aldilà che non capisco cosa siano 30/40 litri per 100 km... neppure capisco cosa c'entri con quel che ho detto prima :sgrat)
in ogni caso se il motore ci mette molto tempo a scaldarsi, vuol dire che il rendimento è alto e viene dissipata una quantità minore di energia chimica proveniente dal carburante in forma di calore: consuma meno.
il fatto che il motore si scaldi presto nei benzina è dovuto infatti alla differenza di rendimento (20% per i benza che infatti si scaldano subito, e poi vanno giustamente raffreddati, e 35% per i diesel) che i differenti cicli di combustione comportano...
in ogni caso se il motore ci mette molto tempo a scaldarsi, vuol dire che il rendimento è alto e viene dissipata una quantità minore di energia chimica proveniente dal carburante in forma di calore: consuma meno.
il fatto che il motore si scaldi presto nei benzina è dovuto infatti alla differenza di rendimento (20% per i benza che infatti si scaldano subito, e poi vanno giustamente raffreddati, e 35% per i diesel) che i differenti cicli di combustione comportano...