girante compressore ricavata dal pieno

rapidello":zfrkezgu ha detto:
am78_ud":zfrkezgu ha detto:
le rugosità come le chiami suppongo siano dovute alla fresa. penso anche io come bigno che sia stata ricavata dal pieno solo perché è un prototipo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

le gtx originali grarrett sono ricavate dal pieno, pur non essendo prototipi, partire da una billetta forgiata di una particolare lega d'alluminio permette di ottenere caratteristiche meccaniche migliori con peso inferiore
non si finisce mai di imparare...
:grazie)
 
rapidello":h80p9zg3 ha detto:
w12tfc.jpg


spannometricamente....

non cambia moltissimo diciamo che migliora più o meno il range di utilizzo, conta che la stessa garrett vende giranti gtx da sostituire a quelle della serie gt....da utilizzare praticamente nella stessa configurazione

Cioè se ho ben capito, nel grafico si sovrappongono le curva del compressore di una gt4294 con girante "normale" e girante forgiata (la gtx).

Ma se la girante che hai postato te non è di Garrett, nessuno può darti una performance map analoga a quella che hai messo te della gt42.... Comunque ad ogni modo, sempre sulla gt42 quella girante incide con un +19% di portata e rapporto di pressione, ed è tantissimo!! La cosa figa è che nella parte sx del grafico la curva rossa quasi ricalca quella blu!

Quindi, come diceva Proietti col caffè Kimbo... "a me me piace..!!" :OK)

Dove l'hai trovata questa girante?
 
Dadi Ducati Corse":tklgzkia ha detto:
l'hai presa da turbochargerworld???

Intendi quel ragazzo di Bologna ? ( non troppo distante da casa mia )

No, non viene da TurboChargerWordld.
Ma dal mio frullatore sì, anche se nessuno mi crede, appena torno a casa farò la foto al mio frullatore senza più girante :cry:
 
Dadi Ducati Corse":33wnzoic ha detto:
l'hai presa da turbochargerworld???
no, di dodo non mi fiderei neppure a comprare un paio di stringhe usate per le scarpe.....ne ho conosciuto poche di persone che inventano balle e son poco preparate quanto lui.....del resto poi sarebbe inutile comprare un pezzo.....da uno che l'ha comprato da un'altra parte
 
marco_1.9":2qg0oj8h ha detto:
rapidello":2qg0oj8h ha detto:
w12tfc.jpg


spannometricamente....

non cambia moltissimo diciamo che migliora più o meno il range di utilizzo, conta che la stessa garrett vende giranti gtx da sostituire a quelle della serie gt....da utilizzare praticamente nella stessa configurazione

Cioè se ho ben capito, nel grafico si sovrappongono le curva del compressore di una gt4294 con girante "normale" e girante forgiata (la gtx).

Ma se la girante che hai postato te non è di Garrett, nessuno può darti una performance map analoga a quella che hai messo te della gt42.... Comunque ad ogni modo, sempre sulla gt42 quella girante incide con un +19% di portata e rapporto di pressione, ed è tantissimo!! La cosa figa è che nella parte sx del grafico la curva rossa quasi ricalca quella blu!

Quindi, come diceva Proietti col caffè Kimbo... "a me me piace..!!" :OK)

per fattore di scala....potrei dirti che le performance di questa girante rispetto a quella normaleson simili al confronto gtx con la gt.....in quanto pale e disegno rispecchiano le geometrie della gtx....mentre la girante della serie gt è praticamente uguale alle nostre di serie.
 
rapidello":gb1g3lph ha detto:
Dadi Ducati Corse":gb1g3lph ha detto:
l'hai presa da turbochargerworld???
no, di dodo non mi fiderei neppure a comprare un paio di stringhe usate per le scarpe.....ne ho conosciuto poche di persone che inventano balle e son poco preparate quanto lui.....del resto poi sarebbe inutile comprare un pezzo.....da uno che l'ha comprato da un'altra parte

ok capito...
potresti dirmi dove l'hai presa?
se preferisci non fare nomi...anche in MP...
grazie
 
Dadi Ducati Corse":isuc0vsy ha detto:
rapidello":isuc0vsy ha detto:
Dadi Ducati Corse":isuc0vsy ha detto:
l'hai presa da turbochargerworld???
no, di dodo non mi fiderei neppure a comprare un paio di stringhe usate per le scarpe.....ne ho conosciuto poche di persone che inventano balle e son poco preparate quanto lui.....del resto poi sarebbe inutile comprare un pezzo.....da uno che l'ha comprato da un'altra parte

ok capito...
potresti dirmi dove l'hai presa?
se preferisci non fare nomi...anche in MP...
grazie

si trovano un pò ovunque...ma per cosa ti serve? non è che si mette una girante diversa senza motivo....solitamente è uno step successivo al cambio turbina, non puoi mica pensare di prender la tua 1749 metterci una girante dal pieno e tirar fuori 200cv
 
Ah no??? :) :) :)
Cmq scherzi a parte... Non dico di mettere la girante e tirare fuori 200cv...
Però mettere una girante così (anche su una 1749) e poi fare una normale mappa...non aiuta ad avere una migliore risposta della turbina ed avere Perciò un miglior tiro?
Oppure sono giranti che diventano utili solo con preparazioni e potenze tipo te?
Grazie
 
Dadi Ducati Corse":3i2jq3kf ha detto:
Ah no??? :) :) :)
Cmq scherzi a parte... Non dico di mettere la girante e tirare fuori 200cv...
Però mettere una girante così (anche su una 1749) e poi fare una normale mappa...non aiuta ad avere una migliore risposta della turbina ed avere Perciò un miglior tiro?
Oppure sono giranti che diventano utili solo con preparazioni e potenze tipo te?
Grazie

mah....sinceramente ancora non saprei dirti....ma il fatto è che mettere la girante non stravolge la turbina (anche perchè non consiglierei di metterla maggiorata ma della stessa dimensione),e sarebbe più sensato mettere una turbina diversa, credo che la girante sia uno step per migliorare qualcosina...ma non per avere drastici cambiamente.....sarebbe molto sensato mettere una girante così.....su una 1749v se ti accontentassi di una mappa da 170cv....partendo da 150, cosi saresti quasi come originale.....ma tutti vogliono 40cv di sola mappa...
 
Bè si...la girante in se non credo dia miglioramenti esagerati...però credo che a pari pressioni di lavoro, garantisca comunque una migliore affidabilità della turbina in se, grazie al minor peso...e magari qualche miglioramento, seppur minimo, ci sarà pure sull'erogazione...per via del miglior disegno delle pale e anche grazie al peso...
O sbaglio???
 
Dadi Ducati Corse":34swub25 ha detto:
Bè si...la girante in se non credo dia miglioramenti esagerati...però credo che a pari pressioni di lavoro, garantisca comunque una migliore affidabilità della turbina in se, grazie al minor peso...e magari qualche miglioramento, seppur minimo, ci sarà pure sull'erogazione...per via del miglior disegno delle pale e anche grazie al peso...
O sbaglio???

si, è un ottimizzazione...a parità di pressione girerà leggermente più lenta l'albero turbocompressore, quindi credo si possa recuperare uno 0.1 bar di pressione mantenendo lo stesso rendimento,però ripeto è cosa minima rispetto a montare una turbina più grande con girante 56 per esempio... potrei dire che è utile se prima si è fatta una lavorazione testa....così da mantenere la stessa pressione aumentando la portata aria, oltretutto bisogna trovare anche qualcuno che sappia montarla a regola....mica basta smontare la girante vecchia e montar quella nuova senza bilanciare (come ho letto che ha fatto qualcuno del forum...)
 
Bè cavolo, recuperare uno 0.1 bar, mantenendo praticamente la stessa affidabilità...sarebbe una gran cosa! Poter lavorare con un pelo di pressione in più, può garantire ottimi risultati!
Si ovvio, non sarà mai come una turbina maggiorata...però se uno non pretende chissà cosa...può essere un'ottima soluzione!
Sicuramente non è un pezzo economico, però si sa che se si vuole un bel lavoro...bisogna spendere!
Altra cosa direi molto importante e il montaggio e equilibratura, che però non ho ancora sentito di qualcuno veramente bravo...tu dove fai fare tutto???
 
Dadi Ducati Corse":262qdact ha detto:
Bè cavolo, recuperare uno 0.1 bar, mantenendo praticamente la stessa affidabilità...sarebbe una gran cosa! Poter lavorare con un pelo di pressione in più, può garantire ottimi risultati!
Si ovvio, non sarà mai come una turbina maggiorata...però se uno non pretende chissà cosa...può essere un'ottima soluzione!
Sicuramente non è un pezzo economico, però si sa che se si vuole un bel lavoro...bisogna spendere!
Altra cosa direi molto importante e il montaggio e equilibratura, che però non ho ancora sentito di qualcuno veramente bravo...tu dove fai fare tutto???

bravi ce ne sono pochi... l'importante è anche partire da turbina nuove....se inizi a cambiare l' alberino tutto il lavoro va a farsi benedire (non esistono ricambi ufficiali su turbine a geometria variabile e quelli non ufficiali fan pietà).
 
si si, questa cosa la sapevo anche io...ricambi originali in giro non si trovano e Perciò tutti quelli che revisionano o modificano le turbine...lo fanno con ricambi di "concorrenza"...perciò di dubbia provenienza e qualità!
Perciò partendo da una turbina originale garrett...tu da chi dici di farsi fare un lavoro del genere...perciò di cambio girante e di una conseguente bilanciatura???
 
rapidello":3ks0q0ct ha detto:
Dadi Ducati Corse":3ks0q0ct ha detto:
Bè si...la girante in se non credo dia miglioramenti esagerati...però credo che a pari pressioni di lavoro, garantisca comunque una migliore affidabilità della turbina in se, grazie al minor peso...e magari qualche miglioramento, seppur minimo, ci sarà pure sull'erogazione...per via del miglior disegno delle pale e anche grazie al peso...
O sbaglio???

si, è un ottimizzazione...a parità di pressione girerà leggermente più lenta l'albero turbocompressore, quindi credo si possa recuperare uno 0.1 bar di pressione mantenendo lo stesso rendimento,però ripeto è cosa minima rispetto a montare una turbina più grande con girante 56 per esempio... potrei dire che è utile se prima si è fatta una lavorazione testa....così da mantenere la stessa pressione aumentando la portata aria, oltretutto bisogna trovare anche qualcuno che sappia montarla a regola....mica basta smontare la girante vecchia e montar quella nuova senza bilanciare (come ho letto che ha fatto qualcuno del forum...)

Lavorazione testa??? Ma chi lo fa ?

Scusa la franchezza : ma non si spende troppo? Non fai prima a prendere una GTA ? :baby) :ignore) :inocchio) :celebrate) :drive) :angel)
 
senza offesa...ci mancherebbe, ognuno dice ciò che vuole...
Però sempre con sta solita menata..."non fai prima a prendere la GTA"...
Detto onestamente..."Ma non scherzare"...
Hai presente quanto costa mantenere una Gta???
Ammettendo di trovarne ancora una in buone condizioni...
Per non parlare dei consumi...con quanto costa la benzina adesso...
Io sono dell'idea che le macchine vanno usate, non tenute ferme in garage e tirate fuori 1 volta al mese x fargli fare il giretto della domenica...
Xchè con una Gta, se non hai buone possibilità economiche, puoi solo fare così...
Cmq tornando all'argomento...C'é chi preferisce modificare e non prendere un "pacchetto già fatto"...
 
Dadi Ducati Corse":3e2y1ws4 ha detto:
senza offesa...ci mancherebbe, ognuno dice ciò che vuole...
Però sempre con sta solita menata..."non fai prima a prendere la GTA"...
Detto onestamente..."Ma non scherzare"...
Hai presente quanto costa mantenere una Gta???
Ammettendo di trovarne ancora una in buone condizioni...
Per non parlare dei consumi...con quanto costa la benzina adesso...
Io sono dell'idea che le macchine vanno usate, non tenute ferme in garage e tirate fuori 1 volta al mese x fargli fare il giretto della domenica...
Xchè con una Gta, se non hai buone possibilità economiche, puoi solo fare così...
Cmq tornando all'argomento...C'é chi preferisce modificare e non prendere un "pacchetto già fatto"...

bhe anche questa , è una menata.. io ce l'ho dal 2007 e faccio l'operaio all'Aprilia ( prendo poco più di 1100 euro al mese ) ci faccio circa 15.000 km all'anno e la uso come auto principale avendo solo questa appunto e ancora non sto elemosinando per mantenerla mi pare. Chiaro che se ci fai 30.000 km all'anno non conviene, ma 15.000 km annui non vuol dire fare il giretto alla domenica se non piove e usare una Arna per il resto dell'anno :elio)

Poi non so quando meno costi mantenere un 1.9 jtd da 250 cv , sempre tralasciando il fatto che si è un pelino fuori regola con bollo assicurazione ecc. Ecco in sto caso si risparmia, ma perchè si sta truffando.. diciamocelo chiaramente :elio)

Senza offesa per nessuno sia chiaro :OK)

Fine O.T. scusate :hail)
 
Dadi Ducati Corse":23phepd6 ha detto:
(....)
Io sono dell'idea che le macchine vanno usate, non tenute ferme in garage e tirate fuori 1 volta al mese x fargli fare il giretto della domenica...
(....)

Fabio giuro, ho letto sta frase di Dadi Ducati, ti ho pensato e ho riso mezz'ora... Figa sei te..!! AHAHAHAHAH :asd) :asd) :asd)

http://youtu.be/7W9m9UoaPTU

(che tanto anche in box ferma riesci a romperla, Dio bo'...!! :clap) )



No comunque, ho come la vaga impressione che Fabio fosse un po ironico.... Ma giusto un pelino eh.... :D :D
 
Dadi Ducati Corse":3jjel5ol ha detto:
Detto onestamente..."Ma non scherzare"...
Hai presente quanto costa mantenere una Gta???
Ammettendo di trovarne ancora una in buone condizioni...
Per non parlare dei consumi...con quanto costa la benzina adesso...

detto onestamente....
se volevo risparmiare me ne compravo 3 di GTA e mi avanzavano di soldi....
credo che tra motifiche meccaniche rotture ed esperimenti vari se volevo risparmiare mi compravo una porsche nuova di zecca,ed indipendentemente dai km percosi mi sarebbe rimasto ancora qualcosa in tasta....

.....stesso identico riscorso nel caso di Fabio

....se uno modifica la macchina e pensa che gli costi poco è un pazzo....una macchina elaborata seriamente costa molto ma molto di più di manutenzione di una macchina di serie di potenza superiore...certo non parliamo di una mappatura e di una turbina marcia comprata allo sfascio....
 
Top