Giulietta 120CV GPL

pupi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
35
0
6
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa indicarmi i reali consumi a GPL della giulietta?
Quanto costa fare un pieno di GPL?....le prestazioni come sono?
Vi faccio queste domande, perchè ho intenzione di comprarla, e vendere la mia 147 1.9 JTDM....120CV....

grazie.
 
per i consumi prendi come riferimento il ciclo urbano della equivalente versione a benzina maggiorati di un 10%, mentre per i consumi extraurbano (autostradali a 130 per intenderci) maggiora pure di un 20%
le prestazioni sono quasi inalterate sempreche l'impianto sia perfettamente tarato e in efficenza.
il gpl ora costa circa 0,870 fai tu il conto di quanto costa un pieno!

tieni anche conto che la versione gpl quando andrai a rivenderla varra' sicuramente meno dell' equivalente versione diesel , quindi tira il piu' possibile sul prezzo , altrimenti lasciala pure al concessionario
 
è vero, il costo del gpl è 0.8 circa. ma le prestazioni calano, non c'è niente da fare, il rendimento non è lo stesso della benzina, nel tempo l'affidabilità cala e la manutenzione cresce. i consumi sono più alti. ne vale la pena? 120 cv per me non sono molti.
 
alfacdg":1139ess9 ha detto:
è vero, il costo del gpl è 0.8 circa. ma le prestazioni calano, non c'è niente da fare, il rendimento non è lo stesso della benzina, nel tempo l'affidabilità cala e la manutenzione cresce. i consumi sono più alti. ne vale la pena? 120 cv per me non sono molti.
le prestazioni calano di pochissimo ormai, e non ci si fa neanche caso, perderai si e o 5-6 cv, i consumi aumentano di quanto? se a benzina fai 11-12 (esempio) a gpl fai 9-10 magari, calcolando che la benzina è più del doppio del gpl, quei 9 si trasformano in 18 al litro. La convenienza del gpl (montato di fabbrica) contro il benzina c'è, perchè la differenza a listino non è come benzina vs diesel, per il fatto dell'affidabilità, sicuramente non ha la stessa affidabilità di un 120cv solo a benzina, anche perchè più cose ci sono in una macchina più cose si possono rompere :) , quindi prima di acquistare c'è da vedere quanti km si fanno all'anno per vedere quanto risparmi, e se quel risparmio è importante per le spese mensili o è trascurabile
 
per quanto riguarda le prestazioni, chi lo ha è molto soddisfatto, qualcuno qua dentro veniva come te da un 1.9 jtdm 120cv, ed era soddisfatto, certo non è che ti ritrovi un missile però le prestazioni non sono inferiori al 1.9 anzi forse va qualcosa in più, però sicuramente l'erogazione è più piatta e percepirai meno spinta...poi sulla giulietta il 120cv prende il cambio a 6 marce ed è un ottima cosa, sulla mito invece hai il 5 marce, e poi non sentire più quella puzza di gasolio e quel rumore è già una goduria, io non lo sopporto più il diesel lo odio, però purtroppo me lo devo tenere (ho il tuo stesso motore) peccato che sulla 147 non hanno mai montato i t-jet :mecry)
 
ciao,
esprimo la mia personalissima opinione.
premesse alcune cose:
che ognuno sa le proprie cose, le proprie disponibilità economiche, ha i propri gusti
che bisognerebbe scindere il discorso economico da quello tecnico;
che personalmente non amo il gpl - visti i tempi, dobbiamo digerire pure il gpl 'ufficiale' su alfa;
che per me un'alfa dovrebbe avere un motore adeguato ed altre cose ecc; parliamo pur sempre di un'alfa
che un motore sportivo è a benzina, ma a benzina e basta;

è vero che le versioni ibride attuali sono progettate direttamente dalle case ecc; non è più come una volta ecc, però a gas il motore perde come rendimento, i consumi salgono, la manutenzione è maggiore e il motore dura di meno nel tempo
i motori base non hanno grande potenza in rapporto alla macchina - 1.4 120 cv , 1.6 jtdm 105 cv, per non parlare del 1.4 105 cv - 120 cv mi sembrano pochini, figuriamoci in modalità gas… pensate ad una salita, magari con climatizzatore acceso.
per quanto riguarda il gasolio, io avrei potuto prendere il benzina, per una serie di cose ho preso il jtdm: ho una giulietta 2.0 jtdm 170 cv, non sento alcuna puzza ed il motore è semplicemente poderoso. il rumore? non amo le macchine superinsonorizzate, supersilenziose ed anemiche.... comunque non è mai invadente. e pensare che un tempo il rombo era uno dei tratti distintivi.
ciao :ciao)
 
alfacdg":2yhxswim ha detto:
ciao,
esprimo la mia personalissima opinione.
premesse alcune cose:
che ognuno sa le proprie cose, le proprie disponibilità economiche, ha i propri gusti
che bisognerebbe scindere il discorso economico da quello tecnico;
che personalmente non amo il gpl - visti i tempi, dobbiamo digerire pure il gpl 'ufficiale' su alfa;
che per me un'alfa dovrebbe avere un motore adeguato ed altre cose ecc; parliamo pur sempre di un'alfa
che un motore sportivo è a benzina, ma a benzina e basta;

è vero che le versioni ibride attuali sono progettate direttamente dalle case ecc; non è più come una volta ecc, però a gas il motore perde come rendimento, i consumi salgono, la manutenzione è maggiore e il motore dura di meno nel tempo
i motori base non hanno grande potenza in rapporto alla macchina - 1.4 120 cv , 1.6 jtdm 105 cv, per non parlare del 1.4 105 cv - 120 cv mi sembrano pochini, figuriamoci in modalità gas… pensate ad una salita, magari con climatizzatore acceso.
per quanto riguarda il gasolio, io avrei potuto prendere il benzina, per una serie di cose ho preso il jtdm: ho una giulietta 2.0 jtdm 170 cv, non sento alcuna puzza ed il motore è semplicemente poderoso. il rumore? non amo le macchine superinsonorizzate, supersilenziose ed anemiche.... comunque non è mai invadente. e pensare che un tempo il rombo era uno dei tratti distintivi.
ciao :ciao)
da quello che scrivi e dici......non hai mai guidato il t-jet a gpl!!!120 cv sono sempre 120cv,sia a benzina,che a gpl che a gasolio.Che non siano tantissimi,ci sta.ma che la macchina possa avere problemi in salita o col clima acceso stai tranquillo che non accade,anche perchè è un turbo,e non un aspirato.La sensazione di macchina lenta la puoi avere se guidi una multipla o una punto natural power,ma non una giulietta,una mito o una delta col 120cv.Un po' lenta invece è la Bravo,che però a gpl monta l'aspirato 1.4 da 90 cv.
 
alfacdg":x4t88k24 ha detto:
ciao,
esprimo la mia personalissima opinione.
premesse alcune cose:
che ognuno sa le proprie cose, le proprie disponibilità economiche, ha i propri gusti
che bisognerebbe scindere il discorso economico da quello tecnico;
che personalmente non amo il gpl - visti i tempi, dobbiamo digerire pure il gpl 'ufficiale' su alfa;
che per me un'alfa dovrebbe avere un motore adeguato ed altre cose ecc; parliamo pur sempre di un'alfa
che un motore sportivo è a benzina, ma a benzina e basta;

è vero che le versioni ibride attuali sono progettate direttamente dalle case ecc; non è più come una volta ecc, però a gas il motore perde come rendimento, i consumi salgono, la manutenzione è maggiore e il motore dura di meno nel tempo
i motori base non hanno grande potenza in rapporto alla macchina - 1.4 120 cv , 1.6 jtdm 105 cv, per non parlare del 1.4 105 cv - 120 cv mi sembrano pochini, figuriamoci in modalità gas… pensate ad una salita, magari con climatizzatore acceso.
per quanto riguarda il gasolio, io avrei potuto prendere il benzina, per una serie di cose ho preso il jtdm: ho una giulietta 2.0 jtdm 170 cv, non sento alcuna puzza ed il motore è semplicemente poderoso. il rumore? non amo le macchine superinsonorizzate, supersilenziose ed anemiche.... comunque non è mai invadente. e pensare che un tempo il rombo era uno dei tratti distintiviciao :ciao)
il rombo è una cosa, il diesel fa rumore, punto, fa schifo, non mi riferisco ai decibel, mi riferisco al rumore in se e per se... non so se sono chiaro, per quanto riguarda la salita ecc ecc, ricorda che il 120 è turbo e che ha una coppia disponibile molto in basso, più in basso del multiair da 170cv, all'utente non resta che provarlo se ha perplessita
 
scusate,
ho solo espresso la mia opinione. posso esprimere semplicemente la mia opinione?

la differenza tra aspirato e turbo la conosco pure io

120 cv non mi sembrano tanti. ribadisco

non ho mai scritto che la macchina avrà per forza problemi in salita con condizionatore.

la coppia da sola non determina niente, le prestazioni sono funzione della potenza e basta, che è il prodotto della coppia per un certo numero di giri, a quei giri. in ogni caso, il multiair 170 cv ha la coppia massima di 250 nm a 2500 giri - dynamic - il 120 cv coppia max di 206 nm a 1750 giri - nessuna differenza tra N e D.
dunque, bisognerebbe avere le curve per stabilire a 1750 giri quanta coppia ha il multiair 170 cv e quindi se a 1750 ne ha di più o di meno del 120 cv....e continuando, per es, il 1.6 jtdm 105 cv ha coppia max pari a 320 nm a 1750 giri - D - e 280 nm a 1500 giri - in N - .... quindi?
vuoi vedere che il 120 cv va meglio del multiair 170 cv o del 1750 tbi???

visto che si parla di 'schifo', allora io 'schifo' il gas....

non ho mai denigrato alcun motore, sono tutti motori ottimi, ho solo detto che personalmente non mi entusiasmano quelli entry level e non mi piace il gas.

solo opinioni personali. come tutti.
 
alfacdg":2trkozj0 ha detto:
è vero, il costo del gpl è 0.8 circa. ma le prestazioni calano, non c'è niente da fare, il rendimento non è lo stesso della benzina, nel tempo l'affidabilità cala e la manutenzione cresce. i consumi sono più alti. ne vale la pena? 120 cv per me non sono molti.
Dopo tre anni e circa 60 mila km di utilizzo di GPL sulla mia 147 posso dire che il cambio di prestazioni è di pochissima entità (è più che altro dovuta al fatto che la vettura è più pesante a causa del peso del serbatoio, niente di più), l'affidabilità (se l'impianto è fatto a dovere) è la medesima di un motore unicamente a benzina, mentre anche i costi di manutenzione non cambiano praticamente per nulla (l'unica cosa che cambia è che ogni 40 mila km, se non mi ricordo male il kilometraggio, si tratta di cambiaee i filtri dell'impiato GPL; solo questo). :)

Se consiglio una vettura a GPL? Sì, la consiglio. :)

Ha un costo maggiore iniziale perchè una vettura a GPL costa un pelo in più, ma se si fanno un po' di km l'anno in poco tempo si è ammortizzata la differenza di costo (senza essere costretti ad arrivare a percorrenze simili a quelli che bisogna fare per ammiortizzare il maggiore costo di una versione a gasolio).
 
gli ultimi tre anni ho trasformato la mia ex 147 a gpl, non ho mai avuto problemi, la macchina è sempre andata benissimo.
Per chi percorre tanti km, il gpl è l'unica alternativa.
Per la questione "schifo gpl"... non mi esprimo più di tanto perchè l'argomento mi sembra molto superficiale. Non stiamo parlando di auto e motori di un certo spessore tecnico, come una 911, o una m3, o un'audi... le alfa romeo sono utilitarie con il vestito della domenica, fiat con il turbo.
 
denny1977":2monecmi ha detto:
alfacdg":2monecmi ha detto:
è vero, il costo del gpl è 0.8 circa. ma le prestazioni calano, non c'è niente da fare, il rendimento non è lo stesso della benzina, nel tempo l'affidabilità cala e la manutenzione cresce. i consumi sono più alti. ne vale la pena? 120 cv per me non sono molti.
Dopo tre anni e circa 60 mila km di utilizzo di GPL sulla mia 147 posso dire che il cambio di prestazioni è di pochissima entità (è più che altro dovuta al fatto che la vettura è più pesante a causa del peso del serbatoio, niente di più), l'affidabilità (se l'impianto è fatto a dovere) è la medesima di un motore unicamente a benzina, mentre anche i costi di manutenzione non cambiano praticamente per nulla (l'unica cosa che cambia è che ogni 40 mila km, se non mi ricordo male il kilometraggio, si tratta di cambiaee i filtri dell'impiato GPL; solo questo). :)

Se consiglio una vettura a GPL? Sì, la consiglio. :)

Ha un costo maggiore iniziale perchè una vettura a GPL costa un pelo in più, ma se si fanno un po' di km l'anno in poco tempo si è ammortizzata la differenza di costo (senza essere costretti ad arrivare a percorrenze simili a quelli che bisogna fare per ammiortizzare il maggiore costo di una versione a gasolio).

ooooh menomale che parla qualcuno che sa! :OK)
 
vexator":3mc5z7up ha detto:
gli ultimi tre anni ho trasformato la mia ex 147 a gpl, non ho mai avuto problemi, la macchina è sempre andata benissimo.
Per chi percorre tanti km, il gpl è l'unica alternativa.
Per la questione "schifo gpl"... non mi esprimo più di tanto perchè l'argomento mi sembra molto superficiale. Non stiamo parlando di auto e motori di un certo spessore tecnico, come una 911, o una m3, o un'audi... le alfa romeo sono utilitarie con il vestito della domenica, fiat con il turbo.


l'argomento 'schifo' è superficiale ma non l'ho introdotto io, per cronaca.

''le alfa romeo sono utilitarie con il vestito della domenica, fiat con il turbo''... perché le comprate allora? non c'è alcun obbligo.

io le tedesche le detesto in blocco

io conosco direttamente persone che hanno avuto e tuttora hanno pessime esperienze con gpl. tutto qua.

ognuno fa ciò che vuole e ha le proprie idee, ci mancherebbe
 
alfacdg":2ue1srtc ha detto:
scusate,
ho solo espresso la mia opinione. posso esprimere semplicemente la mia opinione?

la differenza tra aspirato e turbo la conosco pure io

120 cv non mi sembrano tanti. ribadisco

non ho mai scritto che la macchina avrà per forza problemi in salita con condizionatore.

la coppia da sola non determina niente, le prestazioni sono funzione della potenza e basta, che è il prodotto della coppia per un certo numero di giri, a quei giri. in ogni caso, il multiair 170 cv ha la coppia massima di 250 nm a 2500 giri - dynamic - il 120 cv coppia max di 206 nm a 1750 giri - nessuna differenza tra N e D.
dunque, bisognerebbe avere le curve per stabilire a 1750 giri quanta coppia ha il multiair 170 cv e quindi se a 1750 ne ha di più o di meno del 120 cv....e continuando, per es, il 1.6 jtdm 105 cv ha coppia max pari a 320 nm a 1750 giri - D - e 280 nm a 1500 giri - in N - .... quindi?
vuoi vedere che il 120 cv va meglio del multiair 170 cv o del 1750 tbi???

visto che si parla di 'schifo', allora io 'schifo' il gas....

non ho mai denigrato alcun motore, sono tutti motori ottimi, ho solo detto che personalmente non mi entusiasmano quelli entry level e non mi piace il gas.

solo opinioni personali. come tutti.
certo che puoi esprimere le tue opinioni, ma l'utente ha chiesto informazioni su questo motore, e viene da un 1.9 120cv diesel che più o meno ha le stesse prestazioni, quindi discorsi come 120cv sono pochini (che poi sono abbastanza per le nostre strade ma va beh) non hanno senso , se uno vuole risparmiare si prende un motore per risparmiare e si "accontenta".... E quello che si può dire su questo motore è che VA BENISSIMO, poi se ce l'hai col gpl di che non ti piace il gpl per i motivi che hai spiegato, ma il motore quello è, le prestazioni sono quelle, sia a benzina che a gpl
 
mi pare di essere stato sempre chiaro:

ho solo espresso il mio pensiero senza intenti polemici, cioè che per i miei gusti il gpl non mi piace, come capita anche ad altri, non sono mica l'unico, come ci sono persone a cui piace
che, sempre per i miei gusti, 105 o 120 cv non mi sembrano tantissimi, considerando tutte le situazioni possibili che possono capitare, strade, persone, bagagli ecc
che, sempre per i miei gusti, un'alfa mi piace più potente
che non ho mai denigrato il motore in se - 105, 120 ecc che sia
ho solo chiarito delle cose sulla coppia
ho sempre tenuto fuori il discorso ECONOMICO, non mi sono MAI permesso di sindacare scelte degli altri, men che meno di fare i conti in tasca degli altri

l'utente ha chiesto dei pareri e io ho scritto il mio

per quanto mi riguarda, sono stracontento della mia Giulietta, così come l'ho scelta.

auguri all'utente per la sua scelta. qualunque essa sia
 
Ragazzi, cerchiamo di utilizzare toni che in qualche modo non siano nè provocatori nè polemici, ma confrontiamoci con calma e pacatezza (come poi consentito dal Regolamento). Soprattutto perchè noto che gli animi si stanno scaldando e ciò non è gradito da Regolamento del forum, Staff e moderatori. Grazie.

Andy96":3i9rstfx ha detto:
denny1977":3i9rstfx ha detto:
alfacdg":3i9rstfx ha detto:
è vero, il costo del gpl è 0.8 circa. ma le prestazioni calano, non c'è niente da fare, il rendimento non è lo stesso della benzina, nel tempo l'affidabilità cala e la manutenzione cresce. i consumi sono più alti. ne vale la pena? 120 cv per me non sono molti.
Dopo tre anni e circa 60 mila km di utilizzo di GPL sulla mia 147 posso dire che il cambio di prestazioni è di pochissima entità (è più che altro dovuta al fatto che la vettura è più pesante a causa del peso del serbatoio, niente di più), l'affidabilità (se l'impianto è fatto a dovere) è la medesima di un motore unicamente a benzina, mentre anche i costi di manutenzione non cambiano praticamente per nulla (l'unica cosa che cambia è che ogni 40 mila km, se non mi ricordo male il kilometraggio, si tratta di cambiaee i filtri dell'impiato GPL; solo questo). :)

Se consiglio una vettura a GPL? Sì, la consiglio. :)

Ha un costo maggiore iniziale perchè una vettura a GPL costa un pelo in più, ma se si fanno un po' di km l'anno in poco tempo si è ammortizzata la differenza di costo (senza essere costretti ad arrivare a percorrenze simili a quelli che bisogna fare per ammiortizzare il maggiore costo di una versione a gasolio).

ooooh menomale che parla qualcuno che sa! :OK)
:OK) Dopo questi anni di esperienza non posso che essere un promotore del GPL come carburante da automobile. :OK)
 
alfacdg":25v9xlar ha detto:
per i miei gusti il gpl non mi piace
cosa esattamente non ti piace?
Se è semplicemente una questione di principio, scusami ma fai un discorso superficiale.
Questo periodo di gravissima crisi che l'umanità sta conoscendo ci insegna, senza subbio, che sempre, e dico sempre, il risparmio è l'unica cosa saggia. Non è retorica. Chi ha saputo risparmiare in passato in questo periodo riesce a galleggiare in questo mare di m....
Quindi, ben venga il GPL, che il pregiudizio di di esso vada al diavolo!
 
alfacdg":gbo42jg1 ha detto:
mi pare di essere stato sempre chiaro:

ho solo espresso il mio pensiero senza intenti polemici, cioè che per i miei gusti il gpl non mi piace, come capita anche ad altri, non sono mica l'unico, come ci sono persone a cui piace
che, sempre per i miei gusti, 105 o 120 cv non mi sembrano tantissimi, considerando tutte le situazioni possibili che possono capitare, strade, persone, bagagli ecc
che, sempre per i miei gusti, un'alfa mi piace più potente
che non ho mai denigrato il motore in se - 105, 120 ecc che sia
ho solo chiarito delle cose sulla coppia
ho sempre tenuto fuori il discorso ECONOMICO, non mi sono MAI permesso di sindacare scelte degli altri, men che meno di fare i conti in tasca degli altri

l'utente ha chiesto dei pareri e io ho scritto il mio

per quanto mi riguarda, sono stracontento della mia Giulietta, così come l'ho scelta.

auguri all'utente per la sua scelta. qualunque essa sia
ok :OK)
 
i gusti sono gusti
ad un altro utente non piace il gasolio, a me non piace il gpl.
ho scritto il perchè
sul discorso crisi ecc, nessun commento
ho già chiarito che ho espresso il mio modesto parere tecnico, non sono entrato nel merito di scelte di carattere economico, strettamente personali
chi ha proposto questa discussione ha chiesto dei pareri: ci sono stati pareri positivi e uno negativo
chi sceglie il tb 120 cv ibrido, auguri, chi sceglie il 1750 tbi, auguri, chi sceglie il 2.0 jtdm - come me - auguri ecc
buon forum a tutti
 
Top