioni le studiano tutte per dichiarare consumi che nella guida reale non ci saranno mai neanche adottando le guide piu' tranquille anche se io con la mia 147 serie 0 cambiando a non oltre 2500 giri riesco anche a fare in extraurbano meno di 5 litri per 100 km . con la giulietta in teoria potrei riuscirci col 1600 jtdm. Ma perche' le auto pesano sempre di piu'? . come fa una giulietta 1600 jtd ad avere una velocita' simile alla mia 147 con un peso maggiore e 10 cv meno? sono i rapporti al cambio ?
 
Top