Stesso problema!!
Ciao,
mi sono iscritto proprio oggi a questo forum per cercare aiuto!
Io ho una Giulietta 2.0 140 cv.Dopo aver effettuato il tagliando dei 35000 km ha cominciato ad avere gli stessi tuoi sintomi.
All'inizio esagerati, saliva e scendeva di giri da sola sotto sforzo ed era diventata "fiacca".Soprattutto con marcia lunga.
Macchina al pelo della garanzia dei 2 anni, mi hanno cambiato tutti e 4 gli iniettori.Esattamente ad Arile 2013.
Macchina rinata, brillante e performante.Contentissimo!
Tra l'altro la macchina sembrava piu silenziosa senza un classico ticchettio che ha sempre avuto, piu o meno forte, al minimo ad un umero basso di giri.
Ad oggi pero il problema si sta ripresentando, anche se in maniera piu lieve...piu che altro sembra davvero lenta e fiacca, rispondendo non sempre alla stessa maniera in accelerazione.Ogni tanto sembra quasi normale e ogni tanto e lentissima a prendere i giri.
La macchina e fuori garanzia anche se in garanzia il lavoro che mi hanno fatto...
Purtroppo ci sto facendo una malattia anche io...
Fino a settembre nemmeno mi guardano la machina perche sono in ferie.
4 diversi meccanici mi hanno detto che potrebbe essere l'egr o il debimetro.
L'egr anche in relazione al fatto che spess in lenta accelerazione sui 1800 giri circa si sente un rumore tipo "seghettio"...
3 meccanici mi hanno che l'auto va bene e sono io ad essere "fissato"...solo uno mi ha detto che effettivamente quella macchina va piano ed ha qualcosa che non va.
Ho deciso di metterci mano da solo, almeno fin dove posso arrivarci.
Smontato e pulito valvola egr che non era particolarmente incrostata (48000 km al momento)
Con l'apposito cavo elm327 e un software per auto Fiat,Alfa e Lancia ho monitorato tutti i vari dati.
Ovviamente non da nessun errore la macchina ma ho notato che il debimetro rimane decisamente "indietro" rispetto al valore ottimale.Se il valore ottimale a 5000 rpm e 1400mg/i, il mio debimetro ne segna appena la meta.
Mi procuro un debimetro nuovo originale bosch, lo cambio ed il risultato e lo stesso.
Ho pero notato che anche la pressione nella turbina e molto piu bassa rispetto a quella corretta.Quindi puo essere che effettivamente aspiri meno aria del dovuto.Ma non ho ancora capito perche.
Per esempio a 4500rpm la pressione corretta sarebbe 1500 bar circa e la pressione letta e di 1100 bar.
Non credo sia normale.Non so nemmeno quanto sia affidabile il software che utilizz (fiatecuscan) pero con la macchina a 5000rpm non credo sia normale che l'aria aspirata sia la stessa che aspira alla meta dei giri.lo stesso vale per la turbina.
Ci sto lavorando proprio ora ma avendo finito le ferie diventera una cosa lunghissima!
Con questi indizi qualcuno ha qualche consiglio da darmi/darci?
Odio le macchine italiane per queste cose e mi spiacerebbe davvero tanto dover valutare l'idea di cambiare auto, prima di tutto per l'immenso sforzo economico, secondo perche trovo che sia una macchina stupenda quando e a posto.(vari rumorini e dettagli a parte)
Grazie!
Filippo
P.S.aggiungo anche quell'orrenda senzazione di frizione che slitta, quando acceleri sembra quasi una macchina col cambio automatico in partenza!