Giulietta 147 e concorrenza attuale

Thedragon

Nuovo Alfista
5 Novembre 2010
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Apro questo thread apposito per confrontare Giulietta con 147 e le cosiddette premium della categoria.
La mia opinione a riguardo mi pare ormai nota ma visto che alcuni utenti predicano una presunta supremazia di 147 magari qui potrebbero argomentare meglio se possono
altri dicono che a3 e 1er siano "altra cosa", ci facessero capire cosa poi.
Altri che hanno provato qualcuna di queste vetture puo dare le proprie impressioni e chi non ha esperienze a riguardo puo almeno valutare il fattore estetico
 
Qualcuno ti dirà Bravo, Focus, Astra e t'incazzerai ancor di più. Io direi Golf. A3 e Serie 1 le reputo ancora una spanna sopra a livello qualitativo... rispetto a 147, 2 spanne sopra.
 
Il confronto con altre vetture non interessa al massimo possiamo aggiungerci golf pero e' interessante avere argomentazioni esaustive e non dire meglio questo o quello senza dare le spiegazioni del caso
 
Ho fatto provare la mia bambina a un mio amico che ha la serie 1 177cv, e gli è saltato in testa di prendersi la giulietta xD, poi a mio cugino che ha l'a3 2.0 140cv e a detta sua preferisce l'a3 xchè essendo tedesca si fida di +, ma quando l'ha guidata non credeva fosse così all'altezza delle concorrenti...come interni ammetto che son fatti meglio, magari i materiali e l'assemblaggio, ma l'estetica, la guidabilità, la sportività, la sicurezza che mi da la giulietta x ora nn l'ho trovata in nessun' auto... ho tutt'ora la mia ex 147 115cv (ormai di mio fratello) l'ho avuto per 2 anni, tutt'ora la guido, devo dire che la 147 ha il suo xchè, poi stiamo parlando di una auto di più o meno 10 anni fa, quindi fare un prodotto meno prestante e più scadente sarebbe stato un flop, cosa che per me non hanno fatto, anzi... potevano sforzarsi di fare qualcosa in più sui comandi al volante vabeh il resto dell'auto compensa alla grande :D
 
147 ha il plus di uno sterzo molto preciso e diretto e un buon assetto (tralasciamo le sospensioni comfort a listino dal restyling del 2005) generale, cosa che a sentire chi ha provato A3 non trova sulla tedesca. Mentre quest'ultima ha una qualità costruttiva (=assemblaggi) superiore (il montaggio made in Pomigliano su 147 & C lo conosciamo purtroppo).
GT rispetto a 147 ha il passo più lungo, quindi meno reattività nei passaggi stretti ma è più "stabile" nei curvoni veloci ecc, personalmente dopo 6 anni son soddisfatto della mia GT (147 l'ho provata pochissime volte ma non ho percepito differenze notevoli) con l'assetto di serie (nè troppo duro nè troppo morbido e non ho le sospensioni comfort).
Poi ci son le versioni Q2, con assetto sportivo (TI) che han dato un plus a questi modelli. Come freni anche li trovo ottimi in modulabilità del pedale ed efficienza. Peccato per quanti abbiano litigato con ovalizzazione dei dischi e fischi vari delle pastiglie (soprattutto su 147) e quindi torniamo al discorso della qualità generale migliorabile decisamente.

BMW serie1 principalmente si invidia per la trazione posteriore, che offre un altro modo di guidare (ma nè su questa nè su A3 ho esperienze dirette di guida, mi spiace).

Logico che oggi 147 è sorpassata nel complesso, ma avrebbero dovuto impostare la Giulietta con una maggior caratterizzazione meccanica per differenziarla da Bravo (seppur a me piace come comportamento, molto ben piantata sul terreno, anche se per altri utenti è molto poco emozionale) e puntare fortemente su una miglior qualità e assemblaggi (osceni i pannelli porta, è vero) e sull'assistenza tecnica, che ha fatto disamorare diversi proprietari della serie 156-147-GT in questo decennio. Avremmo quindi una Giulietta come vero modello di riferimento e al prezzo consono.
 
La serie 1 secondo me sta sopra tutte semplicemente perche e' TP,motori prestazionali(specie i diesel),marchio(ormai bmw e' il massimo per la sportivita',un po' quello che era alfa un tempo),non mi piace la linea a meno che non sia full full e non mi piace il prezzo :asd) :asd) ,la a3 ha degli interni curatissimi,ottimi motori (specie benzina),dsg,linea esterna datata ma anch'essa con i giusti optional guadagna molto,prezzo molto alto a mio avviso si paga molto il marchio.Golf secondo me e' la "certezza",conosco persone che la prendono da generazioni e la compreranno sempre,e' un nome ,un marchio,si e' costruita con gli anni,io non la comprerei mai,non mi trasmette nulla ma riconosco che e' un ottima auto,motori, cambi,tenuta del mercato niente da dire,la linea e' brutta e sempre uguale ma i golfisti cercano altro!!Detto questo passiamo alla tanto criticata Giulietta,secondo me non puo' assolutamente vendere piu' della golf,per i motivi sopraelencarti,la golf esiste da sempre,fa parte di un marchio "generalista",vende tanto da tanto,la giulietta dovrebbe fare cio' che non e' riuscito a nessuno???e come??l'alfa romeo negli anni si e' sputtanata con modelli mal riusciti,mal gestiti,mal pubblicizzati e secondo voi la gente che ha visto a listino la 147 per dieci lunghi anni adesso si compra la giulietta al posto della golf????perche???per rischiare ??? :nono) :nono) A me personalmente la Giuly piace tantissimo(altrimenti non l'avrei presa) sia come estetica sia come si giuda,alla fine il prezzo e' buono rispetto alla concorrenza,i motori sono finalmente all'altezza(ne mancano un paio ma rispetto ai tempi della 147 restyling e' nozze e fiori) le premesse per essere un ottima auto ci sono,poi se mi deludera' e sara' un bidone saro' il primo a dirlo e a darla indietro,fino ad allora non posso dirvi altro!!! :)
 
Della 147 ho gia detto che non mi ha cosi impressionato pero era comunque superiore in fatto di guida a golf 5 e a3 che ho provato entrambe la bmw 1er era ancora meglio di queste x quanto mi riguarda, la Giulietta la vado a ritirare tra 4/5 giorni e dopo allora daro' impressioni piu' approfondite....
L' unico punto a favore delle tedesche che ho riscontrato e' stato l' assemblaggio delle porte che chiudono in maniera impeccabile e non danno quella sensazione tipo cancelletto ma x quanto riguarda scricchiolii interni un mio amico ha avuto un a3 3p una sportback e una tt e i rumorini li ho avvertiti su tutte e tre specialmente su tt che x 35000 euro e' di una qualita' oscena internamente addirittura clima manuale :KO) anche bmw non eccelle x gli interni, sembra una vettura di 15 anni fa
 
punto td":3q2i9gag ha detto:
yugs non fare lo spiritoso senno la rimappo subito!!!!! :elio) :elio) :elio) :asd)

occhio che poi esplodono le elettrovalvole del multiair.. :lol:
 
Thedragon":2rgnfkdu ha detto:
Della 147 ho gia detto che non mi ha cosi impressionato pero era comunque superiore in fatto di guida a golf 5 e a3 che ho provato entrambe la bmw 1er era ancora meglio di queste x quanto mi riguarda, la Giulietta la vado a ritirare tra 4/5 giorni e dopo allora daro' impressioni piu' approfondite....
L' unico punto a favore delle tedesche che ho riscontrato e' stato l' assemblaggio delle porte che chiudono in maniera impeccabile e non danno quella sensazione tipo cancelletto ma x quanto riguarda scricchiolii interni un mio amico ha avuto un a3 3p una sportback e una tt e i rumorini li ho avvertiti su tutte e tre specialmente su tt che x 35000 euro e' di una qualita' oscena internamente addirittura clima manuale :KO) anche bmw non eccelle x gli interni, sembra una vettura di 15 anni fa
Di 147 ho guidato la serie 0 jtd-m 140 cv e la q2,la prima andava secondo me piu' forte,nonostante la seconda avesse 10 cv in piu',come tenuta molto meglio la Q2 (oltre al torsen parlo di assetto puro),pero' scricchilii di entrambe,assemblaggi fatti proprio a caxxo,viti a vista dove dovevano esserci tappetti,lamiere esterne e fari disalliniati,che dire saranno stati due modelli sfortunati ma non ci ho trovato nulla di premium... :ka) per la serie 1 e' vero degli interni e dell'estetica,ma per i contenuti ci siamo ....decisamente...
 
dal mio punto di vista Giulietta è una buona vettura, ma con Alfa Romeo gli manca qualcosa; è nata "raffazionata" dal 2006 al 2010.. Si, esatto, ci sono voluti 4 anni per disegnarla e ogni volta che qualcuno ci metteva mano, cambiava qualcosa per dimostrare di mettere "qualcosa del suo". Infatti notiamo che vi sono linee concave e convesse nel muso e nessuna delle quali da un ordine allo stile; lo stesso discorso è fatto anche per il posteriore che è teso a differenza delle linee morbide del frontale. Il tutto è collegato da una fiancata pesante, vi è molta presenza di lamiera, che i colori chiari fanno notare.
Passiamo ora all'analisi della meccanica: le sospensioni, che era una delle cose che distinguevano le Alfa Romeo dal gruppo FIAT, sono state semplificate per "sinergie" e si utilizza il ponte posteriore di un "furgone da carico" per renderla "granitica"(perchè come sappiamo, mentre la 147 gira con il posteriore, Giulietta gira davanti); arriviamo al capitolo Motori anche qui tutto sinergia del gruppo, se una volta si aveva una caratterizzazione dei Pratarola Serra con testate TwinSpark e variatori di fase, dei V6, ora ci troviamo con i Fire Turbo benzina con un'altra perdita d'identità anche su questa "particolare" che era segno di distinzione di Alfa Romeo.
Arrivando alla conclusione, ci troviamo ad acquistare una FIAT Sport evoluta, al posto di una vettura Alfa Romeo (mentre 147, sapeva di Alfa Romeo) questa è stata pantografata sulla Best Seller del mercato, cioè GOLF; a questo punto è molto meglio prendere un surrogato o la copia di un prodotto presente sul mercato da 30 anni? Io ho valutato attentamente tutti questi punti prima di fare il mio acquisto e alla fine mi ha portato a prendere questa vettura...

Allego link alla discussione: viewtopic.php?f=12&t=115943
 
Si parla tanto di scricchiolii per dire che 147 era un cesso (fatta male la era eccome!).
Però non vi risulta un po' incoerente poi dire che tanto i rumori li han anche gli altri ed essere stracerti che le amate Giulietta non faranno rumore?
Ce ne sono di auto in officina per rumori, eh, di tipo Giulietta.....
Golf è proprio studiata e assemblata meglio.
BMW ha della meccanica
Audi ha della qualità percepita.
La scelta di materiali (al netto del montaggio) di 147 rimane oggi superiore sia a quella di Giulietta, che non ci vuol molto, sia di Golf e per certi versi pure di BMW.
Solo A3, vecchia quanto pare, tiene il livello.
Guida? L'agilità di 147 non ce l'ha nè la A3, nè la Golf, BMW è diversa.
 
Mi sarei aspettato qualcosa in piu' dal fusi... E' solito scrivere veri e propri editoriali e qua liquida la cosa con due righe senza nemmeno valutare la parte motoristica.... Spero provveda il suo parere anche se puo essere contrapposto e' comunque interessante
 
lelesch81":1tbopv0k ha detto:
dal mio punto di vista Giulietta è una buona vettura, ma con Alfa Romeo gli manca qualcosa; è nata "raffazionata" dal 2006 al 2010.. Si, esatto, ci sono voluti 4 anni per disegnarla e ogni volta che qualcuno ci metteva mano, cambiava qualcosa per dimostrare di mettere "qualcosa del suo". Infatti notiamo che vi sono linee concave e convesse nel muso e nessuna delle quali da un ordine allo stile; lo stesso discorso è fatto anche per il posteriore che è teso a differenza delle linee morbide del frontale. Il tutto è collegato da una fiancata pesante, vi è molta presenza di lamiera, che i colori chiari fanno notare.
Passiamo ora all'analisi della meccanica: le sospensioni, che era una delle cose che distinguevano le Alfa Romeo dal gruppo FIAT, sono state semplificate per "sinergie" e si utilizza il ponte posteriore di un "furgone da carico" per renderla "granitica"(perchè come sappiamo, mentre la 147 gira con il posteriore, Giulietta gira davanti); arriviamo al capitolo Motori anche qui tutto sinergia del gruppo, se una volta si aveva una caratterizzazione dei Pratarola Serra con testate TwinSpark e variatori di fase, dei V6, ora ci troviamo con i Fire Turbo benzina con un'altra perdita d'identità anche su questa "particolare" che era segno di distinzione di Alfa Romeo.
Arrivando alla conclusione, ci troviamo ad acquistare una FIAT Sport evoluta, al posto di una vettura Alfa Romeo (mentre 147, sapeva di Alfa Romeo) questa è stata pantografata sulla Best Seller del mercato, cioè GOLF; a questo punto è molto meglio prendere un surrogato o la copia di un prodotto presente sul mercato da 30 anni? Io ho valutato attentamente tutti questi punti prima di fare il mio acquisto e alla fine mi ha portato a prendere questa vettura...

Allego link alla discussione: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtop ... 2&t=115943

Che dire, hai argomentato bene a tuo modo di vedere pero nonostante questa partorenza di design io e non credo di essere il solo la trovo comunque la migliore esteticamente
x il resto a livello di guida non credo sia cosi simile a golf come si crede. Quando stavo scegliendo anzi avevo gia scelto la QV ho anche scaricato furtivamente il pdf della brochure di golf gti giusto x vedere cosa offriva la concorrenza allo stesso prezzo e ho subito pensato che sia una buona vettura pero sotto il mio sedere non ce la vedrei la linea e' troppo paciosa e semplice nonostante la scritta gti, nulla toglie che rimane un mezzo dal buon rapporto qualita'/prezzo a differenza di a3 e 1er che costano spropositatamente x quello che offrono
 
Ho una 147 e ho provato la Giulietta.

Della Giulietta posso dire che l'ho trovata una buona vettura, con un buon comportamento stradale e un'ottima tenuta di strada ma con un però grosso come una casa: non dà lo stesso feeling e sensazione alla guida che dà la 147 (non parlo di GT perchè non l'ho mai provata, ma penso che non ci si allontani moto da quello che è 147 come sensazioni di guida).
Mi spiego meglio: al volante di una 147 ti 'senti' al volante e sulla strada (grazie ad uno sterzo preciso e diretto), su una Giulietta (complice lo sterzo elettrico), la vettura ti sembra ovattata; è una vettura precisa alla guida, ma quasi asettica confrontando il suo sterzo con quello della 147 (almeno questa è la mia opinione). E' un paragone che ogni tanto faccio per dare l'idea, ma se con la 147 mentre fai le curve e senti le ruote e la strada (insomma 'senti' la guida e la macchina), con la Giulietta ho avuto come la sensazione di guidare una vettura (ripeto con un buonissimo comportamento stradale e assolutamente sicurissima) collegata a un joypad di una consolle; senti molto meno l'auto.
Almeno questa è la mia opinione. Non è questione di essere più o meno veloce in pista, è proprio una questione di sensazioni in meno che ti dà al volante.

Per il discorso motori e reparto sospensioni sono d'accordo con Lelesch, si sono perse le peculiarità che distinguevano Alfa dal resto del Gruppo per 'allinearsi' a tutte le altre portando così a trovare lo stesso motore anche su Delta e Bravo per esempio, ma con l'unica differenza che sta nella potenza. E a questo punto non è più una peculiarità della vettura, ma semplicemente un qualcosa di più potente rispetto quello che viene montato su altre vetture.


Con la concorrenza a livello di comportamento stradale non mi permetto di confrontarla perchè non ho provato nè Serie 1, nè A3, nè Golf 6. Però ci sono salito.

Diciamo che rispetto alla 147 in alcuni particolari si sono fatti passi avanti, come per esempio nella scelta di alcuni materiali della plancia o nel tessuto dell'imperiale, e l'assemblaggio ha l'aspetto di essere più curato rispetto alla 147; in altri siamo sotto a quello che proponeva ed era lo standard 147, come le finiture utilizzate per i pannelli porta (che sono a mio avviso insufficienti per una vettura di questo genere, e ricordiamoci anche a che prezzo viene proposta la Giulietta), o alla scelta del cassettino portaoggetti in plancia che ho trovato piuttosto economico, o ancora la plafoniera posteriore che è la stessa che viene montata su Grande Punto, Panda e co. (quella c'era anche sulla 147, ma era nel bagagliaio; adesso, su una macchina di questa categoria, la si propone in bella vista); o anche il profiletto laccato nella zona cambio che a mio avviso si riga solo a guardarlo (secondo me più adatto a trovarsi su una vettura di segmento medio piccolo che su un'auto che ricopre la fascia dei 25-30 mila euro) e ha una spetto un po' dimesso e posticcio nel contesto della plancia (sempre ovviamente secondo la mia opinione).
Insomma, alla fine diciamo che per certi aspetti si pone a livello qualitativo e in linea con quello che propone Golf, ma per altri aspetti rimane dietro la concorrenza (e se si propongono dei pannelli porta così, purtroppo li si nota). Che rimane assemblata in maniera molto molto molto precisa (e anche qui in alcuni casi, ovviamente non in tutti, batte la Giulietta).

Se poi la confrontiamo con Serie 1 e A3, le tedesche dimostrano di essere superiori.
La Serie 1 non ha secondo me materiali enormemente superiori rispetto a quelli della Giulietta (in alcuni casi sono simili ed è innegabile), ma sono assemblati con una grandissima precisione (anche se in questo caso bisogna ammettere che le differenze di materiali tra la Serie 1 e quelle tra la le altre BMW ci sono ma è inevitabile dato che comunque il prezzo cambia e con le altre sale ancora), che non è ancora presente su Giulietta.
Se facciamo il confronto con la A3, in questo caso troviamo scelte di materiali in più di un caso superiori e un assemblaggio realizzato meglio sicuramente (ad oggi penso che Audi sia il punto di riferimento per ciò che riguarda utilizzi di materiali e precisione neglia accoppiamenti).

Esteticamente non mi metto nemmeno a confrontare la varie auto perchè il gusto estetico è assolutamente soggettivo e ognuno ovviamente ha i suoi gusti (per esempio esteticamente adoro la 147 e mi piace la Giulietta; non mi piace esteticamente la Serie 1 per le sue proporzioni, ma trovo bella la A3 Sportback).

Alla fine di tutto io trovo che la Giulietta sia una buona vettura (secondo me le manca qualcosa per essere considerata un'Alfa e penso che ciò che abbia argomentato Lelesch sia azzeccato quindi è inutile ripetere; avrebbero dovuto realizzarla più 'specifica' e meno figlia di altri progetti), ma rispetto alla concorrenza stà lì: se la potrebbe giocare con Golf (se non avesse i prezzi più alti e una gamma più ridotta della tedesca, tra l'altro...) anche se ancora non sono proprio totalmente alla pari, ma è ancora sotto a BMW e Audi.
 
piuttosto vorrei capire cos'hanno in piu a3 e serie 1...sono vetture a fine carriera
in questo momento il top della categoria complice la gioventu del progetto è rappresentato dalla giulietta
la 147 dopo 11 anni fa ancora parlare di se
quindi sarà arduo fare meglio nelle vendite ;)
 
Diciamo che rispetto alla 147 in alcuni particolari si sono fatti passi avanti, come per esempio nella scelta di alcuni materiali della plancia o nel tessuto dell'imperiale, e l'assemblaggio ha l'aspetto di essere più curato rispetto alla 147
ci si è sbarazzati di pomigliano :OK)
 
Vitto8C":s7yrixub ha detto:
piuttosto vorrei capire cos'hanno in piu a3 e serie 1...sono vetture a fine carriera
La prima come detto gia' piu' volte e' il riferimento per finiture,assemblaggi,varieta' di allestimenti,motori e personalizzazzioni,la seconda e' una Bmw,quindi sportiva,con motori performanti,TP un'altro mondo di giuda,non e' di certo la 75 ma e' diversa da tutto il resto,poi che esteticamente non sia il max questo e' un altro discorso...detto questo c'e' da dire che entrambe a mio avviso costano tanto,troppo... :ka)
 
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