Giulietta 2.0JTDm 140CV calo di potenza con marce alte

inamovibile ha detto:
ciao, per caso hai risolto il problema? Anche io soffro dello stesso problema ed ho il 170cv.[/quote
Niente ancora!!non ci riesco per nnt!!se quai qualche novità tu ti prego di farmi sapere!
 
inamovibile":18o63703 ha detto:
ciao, per caso hai risolto il problema? Anche io soffro dello stesso problema ed ho il 170cv.
Niente ancora!!non ci riesco per nnt!!se quai qualche novità tu ti prego di farmi sapere!
 
Stesso problema sigh :-(

Ciao,
a me si è presentato il problema dopo un anno, mi hanno detto che poteva essere il gasolio e dopo un po' (cambiando distributore) è passato.
Ora si è ripresentato da almeno una settimana (giusto dopo che è scaduta la garanzia che non ho voluto estendere !!!).

A me dopo i 2000 giri in 4,5 e 6 (a volte si nota anche in 3) inizia a ballare di circa 2/300 giri. A volte sale velocemente che sembra stia sfrizionando (ho avuto questo dubbio).

Può essere il DPF? Io ho visto la spia dopo 1000 km circa e poi più niente (ora sono a 35.000). Possibile che in marcia non si riescano a capire i parametri della centralina, del motore, insomma quello che sta succedendo? Devo pensare che sono incompetenti?

Fatemi sapere se risolvete.

Saluti a tutti
 
Ragazzi focalizzatevi sul gasolio! è quello la fonte di problemi, ve lo danno sporco o pieno di acqua. Mio padre con la 156 stessa sintomatologia, ha dovuto rettificare gl'iniettori e spurgare il serbatoio e ora va bene, aveva gli stessi problemi vostri appena accelleravi un po' stentava.. ma senza l'accensione di nessuna spia
 
Stesso problema!!

Ciao,
mi sono iscritto proprio oggi a questo forum per cercare aiuto!
Io ho una Giulietta 2.0 140 cv.Dopo aver effettuato il tagliando dei 35000 km ha cominciato ad avere gli stessi tuoi sintomi.
All'inizio esagerati, saliva e scendeva di giri da sola sotto sforzo ed era diventata "fiacca".Soprattutto con marcia lunga.
Macchina al pelo della garanzia dei 2 anni, mi hanno cambiato tutti e 4 gli iniettori.Esattamente ad Arile 2013.
Macchina rinata, brillante e performante.Contentissimo!
Tra l'altro la macchina sembrava piu silenziosa senza un classico ticchettio che ha sempre avuto, piu o meno forte, al minimo ad un umero basso di giri.
Ad oggi pero il problema si sta ripresentando, anche se in maniera piu lieve...piu che altro sembra davvero lenta e fiacca, rispondendo non sempre alla stessa maniera in accelerazione.Ogni tanto sembra quasi normale e ogni tanto e lentissima a prendere i giri.
La macchina e fuori garanzia anche se in garanzia il lavoro che mi hanno fatto...
Purtroppo ci sto facendo una malattia anche io...
Fino a settembre nemmeno mi guardano la machina perche sono in ferie.
4 diversi meccanici mi hanno detto che potrebbe essere l'egr o il debimetro.
L'egr anche in relazione al fatto che spess in lenta accelerazione sui 1800 giri circa si sente un rumore tipo "seghettio"...
3 meccanici mi hanno che l'auto va bene e sono io ad essere "fissato"...solo uno mi ha detto che effettivamente quella macchina va piano ed ha qualcosa che non va.
Ho deciso di metterci mano da solo, almeno fin dove posso arrivarci.
Smontato e pulito valvola egr che non era particolarmente incrostata (48000 km al momento)
Con l'apposito cavo elm327 e un software per auto Fiat,Alfa e Lancia ho monitorato tutti i vari dati.
Ovviamente non da nessun errore la macchina ma ho notato che il debimetro rimane decisamente "indietro" rispetto al valore ottimale.Se il valore ottimale a 5000 rpm e 1400mg/i, il mio debimetro ne segna appena la meta.
Mi procuro un debimetro nuovo originale bosch, lo cambio ed il risultato e lo stesso.
Ho pero notato che anche la pressione nella turbina e molto piu bassa rispetto a quella corretta.Quindi puo essere che effettivamente aspiri meno aria del dovuto.Ma non ho ancora capito perche.
Per esempio a 4500rpm la pressione corretta sarebbe 1500 bar circa e la pressione letta e di 1100 bar.
Non credo sia normale.Non so nemmeno quanto sia affidabile il software che utilizz (fiatecuscan) pero con la macchina a 5000rpm non credo sia normale che l'aria aspirata sia la stessa che aspira alla meta dei giri.lo stesso vale per la turbina.
Ci sto lavorando proprio ora ma avendo finito le ferie diventera una cosa lunghissima!
Con questi indizi qualcuno ha qualche consiglio da darmi/darci?
Odio le macchine italiane per queste cose e mi spiacerebbe davvero tanto dover valutare l'idea di cambiare auto, prima di tutto per l'immenso sforzo economico, secondo perche trovo che sia una macchina stupenda quando e a posto.(vari rumorini e dettagli a parte)
Grazie!

Filippo

P.S.aggiungo anche quell'orrenda senzazione di frizione che slitta, quando acceleri sembra quasi una macchina col cambio automatico in partenza! :(
 
guarda le macchine italiane hanno mille difetti ma proprio i motori no, se ti metti a leggere nei forum delle altre marche ti metti le mani ai capelli allora, sui nostri motori i punti più delicati sono i vari sensori ed egr, sui loro partono direttamente le turbine :asd) comunque ma te schiaffi quel povero motore a 5.000 giri?? :?:
 
Beh...

... non vado in giro a 5000 giri ma se devo provare che tutto funzioni correttamente la prova la faccio a tutti i regimi!
senno se la provo a 2500 giri debimetro e turbina danno valori corretti...ma non e cosi! :scratch)
 
Top