Giulia-149-169-Xover...da 4 ruote tutte le news!

Il FUSI":168xqcfr ha detto:
è successo, ed è andato tutto a stracci per una differente visione di "finalità".

Questa però è forte, come differente visione di finalità?

La loro finalità nel leggere i forum deve essere esclusivamente quella di raccogliere "la voce del popolo" e basta, non ci possono essere altre finalità, non riesco a vederne.

Chiaro che non devono necessariamente prendere tutto alla lettera, ma non devono neanche tapparsi gli occhi.

Se ho un biscottificio, e tutti o quasi tutti dicessero "mmm che buoni, se ci fossero anche quelli al cioccolato..." se lo dice uno passi, se lo dicono mille forse è il caso che cominci a vendere anche biscotti al cioccolato, ma mica vado a convincerli o a metter becco sulle loro opinioni!

Eric Draven":2nwbfl03 ha detto:
Il FUSI":2nwbfl03 ha detto:
è successo, ed è andato tutto a stracci per una differente visione di "finalità".

Questa però è forte, come differente visione di finalità?

La loro finalità nel leggere i forum deve essere esclusivamente quella di raccogliere "la voce del popolo" e basta, non ci possono essere altre finalità, non riesco a vederne.

Chiaro che non devono necessariamente prendere tutto alla lettera, ma non devono neanche tapparsi gli occhi.

Se ho un biscottificio, e tutti o quasi tutti dicessero "mmm che buoni, se ci fossero anche quelli al cioccolato..." se lo dice uno passi, se lo dicono mille forse è il caso che cominci a vendere anche biscotti al cioccolato, ma mica vado a convincerli o a metter becco sulle loro opinioni!

Misà che Fusi vuole dire che si sono fatti vivi solo quando si abusava di copyright del marchio o altre stronzate del genere e non invece per raccogliere info serie sulle auto che dovevano uscire e/o per risolvere certi problemi che non hanno risolto o scoperto addirittura; sbaglio?

cuoresportivo86":rh7oxzqh ha detto:
Misà che Fusi vuole dire che si sono fatti vivi solo quando si abusava di copyright del marchio o altre stronzate del genere e non invece per raccogliere info serie sulle auto che dovevano uscire e/o per risolvere certi problemi che non hanno risolto o scoperto addirittura; sbaglio?

il Fusi si riferisce a ben altro
cioè anni fà era la Casa ke contattava i forum e c'era questo "scambio" di idee....avviarono anke progetti interessanti dove alcuni appassionati, persone ke erano sul forum andavano fisicamente a incontri organizzati con Alfa e cose del genere

ma poi è andato tutto a stracci quando sui forum ci si è iniziati a lamentare (giustamente) dell'andazzo dei nuovi modelli ke erano più fiat ricarrozzate ke altro

in pratica secondo loro se ti lamentavi non lo facevi a ragion veduta o con lo scopo di essere costruttivo....ma solo perchè eri un rompiballe e non "capisci" cosa vuole il cliente oggi

poi ci sono stati i vari "sviluppi" con tanto di nomignoli "talebani" :asd) per i detrattori delle 939 ke guarda caso alla fine hanno avuto ragione....

cmq il Fusi potrà sicuramente spiegarti meglio di me a cosa si riferiva

Friendevil":2j2xxnyk ha detto:
Sapete cos'era il "CLARO"?

ne ho sentito parlare qui sul forum....se non sbaglio è uno di quei progetti "di incontro" a cui facevo riferimento nel mio post, ma di preciso non so in cosa consisteva

simo__87":ou0vy2mt ha detto:
cuoresportivo86":ou0vy2mt ha detto:

cioè anni fà era la Casa ke contattava i forum e c'era questo "scambio" di idee....avviarono anke progetti interessanti dove alcuni appassionati, persone ke erano sul forum andavano fisicamente a incontri organizzati con Alfa e cose del genere

ma poi è andato tutto a stracci quando sui forum ci si è iniziati a lamentare (giustamente) dell'andazzo dei nuovi modelli ke erano più fiat ricarrozzate ke altro

in pratica secondo loro se ti lamentavi non lo facevi a ragion veduta o con lo scopo di essere costruttivo....ma solo perchè eri un rompiballe e non "capisci" cosa vuole il cliente oggi

poi ci sono stati i vari "sviluppi" con tanto di nomignoli "talebani" :asd) per i detrattori delle 939 ke guarda caso alla fine hanno avuto ragione....

esatto... vedi appunto CLARO.
Progetto nato con poca gente... che a detta loro doveva essere l'elite dei clienti alfa... salvo poi vedere che erano si clienti alfa... ma non andavano bene perchè criticavano troppo... (anche se avevano ed hanno ragione)

a detta loro, chi faceva parte del CLARO doveva solo parlare bene dell'alfa e non certo criticarla... un po' come il vecchio forum alfa... da cui è nato questo club... la se scrivevi bene della 147 ok.. altrimenti il tuo post veniva cancellato :KO)

che tristezza... l'esempio della mIto ne è la prova... nonostante già inizialmente erano state avanzate delle critiche non l'hanno modificata di una virgola... :sic)
Mi dico ma perchè? bo... :KO)

C.C. Roth":39um91u2 ha detto:
che tristezza... l'esempio della mIto ne è la prova... nonostante già inizialmente erano state avanzate delle critiche non l'hanno modificata di una virgola... :sic)

Perchè LORO sono i meglissimi, i troppo giusti, i portatori del VERBO :sarcastic)

Eric Draven":g4iei14o ha detto:
C.C. Roth":g4iei14o ha detto:

Perchè LORO sono i meglissimi, i troppo giusti, i portatori del VERBO :sarcastic)

siamo fritti allora... :sedia)

simo__87":1plhk1gt ha detto:
cuoresportivo86":1plhk1gt ha detto:

Capito.... :OK) :OK)

Sta di fatto che se falliscono esteticamente e meccanicamente (motori, peso ecc ecc) anche con 149 e nuova 159, credo che chiudono bottega o finiscono comunque nei guai. Certe volte mi sembra di vedere che vogliono fare i grandi numeri di vendite solo con Fiat e non con Alfa, quando invece Fiat dovrebbe (e lo fa) vendere di brutto nel settore city car, Alfa nei segmenti dove c'è la concorrenza come BMW e Audi ecc ecc.......che scemi che sono veramente :ka) :ka) :ka)

Leggendo queste presunte novita' e ricordando di aver letto su un altro forum alfa delle cose simili mi chiedo:La 159 verra' portata a morire senza sfruttare il restailing con nuove motorizzazioni e dimagrimento preventivato....e la Brera (e spider)?????Verra' fatta morire cosi pure lei???Cioe' non solo hanno rovinato un coupe' stupendo IMHO con un pianale non idoneo a dir poco,pesante come un grattacielo che ha reso motori che potevano esser validi su altri prodotti(gt per esempio...)come il 2.2 delle vere e proprie pompe,e ora che fanno???invece di "sistemare"questo modello che poteva essere il fiore all'occhiello dell'alfa lo segano??????ricominciamo sempre da zero????ma che immagine si da' al cliente e ancor di piu' al "potenziale" cliente.............Un mio amico era letteralmente innamorato di Brera,diceva sara' la mia prossima auto,poi la delusione nel come e' stata realizzata lo ha portato indovinate dove????BMW.....SERIE 1................ :shrug03)

falconero79":ftfku5gn ha detto:
un po' come il vecchio forum alfa... da cui è nato questo club... la se scrivevi bene della 147 ok.. altrimenti il tuo post veniva cancellato :KO)
esatto era un forum in cui i messaggi venivano inviati, letti da "qualcuno" e se ritenuti "consoni" pubblicati, altrimenti no.
Non ricordo bene come si chiamano questi tipi di forum con messaggi postati "a posteriori"

punto td":yaybszqm ha detto:
Leggendo queste presunte novita' e ricordando di aver letto su un altro forum alfa delle cose simili mi chiedo:La 159 verra' portata a morire senza sfruttare il restailing con nuove motorizzazioni e dimagrimento preventivato....e la Brera (e spider)?????Verra' fatta morire cosi pure lei???Cioe' non solo hanno rovinato un coupe' stupendo IMHO con un pianale non idoneo a dir poco,pesante come un grattacielo che ha reso motori che potevano esser validi su altri prodotti(gt per esempio...)come il 2.2 delle vere e proprie pompe,e ora che fanno???invece di "sistemare"questo modello che poteva essere il fiore all'occhiello dell'alfa lo segano??????ricominciamo sempre da zero????ma che immagine si da' al cliente e ancor di piu' al "potenziale" cliente.............Un mio amico era letteralmente innamorato di Brera,diceva sara' la mia prossima auto,poi la delusione nel come e' stata realizzata lo ha portato indovinate dove????BMW.....SERIE 1................ :shrug03)

Se fanno cosi, deduco che sono dei veri pazzi a 360°.......dimostrano che di marketing e di mantenimento dell'immagine di un marchio come Alfa Romeo, non ne capiscono davvero nulla. Inoltre ci aggiungo che le richieste del cliente, dimostrano ancora di non averle capite.........tutto stà tra fine 2008 e fine 2010........se ne vedremo delle belle o delle brutte :eek13) :eek13) :eek13)

Rispondo con un inciso a chi ha chiesto di Claro.
Io ero uno dei selezionati e do la mia personale versione dei fatti.
Il progetto venne varato che son oramai quattro anni fa. Leggendo i forum, un società parecchio quotata, milanese, che faceva anche il monitoraggio delle comunità web stilando un riassunto per la casa, selezionò alcuni utenti attivi nei forum a mio parere (visto chi era coinvolto) utilizzando diversi criteri e fornendo così una rosa di selezionati abbastanza variegata. Di base vi era l'attenzione e la passione per il marchio ma non certo, come si è voluto dire dopo, "il fatto che parlassero bene del marchio" o "la quantità di messaggi postati". Questo fa un torto alla società che, pur in presenza di alcuni selezionati che poi si son persi per strada, a mio parera aveva lavorato bene.
Il riferimento in azienda era il marketing, nella persona di L.A. che aveva a che fare proprio con il web.
La sua responsabile, T.A., andò poi ad altro incarico ma il claro rimase.
Claro, in quel che è emerso successivamente allo scioglimento in mie discussioni abbastanza pesanti e di tono litigioso con un amico, doveva essere una sorta di "aiuto per parlare bene della marca" della serie "ti invito a delle manifestazioni, che possono essere il motor show di bologna anzichè del gare di WTCC, così ti sollecito a parlare bene della casa.
Francamente se questa era la finalità allora si era sbagliata la rosa di selezione. Selezione di cui facevano parte, oltre allo scrivente, altri due che son ancora attivi nel forum. Lo spessore alfista dei selezionati a mio parere, che son abbastanza "senatore" in argomento, non era enorme per tutti, purtuttavia l'esperienza ha dimostrato che essendo in tale gruppo coeso la competenza alfista è salita ed è maturata. Segno tangibilissimo di questo è la oramai acquisita presenza nella comunità alfista di chi veniva anche da altre esperienze ed il modo corretto di pensare di una persona che è amica e che mi pregio aver seguito in questo cammino. Se lo riterrà opportuno, rivelerà la sua identità lui stesso.
Fondamentalmente noi speravamo, e ci sentivamo pronti, ad una finalità del progetto che andasse verso una necessità sentita allora e che trovo valida ancora: il coinvolgimenti dei clienti + affezionati, ed anche smaliziati, da parte dell'azienda, a livello di commenti (quali che fossero) che ci vennero SEMPRE richiesti e che ci venne chiaramente detto dover essere quelli + sinceri e non fasulli di circostanza.
Fu ANCHE per ringraziamento a tale coinvolgimento che io mi convinsi a comprare la prima 147 (all'epoca giravo in Fiat Punto come auto ordinaria). Quando poi la scrematura naturale ci fece trovare in un manipolo (quattro o cinque dei mi pare 12 selezionati), a tutto vantaggio anche della economicità della nostra gestione, pareva che si potesse essere + addentro alle cose. Facemmo due incontri con un uomo di prodotto, il cui cognome è il medesimo di un ex collaudatore Alfa, uno dei quali a Balocco in occasione anche della prova in anteprima della Spider (i più longevi ricorderanno delle foto che vennero poi tolte a richiesta).
Data la mia problematica esperienza col prodotto chiaramente non potevo poi esimermi dal mugugnare...... e questo evidentemente agli occhi di chi voleva il "parlar bene a prescindere" non poteva essere ritenuto valido.
Risultò quindi evidente che, quando oltre allo scrivente altri alzarono il loro mugugno sul prodotto, a qualcuno parve inutile continuare una esperienza che da parte nostra avevamo visto redditizia se impostata in un certo modo; chiaramente se la si doveva vedere nella maniera + dozzinale era un qualcosa che non aveva più ragione di esistere, anzi, un paradosso: spendere soldi per chi poi ti "pis....." in testa.
Il nostro miniforum venne quindi lasciato perdere...... nessuna occasione venne varata, nè vi fu una comunicazione di scioglimento. Il sottoscritto nel claro credeva, e vi aveva visto un qualcosa che evidentemente non era...... e ribadisco che nessuno ci aveva mai detto che eravamo un manipolo di opinion leader che doveva parlare solo che bene.
Onestamente, volendo essere cattivo, e visto che la cosa mi brucia ancora e non la smetterà certo facilmente, mi è parsa l'ennesima occasione positiva buttata nel cesso per idee negative. E' chiaro che noi tutti avremmo voluto essere gestiti e "utilizzati" in un modo diverso. E' altrettanto chiaro che la casa non aveva questa idea. E uniltateralmente è stato chiuso il progetto senza comunicazione.
La necessità anche oggi da parte di noi estimatori, che non siamo coloro che (all'epoca questa era la fama che avevamo) "tanto alla fine compreranno sempre un'Alfa" (la realtà ha dimostrato il contrario, vi è un ex claro che gira in BMW......), vi sia un organismo che ci coinvolga in maniera propositiva ed anche critica, mi pare evidenzi l'assoluta attualità di un qualcosa come il "claro ma visto da noialtri".
Alfa ha scelto una via diversa, ovvero myalfa, che coinvolge tutti indistintamente dando opportunità, via via, di usufruire di alcune iniziative.
Claro era qualcosa di diverso, che secondo me era sciocco pensare potesse essere positivo se gestito in modo diverso da come lo avevamo visto noi.
Va da se che, se coinvolti, sicuramente ci saremmo sentiti in modo diverso. Va da se che non saremmo stati adatti a far coloro che ne parlano "bene a prescindere", con tutto il rispetto eravamo "un poì + avanti".
L'esperienza peraltro insegna che quando tu hai un referente, anche se sei incazzato nero o insoddisfatto, che ti ascolta in azienda hai un comportamento decisamente meno aggressivo.
Credo che il problema (e scopro l'acqua calda) fondamentale sia l'approccio e la gestione delle voci dissonanti e che lo sono sovente "con motivazioni". Volendo "mettere a perdere" si ottiene solo che nervosismo, punto e basta. A me pare lapalissiano......

Il FUSI":2k3693ce ha detto:
Quelle luci di coda della serie "sono tonda ma anche orizzontale" per cortesia no. Non so perchè, ma mi puzza di già visto e cmq di roba da marchio generalista.

Ma no, perchè? :asd)

taillight.jpg

...le VW (che han tirato fuori una roba come la Passat CC, cioè non ho parole, la VW!)

La Passat CC ha (a mio avviso) una delle linee più azzeccate viste in giro ultimamente, assieme alla nuova Citroen C5. Mi ha lasciato a bocca aperta con la stessa sensazione "tu quoque" suscitata a suo tempo dalla Mercedes CLS.

DriftSK":1qamepo3 ha detto:
La Passat CC ha (a mio avviso) una delle linee più azzeccate viste in giro ultimamente, assieme alla nuova Citroen C5. Mi ha lasciato a bocca aperta con la stessa sensazione "tu quoque" suscitata a suo tempo dalla Mercedes CLS.

Benappunto, il senso era questo.

punto td":1d9o6r6o ha detto:
La 159 verra' portata a morire senza sfruttare il restailing con nuove motorizzazioni e dimagrimento preventivato....e la Brera (e spider)?????Verra' fatta morire cosi pure lei?

Probabilmente si. Suppongo che Brera e Spider verranno mantenute per qualche tempo ancora, dato che sono modelli di nicchia il cui prezzo consente di giustificare meglio le vendite ridotte. Per 159 invece il destino è segnato: non puoi permetterti di mantenere in vita un modello da grandi numeri che non vende come previsto.

invece di "sistemare"questo modello che poteva essere il fiore all'occhiello dell'alfa lo segano?

In un'ottica di mercato si bada ai costi, e "sistemare" come dici tu avrebbe costi paragonabili per ordine di grandezza ad un modello nuovo. Solo il mitico Gavi e qualche altro poverello male informato come lui potevano credere alla favoletta dell'alleggerimento che avrebbe risolto tutto...

Inoltre c'è il fattore "percezione": ormai tutti pensano a 159 e Brera come degli eleganti pachidermi sottopotenziati, opinione solo marginalmente corretta (dato che non sono lente in assoluto ma ahimè "più lente di quanto l'immagine darebbe a credere", il che è peggio). Quindi risulta più semplice cambiare le carte in tavola che convincere i clienti che i restyling hanno messo / metteranno a posto le cose (cosa peraltro non realizzabile dato che limare i 150-200 Kg necessari comporterebbe costi esorbitanti e non verrà MAI fatto).

La stessa identica cosa succederà per Windows Vista. Ormai la gente è convinta che sia un pessimo sistema operativo, cosa non vera in senso assoluto, quindi Microsoft lo rimpiazzerà con un nuovo prodotto. Costa meno che cercare di rettificare una percezione diffusa.

Un mio amico era letteralmente innamorato di Brera,diceva sara' la mia prossima auto,poi la delusione nel come e' stata realizzata lo ha portato indovinate dove????BMW.....SERIE 1................ :shrug03)

Se è passato dal desiderare una coupè al comprare una 1er probabilmente non aveva le idee chiare sin dal principio :sarcastic)

Purtroppo credo che il tuo discorso non fa' una grinza.....Cioe' io certe cose non me le spiego.....mha......io faccio il metalmeccanico,realizzo capannoni,scale,recinzioni insomma tutto cio' che si puo' fare con il metallo......alllora mi chiedo :se noi prima di andare a montare un lavoro ci assicuriamo che ia tutto a norma,che i fori si incontrino,che dopo la verniciatura o zincatura non si sia storto nulla ecc ecc come e' possibile che in una fabbrica come alfaromeo(FIAT) lancino sul mercato un'auto che pesa il doppio di quello che dovrebbe pesare.....ma collaudi,prove non sono stati fatti????se non era pronta che bisogno c'era di mandarla al macello???all'epoca c'era ancora il gt come progetto da valorizzare,invece han fatto morire quello e adesso morira' anche la brera......mhaaaa....non ho parole..........per quanto riguarda il mio amico si forse aveva le idee poco chiare pero' dopo aver provato la brera e' andato dritto in bmw......... :shrug03)

cuoresportivo86":1iuin69f ha detto:
punto td":1iuin69f ha detto:

Se fanno cosi, deduco che sono dei veri pazzi a 360°.......dimostrano che di marketing e di mantenimento dell'immagine di un marchio come Alfa Romeo, non ne capiscono davvero nulla. Inoltre ci aggiungo che le richieste del cliente, dimostrano ancora di non averle capite.........tutto stà tra fine 2008 e fine 2010........se ne vedremo delle belle o delle brutte :eek13) :eek13) :eek13)
visto l'aria che tira credo che ne vedremo delle comiche...... :KO)