Gioco ruote posteriori

dicdic":3gtijqyn ha detto:
Ma ritornando al gioco sicuro che provenga da qualche problema con le boccole ? Vorrei ricordare che la 147 ha un sistema che simula le ruote sterzanti al posteriore.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Non saprei, la ruota se sforzata a mano si muove in quel modo, e io non so se sia normale o meno... Il gommista mi ha detto di no ma non so quanto possa essere attendibile il suo parere :ka) Dovrei avere sottomano una 147 nuova oppure sicuramente a posto e fare un confronto per essere sicuro :mecry)

La disposizione e le differenti lunghezze dei bracci e le boccole elastiche consentono delle variazioni di convergenza delle ruote posteriori che risultano in un effetto sterzante, dipendente dalle condizioni in cui ti trovi.

Steyux":3f7vhau0 ha detto:
dicdic":3f7vhau0 ha detto:
Ma ritornando al gioco sicuro che provenga da qualche problema con le boccole ? Vorrei ricordare che la 147 ha un sistema che simula le ruote sterzanti al posteriore.

Non saprei, la ruota se sforzata a mano si muove in quel modo, e io non so se sia normale o meno... Il gommista mi ha detto di no ma non so quanto possa essere attendibile il suo parere :ka) Dovrei avere sottomano una 147 nuova oppure sicuramente a posto e fare un confronto per essere sicuro :mecry)

Comunque c'è poco da pensarci o da paragonare....fai così: se hai a disposizione una buca è meglio, altrimenti ti stenderai sotto l'auto. Alzi entrambe le ruote posteriori e metti qualcuno che ti muova le ruote per simulare lo spostamento. Tu da sotto guarderai cosa succede e sarà immediato vedere che è successo.

Comunque tranquillo che dipende da qualche boccola, classiche sono quelle del pendolo anche se ne esistono altre due: una sul braccio longitudinale (e bisogna cambiare l'intero braccio) ed una "incastonata" direttamente nel mozzo.

Se ti riesce meglio, puoi anche fare uno "smontaggio esplorativo", ovvero prendi una ruota e smonti tutte le parti sospensive del posteriore e controlli al banco se ci sono gomme dei silent bloc strappate ed il loro stato. Io lo reputo sempre il miglior metodo, perché così vedi esattamente cosa devi comperare evitando brutte sorprese.

La cosa che ti posso garantire è che non è assolutamente normale che le ruote posteriori si muovano come descrivi...devono stare ben fisse se le muovi con le mani! :OK)

EDIT: COSA IMPORTANTISSIMA!!!
Quando andrai a serrare le viti dei silent block devi assolutamente farlo con l'auto che ha tutte le ruote a terra con il suo assetto, altrimenti andrai a dare ai silent un precarico torsionale che li distruggerà in poche centinaia di km. Mi raccomando! ;)

Ho già fatto la prova con la fossa che ho a casa e quel movimento mi sembra un gioco delle boccole, la bacchetta va avanti e indietro quando viene mossa la ruota. Secondo me è da cambiare

EDIT: COSA IMPORTANTISSIMA!!!
Quando andrai a serrare le viti dei silent block devi assolutamente farlo con l'auto che ha tutte le ruote a terra con il suo assetto, altrimenti andrai a dare ai silent un precarico torsionale che li distruggerà in poche centinaia di km. Mi raccomando! ;)
Tranquillo non sono un esperto di lavori pratici ma la teoria la so (sto studiando ingegneria meccanica) :) Hai fatto comunque bene a ricordarmelo :OK)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Steyux":3eey39au ha detto:
Ho già fatto la prova con la fossa che ho a casa e quel movimento mi sembra un gioco delle boccole, la bacchetta va avanti e indietro quando viene mossa la ruota. Secondo me è da cambiare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

E allora vai tranquillo, prendi tutte le boccole per sicurezza e cambiale in tutte le aste che è la cosa migliore. Noterai miglioramenti nella stabilità e sensazione di guida. Dopo non dimenticarti di fare la convergenza.
Una cosa importante:
Quando andrai a serrare le viti dei silent block devi assolutamente farlo con l'auto che ha tutte le ruote a terra con il suo assetto, altrimenti andrai a dare ai silent un precarico torsionale che li distruggerà in poche centinaia di km. Questo vale per ogni silent block che esista. Mi raccomando! ;)

Io oggi ho smontato tutto e alla fine sono i bracci posteriori :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: R: Gioco ruote posteriori

Ok, erano molto rovinate le boccole ?