Giulietta 1.4 Multiair 170cv o Scirocco 1.4 TSI 160cv?

thomas83

Nuovo Alfista
2 Novembre 2005
81
0
6
Salve, vorrei discutere un pò con voi, su queste 2 auto.

Aspettando di portare alla frutta la mia 147 1.6 120cv, sto iniziando a scegliere la sostituta, spesa fattibile per inizio 2011.

Per ora sono indeciso tra queste 2 auto, nessuna delle 2 mi convince appieno, il prezzo con gli optional che voglio io è sui 25000€ per Alfa e 27000€ per Wolkswagen, di listino, al netto di sconti.

Dunque, esteticamente ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro, direi parità, forse preferisco un pelo di più la Scirocco per via del frontale della Giulietta stile Mito (ma un frontale cattivo stile 159, brera, gt ecc no?) anche se il posteriore è più bello quello dell'Alfa.

Per gli interni, un pò più belli quelli dell'alfa, un pò più razionali e meglio costruiti quelli della WV.

Si arriva quindi al piatto forte, motore e tenuta.

Che mi dite, onestamente, leggendo le prove di Auto, la superiorità del Multiair non è così evidente rispetto al "vecchio" TSI, ed i consumi, che dichiarati sono molto bassi, nel misurato reale sono piuttosto simili.
Il risultato che mi ha un pò sconvolto, è il tempo sul giro, a favore della Scirocco.

Riporto i dati, in blu la vincente (su quasi tutto la scirocco):

Giulietta Scirocco
Accelerazione 0-100km/h: 7″88 7″58
Accelerazione 0-1000m: 28″85 28″18
Consumo in autostrada: 11,700 km/l 11,677 km/l
Consumo urbano: 11,135 km/l 10,408 km/l
Frenata a 100km/h: 38,300 m 36,500 m
Ripresa da 40 a 120 km/h in VI: 20”42 22”92
Ripresa da 80 a 120 km/h in VI: 10”03 10”89
Rumore a 130 km/h: 68,900 db 68,500 db
Rumore pave a 50 km/h: 78,100 db 74,700 db
Velocità max: 212,100 km/h 219,400 km/h
Giro di pista (5,850 m): 3’14”40 3’11”77
Giro di pista, intertempo: 2’17”80 2’17”35
Giro di pista, velocità max: 128,600 km/h 160,800 km/h
Giro di pista, velocità med: 108,500 km/h 110,200 km/h
Giro di pista, velocità min: 56,200 km/h 53,900 km/h
Giro di pista, dec. max frontale: 0,864 g 1,079 g
Giro di pista, acc. max laterale: 1,050 g 1,133 g


Secondo me c'è qualcosa che non va nella prova visto che la Scirocco registra 160 km/h di velocità massima a fronte dei soli 128 km/h della Giulietta.
Opinioni?

Cosa comprereste?

Io penso che nonostante tutto aspetterò le prime km 0, tutto sommato mi sembra una buona macchina
 
visto che per tutto il resto le due macchine sono sostanzialmente equivalenti, la domanda che emerge è: ti servono le porte posteriori o no?

per quanto riguarda lo sconvolgimento da tempo in pista :asd)
a parte le solite considerazioni su condizioni di prova temperature aria-asfalto ecc ecc che lasciano il tempo che trovano
il tempo sul giro di per sè non dice niente, ma proprio niente, di come va la macchina: anzi, potrebbe benissimo essere che la macchina peggiore (instabile, ballerina) fa il tempo migliore
quindi: visto che di tempo da qui al 2011 ne hai, fai delle prove approfondite e poi valuta
ad esempio, invece che fare le solite minkiate tipo tirare la seconda in una rotonda, fai una manovrina del genere: a 80-90 all'ora, in rettilineo (prego non in meszzo al traffico :nono02) ) dai velocemente un colpo di sterzo da una parte ruotando di 1/4 di giro e poi riallinei. Nel mentre, presta particolare attenzione a: con che rapidità e con che linearità il muso reagisce; se ci sono secondi tempi nell'appoggio; come il culo reagisce alla manovra.
 
thomas83":b06r76h4 ha detto:
Giro di pista, velocità max: 128,600 km/h 160,800 km/h
Giro di pista, velocità med: 108,500 km/h 110,200 km/h
Secondo me c'è qualcosa che non va nella prova visto che la Scirocco registra 160 km/h di velocità massima a fronte dei soli 128 km/h della Giulietta.
Opinioni?

Cosa comprereste?

Io penso che nonostante tutto aspetterò le prime km 0, tutto sommato mi sembra una buona macchina

Penso si tratti di un errore di stampa, visto che le velocità medie sono di 108 e 110 mi vien da pensare che il 128,6 sia in realtà un 158,6 contro un 160,8, tutti gli altri dati mi sembrano pressochè simili.

Ciò detto, tra le due io non avrei dubbi e dico Giulietta.
 
se non hai esigenze di spazio o di 5 porte prenderei la scirocco, non perchè disprezzi la giulietta (tutt'altro) ma perchè la scirocco la vedo più giovanile,grintosa e di nicchia.
il TSI poi è un'ottimo motore :OK)
 
Considerazioni e paragoni sull handling?

Qualcuno l'ha prova la Scirocco?

Visto che dovrebbe essere un pelo meglio della golf, e che la Giulietta sembra si sia un pò golfizzata a sentire le prime recensioni, bisogna capire quale sarà più vicina alla cara e vecchia 147 :mecry)

Per il resto, delle 5 porte me ne frego (anzi, non mi piace molto che la nuova alfa sia solo 5p ma vabbè, anche la mia 147 è 5p), a questo punto non so, la stessa scirocco dovrebbe svalutarsi abbastanza se presa vecchia di un anno, al contrario della golf.

Temo che deciderà per me il portafogli, a tempo debito, ed il modello con particolari accessori e colori che troverò al prezzo migliore.
 
thomas83":2m1get05 ha detto:
Visto che dovrebbe essere un pelo meglio della golf, e che la Giulietta sembra si sia un pò golfizzata a sentire le prime recensioni, bisogna capire quale sarà più vicina alla cara e vecchia 147 :mecry)
senza nessun dubbio la giulietta è meno lontana
 
io direi innazitutto che giulietta non va confrontata a scirocco, ma a golf o serie 1.

quando ti chiedi "giulietta o scirocco" devi per prima cosa decidere se vuoi una berlina o una coupè :ka)
 
Da quello che vedo fossi in te sceglierei la scirocco ma onestamente, anche se qui nel forum la maggioranza dice che è bella, a me non piace assolutamente e francamente non ne vedo tante in giro. Pensa a me piaceva la scirocco precedente... la G60! Quando ero bambino volevo quella!
 
bejita":zhwb5aoj ha detto:
a me della scirocco piace parecchio il muso ma fa cagarissimo il retro, viceversa per la giulietta

comprale tutte e due poi vai di sega circolare e saldatrice :OK) :OK)

E' quello che ho gia detto anch'io, nessuna delle 2 mi convince appieno o per il davanti o per il dietro.
La tua soluzione però è un tantino antieconomica :D

Scelta ardua, la focus costa poco ma non mi dice niente, idem astra e megane, e la honda continua a fare costose monovolumi ibride che solo a detta loro sono sportive invece di fare una vera civic con le palle, ops, si può dire civic :D

Ometto di citare quelle cagate tipo la DS3 di citroen, o la pachidermica 308

Va a finire che compro una mx-5 di qualche anno fa, e pazienza ai posti dietro, il bagagliaio, e tutto quello che significa Auto come mezzo di locomozione e non come mezzo di divertimento

Comunque berlina o coupè non mi interessa molto, avendo avuto una 147 5p tutto sommato non mi disturbano troppo la linea
 
guarda è un po il dubbio che mi è venuto a me...e a dir la verità il fatto di averle viste tutte e 2 dal vivo ancora non mi ha sbrogliato la matassa...diciamo che per me stiamo 49% giuly e 51% scirocco (ma solo se dovessi scegliere tra queste 2 auto). Viceversa dovessi scegliere adesso con un bel po di soldi in tasca, non avrei dubbi a comprare una serie 1 coupè o addirittura cabrio!
 
Scirocco tutta la vita per me è molto più bella come macchina per quanto anche la giulietta non sia poi così male.
 
non si possono paragonare secondo me. la scirocco è decisamente più piccola e leggera. andrebbe confrontata con mito per dimensioni e peso. e a conti fatti si equivalgono e nonostante l'alfa sia continuamente bloccata dall'elettronica in pista fanno lo stesso tempo. e non dimentichiamo che la mito ha il ponte torcente mentre la scirocco ha il multilink a 4 bracci che dovrebbero avvantaggiarla di molto in pista


http://www.auto.it/prove/confronto-scheda?fase=3&valore1=2642&valore2=2014&valore3=0&valore4=0
 
Non credo proprio sia così, è così solo se mi assicuri che la Giulietta la confrontiamo con la Polo versione spinta :D

La A3 per carità, la Serie 1 coupè, ovvero quella con la coda, invece mi piace abbastanza, anche di linea, ma troppo cara
 
alfa1981":23qexh1l ha detto:
Io andrei se avessi soldi su una bella audi a3.

Visto che la deve prendere nel 2011 ed ora come ora non sta messo male (data la 147 che si ritrova) son assolutamente soldi buttati dato che nel 2012 esce la nuova, così come prendere una Serie 1 adesso, spender tutti quei soldi per un'auto che verrà sostituita dal nuovo modello. Mah.

alfa nel cuore":23qexh1l ha detto:
non si possono paragonare secondo me. la scirocco è decisamente più piccola e leggera. andrebbe confrontata con mito per dimensioni e peso

Ovviamente quoto. Prenderei in considerazione altri fattori ovvero: preferisci un'auto un più più piccola o un po' più grande? La Scirocco mi è sempre piaciuta ma vista da varie angolazioni tanto può sembrare molto bella tanto può sembrar davvero strana. Personalmente (e ripeto personalmente) non la prenderei perchè mi ritroverei a 30 anni un'auto che per come è concepita mi sa di auto un po' tamarruccia e da 20enne fresco fresco. Siam quasi nella stessa situazione, per fortuna non ho fretta (la 147 serie0 col 140cv mi da ancora molte soddisfazioni a parte i consumi) e aspetto qualche aggiornamento sulla Giulietta in concomitanza con l'uscita della prox Serie 1 per poter scegliere quale acquistare.
 
Fatti un giro di preventivi che magari le idee te le sbroglia..... il portafogli.
Non seguo da vicino Scirocco, ma mi giungono voci di scontistica interessante che, messe a confronto con quelle "tirate" al momento di Giulietta, potrebbero portare altri elementi determinanti da valutare.
Fra le due bah.... onestamente non prenderei nessuna delle due, personalmente, ma questo è solo il mio pensiero. Fra la berlina Golf, considerando tutto (compresa la rivendibilità eccetera) il discorso sarebbe forse diverso, diciamo che forse soffri pure tu il problema vero di Giulietta: di non "imporsi" nettamente come alternativa alla concorrenza......... ed è un peccato.
 
Top