Giulietta 120CV GPL

Per me il top sarebbe il metano ( se ci fossero più distributori), il gpl di fatto ha un grave svantaggio...proviene dal petrolio e quindi come benza e nafta risente degli aumenti del barile...il metano invece è un gas naturale e, poichè è lo stesso gas che arriva nelle case di tutti noi, non potrà subire aumenti sfrenati come il petrolio. sembrerà poi una cosa stupida, ma se il gas metano per auto trazione aumentasse troppo ci sarebbe anche il concreto rischio che la gente si faccia da se il pieno di gas. Inoltre non vorrei sbagliarmi, ma con un kg di gas -0,99 euro- si percorrono 16 km (dati rilevati per un Touran che non è proprio leggero leggero).
Insomma, il gpl per ora è conveniente, ma se poi, dato anche l'aumento di domanda dell'utenza, il suo prezzo schizza anche solo a 1, 40 euro? si spende tanto per fare anche meno strada. E' solo un ragionamento e, non ho nulla contro chi ha una macchina a gpl e che anzi ora come ora sta risparmiando un po' di euro, che in questo periodo non è cosa da poco!
 
Rimaniamo in carreggiata per cortesia, qui si argomenta su Giulietta 120CV GPL, non su cosa è meglio o peggio rispetto al carburante tradizionale, quindi il metano non ha motivo di essere discusso. Come non c'è motivo di dare risposte acide come se si fosse toccati sul personale, per questo ho editato il tuo post 166V6TBGPL.
 
salve a tutti........ :A) come ho appena detto in presentazione ho acquistato circa un mese e mezzo fa la mia bellissima giulietta, purtroppo per carenza di money e carenza di tempo (avevo urbentemente bisogno di una macchinina nuova) ho dovuto prendere una giulietta in pronta consegna.... ora si parlava del tb gpl..... la risposta del motore in mod benzina è uguale a quando ti trovo con il gas, poi l'afa dice che la coppia in d è uguale che in n vi posso assicurare che nn è vero.
Cmq tralasciando il consumo che mi aspettavo almeno i 12-13 km/l almeno e che ho un piccolo problemino ad una valvola precisamente alla valvola che regola la pressione del gas e che nn so tra qnd me lo sostituiranno, la macchina è favolosa, certo ci sono rimasto male qnd una 500abath di accellerazione mi ha dato, ma per il resto me ne sto innamorando giorno dopo giorno...... Certo continuero ad amare la mitica delta integrale :love)
 
ciao auguri per la nuova macchina :) che la 500 abarth ti va via rientra nelle leggi della fisica, più cv e meno peso per il cinquino :OK) ..per quanto riguarda l'aumento della coppia, in n e in d non cambia, sicuramente quello che percepisci è il cambio della risposta dell'acceleratore, in D ti dimezza la corsa dell'acceleratore quindi quando schiacci poco il pedale è come se lo schiacciassi di più
 
..... :asd) beh,la 500 abarth esce in versione normale con 135 cv,e in versione "esseesse" con 160.....considerando il peso molto inferiore rispetto a giulietta.....non c'è proprio storia!!!
 
patrick76":307j0y0c ha detto:
..... :asd) beh,la 500 abarth esce in versione normale con 135 cv,e in versione "esseesse" con 160.....considerando il peso molto inferiore rispetto a giulietta.....non c'è proprio storia!!!
[editato da denny1977]




Edit di denny1977: ricordo che il regolamento del Virtual dice chiaramente che non sono concessi e accettati sul forum post e messaggi che facciano riferimento a comportamenti stradali non concessi dal Codice della Strada (ovviamente su strade pubbliche).
Più precisamente, il punto 1L del regolamento del Virtual cita (testualmente) che 'sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff'.
Grazie per l'attenzione.
 
Io la stavo prendendo a gpl, però anche a me il gpl non mi fa impazzire, non tanto per le prestazioni, che qua nel forum sembra che tutti debbano correre, che comunque in tal caso si può, anzi si deve passare a benzina, se si vuole far durare il propulsore, comunque i svantaggi secondo me sono che in inverno prima di poter passare a gpl ci vuole un pò di tempo, di conseguenza c'è sempre un consumo di benzina, poi come affidabilità bisogna saperla usare bene, altrimenti già a 100.000 km bisogna rifare tutto, poi ci sono i controlli delle bombole, filtro del gpl e pulizia dell'impianto. E fin qui se tutto va come deve andare, bene o male si risparmia, ma poi come quasi sempre ci sono problemi di elettronica, come sensore temperatura, centralina, iniettori ecc. e in tal caso il risparmi va a farsi benedire, a meno che si estende la garanzia per un bel pò :D
Io per gusti personali avendo avuto la maggior parte delle auto a benzina, ho scelto il diesel, perchè anche con una cilindrata piccola, oltre che hai bassi consumi, si ha la robustezza e una bella coppia, vabbè questa è una cosa che va a gusti.
Speriamo che il gpl non arrivi a 1 euro altrimenti già non conviene più.
 
scikkits":o5jnwkbz ha detto:
Io la stavo prendendo a gpl, però anche a me il gpl non mi fa impazzire, non tanto per le prestazioni, che qua nel forum sembra che tutti debbano correre, che comunque in tal caso si può, anzi si deve passare a benzina, se si vuole far durare il propulsore

non capisco perche nn si puo correre a benzina.... il propulsore della giulietta e in qst caso il 14 ha una turbina talemnte piccola che nn c'è bisogno di stirare le marce anzi nel farlo perdi solo potenza a mio avviso.... e cmq nn ho capito che cosa gli farebbe il gas che nn puoi correre? come prestazioni sono identiche o se c'è differenza nn te ne accorgi minimamente.... :OK)


comunque i svantaggi secondo me sono che in inverno prima di poter passare a gpl ci vuole un pò di tempo, di conseguenza c'è sempre un consumo di benzina,

questo purtroppo anche in estate magari di prima mattina dopo una bella gelata ci vorrà... quanti.... 2/3 minuti in + perche il motore arrivi in temperatura?!?! (per l'impianto a gas che ho fatto fare io personalemnte alla mia delta c'è il modo di farla partire direttamente a gas nel caso la macchina sia gia calda, invece in qll originale giulietta nn c'è, e questo mi dispiace :( )


poi come affidabilità bisogna saperla usare bene, altrimenti già a 100.000 km bisogna rifare tutto, poi ci sono i controlli delle bombole, filtro del gpl e pulizia dell'impianto. E fin qui se tutto va come deve andare, bene o male si risparmia, ma poi come quasi sempre ci sono problemi di elettronica, come sensore temperatura, centralina, iniettori ecc.

ma il problema di elettronica in generale l'avresti cmq con tt le macchine di nuova generazione, sopratutto da 10 anni a qst parte le auto sono piene di elettronica come si puo avere problemi ad un iniettore per la benza o per il gas potrebbe avercelo un iniettore diesel sono probelmi ormai "comuni"
la decisione tra un diesel e un ibrida è soggiettiva per carita io per esempio nn amo particolarmente i motori diesel sono amante dei benzina turbo.... ciò nn voja dire che sono i migliori o che la scelta mia sia la mijore pero se devi stare a pensare hai problemi dell'elettronica, devi solo pregare :hail) di essere il fortunato a cui capita la macchina perfetta, per il resto i problemi potrebbero averceli sia idiesel che gl'ibri. :grazie)
 
Centoquarantasette":15hliyz5 ha detto:
tutti questi difetti li hai riscontrati sul propulsore della giulietta oppure parli di gpl in generale? comunque si la verità sta nel mezzo :)
In generale, ovviamente il 1.4 turbo gpl dell'alfa è studiato per il gpl, e quindi molto probabilmente di questi problemi a parte l'elettronica non ci dovrebbero essere, è un bel motorello. Di sicuro il problema delle valvole non può presentarsi, i componenti sono tutti progettati per il gpl, ha una centralina unica che comunica perfettamente per i 2 carburanti, per qui i difetti che ho detto rispetto gli impianti aftermarket sono al 10 % :D
 
housedany89":1evyj0w6 ha detto:
scikkits":1evyj0w6 ha detto:
Io la stavo prendendo a gpl, però anche a me il gpl non mi fa impazzire, non tanto per le prestazioni, che qua nel forum sembra che tutti debbano correre, che comunque in tal caso si può, anzi si deve passare a benzina, se si vuole far durare il propulsore

non capisco perche nn si puo correre a benzina.... il propulsore della giulietta e in qst caso il 14 ha una turbina talemnte piccola che nn c'è bisogno di stirare le marce anzi nel farlo perdi solo potenza a mio avviso.... e cmq nn ho capito che cosa gli farebbe il gas che nn puoi correre? come prestazioni sono identiche o se c'è differenza nn te ne accorgi minimamente.... :OK)


comunque i svantaggi secondo me sono che in inverno prima di poter passare a gpl ci vuole un pò di tempo, di conseguenza c'è sempre un consumo di benzina,

questo purtroppo anche in estate magari di prima mattina dopo una bella gelata ci vorrà... quanti.... 2/3 minuti in + perche il motore arrivi in temperatura?!?! (per l'impianto a gas che ho fatto fare io personalemnte alla mia delta c'è il modo di farla partire direttamente a gas nel caso la macchina sia gia calda, invece in qll originale giulietta nn c'è, e questo mi dispiace :( )


poi come affidabilità bisogna saperla usare bene, altrimenti già a 100.000 km bisogna rifare tutto, poi ci sono i controlli delle bombole, filtro del gpl e pulizia dell'impianto. E fin qui se tutto va come deve andare, bene o male si risparmia, ma poi come quasi sempre ci sono problemi di elettronica, come sensore temperatura, centralina, iniettori ecc.

ma il problema di elettronica in generale l'avresti cmq con tt le macchine di nuova generazione, sopratutto da 10 anni a qst parte le auto sono piene di elettronica come si puo avere problemi ad un iniettore per la benza o per il gas potrebbe avercelo un iniettore diesel sono probelmi ormai "comuni"
la decisione tra un diesel e un ibrida è soggiettiva per carita io per esempio nn amo particolarmente i motori diesel sono amante dei benzina turbo.... ciò nn voja dire che sono i migliori o che la scelta mia sia la mijore pero se devi stare a pensare hai problemi dell'elettronica, devi solo pregare :hail) di essere il fortunato a cui capita la macchina perfetta, per il resto i problemi potrebbero averceli sia idiesel che gl'ibri. :grazie)

1. Io ho scritto che se si vuole tirare bisogna andare a benzina, per il beneficio del motore stesso.
2. il problema del passaggio a gpl è problematico sono in inverno, e non in estate 2/3 min non fanno la differenza, ma 10/15 min si, visto che in 15 min arrivo già al lavoro.
3.Io sto dicendo che tra i gpl è il + valido, però purtroppo il motore è fatto per andare a benzina, tutto il resto va adattato.
4. Io non sono impiantista, ma il mio collega si, e in un arco di una settimana di macchine a gpl ne vengono, e le cose che ho scritto sono le principali anomalie.
Ovviamente non c'è scritto da nessuna parte che bisogna avere problemi con i motori a gpl, però essendo tale, i rischi ci sono.
 
scikkits":3l7fitn4 ha detto:
.
2. il problema del passaggio a gpl è problematico sono in inverno, e non in estate 2/3 min non fanno la differenza, ma 10/15 min si, visto che in 15 min arrivo già al lavoro.

anche io ho 15 minuti per arrivare a lavoro..solo che a benzina,da fredda faccio 200mt in estate e 1 km in inverno! ;)
poi passa a gas!quando l'acqua è a 30°!
 
scikkits":2r42od40 ha detto:
1. Io ho scritto che se si vuole tirare bisogna andare a benzina, per il beneficio del motore stesso.
2. il problema del passaggio a gpl è problematico sono in inverno, e non in estate 2/3 min non fanno la differenza, ma 10/15 min si, visto che in 15 min arrivo già al lavoro.
3.Io sto dicendo che tra i gpl è il + valido, però purtroppo il motore è fatto per andare a benzina, tutto il resto va adattato.
4. Io non sono impiantista, ma il mio collega si, e in un arco di una settimana di macchine a gpl ne vengono, e le cose che ho scritto sono le principali anomalie.
Ovviamente non c'è scritto da nessuna parte che bisogna avere problemi con i motori a gpl, però essendo tale, i rischi ci sono.

"la mia nn vuole essere una critica a quello che dici tu"
Detto questo ti ripeto che puoi tirare benissimo anche con il gas nn si sente alcuna differenza ho fatto la prova sia in autostrada che nel corto e nn vedo differenze tra le prestazioni del benzina con qll del gas.... poi come hai risposto anche a centoquarantasette la testata è stata fatta con materiali appositi per far si che nn si deteriori rapidamente come un motore normale, che il tuo amico impiantista abbia a che fare tt i giorni con macchi a gas ci credo io per la mia benedetta e bellissima delta penso che ci dovrei andare almeno 3/4 volte l'anno se mi dice bene, qll è una macchina che ormai ha 25 anni e l'impianto a gas nn si adatta benissimo alla centralina originale, poi sicuramente nn avendo fatto fare i lavori alla testata sicuramente qll motore si deteriorerà molto piu rapitamente perche le guarnizioni delle valvole si seccheranno , gli iniettori gia vecchi di loro si potranno bruciare, pero sicuramente la giulietta come tutte le macchine che usciranno dalla casa con l'impianto a gas sono studiate per resistere di + e magari avranno lo stesso ciclo di vita di un benza normale, poi è un mio pensiero e + che altro una mia speranza :nod) ..... speriamo che madre alfa rispetti le promesse fatte
PS il motore nn è nato per andare a benzina.... :nono)
 
beh io ho avuto una golf 1.6 fsi gpl in prestito per 2 mesi, e ci voleva metà tragitto per passare a gpl, (2-3 km) in città :) beh 1 km non è male se lo fai senza tirare ;) a me passava dopo 1 km solo quando l'accendevo qualche ora dopo e in estate. Comunque mettevo 10 euro di benzina a settimana.
Tirare a gas si può con questo motore però io eviterei lo stesso ;)

P.S la maggior efficienza di combustione si ha con la benzina, il gpl avendo anche più ottani della benzina, della sua energia ne va persa appunto perchè questi motori sono fatti per andare a benzina, il gpl ha caratteristiche che deteriorano le parti meccaniche, quindi l'unica cosa che si può fare è adattarlo facendo motori che non ne risentono :)
Io ho espresso la mia opinione, e ripeto che giudico la scelta di questo motore un ottima scelta, solo che dipende dalle proprie esigenze e gusti.
 
scikkits":2x66mrat ha detto:
beh io ho avuto una golf 1.6 fsi gpl in prestito per 2 mesi, e ci voleva metà tragitto per passare a gpl, (2-3 km) in città :) beh 1 km non è male se lo fai senza tirare ;) a me passava dopo 1 km solo quando l'accendevo qualche ora dopo e in estate.

dipende a quanto è tarata la commutazione!l'fsi comunque non era un motore da mettere a gpl..il 102cv vW invece sì!
io da fredda la accendo..il tempo di mettermi le scarpe e poi parto..nella mia vietta in seconda a 1500 giri!
dopo un km (con 0° gradi) passa a gas!
 
"ma si infatti si fa per discudere nn è mia intenzione far cambiare metro di giudizio a nessuno, poi si parla appunto anche per esperienze personale. :muaha)"

"dipende a quanto tarata la commutazione!
io da fredda la accendo..il tempo di mettermi le scarpe e poi parto..nella mia vietta in seconda a 1500 giri!
dopo un km (con 0° gradi) passa a gas!"

si infatti appena presa qnd qnd ancora faceva un po di freddo bastavano i 300 metri del mio viottolo per farla passare a gas..... andando cmq piano piano...
 
e' un falso problema, la temperatura di commutazione e' impostabile a partire da 30 gradi.... quindi 100 metri in estate e 500 / 1 km in inverno, anzi io d'estate parto direttamente a gpl, certo non e' che si puo' schiacciare subito a tavoletta, bisogna procedere piano per un paio di km, ma questo vale sempre, non solo per il gpl
 
Più è alta la temperatura meglio è, nel caso non fosse abbastanza caldo, il gas tende a gelare, e non ti parte +...Ma a freddo non avete problemi di irregolarità, il funzionamento è perfetto???
 
a me è perfetta e po ti ripeto una volta che comincia a camminare piano piano bastano 300 metri per far arrivare la temperature dell'acqua a 50gradi e da li ad arrivare a 90 gradi ci mette pochissimo....... per questo è un vero gioiello :spin)
 
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