dal mio punto di vista Giulietta è una buona vettura, ma con Alfa Romeo gli manca qualcosa; è nata "raffazionata" dal 2006 al 2010.. Si, esatto, ci sono voluti 4 anni per disegnarla e ogni volta che qualcuno ci metteva mano, cambiava qualcosa per dimostrare di mettere "qualcosa del suo". Infatti notiamo che vi sono linee concave e convesse nel muso e nessuna delle quali da un ordine allo stile; lo stesso discorso è fatto anche per il posteriore che è teso a differenza delle linee morbide del frontale. Il tutto è collegato da una fiancata pesante, vi è molta presenza di lamiera, che i colori chiari fanno notare.
Passiamo ora all'analisi della meccanica: le sospensioni, che era una delle cose che distinguevano le Alfa Romeo dal gruppo FIAT, sono state semplificate per "sinergie" e si utilizza il ponte posteriore di un "furgone da carico" per renderla "granitica"(perchè come sappiamo, mentre la 147 gira con il posteriore, Giulietta gira davanti); arriviamo al capitolo Motori anche qui tutto sinergia del gruppo, se una volta si aveva una caratterizzazione dei Pratarola Serra con testate TwinSpark e variatori di fase, dei V6, ora ci troviamo con i Fire Turbo benzina con un'altra perdita d'identità anche su questa "particolare" che era segno di distinzione di Alfa Romeo.
Arrivando alla conclusione, ci troviamo ad acquistare una FIAT Sport evoluta, al posto di una vettura Alfa Romeo (mentre 147, sapeva di Alfa Romeo) questa è stata pantografata sulla Best Seller del mercato, cioè GOLF; a questo punto è molto meglio prendere un surrogato o la copia di un prodotto presente sul mercato da 30 anni? Io ho valutato attentamente tutti questi punti prima di fare il mio acquisto e alla fine mi ha portato a prendere questa vettura...
Allego link alla discussione:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtop ... 2&t=115943