Kapsula":oav2mybs ha detto:
Ragazzi rieccomi, tre giorni fa, parlando al lavoro, il mio capo mi chiedeva che macchina cercassi. Allora insiste a farmi provare la sua serie 1 BMW diesel 177 cv (non il coupé' ma la "normale"), davvero bella! É del 2008, ha un motore che spinge da paura e consuma meno della giuly, anzi, é il motore che consuma meno della categoria!!
Felicissimo mi apprestò a cercare i vari modelli su AS, i prezzi sono ottimi, con 15.000 mi porto a casa serie1 della fine 2008 con allestimento m sport!
Peccano che ieri mi dicono che questo motore ha la catena che si allenta su tutti i motori rischiando di spaccare!!
E, una volta sostituita anche in garanzia, il problema può ripresentarsi!!
Ma vaff...
:mecry)
Carissimo ciao!
Ho letto il quesito che hai posto circa la sostituzione della tua GTV con una Giulietta o una Scirocco. Sulla Giulietta direi che Elvis ha detto davvero tutto quello che c'era da dire e che condivido al 100%. Infatti, poco più di un anno fa anche io ero in procinto di sostituire la mia 147 di 9 anni con una Giulietta, ma per gli stessi identici motivi che Elvis ha descritto ho lasciato stare. La Giulietta rimane in ogni caso un'auto che mi piace comunque molto.
La Scirocco l'ho vista dal vivo diverse volte e ci sono salito dentro ma non l'ho mai guidata. Mio fratello aveva provato quella di un collega (TSI 170cv però) e ne era rimasto entusiata, sia per il motore che per l'handling. A me la Scirocco piace molto, la trovo una bella automobile anche se dalla linea molto particolare e un po' controversa, però resta una coupè molto bella e costriuta molto bene. Anche gli interni sono ben fatti e se pur ha "solo" 4 posti, sono 4 posti comodi (se non si è troppo alti). Anche il baule è tutto sommato abbastanza capiente.
Quindi tra Giulietta e Scirocco anche io ti consiglierei la Scirocco.
Ma ho letto che hai provato una 120d... :elio) E qui non potevo non intervenire... E' esattamente l'auto che ho preso al posto della 147... usata, di settembre 2007 con 50.000 km, presa da un privato che abita a pochi km da casa mia (ma che non conoscevo, l'ho vista su Autoscout). Versione Futura, quindi la più accessoriata, tenuta veramente molto bene. Pagata 14500 euro + trapasso.
Come hai avuto modo di vedere anche tu, è un'auto fantastica. Il motore spinge davvero tanto, ma il bello è che spinge da subito e non si ferma fino a 4500 giri; nonostante ciò se vuoi andare tranquillo ti porta a passeggio e i consumi sono veramente molto contenuti. Io sono arrivato a fare, in ciclo misto, 18 km/l reali con una guida sì attenta ma con anche qualche tiratina. La linea è particolare, piace o non piace, ma io la trovo, come la Scirocco, molto originale e personale.
La particolarità della trazione posteriore ha un gusto tutto suo... sono sensazioni completamente diverse rispetto ad una TA, è molto coinvolgente. Io la possiedo da settembre 2011 e ci ho percorso fino ad oggi quasi 13.000 km e non ho avuto NESSUN problema.
Ho visto che anche tu sei a conoscenza del problema della catena... allora... sul BMW Passion ci sono diversi casi di persone che hanno avvertito il "famoso" rumore di "chachacha" e si son fatti cambiare la catena in garanzia. E' altrettanto vero che a molti di questi dopo poco tempo il problema si è riprensentato. In realtà poi di casi di rottura ne ho letti pochi, e comunque con percorrenze superiori ai 150.000 km se non ricordo male. Ora, non voglio dire che il rischio di avere un esemplare difettoso non ci sia, però è altrettanto vero che non è corretto ingigantire la cosa oltremodo. La mia a volte sembra fare quel rumore, però l'officina Bosch dove vado mi ha detto che non è il rumore della catena allentata e sempre l'officina, che di BMW ne tratta davvero tante, mi ha confermato che non gli è mai capitata una cosa del genere. Certamente acquistando un esemplare usato è bene farci caso al rumore; io personalmente non sapevo di questo problema, l'ho scoperto dopo ma comunque non sono preoccupato in quanto la mia va bene. Ho 63300 km. In molti casi si tratta di solo rumore che non comporta nessun problema.
Personalmente ti consiglio di non escludere quest'auto solo per l'eventualità del rumore della catena, perché è davvero un'auto fantastica. Tra l'altro, come hai potuto vedere, ora le quotazioni sono ulteriormente scese e con cifre al di sotto dei 15.000 euro ti porti a casa esemplari di 3-4 anni al max praticamente nuovi e poco chilometrati. Io te la consiglio vivamente (ma sono di parte lo so).
Se hai qualche curiosità sull'auto o vuoi farmi qualche domanda, a disposizione!
Ciao e... buona scelta!