girante compressore ricavata dal pieno

bigno72":136xhpol ha detto:
OK, chiaro, quindi non e' il "ricavata dal pieno" ad essere importante. Ma la sua forma e il suo peso.

beh se non ricordo male essendo "ricavata dal pieno" la rende un pezzo unico e, in teoria, più resistente...

ma non intendendomene granchè posso tranquillamente sbagliarmi :asd)
 
Non so come siano fatte le nostre turbine di serie (ma immagino per fusione e finitura).

In ogni caso quando si verificano rotture non si verificano in corrispondenza del raccordo tra il nucleo e l'aletta.
Una saldatura (non una brasatura) e' resistente tanto quanto il materiale originale, se ben fatta (e vorrei vedere che una turbina non e' ben fatta).

Le palette di grosse turbine vengono saldate per attrito, ma non credo che questo sia possibile su un nucleo curvo come quello delle nostre turbine (o forse si? si trovano poche informazioni sulla saldatura per attrito...).

No, credo che il motivo della fresatura dal pieno stia nel fatto che si tratta di un prototipo (o comunque una produzione di poche unita') che renderebbe poco vantaggiosa la creazione dello stampo.
Ma e' solo una supposizione, anche la mia. :)
 
Sarebbe anche da verificare se sia possibile ottenere per fusione lo stesso identico risultato. Credo che sia più semplice ottenere una fusione qualitativamente migliore di un parallelepipedo o cilindro di metallo rispetto ad una forma così elaborata :ka)
 
rapidello":awa18xdm ha detto:
un diverso disegno palare e un alleggerimento dovrebbe garantire meno inerzia, e una maggior portata aria a parità di giri turbina....permettendo così a spostare il range di funzionamento verso portate(ovvero pressioni) più alte. nel mio caso,anche a seguito della modifica alla testa dovremmo riuscire ad arrivare ad una portata aria adeguata ad avere circa 280cv, spannometricamente 2,2-2,5 bar relativi.

le "rugosità" (passami il termine, non saprei come chiamarle) che è presente alla base della girante a cosa servono esattamente? quelle tra una paletta e l'altra intendo...

Rispetto alla girante originale cosa cambia? Il numero palette è sempre 11? Sicuramente cambierà l'inclinazione suppongo....
 
le rugosità come le chiami suppongo siano dovute alla fresa. penso anche io come bigno che sia stata ricavata dal pieno solo perché è un prototipo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Io pensavo che quelle rugosità fossero parte del progetto, per migliorare il flusso d'aria...
dentone.gif
 
può anche essere, la mia è solo un'ipotesi, la risposta giusta la può dare solo rapidello

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
e poi un altra cosa... Su gtb2260vk del 330d il trim della girante originale, se non ricordo male, è 55... Su questa nuova rimane inalterato o (magari) è inferiore?
 
Outrun":3jgcttts ha detto:
Io pensavo che quelle rugosità fossero parte del progetto, per migliorare il flusso d'aria...
dentone.gif

Anche io l'ho pensato, anche perchè in teoria se è lavorato con la fresa e lascia quelle asperità è voluta la cosa, non penso che l' utensile ti lasci una finitura così :ka)
 
certo che è fatta cosi ..è per migliorare la direzionalità flusso ...

anche se penso che si impasti sporchi prima :scratch)
 
°maCHo°":e09w0jry ha detto:
certo che è fatta cosi ..è per migliorare la direzionalità flusso ...

anche se penso che si impasti sporchi prima :scratch)

Di cosa? Avrebbe solo l'inevitabile e minimo trafilaggio di olio dall'alberino, ma niente con cui impastarsi....
 
°maCHo°":89j8f1a5 ha detto:
anche i vapori di recupero .

Dubito esistano ancora in quel motore.... :asd) :asd)

O ha blow-by con sfiato in aria, oppure ha un blow-by fatto meglio che in aspirazione ci butta solo aria e non vapori di olio.

Omagari sbaglio ed è tutto come da originale.... :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
la "finitura" serve per canalizzare meglio l'aria verso la zona compressa, non era un problema fare finitura a specchio.
il discorso fusione vs ricavata dal pieno è fondamentale, parliamo di una lega di alluminio e una fusione non avrebbe avuto caratteristiche analoghe, le giranti delle turbine di serie sono fatte praticamente in alluminio base, questa è una lega 2000, avional, dalle caratteristiche meccaniche migliori e la lavorazioni alla macchina utensile permette di raggiungere spessori inferiori,quindi peso inferiore (49g vs 55 dell'originale) nonostante la superficie palare sia superiore. l'originale ha 6 pale e 6 mezze pale, questa ha 11 pale., oggi magari faccio una foto alla girante originale per farvi vedere la differenza.
 
marco_1.9":2a594v3j ha detto:
e poi un altra cosa... Su gtb2260vk del 330d il trim della girante originale, se non ricordo male, è 55... Su questa nuova rimane inalterato o (magari) è inferiore?

inducer ed exducer son perfettamente uguali, è plug and play....
 
am78_ud":yba9ak8l ha detto:
le rugosità come le chiami suppongo siano dovute alla fresa. penso anche io come bigno che sia stata ricavata dal pieno solo perché è un prototipo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

le gtx originali grarrett sono ricavate dal pieno, pur non essendo prototipi, partire da una billetta forgiata di una particolare lega d'alluminio permette di ottenere caratteristiche meccaniche migliori con peso inferiore
 
rapidello":2rign3xl ha detto:
la "finitura" serve per canalizzare meglio l'aria verso la zona compressa, non era un problema fare finitura a specchio.
il discorso fusione vs ricavata dal pieno è fondamentale, parliamo di una lega di alluminio e una fusione non avrebbe avuto caratteristiche analoghe, le giranti delle turbine di serie sono fatte praticamente in alluminio base, questa è una lega 2000, avional, dalle caratteristiche meccaniche migliori e la lavorazioni alla macchina utensile permette di raggiungere spessori inferiori,quindi peso inferiore (49g vs 55 dell'originale) nonostante la superficie palare sia superiore. l'originale ha 6 pale e 6 mezze pale, questa ha 11 pale., oggi magari faccio una foto alla girante originale per farvi vedere la differenza.

Eh di fatti, io per la 2260 ho sempre visto delle giranti modificate tipo questa, con 6 pale + 6 pale...

843436e4291299bd922aa37a8bf5fcf4_big.jpg


Rimane sempre la rugosità, ho sempre immaginato servisse al flusso ma è sempre stata una mezza supposizione la mia.

Un bel giorno mi metterò a studiare per bene le giranti per turbine centripete e così mi sarà tutto chiaro il discorso inclinazione e forma delle palette... :asd)

Cambiando la girante, poi con che base fai la gestione turbo sul file motore? Cambieranno tutti i valori limite per il surge se cambia il layout della girante... no?? :sgrat)
 
FEBIO5":267bbm5m ha detto:
rapidello":267bbm5m ha detto:

vado a memoria : ma tempo fa avevo smontato il mio frullatore che ho in cucina ed aveva le stesse palette!


ora sono in ufficio ma : mi sbaglio io .... oppure mi hai rubato il frullatore ????


se si potesse raffreddarla per bene, potresti farci i frappè! ci hai mica per caso già pensato............? :asd) :asd)
 
marco_1.9":1ytcc6fb ha detto:
Cambiando la girante, poi con che base fai la gestione turbo sul file motore? Cambieranno tutti i valori limite per il surge se cambia il layout della girante... no?? :sgrat)

w12tfc.jpg


spannometricamente....

non cambia moltissimo diciamo che migliora più o meno il range di utilizzo, conta che la stessa garrett vende giranti gtx da sostituire a quelle della serie gt....da utilizzare praticamente nella stessa configurazione
 
Top